Ciao, questa è la conversazione avvenuta con Triumph Italia
Salve, ho fatto il tagliando dei 11.000 su 765r 2024 FH85266 segnalando alla concessionaria che la moto prendendo buche o tombini faceva un “toc” all’avantreno ( che per me e il mio meccanico di fiducia era i cannotto ), preciso che un paio di mesi fa per lo stesso sintomo avevano serrato il cannotto.
Ritirata la moto mi dicono che forse dipende da un gioco dello spessore della molla della forcella?????.
Li contatto tramite whatsApp e questa è la risposta
[12:08, 01/07/2025] Marco: Ciao, volevo sapere se è possibile eliminare quel "toc" dall'avantreno che voi dite il distanziale delle molle delle forcelle, (ma secondo il meccanico di pisa dipende da gioco del cannotto, anche se strinto ha gioco da qualche parte, che questa volta non è stato smontato per stringere) . Se non risolvibile scrivo a triumph per richiedere un ispezione dell'ispettore per sostituzione delle parti difettose.
[12:18, 01/07/2025] Triumph Lucca: Ciao Marco, purtroppo non dai nostri controlli non c'è nessun difetto, puoi scrivere a Triumph.
Oltre che la moto dai 180 in su il manubrio inizia a sbacchettare pericolosamente, all’inizio dopo finito il rodaggio faccio presente e mi dicono che dipende dai pneumatici, ( fatto presente anche a voi perchè per me lil pneumatico ant. era difettoso con un consumo anomalo), sostituiti con Dunlop MK4 il problema sussiste.
Ora mi chiedo se la garanzia di 2 anni serve a qualcosa o è solo per fare tagiandi.
Grazie Marco
Risposta Mail Triumph Italia
Gentile Sig. Morosi,
Front Office Triumph ven 4 lug, 17:21 (3 giorni fa)
a SEMPRE1954
La ringraziamo per averci interpellato.
Crediamo possa comprendere come non sia possibile effettuare una diagnosi a distanza o esprimersi sulla problematica segnalata senza poter visionare il mezzo dal vivo; per questo motivo affidiamo tali valutazioni oggettive alla nostra rete di concessionarie, quale componente "sul campo".
I tecnici della concessionaria, dopo aver valutato dove risiede la problematica e giudicata la natura della stessa, hanno la piena conoscenza delle eventuali procedure di ripristino (in regime di garanzia e non) in base alle valutazioni dirette, oltre ad avere l’efficace disponibilità del Service Department di Triumph Italia per tutto il supporto necessario.
Le segnaliamo inoltre di esserci confrontati con la concessionaria di riferimento in merito a quanto segnalato.
La stessa ci ha confermato che la Sua moto è stata attentamente controllata presso la loro officina sia durante il passaggio del 30/01/2025 con 7.693 km, sia in occasione del tagliando del 26/06/2025. In entrambe le occasioni non sono state riscontrate anomalie né al cannotto né ad altre componenti dell’avantreno. La moto è stata anche provata su strada per cercare di replicare il difetto da lei segnalato, ma senza evidenziare problemi oggettivi.
Per quanto riguarda invece la vibrazione ad alte velocità, come già indicato in precedenza, trattandosi di velocità superiori ai limiti consentiti dal Codice della Strada, non è effettuare test di questo tipo. Inoltre, non avendo gestito direttamente la sostituzione degli pneumatici, non è possibile verificare il corretto montaggio o equilibratura attuale della moto.
Desideriamo altresì precisare che ogni concessionario autorizzato è dotato delle competenze tecniche e degli strumenti necessari per effettuare tutte le verifiche in modo accurato e conforme agli standard previsti. Qualora, a seguito dell’ispezione, non venissero riscontrate anomalie riconducibili al rumore da Lei segnalato, ci atteniamo alla valutazione del concessionario, che costituisce il nostro riferimento tecnico ufficiale.
Ringraziamo per l'attenzione e inviamo cordiali saluti.
Vittorio
Conclusione mia
Salve, premetto che la moto è eccezionale, ma riguardo alla vostra mail per quanto riguarda li pneumatici preciso che lo stesso sintomo lo faceva anche con pneu. anteriore originale, che fu segnalato dopo pochi km dal primo tagliando dei 1500. Sentita la concessionaria mi dissero di scrivere a voi e voi mi reindirizzaste alla concessionaria. Quindi secondo voi è stato montato male anche quello (stesso sintomo stesso difetto). Altresì il nuovo e stato montato dal gommista che per svariati anni a seguito Pirelli sui circuiti. Penso di essere l’uomo più sfortunato del pianeta.
Per il famoso “toc” mi sono rivolto al mio amico meccanico di Moto Officine Pisa e abbiamo fatto due cose: la prima fatto contro il malocchio un rituale con olio e acqua, osservando come le gocce d'olio si comportano in acqua per capire se il malocchio è presente. La seconda abbiamo messo la moto sopra il ponte e abbiamo lavorato 20 minuti, ripeto 20 minuti, ma sicuramente è grazie al rituale contro il malocchio il “toc” è scomparso.
Evito di dare giudizi perché sono abbastanza chiari quelli dei vari forum.
Grazie Marco
Giudicate voi....

, vibrando a volte non mandava segnale.