




Probabilmente perché hanno mantenuto gran parte del libretto di Uso e Manutenzione del modello precedente.
Basta collegare un voltmetro a quella presa (a quadro spento) per togliersi ogni dubbio.
![]()
Sabba


Per ora l'ho usato poco per fortuna, ma un paio di volte il mantenitore l'ho collegato proprio a quella presa, nessun problema! Verosimilmente ha ragione Sabba, nella versione precedente era sottochiave, quindi incompatibile con la ricarica-mantenimento della batteria.





4073DE86-0FE2-499B-9B9F-5482BCBD0734.jpg
Non esiste.
Io l’ho creato comprando un Plug maschio MiniDIN, al quale ho saldato due cavetti sui quali ho montato due occhielli, che ho collegato agli occhielli di un classico cavetto TechMate/Optimate, isolando opportunamente le connessioni con guaina termorestringente.
P.S. I faston servono per collegare una batteria tampone quando si deve sostituire quella principale
Ultima modifica di _sabba_; 09/02/2025 alle 23:27
Sabba
Ma non è una cosa così già in vendita?
https://amzn.eu/d/izrqrcy
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


SE, ripeto SE, la batteria da ricaricare è molto scarica è bene che il fusibile interposto sia in grado di sopportare la corrente di "spunto" appena si collega il carica batteria.
Per questo motivo preferisco effettuare la ricarica della batteria direttamente ai poli della stessa se uso un carica batteria.
Il problema del fusibile interposto non c'è se si usa un mantenitore di carica, perché il mantenitore agisce in modo molto soft.
Paracarro stabile...





Non sapevo esistesse.
Meglio così, ma il mio è “personalizzato” perché (appunto) prevede anche l’attacco diretto di una batteria tampone (tipo quelle degli antifurti).
Per quanto riguarda il fusibile, solitamente è da 5 o 8 Ampere, a volte anche 10A.
Nessun caricabatterie da moto, anche e soprattutto a batteria quasi completamente scarica, inietta una corrente superiore ad un paio di Ampere.
Solitamente si limita a meno di 1A, più precisamente 0,8A.
Solo quelli obsoleti delle auto partivano con correnti superiori ai 6-7A, ma sono altissimamente SCONSIGLIATI per l’utilizzo su una moto, ove la batteria è in genere 1/5-1/6 rispetto a quella montata su una auto.
![]()
Sabba

confermo che esiste, anche io ce l'ho originale della Optimate anche se leggermente diverso (l'ho preso insieme al mantenitore parecchi anni fa) ma devo fare come sempre i complimenti a @_sabba_ per l'artigianalità sempre molto utile!!
interessante la storia della batteria tampone! all'inizio pensavo ti riferissi a quelle delle centraline antifurto domestici (che poi è la stessa di molti UPS e altri apparati) ma tu forse ti riferivi agli antifurti per auto/moto?
Leandro