Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Consiglio Terminali Bonneville T 120

TCP Rider

Consiglio Terminali Bonneville T 120

Salve a tutti,
    Premetto che ho già visto alcune vecchie discussioni al riguardo. Vorrei cambiare i terminali alla mia Bonneville T 120. Il meccanico di fiducia mi consiglia gli scarichi Arrow (spesa complessiva, compresa la manodopera, circa 900 euro). Lo farei per un discorso di "sound", di personalità della moto che a mio avviso è al momento poco presente. Ho letto giudizi molto positivi sugli scarichi TOGA (più economici tra l'altro e sembrano belli da un video visto in rete) e ZARD. Fermo restando che vorrei rimanere "nella legalità ", e quindi non fare modifiche strane,mi farebbe piacere avere un riscontro da parte di chi ha questi terminali. Vi ringrazio

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di GiuliRon
    Moto
    Bonville Black T120 2016
    Citazione Originariamente Scritto da Andros Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    Premetto che ho già visto alcune vecchie discussioni al riguardo. Vorrei cambiare i terminali alla mia Bonneville T 120. Il meccanico di fiducia mi consiglia gli scarichi Arrow (spesa complessiva, compresa la manodopera, circa 900 euro). Lo farei per un discorso di "sound", di personalità della moto che a mio avviso è al momento poco presente. Ho letto giudizi molto positivi sugli scarichi TOGA (più economici tra l'altro e sembrano belli da un video visto in rete) e ZARD. Fermo restando che vorrei rimanere "nella legalità ", e quindi non fare modifiche strane,mi farebbe piacere avere un riscontro da parte di chi ha questi terminali. Vi ringrazio
    io ho gli Zard omologati, cioè che utilizzano il catalizzatore, non quelli che lo eliminano, che comprendono anche i colettori e raccordi che entrano nel catalizzatore. Ottimo sound, esteticamente per me sono il TOP, unico problema che quelli omologati costano una follia, li ho perchè cerano già sulla moto, personalmente non spederei mai così tanti soldi. Ps. il nero è resistente, non cede come altri scarichi neri.....se li vuoi vedere vai su instagram su giuliano.moto
    Fox Pikal

TCP Rider
    Sound a parte...senza cambiare altro e mettendo solo gli scarichi omologati Arrow....si registra un miglioramento? Un aumento di Cv?

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da Andros Visualizza Messaggio
    Sound a parte...senza cambiare altro e mettendo solo gli scarichi omologati Arrow....si registra un miglioramento? Un aumento di Cv?
    ciao, hai un euro 4 o euro 5?

TCP Rider
    Euro 5

TCP Rider
    Se sei fortunato, prendi mezzo cavallo al massimo regime del motore con terminali omologati.
    Semmai, io cercherei terminali molto più leggeri degli originali con la possibilità di rimuovere i dbkiller e rimetterli in autonomia e alla bisogna e che soprattutto mi diano un rombo più cupo senza mai essere volgare o sottotono allo stile della moto. Se cerchi invece solo le prestazioni dal questa modifica, hai sbagliato tutto. Per avere potenza in più (e neanche troppa) devi fare tutto l' impianto di scarico, rimuovere il catalizzatore principale e dare una bella rimappata alla centralina, ma non ti aspettare miracoli. Guadagnerai più che altro in fluidità di marcia, temperature motore più basse e propensione del motore a prendere giri più velocemente quindi a parità di andatura è facile che consumi pure meno(che non è certamente poco). La ricerca di alleggerire il più possibile la moto è molto meglio che cercare quei pochi cavalli in più con modifiche molto costose e che devono sicuramente essere fatte da personale competente.

Guarda i terminali Remus o i Motone che hanno i requisiti che ti ho appena descritto. (Esistono per la Speed Twin 900 e penso anche per la tua).
    Ultima modifica di Frank_SSS; 25/05/2025 alle 05:31

TCP Rider
    Frank grazie per il riscontro. La domanda nasce da una discussione con un mio amico che mi fa: " spendi 900 euro(arrow) solo per avere un suono leggermente migliore, mantenendo la stessa potenza della moto?". Lui ha cambiato tutto (la sua è una kawasaki 900rs, guadagnando 11 cv circa.). Fermo restando che a me interessa "solo" avere un sound migliore. Certo se fosse l'unica modifica effettiva, senza altre migliorie, sarebbe abbastanza esosa...stavo cercando i Toga, di cui tutti parlano bene, ma di seconda mano non si trova nulla.

TCP Rider
    Come dicevo se vuoi più sound e basta, prenditi 2 terminali coi db killer removibili. I Remus e i Motone costano il giusto sui 650 euro e puoi rimuovere i dbkiller

Il discorso cavalli guadagnati è un po' fuffa a seconda da chi vai e cosa ti fa vedere sul grafico. Bisogna vedere l' effettiva potenza ALLA RUOTA, prima e dopo la rimappatura e guardare dove questa la si guadagna. 11cv detto così vuol dire tutto e niente.
    Ultima modifica di Frank_SSS; 25/05/2025 alle 11:38 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider
    Frank il mio meccanico prenderebbe gli Arrow a 700 euro circa. Poco meno i blasonati Toga Norman Hyde. Arrivato a quel punto mi orienterei su queste Marche. Anche perché ho capito che meno è impossibile. Salvo che qualcuno li venda di2 mano

TCP Rider
    Moto
    T120 & 1200xc
    Personalmente non toccherei niente e spenderei quei soldi in vacanze, in moto naturalmente.
    Ma a me il sound originale della T120 piace così come è…

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima