Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42

Discussione: Sospensioni elettroniche

TCP Rider L'avatar di Dedox

Sospensioni elettroniche

Ciao a tutti
    Qualcuno di noi su gt pro 900 2024 setta su display la sospensione in modalità driver + passeggero anche se è da solo in quanto trova l’ammortizzatore leggermente cedevole?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Penso sia uguale a quello della MY2022, per cui scrivo quel che so.
    Puoi anche “indurire” leggermente la molla utilizzando il cruscotto.
    Ci sono due modi per tararlo, uno che riguarda la sola modalità Road (o Rain, o Sport, o OffRoad), uno che riguarda tutte le modalità.
    Devi navigare nei menu relativi alla sospensione elettronica.

Sabba

TCP Rider L'avatar di Marco010
    Moto
    Tiger Sport 1050 my 2018 - Tiger 900 GT white 2021 - 900 GT Pro my 2024 w. / sapphire b.
    Io utilizzo quella modalità solo con passeggero(a), da solo la trovo troppo rigida e utilizzo la modalità solo pilota senza avvertire cedevolezze del mono. Dipende poi da diverse cose tipo peso, tipo di guida, preferenze personali; peso 75-76 kg., guida piuttosto turistica, mi vanno benissimo le tarature di serie. Se faccio un'uscita più lunga con curve da tirare un po', precarico di 1-2 tacche e vado così! Chiaro che se il pilota è 100-110 kg. deve settare diversamente!!
    Ultima modifica di Marco010; 08/02/2025 alle 14:49

TCP Rider L'avatar di trunf
    Moto
    Tiger 900 GT-PRO MY 2024
    A me piace la moto “Morbida” quando viaggio da solo . Mi piace che filtri tutto e uso il posteriore nella modalità solo anche tutto sfrenato (Peso 75kg) . La forcella risponde bene nella sua taratura standard un pò per tutto …
    Ovviamente le regolazioni sono fortemente individuali e secondo preferenze ; mi ricordo che nelle prime prove i tester un pò criticavano le sospensioni della gt-pro. E non è difficile capirlo , loro portano la moto al limite e forse la nostra moto non è nata x quello ma per fare del (Sano) turismo comodi !
    In qualsiasi caso c'è l'alternativa della mappa driver , dove fai quello che vuoi .
    Nella fattispecie io ho fatto un mix tra la mappa sport ed un setting di sospensioni più sostenuto ma non duro e la uso quando voglio tirare e divertirmi un pò ��
    Ultima modifica di trunf; 09/02/2025 alle 15:18

Moto
    Le sospensioni elettroniche sono un plus che pochi usano, ma non perché non sappiano utilizzare i menu e i relativi settaggi, semplicemente perché per strada una moto con sospensioni ben tarate (e magari personalizzate) non ha nulla da invidiare a una moto con sospensioni elettroniche.
    Parlo di una guida normale, non all’ultimo sangue.
    Proprio l’altro giorno in Ducati discutevo con un venditore sull’opportunità di scegliere la V2S al posto della V2 standard…
    Lui esaltava il fatto che è stata Ducati ad “inventare” le sospensioni elettroniche sulle moto, e in poche parole sottolineava il fatto che non se ne poteva fare a meno.
    Io me ne sono stato zitto, pensando che probabilmente sulle Ducati le differenze tra moto equipaggiate con sospensioni elettroniche e meccaniche sono molto più evidenti del solito (penso sia anche una questione di qualità delle unità stesse).
    Pero mi rimane il dubbio lo stesso.
    Ma servono davvero sempre e comunque?
    Io credo proprio di no.
    (Considerando le due tipologie di moto…) Tiene molto meglio la strada il Suzukone con le Showa BFF (tarate di fino sul peso di mio figlio) che la Tracer 9 con le Showa elettroniche (un pochettino troppo morbide se settate su standard, un pochettino troppo dure se settate su sport).
    In pista ci saranno sicuramente delle differenze, ma se uno non è veloce come il marziano in percentuale ne dovrebbe percepire di meno (quindi si va a seconda delle capacità di guida).
    Non credo proprio che le sospensioni elettroniche risolvano eventuali problemi di guida, semmai esaltano chi le sa sfruttare.

Ultima modifica di _sabba_; 09/02/2025 alle 09:37
    Sabba

TCP Rider L'avatar di Lodan
    Moto
    V Strom1050 SE My24
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Le sospensioni elettroniche sono un plus che pochi usano, ma non perché non sappiano utilizzare i menu e i relativi settaggi, semplicemente perché per strada una moto con sospensioni ben tarate (e magari personalizzate) non ha nulla da invidiare a una moto con sospensioni elettroniche.
    Parlo di una guida normale, non all’ultimo sangue.
    Proprio l’altro giorno in Ducati discutevo con un venditore sull’opportunità di scegliere la V2S al posto della V2 standard…
    Lui esaltava il fatto che è stata Ducati ad “inventare” le sospensioni elettroniche sulle moto, e in poche parole sottolineava il fatto che non se ne poteva fare a meno.
    Io me ne sono stato zitto, pensando che probabilmente sulle Ducati le differenze tra moto equipaggiate con sospensioni elettroniche e meccaniche sono molto più evidenti del solito (penso sia anche una questione di qualità delle unità stesse).
    Pero mi rimane il dubbio lo stesso.
    Ma servono davvero sempre e comunque?
    Io credo proprio di no.
    (Considerando le due tipologie di moto…) Tiene molto meglio la strada il Suzukone con le Showa BFF (tarate di fino sul peso di mio figlio) che la Tracer 9 con le Showa elettroniche (un pochettino troppo morbide se settate su standard, un pochettino troppo dure se settate su sport).
    In pista ci saranno sicuramente delle differenze, ma se uno non è veloce come il marziano in percentuale ne dovrebbe percepire di meno (quindi si va a seconda delle capacità di guida).
    Non credo proprio che le sospensioni elettroniche risolvano eventuali problemi di guida, semmai esaltano chi le sa sfruttare.

Quoto in tutto. Ho avuto alcune moto con sospensioni elettroniche, che possono essere comode se viaggi spesso 1 o 2 o cambi spesso i carichi, mentre se viaggi sempre nello stesso modo, come nel mio caso solo e senza altre variazoni di peso, una buona sospensione tarata sulle tue esigenze è la soluzione migliore. PS ogni tre anni fare una manutenzione e rigenerazione delle stesse è opportuno, in quanto il decadimento è lento e progressivo e difficilmente uno si accorge, come quando si consumano i pneumatici e metti i nuovi e la moto sembra un altra in positivo.
    Quando vedi un bambino che si emoziona al passaggio di una moto stai sicuro che sta nascendo la passione!

Moto
    Tiger Sport 1050 my 2018 - Tiger 900 GT white 2021 - 900 GT Pro my 2024 w. / sapphire b.
    prima di questa avevo la GT con mono settato da me in base alle esigenze; devo dire che non ho mai sentito la mancanza del settaggio elettronico. Su questa c'é e ovviamente cerco di utilizzarlo al meglio ma, se non ci fosse, non piangerei certo calde lacrime!!!!!

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Tiger 900 GT Pro 2024
    Prima moto con comando elettronico del mono. Prima facevo col meccanico la regolazione di base e quella rimaneva. Adesso ho impostato passeggero + bagaglio e lo smorzamento una tacca sotto il normale cioè più morbido. La forcella è come me l'hanno consegnata e non la trovo cedevole come diceva qualche tester su youtube. Anzi in certi casi (radici affioranti) la vorrei più "incassatrice". Mi fa piacere avere il comando elettronico, ma a 3 mila km hanno dovuto sostituire il mono perchè si era guastato. In officina hanno detto che ne sono capitate altre di GT 900 col mono guasto (solo elettronica). Quindi non so se la terrò dopo i due anni di garanzia.

Moto
    Scusa, un chiarimento: hai impostato con passeggero più bagaglio guidando da solo? Non capisco bene!!!

Moto
    Avrà il sedere della moto molto in alto, perché la compressione della molla è al massimo.
    Secondo me è una configurazione molto strana, anche perché (stando a ciò che è stato scritto) è accompagnata da uno smorzamento idraulico diminuito rispetto al normale.
    Boh…

Sabba

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima