Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Pulizia corpi farfallati tiger 900

TCP Rider L'avatar di trunf
    Moto
    Tiger 900 GT-PRO MY 2024

Pulizia corpi farfallati tiger 900

A seguito del mio precedente post “Matutentivo” ….
    Chiedo lumi anche sulla pulizia dei corpi farfallati .
    Sulla mia precedente 1050 non avevo problemi perché me lo facevo e poi attuavo la solita procedura di reset automatico lasciando la moto al minimo x tot minuti dopo che si era accesa la ventola…..
    Ma sulla 900 che non ha la possibilità di aprire le farfalle perché non il filo del gas , come si fa ???
    O meglio …. Ho comprato uno spray apposito che posso spruzzare; ma poi non posso completare la pulizia senza accendere il motore ..(Che significa rimontare tutto serbatoio compreso..)
    Qualcuno l’ha fatto ?
    E soprattutto una volta messo lo spray , e rimontato tutta la schifezza andrebbe bruciata nei cilindri ….
    E….. esiste anche qui un reset automatico (Come il 1050) lasciandola accesa al minimo ?
    O bisogna passare per tuneecu o il check del conce ?☹️

Thank’s colleghi a chi mi risponderà 🙏

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Citazione Originariamente Scritto da trunf Visualizza Messaggio
    Sulla mia precedente 1050 non avevo problemi perché me lo facevo e poi attuavo la solita procedura di reset automatico lasciando la moto al minimo x tot minuti dopo che si era accesa la ventola…..

La procedura alla quale fai riferimento , in generale , la recepisce anche il T900.

Poi nello specifico della pulizia dei c.f. ...non sò

Inviato dal mio moto g75 5G utilizzando Tapatalk

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Esiste ancora il reset automatico (la procedura dei 12 minuti), esiste ancora il reset tramite TuneECU, esiste (ovviamente) il reset tramite computer diagnostico Triumph.
    Basta accendere il quadro, e ruotando la manopola del gas le farfalle si aprono..
    Anche a motore spento.

Sabba

Moto
    Tiger 900 GT-PRO MY 2024
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Esiste ancora il reset automatico (la procedura dei 12 minuti), esiste ancora il reset tramite TuneECU, esiste (ovviamente) il reset tramite computer diagnostico Triumph.
    Basta accendere il quadro, e ruotando la manopola del gas le farfalle si aprono..
    Anche a motore spento.

Ti ringrazio Sabba ma ti chiedo ancora due cose …

Ergo se accendo il quadro a motore fermo SENZA collegare i due spinotti elettrici del serbatoio che non mi farebbe gestire la cosa (ma collegando i due dell’air box ) .
    Non è la centralina rileva la mancanza del circuito elettrico del serbatoio e parte il mondo degli alert sul quadro ????
    Cioè si posso far ruotare i corpi farfallati con tutto collegato escluso il tank senza allarmi ?
    Tu hai provato a farlo così?
    E poi finita la pulizia la lascio al minimo per almeno 12 minuti dopo che è partita la ventola e dovrebbe riallinearsi tutto…giusto ?

Grazie 🙏

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    I meccanici posizionano il serbatoio a 180º al posto della sella quando devono equilibrare i corpi farfallati, ma per effettuarne la pulizia non serve montarlo.
    Dopo la pulizia puoi eseguire la procedura dei 12 minuti, oppure fare il reset degli adapter con TuneECU.

Sabba

Moto
    Tiger 900 GT-PRO MY 2024
    Anche questa volta SI PUÒ FARE…
    In maniera abbastanza semplice e senza tunecu .
    Basta staccare i due sensori (Due viti) dall’air box e connetterli agli appositi spinotti “Ingannando” la centralina e non rilevando alcun errore .
    Poi rimontando il serbatoio senza l’impiccio della cassa filtro e con i corpi farfallati liberi ed a vista e’ abbastanza facile pulirli.
    Il serbatoio basta lasciarlo al suo posto incernierato sui suoi tamponi di gomma anteriori connesso ad ogni tubo e spinotto . Poi semplicemente ruotarlo verso l’alto a circa 45 gradi usando uno spessore in modo da lasciare sotto abbastanza spazio libero per lavorare.
    Poi come docet dal buon Sabba , accendere il quadro (E non ci sarà alcun errore) e ruotare il gas a motore spento per pulire i corpi farfallati.
    Segue procedura dei 12 minuti con moto accesa al minimo senza toccare il gas e con la ventola accesa almeno una volta ; dopodiché la tigre che parte con minimo alto tende a stabilizzarsi da sola e tutto torna ok .
    In buona sostanza con un po’ di ingegno e senza particolari strumenti l’operazione è fattibile a chiunque abbia un minimo di manualità.👍
    Scrivo questo perché seguirà ultimo post “Manutentivo” (Interessante…) che mette a confronto i costi di un tagliando “Self Made” a parità di interventi vs assistenza Triumph.☹️

TCP Rider
    Moto
    tiger 900 gt pro (ex street triple rs '19) e street twin
    io la pulizia l'ho fatta da solo togliendo il filtro aria e spruzzando il prodotto prima da spenta e poi da accesa tenendola un pò su di giri e spruzzando un pò per ogni cornetto, il pmc della sintoflon che uso anche per l'auto