Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24

Discussione: Caricare batteria

  1. #11
    TCP Rider L'avatar di Dedox
    Data Registrazione
    25/10/16
    Località
    Torino
    Messaggi
    908
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Penso abbiano dovuto fare così, in quanto quella anteriore è diventata una presa USB-C, per cui non può rimanere sempre connessa alla batteria.
    Hanno semplicemente invertito i connettori….

    Però mi chiedo perché ci sia scritto questo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #12
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    24,845
    Probabilmente perché hanno mantenuto gran parte del libretto di Uso e Manutenzione del modello precedente.
    Basta collegare un voltmetro a quella presa (a quadro spento) per togliersi ogni dubbio.


    Sabba

  4. #13
    TCP Rider L'avatar di trunf
    Data Registrazione
    28/04/09
    Località
    Torino o lì vicino..
    Moto
    Tiger 900 GT-PRO MY 2024
    Messaggi
    474
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Probabilmente perché hanno mantenuto gran parte del libretto di Uso e Manutenzione del modello precedente.
    Basta collegare un voltmetro a quella presa (a quadro spento) per togliersi ogni dubbio.


    Esatto !!👍

  5. #14
    TCP Rider L'avatar di Marco010
    Data Registrazione
    30/12/18
    Località
    Genova
    Moto
    Tiger Sport 1050 my 2018 - Tiger 900 GT white 2021 - 900 GT Pro my 2024 w. / sapphire b.
    Messaggi
    1,263
    Per ora l'ho usato poco per fortuna, ma un paio di volte il mantenitore l'ho collegato proprio a quella presa, nessun problema! Verosimilmente ha ragione Sabba, nella versione precedente era sottochiave, quindi incompatibile con la ricarica-mantenimento della batteria.

  6. #15
    TCP Rider L'avatar di Dedox
    Data Registrazione
    25/10/16
    Località
    Torino
    Messaggi
    908

    Caricare batteria

    Citazione Originariamente Scritto da trunf Visualizza Messaggio
    Pero’ rimane quella sotto la sella del passeggero che è sempre attaccata alla batteria anche a quadro spento .
    Si può usare quella ….(2024)


    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Probabilmente perché hanno mantenuto gran parte del libretto di Uso e Manutenzione del modello precedente.
    Basta collegare un voltmetro a quella presa (a quadro spento) per togliersi ogni dubbio.


    Puoi gentilmente mettermi il link per acquistare il cavo corretto della tecmate che si inserisce in quella presa 12V?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Dedox; 09/02/2025 alle 21:46

  7. #16
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    24,845
    4073DE86-0FE2-499B-9B9F-5482BCBD0734.jpg

    Non esiste.
    Io l’ho creato comprando un Plug maschio MiniDIN, al quale ho saldato due cavetti sui quali ho montato due occhielli, che ho collegato agli occhielli di un classico cavetto TechMate/Optimate, isolando opportunamente le connessioni con guaina termorestringente.



    P.S. I faston servono per collegare una batteria tampone quando si deve sostituire quella principale
    Ultima modifica di _sabba_; 09/02/2025 alle 23:27
    Sabba

  8. #17
    TCP Rider L'avatar di Dedox
    Data Registrazione
    25/10/16
    Località
    Torino
    Messaggi
    908
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    4073DE86-0FE2-499B-9B9F-5482BCBD0734.jpg

    Non esiste.
    Io l’ho creato comprando un Plug maschio MiniDIN, al quale ho saldato due cavetti sui quali ho montato due occhielli, che ho collegato agli occhielli di un classico cavetto TechMate/Optimate, isolando opportunamente le connessioni con guaina termorestringente.



    P.S. I faston servono per collegare una batteria tampone quando si deve sostituire quella principale
    Ma non è una cosa così già in vendita?

    https://amzn.eu/d/izrqrcy


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #18
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Data Registrazione
    20/10/18
    Località
    Tra Milano e Crema
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Messaggi
    1,038
    SE, ripeto SE, la batteria da ricaricare è molto scarica è bene che il fusibile interposto sia in grado di sopportare la corrente di "spunto" appena si collega il carica batteria.

    Per questo motivo preferisco effettuare la ricarica della batteria direttamente ai poli della stessa se uso un carica batteria.

    Il problema del fusibile interposto non c'è se si usa un mantenitore di carica, perché il mantenitore agisce in modo molto soft.
    Paracarro stabile...

  10. #19
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    24,845
    Citazione Originariamente Scritto da Dedox Visualizza Messaggio
    Ma non è una cosa così già in vendita?

    https://amzn.eu/d/izrqrcy


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Non sapevo esistesse.
    Meglio così, ma il mio è “personalizzato” perché (appunto) prevede anche l’attacco diretto di una batteria tampone (tipo quelle degli antifurti).

    Per quanto riguarda il fusibile, solitamente è da 5 o 8 Ampere, a volte anche 10A.
    Nessun caricabatterie da moto, anche e soprattutto a batteria quasi completamente scarica, inietta una corrente superiore ad un paio di Ampere.
    Solitamente si limita a meno di 1A, più precisamente 0,8A.
    Solo quelli obsoleti delle auto partivano con correnti superiori ai 6-7A, ma sono altissimamente SCONSIGLIATI per l’utilizzo su una moto, ove la batteria è in genere 1/5-1/6 rispetto a quella montata su una auto.

    Sabba

  11. #20
    TCP Rider L'avatar di leorus
    Data Registrazione
    16/03/16
    Località
    un palermitano a Milano
    Moto
    Tiger 900 RP "Sandy" - Tiger 800XC abs '13 - ex Honda NX650 Dominator '96
    Messaggi
    851
    confermo che esiste, anche io ce l'ho originale della Optimate anche se leggermente diverso (l'ho preso insieme al mantenitore parecchi anni fa) ma devo fare come sempre i complimenti a @_sabba_ per l'artigianalità sempre molto utile!!

    interessante la storia della batteria tampone! all'inizio pensavo ti riferissi a quelle delle centraline antifurto domestici (che poi è la stessa di molti UPS e altri apparati) ma tu forse ti riferivi agli antifurti per auto/moto?
    Leandro

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Street Triple 675] Nuova batteria da caricare
    Di cesco92 nel forum Street Triple
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12/01/2017, 18:07
  2. caricare batteria da presa accendisigari
    Di andrebe nel forum Tiger 800
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 18/10/2012, 12:59
  3. come caricare la nuova batteria??
    Di morospeed nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 14/03/2011, 22:57
  4. Caricare la batteria...
    Di marco87 nel forum Daytona
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 22/04/2010, 21:27
  5. caricare la batteria
    Di speedtigre nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 13/01/2009, 14:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •