Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Speed Triple 1050 (2005) e pinze Nissin

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Speed Triple 1050

Speed Triple 1050 (2005) e pinze Nissin

Ciao a tutti, cerco info sul problema che si presentava alle pinze Nissin sulle prime 1050, in particolare sui sintomi!

Premesso che la mia ne deve aver passate parecchie prima di arrivare a me, l'avantreno sembrava comunque a posto.
    Da qualche mese però ha iniziato a fare un "tic-tic" ciclico anche spostandola a mano e proveniente dalla ruota anteriore, che tra l'altro sembra leggermente frenata.
    Sollevando la ruota lo fa uguale, smontando le pinze (o anche allargando a mano le pastiglie) smette! Il ticchettio sembra provenire dai nottolini dei dischi, il destro in particolare, dischi che però sono dritti al 100%, come se qualcosa premesse lievemente ma costantemente sul disco sollecitando i nottolini.
    Per scrupolo (e sperando di cavarmela con poco) ho sostituito i cuscinetti ruota ma il rumore maledetto rimane...anche guidando, ho la netta sensazione che il disco di destra sia leggermente frenato, poca roba ma si sente.

Ora la domanda, sperando che qualcuno si ricordi visto che un pò di anni sono passati: il problema che si presentava su quelle pinze era relativo a pistoncini che non rientravano correttamente?

In realtà so bene che la possibile causa potrebbe essere un'altra, ovvero che il Santo proprietario precedente aveva pensato bene, tra gli altri colpi di genio di cui ha pervaso tutta la moto, di spanare quasi completamente la filettatura inferiore di attacco pinza al piedino, ovviamente la destra. Ho fatto mettere un prefiletto in officina e sul momento non c'era alcun problema, ma lo stesso potrebbe essersi spostato e riposizionato leggermente storto quando ho smontato le pinze per cambio gomme. Controllerò anche questo, ma in teoria e per quanto ne so in questo caso dovrei avere le pastiglie che lavorano storte ma i cilindretti dovrebbero comunque rientrare.

Grazie a chi avrà avuto la pazienza di leggersi tutto il bombone di cui sopra!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Moto
    Triumphista iper-complottista
    Il filetti fodero e perno passante sono intonsi?

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Se hai già controllato le pinze con attenzione alla pulizia dei pistoncini,
    verificato l'usura dei dischi.. ok sono dritti ma se ci fosse un piccolo gradino di usura questo si potrebbe "sentire"..

Verifica e magari sostituisci le due boccole (distanziali) sull'asse della ruota, da quanto dici sembra che la pinza non sia perfettamente centrata con il disco.. (anche se i pistoncini si dovrebbero "adeguare" alla posizione)

Nel caso volessi sostituire le pinze.. ho ancora delle pinze R6 che avevo tolto dalla mia Speed 2007 e che avevo sostituito con Tokico monoblocco CBR 1000
    20160409_163810.jpg
    Ultima modifica di ekofox; 11/09/2025 alle 08:59 Motivo: Unione Post Automatica

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Speed Triple 1050
    Grazie a entrambi, le cose da controllare sono effettivamente molte ma quasi speravo in una conferma del fatto che i pistoncini potrebbero non rientrare completamente - lo so, le scorciatoie non funzionano mai!

I dischi non presentano usura evidente nè rigature ma li ricontrollo; contemporaneamente, e se oggi pomeriggio non diluvia, vorrei passare in officina per la verifica della filettatura già "curata" (da altra officina e due anni fa) ed a quel punto, già che la pinza va smontata, vorrei sapere da loro se i pistoncini sono già del tipo teflonato o se devo ordinare il kit pistoncini ed o-ring.
    @ekofox: sostituire le pinze piuttosto che revisionare le Nissin è un'opzione che ho considerato, ma non sono ancora certo che sia così utile nel mio caso specifico. A parte che ovviamente devo prima essere certo dell'allineamento pinza, il problema maggiore che riscontro con l'impianto è non tanto scarsa potenza ma l'assenza di modulabilità: per questo motivo pensavo di montare durante la pausa invernale una Brembo assiale da 17 che ho lì a fare nulla ed in luogo della 14 originale, lavoro che ovviamente anticiperò nel caso fossi costretto a cambiare i pistoncini. Se invece montassi le pinze R6 che, perdonami se sbaglio, hanno pistoncini 32-34 un pelo più grandi, dovrei per forza montare una pinza radiale intorno al 19, e quindi dovrei procurarmi pure quella (ho una Nissin ex-Kawasaki, ma a memoria l'ho sostituita perchè o frenava troppo o troppo poco, ed in ogni caso non valeva nulla rispetto alla Brembo rcs che ho messo al suo posto).
    Grazie comunque!

Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Moto
    Street Twin, Speed Triple, GSX-8R
    Posso solo dire che sulla mia 2007, sempre Nissin (dovrebbero essere uguali ai tuoi), il freno è ben modulabile. Almeno per la mia notoriamente scarsa sensibilità.
    Il posteriore è moscio, quello sì.
    Chi va piano, arriva dopo.

TCP Rider L'avatar di Sammy95
    Moto
    Speed Triple

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Sulla mia Speed 2007 la configurazione finale (che era veramente favolosa per potenza e modulabilità) era pompa radiale Nissin della Speed 2008-2010 e pinze Tokico monoblocco ex CBR 1000 RR.
    Il freno posteriore invece l'ho lasciato originale.. era quello che frenava meno di tutte le moto che ho avuto, quindi potevi anche pestare che difficilmente arrivavi al bloccaggio.

20220809_082851.jpgNissin.jpgSenza titolo.jpg
    Ultima modifica di ekofox; 11/09/2025 alle 16:58

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Speed Triple 1050
    Ciao rieccomi con aggiornamento dopo visita dal dottore.
    Premesso che dal dottore non ci vado mai se non quando sono disperato (ovvero non ho competenze/tempo/attrezzatura per fare da solo) e quindi non ne ho uno di fiducia, devo dire che il tipo sembrava conoscere il proprio lavoro.."tic-tic" mentre spostavo la moto a mano, rapida occhiata all'avantreno, e sentenza deprimente (per il portafoglio): "nottolini e dischi usurati, cambiali e già che ci sei butta pure le Brembo rosse". Fine della discussione
    L'helicoil sul gambale destro? "io non te lo avrei mai fatto perchè lì sotto c'è troppo poco materiale, ma finchè ti tira quasi la coppia giusta tienilo poi devi cambiare lo stelo". Piuttosto talebano ma forse meglio in sicurezza che pecione.
    "Il vero problema delle Speed 2005 è che con tutte le maledizioni che gli ho tirato non sono ancora bruciate tutte"...e con questa perla di saggezza mi ha congedato per dedicarsi a clienti con moto apparentemente più sane!
    Che abbia ragione o meno sul fatto che sia esclusivamente un problema di nottolini (e pastiglie) non lo so, ma effettivamente che il rumore provenga da lì era chiaro anche prima e quindi da lì devo partire...l'unica nota positiva è che non dovrei avere problemi a percorrere, nelle condizioni attuali, quei 4-500 km che mi separano dalla pausa invernale - tanto con la Speed non credo di farne di più - e potrò cercare con calma una coppia di Braking (Brembo al momento esclusi per il prezzo, ma se è con calma magari becco l'offerta giusta).
    Grazie comunque per link e lista della spesa!

Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Moto
    Street Twin, Speed Triple, GSX-8R
    Beh hai di che divertirti!
    Sbrigati a tornare a Roma che qua la moto si usa più d'inverno che d'estate...!
    Chi va piano, arriva dopo.

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Speed Triple 1050
    Citazione Originariamente Scritto da XFer Visualizza Messaggio
    Beh hai di che divertirti!
    Sbrigati a tornare a Roma che qua la moto si usa più d'inverno che d'estate...!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima