Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234
Risultati da 31 a 33 di 33

Discussione: TUNE ECU uso per mappa

TCP Rider
    Moto
    Tiger GT 900
    Già la procedura mi terrorizza.... però grazie all'impegno e alla precisione di Sabba nel scriverla me l'ha fatta quasi digerire...
    E' che sono un po' ignorante su ste cose e non vorrei fare casini... giusto per capire se ho capito i vari passaggi...
    1) acquisto 1 licenza TuneECU (dura un anno, finito l'anno non ho più bisogno di rinnovarla. Corretto?).
    2) La licenza può essere scaricata solo su android. Non è possibile scaricarla su un PC con windows? Corretto?
    3) acquisto un'interfaccia Bluetooth OBD2 (su amazon si sono da 12 a 120€.... quale va bene per TuneECU?? ne consigliate una in particolare??)
    4) Collego l’interfaccia OBD2 alla presa OBD2. Ma la presa OBD2 dove resta? Non c'è collegato nulla, è lì che penzola libera sotto la sella passeggero?
    5) collego il manutentore alla batteria (solo alla batteria? o può anche andare bene alla presa 12V sotto al LCD?)

Poi i restanti passaggi descritti da Sabba mi sono più familiari…
    Tranne che da quando ho cambiato l’Oppo con iphone non riesco a collegare il cellurare al BT. Dovrei fare una prova con un android per capire se è un problema di iphone o del BT della moto….
    Grazie 1000

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    1) la puoi rinnovare oppure no, a seconda che ti serva ancora TuneECU
    2) solo su Android
    3) sul sito TuneECU c’è la lista delle chiavette compatibili (quelle “scrause” comprate da Amazon non funzionano)
    4) colleghi la chiavetta alla presa OBDII (tramite Bluetooth si aprirà il canale di comunicazione con il tuo device Android)
    5) può andar bene anche la presa (mini)DIN, anche perché è direttamente connessa alla batteria

Sabba

TCP Rider L'avatar di leorus
    Moto
    Tiger 900 RP "Sandy" - Tiger 800XC abs '13 - ex Honda NX650 Dominator '96
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Hai comprato la chiavetta giusta, certificata per TuneECU?
    Se si possiamo iniziare.
    Scarica la mappa in una cartella file sul telefono, ma deve essere facilmente rintracciabile (Android a volte è un po’ complicato)…
    Prima di tutto colleghi un caricabatterie/mantenitore alla batteria.
    Aspetti che finisca il ciclo di ricarica.
    Colleghi la chiavetta alla presa OBDII.
    Accendi il quadro della moto
    Configura il Bluetooth del telefono per ottenere la connessione (link) con la chiavetta.
    Apri TuneECU, e se tutto va bene ti chiede di registrare la moto (hai 5 slot)
    Giusto per prenderci la mano, sfoglia le schermate di TuneECU, facendo scorrere a destra e/o a sinistra per visualizzare tutte le possibili scelte
    Vai su quella della mappe
    Apri la mappa che hai scaricato (dalla cartella file di cui sopra)
    Nei menu a tendina in alto a destra c’è una voce che dice “riprogramma”
    Se non appare chiudi TuneECU, togli la chiavetta e riparti da capo.
    Clicchi su “riprogramma”
    Ti chiederà la conferma per proseguire con domande del tipo: “sei proprio sicuro di non far cominciare la terza guerra mondiale di scoregge”?
    Sentirai un “clack” (si ferma la pompa della benzina e il sistema si predispone all’aggiornamento)
    Inizia il conteggio da 0 a 100% visualizzato su una barra
    In questo momento hai due opzioni, fregartene e guardare da un’altra parte finché non senti di nuovo bzzzzz della pompa, e visualizzare il messaggio che tutto è andato a buon fine, spegnere il quadro per 5 secondi e riaccenderlo per terminare la procedura, oppure metterti a pregare Fra Cazzo da Velletri e Obiuan Kenobi con le ginocchia nude sui ceci crudi, dandoti di tanto in tanto qualche frustata alla schiena con un cilicio con tante spine.
    A procedura terminata, con molta calma, scolleghi TuneECU, scolleghi la chiavetta, scolleghi il mantenitore, e infine avvi il motore senza toccare il gas.
    Non eseguire il reset dei sensori, questo è un mio consiglio personale anche se la procedura ti indica di farlo.
    Il minimo del motore probabilmente sarà più alto del solito, fregatene per il momento….
    Lascia il motore girare al minimo per una dozzina di minuti, poi prendi la moto, ti metti sullo stradone per andare a Cesenatico (o a San Marino) sugli 80 fissi di tachimetro per una decina di chilometri, con lo scopo di velocizzare la procedura di apprendimento della centralina.
    Quando farai inversione per tornare a casa, noterai che il minimo si è stabilizzato al corretto regime (+30 giri rispetto a quello originale, cioè 1230).
    Da questo momento in poi, con le chiappe sicuramente sudate e un pochettino di tremarella residua per la procedura, inizia pure a dare del gas ai bassi e ai medi regimi.

Non è troppo farcita questa storia, va davvero così.

ho appena terminato "una buona parte" della procedura! devo ammettere che quel countdown finale mette un po' di ansietta ma ho tenuto i nervi saldi.
    Adesso ho spostato la moto da dove l'ho tenuta accesa per 13 minuti al posto del garage in ufficio e solo oggi pomeriggio, dopo il lavoro, potrò uscire da Milano in direzioni Udine (hai voglia di strada a velocità costante ) per la parte finale della procedura.

Non vedo l'ora di testarne i benefici e vi dirò: sono curioso di "giocare" con quei cavallini in più ma al momento la mia reale priorità è che con l'aggiornamento della mappa possa davvero migliorare il fenomeno delle vibrazioni/pulsazioni.

Ormai dei tentativi che avevo in mente da mettere in atto per migliorare il problema ho fatto:
    Cambio gomme (Meridian)
    mappatura (ancora da testare)
    contrappesi (ordinati, in arrivo)

venderla mi dispiacerebbe troppo quindi non mollo fino all'ultimo! daje daje daje
    Leandro

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234