Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37

Discussione: Consiglio da possessori Speed Triple RR per valutazione acquisto

Nuovo TCP Rider

Consiglio da possessori Speed Triple RR per valutazione acquisto

Buongiorno a tutti, sono Daniele, un ragazzo di 29 anni che ha approcciato al mondo motociclistico da relativamente poco per infinite motivazioni.
    03/2024 acquisto di pancia la mia prima moto, Street Triple 765 RS senza neanche averla mai vista dal vivo. Acquisto pazzesco, con la quale ho percorso circa 7K KM.
    Data indietro 12/2024 per desiderio di comodità ed ho acquistato ad un ottimo prezzo Tiger 1200 Rally Explorer, moto demo del concessionario della mia città. Ci ho percorso 1000 KM circa, ma ad oggi non è scoccata la scintilla. Peso da fermo gestibile, ma la trovo scomoda alla guida. Onestamente con la Street non ho mai avuto dolori nella zona inguinale, cosa che con la Tiger ho dopo qualche KM. Inutile dire che purtroppo me ne sto pentendo, avendo praticamente anche ‘chiuso’ la gomma in città, mi spaventa nelle possibili uscite domenicali un po’ più impegnative. Inutile dire che so già di mio che non consentirà mai le pieghe da pedane grattate!
    Ho trovato, nuova da immatricolare, una Speed Triple RR a circa €4K in meno rispetto al listino, e ritirerebbero la mia senza perderci nulla, se non le spese burocratiche e dell’eventuale ritiro/trasporto, essendo da me distante.
    La domanda che vi pongo, cari possessori di Speed, è la seguente:
    Cosa ne pensate? Quanto è scomoda? Non ho mai guidato una moto con i semi. La utilizzo, a causa del mio lavoro, prettamente il fine settimana. Ma la utilizzo praticamente al posto dell’auto.
    La pancia mi dice di acquistarla senza pensarci troppo, la parte razionale mi tiene fermo.
    Grazie a chiunque dedicherà parte del suo tempo per rispondermi.
    Lamps!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    A 29 anni, se non hai problemi fisici, la RR è una moto che ti da un sacco di soddisfazioni (se non la usi in città)
    Io ho esattamente il doppio della tua età e la situazione è totalmente ribaltata.. purtroppo.

Per me (a me) risulta affaticante per i polsi e per il collo .. la cervicale e i dolorini che alla lunga si fanno sentire mi tolgono gran parte del piacere di guidare questa moto dalla ciclistica fantastica e con un motore infinito (anche se non particolarmente reattivo nelle andature più tranquille)

TCP Rider Senior L'avatar di pave
    Moto
    Aprilia RS660 Lava Red
    Speed RR moto bellissima, ma se ti interessa anche la comodità e l'uso all day meglio se cerchi altro, ha una posizione di guida davvero tanto caricata su braccia e polsi. Nulla che non si possa sopportare se la moto piace, ma è bene saperlo.

Lamps
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Meglio valutare la Speed RS, nel caso tu fossi particolarmente affezionato al marchio Triumph, altrimenti.....

E lo dico sottovoce....se ti eri trovato bene con la Street, se riesci, prova una Duke 890 R se vai sull'usato, oppure una Duke 990 se vai sul nuovo, e in questo caso ci sono già oltre 2000 euro di sconto dal listino (vista l'attuale situazione finanziaria di KTM fioccano gli sconti)

Nuovo TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Meglio valutare la Speed RS, nel caso tu fossi particolarmente affezionato al marchio Triumph, altrimenti.....

E lo dico sottovoce....se ti eri trovato bene con la Street, se riesci, prova una Duke 890 R se vai sull'usato, oppure una Duke 990 se vai sul nuovo, e in questo caso ci sono già oltre 2000 euro di sconto dal listino (vista l'attuale situazione finanziaria di KTM fioccano gli sconti)
    Onestamente parlando, ho una forte convenzione assicurativa con il brand Triumph.. altri brand mi viene con costi spropositati 🥲

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Citazione Originariamente Scritto da pave Visualizza Messaggio
    Speed RR moto bellissima, ma se ti interessa anche la comodità e l'uso all day meglio se cerchi altro, ha una posizione di guida davvero tanto caricata su braccia e polsi. Nulla che non si possa sopportare se la moto piace, ma è bene saperlo.

