Ciao a tutti, cerco info sul problema che si presentava alle pinze Nissin sulle prime 1050, in particolare sui sintomi!
Premesso che la mia ne deve aver passate parecchie prima di arrivare a me, l'avantreno sembrava comunque a posto.
Da qualche mese però ha iniziato a fare un "tic-tic" ciclico anche spostandola a mano e proveniente dalla ruota anteriore, che tra l'altro sembra leggermente frenata.
Sollevando la ruota lo fa uguale, smontando le pinze (o anche allargando a mano le pastiglie) smette! Il ticchettio sembra provenire dai nottolini dei dischi, il destro in particolare, dischi che però sono dritti al 100%, come se qualcosa premesse lievemente ma costantemente sul disco sollecitando i nottolini.
Per scrupolo (e sperando di cavarmela con poco) ho sostituito i cuscinetti ruota ma il rumore maledetto rimane...anche guidando, ho la netta sensazione che il disco di destra sia leggermente frenato, poca roba ma si sente.
Ora la domanda, sperando che qualcuno si ricordi visto che un pò di anni sono passati: il problema che si presentava su quelle pinze era relativo a pistoncini che non rientravano correttamente?
In realtà so bene che la possibile causa potrebbe essere un'altra, ovvero che il Santo proprietario precedente aveva pensato bene, tra gli altri colpi di genio di cui ha pervaso tutta la moto, di spanare quasi completamente la filettatura inferiore di attacco pinza al piedino, ovviamente la destra. Ho fatto mettere un prefiletto in officina e sul momento non c'era alcun problema, ma lo stesso potrebbe essersi spostato e riposizionato leggermente storto quando ho smontato le pinze per cambio gomme. Controllerò anche questo, ma in teoria e per quanto ne so in questo caso dovrei avere le pastiglie che lavorano storte ma i cilindretti dovrebbero comunque rientrare.
Grazie a chi avrà avuto la pazienza di leggersi tutto il bombone di cui sopra!