Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Ammortizzatori posteriori 2WIN Twin By Shock Factory!

TCP Rider

Exclamation Ammortizzatori posteriori 2WIN Twin By Shock Factory!

Ordinati ieri direttamente dall' azienda che li produce, assemblati questa stamattina su specifica del mio peso, quello del passeggero e tipo di utilizzo che faccio della moto ed in spedizione entro stasera!

Direttamente dal sito, parla l' azienda:

I 2win sono regolabili nel precarico (chiave C fornita) e smorzamento regolabile. Il singolo regolatore di smorzamento controlla la compressione e il rimbalzo insieme, su una vasta gamma con posizioni di 14 clic.
    Ogni clic cambia compressione e rimbalzo contemporaneamente mantenendo il giusto rapporto tra i due.

I nostri shock 2win sono completamente ricondizionabili
    . Anche dopo chilometraggi molto alti, i tuoi shock possono essere ricostruiti come "nuovi" nei nostri laboratori

Tutte queste funzionalità ci consentono di offrire una garanzia di due anni con illimitato chilometraggio.
    Dopo la garanzia, il nostro servizio post-vendita è lì per ricostruire o riparare i tuoi shock.

Come riusciamo a offrire un prodotto di tale qualità a questo prezzo?

La nostra esperienza nel concepimento, progettazione e produzione ci consente di ridurre al minimo i costi senza compromettere la qualità dei nostri ammortizzatori.

La nostra filosofia è innanzitutto quella di privilegiare il prodotto e quindi eliminare eventuali costi non necessari.

.

Prima di fare l' ordine ho parlato, con diversi scambi di email, direttamente col padrone dell' azienda Mike Capon, un inglese che si è trasferito nel sud della Francia, persona molto gentile e competente.

Lascio di seguito qualche link di informazioni riguardo l' azienda.

Sito ufficiale:
    https://shock-factory.fr/en/1117-900-speed-twin-2023

Viaggio nella fabbrica:
    https://www.youtube.com/watch?v=AsJ3RBxbC7s&t=520s

Comparativa vari ammortizzatori su Royal Enfield:
    https://www.youtube.com/watch?v=qSDK-edaYvw

Enjoy! A presto con la recensione e le mie impressioni sul prodotto.
    Ultima modifica di Frank_SSS; 27/02/2025 alle 14:52

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Fearn59
    Moto
    Street Twin
    Interessante, facci sapere.
    Grazie
    Non esistono stranieri, solo amici con cui non abbiamo ancora bevuto.

TCP Rider L'avatar di vituas
    Moto
    Speed Twin 1200 - Honda Forza 350 - Vespa PX 200E arcobaleno
    Sembra un prodotto eccellente. Attendiamo recensione.

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da Frank_SSS Visualizza Messaggio
    Ordinati ieri direttamente dall' azienda che li produce, assemblati questa stamattina su specifica del mio peso, quello del passeggero e tipo di utilizzo che faccio della moto ed in spedizione entro stasera!
    Ti ci troverai bene, garantito.
    Li ho montati la scorsa estate, utilizzati fino ad ora così come mi sono stati consegnati, tarati dalla fabbrica (24mm di compressione e "6 click" sul rimbalzo).
    Che dire, in abbinamento alle molle progressive (Tec) della forcella, davvero un bell'upgrade: non mi sento di dire "è tutta un'altra moto", quello no, ma è sicuramente migliorata e più facile da guidare, quello si!
    Con il primo step (molle anteriori), sparito l'eccessivo affondamento in frenata, mi sono subito accorto di un grande miglioramento nella percorrenza delle curve lente e nei tornanti in particolare, nei quali la moto ora è molto molto più precisa e stabile, quindi direi soddisfatto della scelta (anche se, a conti fatti, non sceglierei Tec per via delle spese extra di spedizione e tasse di importazione che portano la spesa quasi a livello di un kit a cartuccia). Di contro però, migliorando così tanto l'anteriore sono emersi maggiormente i limiti delle sospensioni posteriori, con quell'effetto "galleggiamento" ancora più percepibile e fastidioso.
    Da qui la ricerca di una soluzione che consentisse un miglioramento tangibile senza spendere un capitale...scelta ricaduta su Shock Factory per tanti motivi, tecnici, economici, anche estetici, e non ultimo il feedback e il contatto diretto con il produttore, veramente gentile e disponibile a rispondere ad ogni mio dubbio o domanda tecnica.
    Con la loro sostituzione questo "effetto boing" è completamente sparito, e ho guadagnato molta più precisione nelle curve veloci, nelle quali la moto è finalmente stabile e segue la traiettoria senza quella fastidiosa sensazione di "perdere la linea" che mi dava con gli ammortizzatori originali. Su sconnessioni e dossi la moto si comporta bene ed è più "prevedibile" rispetto a prima, di contro l'insieme risulta un filo più rigido, ma per niente fastidioso, sembra quasi una moto "più pronta".
    Non so se è un caso, ma i miei limiti di "resistenza" in sella senza mal di chiappe sono aumentati...chissà se gli ammortizzatori influenzano anche questo aspetto...

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da mlucky66 Visualizza Messaggio
    Ti ci troverai bene, garantito.
    Ciao, ottime considerazioni. Potresti dirmi il tuo peso e di che anno è la tua Street / Speed Twin 900? Io con le forcelle della mia 2023 di serie mi trovo abbastanza bene, la taratura secondo me è perfetta per il tipo di motocicletta, ci sarà da vedere se i nuovi ammortizzatori accentueranno magari qualche limite dell' anteriore, ma secondo Mike Capon non si dovrebbe dover mettere mano alle forcelle. Ciò che lamento degli ammortizzatori originali è ad esempio il fatto che se prendi una cucitura di un raccordo superstradale fatto un po' male e lo prendi a velocità sostenuta (tipo 90/100km/h) l' ammortizzatore posteriore ti sbalza in alto dalla sella. Si può attenuare questo effetto abbassando il precarico (attualmente è sulla posizione 3), però se abbassi troppo il precarico poi il posteriore inizia a mollegiare in queste condizioni.. Ecco che ho scelto degli ammortizzatori con regolazione anche della compressione e rimbalzo ad un ottimo prezzo. Comunque, dovrebbero arrivarmi per settimana prossima e poi prenderò appuntamento per farmeli montare. Aggiornerò il thread quando avrò le idee chiare su cosa sono e come sì comportano.

TCP Rider
    Peso 75kg, Speed Twin del 2023.
    A me l'affondamento dell'anteriore dava un po' fastidio, ancor di più nelle (poche) volte in cui viaggiavo con passeggero. Infatti la sostituzione delle molle anteriori è stata la prima modifica che ho apportato.
    Riguardo al montaggio degli ammortizzatori posteriori è comunque molto semplice, se ci sono riuscito io, ci riescono tutti...

TCP Rider
    Peso 75kg, Speed Twin del 2023.
    A me l'affondamento dell'anteriore dava un po' fastidio, ancor di più nelle (poche) volte in cui viaggiavo con passeggero. Infatti la sostituzione delle molle anteriori è stata la prima modifica che ho apportato.
    Riguardo al montaggio degli ammortizzatori posteriori è comunque molto semplice, se ci sono riuscito io, ci riescono tutti...
    Hai il mio stesso peso..io valuterò eventualmente in caso limite il kit forcella della Matris con regolazione del precarico..ma prima voglio provare eventualmente a far ritarare la forcella con olio diverso un pò più viscoso, tutto ciò ovviamente se non mi soddisferà l' handling..devo sentire il mio meccanico per vedere il dafarsi..

Di che zona di Bergamo sei?

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da Frank_SSS Visualizza Messaggio
    Di che zona di Bergamo sei?
    Abito a Fiorano, a metà strada tra Bergamo e Clusone. Tu?

TCP Rider
    Abito a Fiorano, a metà strada tra Bergamo e Clusone. Tu?
    Io a Bergamo zona fiera ma conosco la zona di Clusone e Presolana
    Magari una volta ci si può vedere in giro, appena il clima migliora.

TCP Rider
    Volentieri!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima