Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Consumo anomalo gomma anteriore

TCP Rider L'avatar di Foggy67
    Moto
    Tiger 1200 Xrt Evelyn,ex Tiger 800XC (Dark Side) ,ex Supertènèrè 750(BIsonte)

Consumo anomalo gomma anteriore

Salve a tutti, ho una Xrt del 2018,quando la acquistai usata notai che la gomma anteriore aveva una fastidiosissima usura anomala,scalettatura, alla gomma anteriore,erano scorpion trail 2.
    Alla sostituzione ho montato delle Mitas Terra Force ,ora che sono andato a controllare ho notato che la scalettatura si è presentata anche con questo pneumatico.
    Premetto che non sono uno smanettone e che non sono neanche un "piegatore" anzi il mio centimetro della vergogna è sempre ben presente in tutti i pneumatici.
    La moto non ha sbacchettamenti evidenti,anche lasciando il manubrio non vibra,forse tira un pò a sinistra...
    Il pneumatico posteriore invece ha una usura regolare.
    la moto ha 54.000Km ,viaggio da solo per il 60% e in due e valige per il resto,non ha comportamenti anomali,ma ho il dubbio che possa dipendere dal mono posteriore, anche se non mi sembra che sia scarico in quanto in due e carico la moto è bella stabile.

Qualcuno ha avuto esperienza simile e può darmi un consiglio.
    Grazie

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Motorale
    Moto
    Street Triple R(S?)
    Citazione Originariamente Scritto da Foggy67 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, ho una Xrt del 2018,quando la acquistai usata notai che la gomma anteriore aveva una fastidiosissima usura anomala,scalettatura, alla gomma anteriore,erano scorpion trail 2.
    Alla sostituzione ho montato delle Mitas Terra Force ,ora che sono andato a controllare ho notato che la scalettatura si è presentata anche con questo pneumatico.
    Premetto che non sono uno smanettone e che non sono neanche un "piegatore" anzi il mio centimetro della vergogna è sempre ben presente in tutti i pneumatici.
    La moto non ha sbacchettamenti evidenti,anche lasciando il manubrio non vibra,forse tira un pò a sinistra...
    Il pneumatico posteriore invece ha una usura regolare.
    la moto ha 54.000Km ,viaggio da solo per il 60% e in due e valige per il resto,non ha comportamenti anomali,ma ho il dubbio che possa dipendere dal mono posteriore, anche se non mi sembra che sia scarico in quanto in due e carico la moto è bella stabile.

Qualcuno ha avuto esperienza simile e può darmi un consiglio.
    Grazie
    La prima domanda che viene da fare è: che pressioni usi?

Moto
    Hai ragione,non l'ho specificato,2,5 e 2,9 come da libretto.

TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Sulla Alpine dice 2,2 e 2,7 mi pare...e comunque scalina anche quella

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

Moto
    Si hai ragione,ho ricontrollato,non ho l'indicatore e mi ricordavo male.
    Quindi anche tu hai un consumo anomalo davanti...

TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Si, praticamente cambio 2 anteriori ogni posteriore.

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

TCP Rider L'avatar di kobaiano
    Moto
    BMW M 1000 XR (Ex Tiger 1200 GT_PRO, ex KTM 1290 SADV_S)
    Ciao, sì ho avuto esperienze simili sia con la Scorpion Trail II (di serie sulla KTM SADV_S 2019) sia con le Metzeler Tourance NEXT (di serie sulla Tiger 1200 GT_PRO 2024) entrambe "andate" a 2.500 km con la Pirelli anche Molto scalettata.
    E anche la Mitas Terra Force (di serie sulla KTM SADV_S del 2022) anteriore "andata" dopo 3.000 km....
    Il mio consiglio? EVITA questi 3 modelli di pneumatici, MAI successo con altre gomme!!
    Però io si, sono uno smanettone, "chiudo" sempre le gomme (eccezione le Michelin ROAD 6 impossibili da chiudere... Forse in pista..) e le gomme non mi durano mai particolarmente tanto, ma, RIPETO, evita quei pneumatici è il mio consiglio!!

Moto
    Grazie kobaiano,in effetti devo provare a cambiare pneumatico...se non fosse che un paio di mesi fa' ho preso un'altro treno di Mitas con un forte sconto che mi scadeva su eBay.
    Quindi per questo cambio rimonto gli stessi,ma al prossimo se si ripresenta il problema cambio.
    Comunque io sono sopra ai 7500 e ancora qualche "spia" non è arrivata al segno.
    Grazie ancora per le preziose testimonianze ✌️🍻

TCP Rider L'avatar di miklon
    Moto
    Tiger 1200 Rally Explorer matt khaki - Honda Transalp XL650V
    Un mio amico meccanico sostiene che vadano settati entrambi gli pneumatici a 2.5 o comunque con una pressione dell'anteriore maggiore rispetto a quella suggerita dalla casa, poiché l'avantreno sarebbe molto più sollecitato rispetto alla sospensione posteriore.

Secondo voi ha senso?

Moto
    Beh, diciamo che l'anteriore è molto sollecitato in fase di frenata,dove tutto il peso si carica sul davanti,per il resto al posteriore c'è il peso passeggeri/bagaglio e tutte le sollecitazioni dovute alla trazione della moto.
    Il fatto di avere due misure differenti dovrebbe "pareggiare" le cose,a mio parere.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima