Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 2345678 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 73

Discussione: Esclusione sistema pair (SAI), cannister etc

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Le operazioni che può eseguire un elaboratore (mappature, anticipi, curve di erogazione, rimozione blocchi della coppia motrice, esclusione sistemi antinquinamento, intervento limitatore, persino sensibilità del rilevamento errori, chiamati in gergo DTC o Diagnostic Trouble Code), non intervengono nel “core” del software di controllo e gestione (diciamo il BIOS del PC e tutta la parte di Boot del sistema operativo), a meno che non riesca a “decompilare” il software in linguaggio macchina, modificare le routine (o eseguibili) ad hoc, e ricompilarlo in modo corretto (con un sistema di hash total) e cioè riconoscibile dalla centralina ma soprattutto ancora corrispondente al modello specifico della moto.
    Deve essere un programmatore analista, non un tecnico di elaborazione.
    Ho dovuto fare un esempio legato al mondo dei computer, perché è di questo che in realtà stiamo parlando.
    I concetti di base sono sempre gli stessi.
    Mio fratello era un mago con la programmazione, ma non riuscirebbe a farci nulla, perché ci vogliono gli strumenti adatti (e pure lo “schema” informatico) dell’intero sistema per intervenire.

Sabba

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Nemis
    Moto
    StreetTriple765R '23, StreetTriple765RSMoto2edition '23, SpeedTriple1200RX '25
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    modificare le routine (o eseguibili) ad hoc
    ti ho scritto di Martin perchè a leggere il suo facebook sembra proprio sia uno che va oltre ai numeretti nelle tabelle delle mappe.

https://www.facebook.com/mcesuspensi...HUDWxzhmE8ZYrl
    Triple = metti tre moto in garage.

Moto
    Ho il piccolissimo problema di non avere una utenza Facebook….

Sabba

Moto
    Ho il piccolissimo problema di non avere una utenza Facebook….

manco io, ma si vede lo stesso
    fb.jpg

trad google

Talk tecnologico e aggiornamento sull'ECU RACE sul 765RR

I modelli Street Triple del model year 2023 hanno ricevuto un massiccio aggiornamento del controllo della trazione dal produttore e ora utilizzano un IMU ("Inertial Measurement Unit") integrato nell'unità ABS per calcolare l'angolo di inclinazione e regolare di conseguenza la sensibilità TC.

Praticamente una grande cosa - ma siccome non posso partire molto con l'ABS su una bici da corsa, l'IMU si è dovuta ammorbidire ed è stata definita una soluzione alternativa per mantenere il controllo della trazione inclinata

Ma come può il dispositivo di comando rilevare/calcolare l'angolo di inclinazione senza un sensore adeguato di lente di inclinazione?

Abbiamo guardato i tavoli pneumatici di vari produttori di pneumatici e abbiamo scoperto che il raggio della ruota posteriore a 0 gradi è di circa il 110% della ruota anteriore. A 40-45 gradi pendono intorno al 105%. E a 55 gradi di inclinazione, le radio sono quasi identiche. (Così 100%)

Pertanto, il rapporto tra il numero di segnali di ruota e il comando del motore è cambiato dall'angolo dell'inclinazione.

(Certo, qui ci sono molti influencer, che devono essere compensati, ma non hanno un ruolo nell'illustrare il principio della funzione)

Pertanto, ora potremmo programmare una funzione nel comando del motore, che calcola l'angolo di inclinazione corrente bilanciando le rotazioni delle ruote.

Naturalmente, questo non è esattamente accurato come un IMU, ma è perfettamente sufficiente per individuare la situazione di guida. (Procedura TC ridotta, media, delicata)

Una pietra miliare nello sviluppo di questa programmazione ECU serie "race" e una vera innovazione nello sviluppo di motociclisti.

Video nei commenti!

https://www.mce-performance.at/

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Street 765 RS
    Nemis la traduzione in geroglifico era più chiara

Moto
    Si capisce, ma il discorso riguarda la IMU a sei assi che gestisce la trazione a seconda dell’inclinazione della moto.
    Tutto affascinante, ma togliere il PowerLatch è tutta un’altra cosa.
    Posso comunque scrivergli in inglese e chiedere se c’è questa possibilità, ma la vedo dura che riesca a sblindare il software di base.
    Sarebbe come se un utente esperto di Windows potesse aprire la sequenza di boot del sistema operativo, comprese le routine di diagnostica.

Sabba

Nuovo TCP Rider
    Al di la dei nomi, una volta che il centralinista disabilita in toto le funzioni relative a lambda, sai, pvc... credo che non ci rimanga nulla di cui la centralina debba preoccuparsi di adattare nel tempo, giusto il tps/dbw. Altro discorso invece se è originale e c'è una piggyback piu o meno intelligente che sta li a cambiarle le carte in tavola ogni 3x2.

Moto
    Si capisce, ma il discorso riguarda la IMU a sei assi che gestisce la trazione a seconda dell’inclinazione della moto..

a me par di capire che scrive che ha inventato per le vecchie senza imu una formula da inserire in centralina ("ora potremmo programmare una funzione nel comando del motore") per avere un TC software dai sensori abs. Forse davvero decocompila e ricompila il firmware.

Citazione Originariamente Scritto da GeremiaJ3 Visualizza Messaggio
    Al di la dei nomi, una volta che il centralinista disabilita in toto le funzioni relative a lambda, sai, pvc... credo che non ci rimanga nulla di cui la centralina debba preoccuparsi di adattare nel tempo, giusto il tps/dbw. Altro discorso invece se è originale e c'è una piggyback piu o meno intelligente che sta li a cambiarle le carte in tavola ogni 3x2.
    quoto. c è la possibilità (ben costosa) di montare una wideband integrabile con l ecu originale e quindi in automatico si autoregola un +-10%. cambi filtro (sporco/nuovo) scarico db... stai sereno che torna abbastanza carburata giusta.
    (scrivo abbastanza perchè tra l e5+ e un tubo dritto non so se un 10% basta )

---------

seguo ancora per vedere quando @EN20 smonta tutto e la porta sul banco a mappare
    Ultima modifica di Nemis; 24/09/2025 alle 07:27 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider
    Per il momento vorrei solo risolvere il problema dell' acceleratore. A quel punto quando la moto arriverà a 20 mila km voglio fare un mega tagliando controllando e regolando tutto il possibile. Non credo che la mapperò ma probabilmente una rullata e una messa a punto da un preparatore della rapid evo sì

Per la mia configurazione la rapid bike eco lavora bene, sto anche pensando di mettere una batteria più bassa per non occupare lo spazio sotto sella passeggero.

TCP Rider
    Nel frattempo ho comprato su eBay un Sensore IAT usato per 20 euro. Nuovo costa 50/55euro.
    L' intenzione è di giocarci un po' saldando un termistore ntc. Ne ho diversi che partono da 5k fino a 20k
    Ovviamente faccio qualche misura con il sensore originale con temperature diverse, idealmente da 0 gradi a 50 gradi.

Teoricamente mettendo un termistore che a 25 gradi segna una resistenza maggiore rispetto a quella originale la centralina deve leggere una temperatura più bassa.

Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 2345678 UltimaUltima