Lamps
    Quello che realmente mi preoccupa è che non riesco a fare un test drive purtroppo, vorrei evitare di acquistare di pancia. Però esteticamente mi piace molto

TCP Rider L'avatar di tohr
    Moto
    Speed Triple 2010
    Diciamo che non si capisce bene che tipo di motociclista sei o vorresti essere. Una RR per farci giretti e commissioni a velocità ridotte mi pare sprecata. Se la prendi per farti belle uscite con l'intenzione di prendere via via (visto che hai cominciato da poco) un bel ritmo, allora penso sia una delle moto più belle che si possano avere. Sotto ai trent'anni non mi farei problemi di comodità, ma di utilizzo sì. In ogni caso, una RS avrebbe le stesse caratteristiche con maggiore ampiezza di utilizzo. Posizioni diverse inducono e sono più idonee a ritmi diversi, anche se entrambe possono tenere lo stesso.

Nuovo TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da tohr Visualizza Messaggio
    Diciamo che non si capisce bene che tipo di motociclista sei o vorresti essere. Una RR per farci giretti e commissioni a velocità ridotte mi pare sprecata. Se la prendi per farti belle uscite con l'intenzione di prendere via via (visto che hai cominciato da poco) un bel ritmo, allora penso sia una delle moto più belle che si possano avere. Sotto ai trent'anni non mi farei problemi di comodità, ma di utilizzo sì. In ogni caso, una RS avrebbe le stesse caratteristiche con maggiore ampiezza di utilizzo. Posizioni diverse inducono e sono più idonee a ritmi diversi, anche se entrambe possono tenere lo stesso.
    Diciamo che tendo ad utilizzarla sempre, con le varie uscite domenicali in gruppo (200/300 KM)

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    La mia opinione è che della Speed 1200, così come del resto anche della Tiger 1200 che guidi ora, per pretendere di iniziare a capirci qualcosa occorre averne almeno 70.000, non 7.000, di km di esperienza alla guida.

Ma su youtube oggi ci sono i ventenni con la S1000RR ad insegnare come si va in moto, quindi è pur evidente che la mia opinione non conta un cavolo.

Nuovo TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da Dennis Visualizza Messaggio
    La mia opinione è che della Speed 1200, così come del resto anche della Tiger 1200 che guidi ora, per pretendere di iniziare a capirci qualcosa occorre averne almeno 70.000, non 7.000, di km di esperienza alla guida.

Ma su youtube oggi ci sono i ventenni con la S1000RR ad insegnare come si va in moto, quindi è pur evidente che la mia opinione non conta un cavolo.
    Ritengo invece che la tua, permettendomi di abbattere la barriera del lei, sia un opinione importante. Semplicemente pensavo di farne un utilizzo diverso, ma credo non sia scattata quella ‘scintilla’, tutto qui.
    Sarei tornato volentieri alla Street, il problema è la valutazione della Tiger. Sulla RR riesco ad avere una valutazione ottima, perdendoci praticamente nulla.

TCP Rider L'avatar di Bonzo
    Moto
    Speed Triple 1200 RR rossa 2023 Ex Speed Triple 955 04
    Se posso permettermi di darti un consiglio dopo l’ ottimo suggerimento di @Dennis, sono un motociclista con oltre 250000 km in moto in 30 anni e possiedo la RR dal 2023, presa a Km 0 a 5000 euro in meno rispetto al listino, ho quasi 47 anni e fisicamente sono fuori media essendo un atleta, quindi zero problemi nella guida. La RR la trovi a prezzo conveniente e senza rimetterci nulla con la permuta perché è fuori produzione e perché è una versione più di nicchia della ottima 1200 RS. Richiede una guida sportiva perché i semi manubri sono old style quindi culo in dietro e steso, se spingi le mani e i polsi sui semi sei stanco dopo 5 minuti, le mani vanno solo appoggiate, il peso del corpo non deve finire sulle mani altrimenti ti stanchi, ti devi aiutare a non andare con il peso in avanti tenendoti con le gambe. Non è una moto che utilizzo per andare in ufficio o al bar o in giro nel traffico, la uso prettamente per divertirmi su strada, prettamente percorsi misti, è una lama, dove guardi lei va, per il mio utilizzo è ottima, ha tutto quello che occorre per divertirsi, ha una dotazione di serie assolutamente attuale inoltre rispetto alle classiche naked ha pure una buona protezione aereodinamica visto che di motore viaggia abbastanza forte senza tanti sforzi, tant’è vero che in poco più di un anno ho percorso con tanta soddisfazione più di km 13000, Dovessi trovarmi davanti alla scelta naked con manubrio alto o naked con semi manubri sceglierei ancora la seconda opzione perché dopo che entri in sintonia con la guida, il piacere e le sensazioni dei semi sono a mio parere un plus non da poco.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima