Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Anomalia Freno posteriore

TCP Rider L'avatar di wolf_orso
    Moto
    Bonnie 790 del 2001, Ex Tiger 1200 XRT 2019

Anomalia Freno posteriore

Fin da quando l'ho presa la mia Tiger (Xrt 2019 con meno di 17k km) ha presentato problema ricorrente al freno posteriore, ovvero dopo un 3/4 mila km necessitava, almeno, dello spurgo dell'olio. Il concessionario (storico ufficiale Triumph di Torino) dove l'ho presa, e regolarmente portata a far vedere, mi ha sempre assicurato che è un "difetto" conclamato della moto e dunque di avere pazienza e fare lo spurgo in modo regoalare...e già questo mi lascia perplesso

Avendo la nuova concessionaria Triumph di Torino a pochi passi da casa mia decido di cambiare meccanico. Ad Agosto faccio fare da loro il tagliado che prevede il cambio completo dell'olio dei freni.
    Per un po funziona tutto perfettamente, dopodichè, passati i canonici 3/4 mila km il freno torna a malfunzionare, il pedale arriva quasi a fondo corsa e devo pompare un paio di volte perchè faccia effetto.
    Oggi porto a vedere la moto, riparlo con il meccanico perchè vorrei sistemare la cosa: a parte il cambio dell'intera pompa freno (che mi costerebbe un rene e mezzo) il mecca pensa che il problema possa essere della "morchia" che si è accumulata nell'impianto, per cui mi ha proposto di lasciargli la moto, smonterà il tutto e proverà a revisionare il sistema.

Ma secondo voi è plausibile? per una moto che ha appena 28mila km? (la mia bonneville ne ha quasi 70 mila e non ho mai avuto problemi di morchie o simili)
    Surfers Rules

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    La mia vecchia XCX del 2016 ha fatto 45000 km senza necessitare di alcunché...la attuale Alpine ha 13000 km e il freno funziona perfettamente

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

TCP Rider L'avatar di Alexone
    Moto
    EX Tiger 800 XC ABS Black - Tiger 1200 XCA Matt Khaki Green
    Mi riallaccio a questa discussione
    Fatto spurgo freno posteriore per la prima volta ma ora mi succede questo....
    Quando tiro freno anteriore la leva del freno posteriore é bella dura sotto il piede e senti che il freno
    posteriore bello presente mentre se premo solo la leva del freno posteriore questa affonda parecchio
    e l'effetto frenante lo senti meno
    Secondo voi come mai?
    I CAN'T GO ON, I'LL GO ON !!!! ..... BARCOLLO MA NON MOLLO !!!!
    #latigredellago

TCP Rider L'avatar di Foggy67
    Moto
    Tiger 1200 Xrt Evelyn,ex Tiger 800XC (Dark Side) ,ex Supertènèrè 750(BIsonte)
    Anche la mia Xrt 2018 ha il problema del freno posteriore,spurgato ma rimane sempre fiacco e la corsa è troppo lunga.
    Sto pensando di sostituire l'intera pompa, piuttosto che revisionarla, se qualcuno lo ha fatto mi piacerebbe sapere il codice della pompa.

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Citazione Originariamente Scritto da Alexone Visualizza Messaggio
    Mi riallaccio a questa discussione
    Fatto spurgo freno posteriore per la prima volta ma ora mi succede questo....
    Quando tiro freno anteriore la leva del freno posteriore é bella dura sotto il piede e senti che il freno
    posteriore bello presente mentre se premo solo la leva del freno posteriore questa affonda parecchio
    e l'effetto frenante lo senti meno
    Secondo voi come mai?
    Se ha la frenata integrale può capitare. Se è così, le pastiglie posteriori si avvicinano anche utilizzando la leva sul manubrio, per cui quando premi sul pedale avverti un gioco a vuoto inferiore.

Sabba

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Foggy67 Visualizza Messaggio
    Anche la mia Xrt 2018 ha il problema del freno posteriore,spurgato ma rimane sempre fiacco e la corsa è troppo lunga.
    Sto pensando di sostituire l'intera pompa, piuttosto che revisionarla, se qualcuno lo ha fatto mi piacerebbe sapere il codice della pompa.
    per il momento mi sono fatto bastare la revisione della pompa (e tra quella, pastiglie che dovevo comunque sostituire, manodopera ecc mi è costicchiata sui 350). Per ora mi pare che basti, frena a sufficienza anche se devo ammettere che la corsa rimane comunque lunghetta. Per la sostituzione dell'intera pompa il concessionario mi aveva prospettato una spesa da oltre 700 neuri che aspetterei a spendere...
    Surfers Rules

TCP Rider L'avatar di Foggy67
    Moto
    Tiger 1200 Xrt Evelyn,ex Tiger 800XC (Dark Side) ,ex Supertènèrè 750(BIsonte)
    Io ho visto l'originale che sta sui 300€ , invece su siti di ricambi la Brembo la trovo sugli 80/100 € .
    Però devo capire che modello.

Moto
    errore mio, ho scritto pompa ma in realtà è la pinza che mi è stata revisionata e per la cui sostituzione ci vogliono più di 700 neuri
    Surfers Rules