Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 34567
Risultati da 61 a 63 di 63

Discussione: bauletto e valige

Nuovo TCP Rider
    Ragionando su fatto che queste valigie agganciano sia sul 3system che sul 4system i diametri e i 3 agganci sono uguali , sicuramente il 4 system puo'dare qualche garanzia in piu' per chi fa' fuoristrada oppure in caso di caduta per la protezione del silenziatore ( essendo anche collegato tra dx e sx ) . Compro gli attacchi ( direi carucci come prezzo di listino ) e poi li studio bene

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di trunf
    Moto
    Tiger 900 GT-PRO MY 2024
    Citazione Originariamente Scritto da cortese Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti ! Riprendo questo post perche' stavo valutando le 20250828_101734.jpg Shad sh38x espandibili , ho letto che qualche utente valutava la
    modifica degli attacchi da 4system ( unici disponibili ) a 3 system ( tagliandone una parte ). Per la precisione parlo di Trunf ( ho provato a fare un messaggio privato ma non so' se ho fatto correttamente ) . La modifica fatta da Daniele a mio parere non allegerisce quato il 3 system . Ho provato con paint a "tagliare" la parte bassa e posteriore . Vi chiedo un opinione estetica , accetto critiche e consigli e foto da chi eventualmente ha gia' fatto .
    Ciao Scusa ma vedo solo adesso e ti rispondo nell’ordine facendo alcune considerazioni…..
    Io ti consiglio le valige della serie shad expandable che nascono di serie per un attacco 3P a tre punti ; per trasformarle a 4 devi comprare un accessorio optional da pochi €uri che non è altro che un gancio a “C”.
    Ovviamente non è obbligatorio perchè anche con il telaio 4P l’aggancio avverrà lo stesso a tre punti senza problemi di sorta (Come fosse un telaio 3P)
    Aggiungo che le valige arrivano a 38 lt espanse (40% meno quando sono chiuse) ma per un viaggio in due sono sufficienti anche perchè io ne uso sempre una espansa (Lato sx) e una chiusa lato DX marmitta per contenere gli ingombri e tenere il più possibile snella la moto ; con però all’occorrenza la possibilità di recuperare litri quando serve .(Cosa che quando viaggi con la zavorrina è sempre indispensabile)

Il tutto è completato dal bauletto (Semplicemente eccezionale!) mod. SH 58X sempre expandable addirittura su 3 posizioni che fa la vera differenza in termini di praticità e versatilità rispetto a tutti gli altri in commercio che hanno trovate più di marketing che veramente pratiche…. (Vedi GIVI con stop vari o alette aerodinamiche che non servono ad un tubo)

Passiamo adesso ai telai ….
    I telai Shad sono decisamente massicci e robusti più dei GIVI (Che in passato ho avuto) , ecco perche possono permettersi attacchi a tre punti .

Nel pensare di tagliarli , cosa che poi io non ho fatto e sotto ti spiego il perché , devi tenere conto che :

-Lo montaggio/smontaggio dei 4P dedicati alla Tiger si fa solo con N°3 viti . Ovviamente parlo solo dei telai non dei sostegni (Poco visibili) che rimangono sulla moto un po’ più laboriosi da installare.
    -Una volta tagliati, per la loro costruzione potrebbero lo stesso, sostenere le borse . Ma dovresti trovare dei tappi per chiudere i tubi in modo che non entri acqua (Cosa anche questa fattibile)
    -E le valige rinuncerebbero alla barra respingente di sostegno tra una e l’altra che quando sono cariche e pesanti male non fa……….(A dire il vero anche io non la monto mai perché esteticamente non mi piace )

Però alla fine perché il sottoscritto , a cui normalmente piace personalizzare ogni cosa , non li ha tagliati ?

Perché ho percorso un’altra strada……., pensando che il risparmio di peso non valesse il gioco vs estetica ed utilità di lasciarli sempre installati con un’aggiunta di tool-box (Autocostruita) che mi servisse da deposito dell’equipaggiamento impermeabile, liberandomi così il bauletto .
    Infatti se vedi vedi le foto sotto con un contenitore di tutt’altro uso ed un pezzo di carbonio ho realizzato il tool-box con risultato pratico ed estetico a me gradito ; integrando due catarifrangenti posteriori a coprire i fori della barra di accoppiamento di cui sopra .

Tiger 1.jpg
    Tiger 2.jpg
    Tiger 3.jpg
    Tiger 4.jpg

In sostanza non so se il gioco vale la candela con i telai ….; mentre per il tris di valige expandable vs altri competitor (GIVI/Kappa ecc.) assolutamente si !
    Le ricomprerei domani per la loro praticità e versatilità che non ha uguali sul mercato …..

PS - Non a caso quelle della BMW espandibili sono made in shad…
    Ultima modifica di trunf; 29/08/2025 alle 16:10
    40 anni di moto....Gilera 125 TG1, Honda VT 500 E , Triumph Sprint 955 , Aprilia Futura 1000 , Aprilia Caponord 1000 , Honda VFR 800 VTEC , Yamaha MT 01 1700, Triumph Tiger 1050 SE , Triumph Tiger 1050 Sport , Triumph Tiger 900 GT-PRO 2024

Nuovo TCP Rider
    Non potevi essere piu' esaustivo ! Hai fatto un bellissimo lavoro ! Io ho pochissimo tempo libero e mia moglie non viene .... pero' se sto via a dormire o comunque carico quello che "potrebbe" servire lo spazio non e'mai abbastanza , la furbata dell'estensione ( avuta in passato con BMW ) e' troppo comoda , anche solo per metterci il casco se vai al mare per un oretta . Copiandoti l'idea del toolbox potrei anche levare la borsa sella che ormai lascio sempre . A bauletto ( tenuto dalla moto precedente ) ho un Kappa Force 48 (misura intermedia ) che contiene tranquillamente casco giubbino e guanti ..... per i giretti ora aggiungo una borsa cinese ( come vedi in foto ) . Grazie ancora delle foto e delle dritte ! Ora devo scappare
    Screenshot_20250829-191643_Gallery.jpg

Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 34567