manco io, ma si vede lo stesso
fb.jpg
trad google
Talk tecnologico e aggiornamento sull'ECU RACE sul 765RR
I modelli Street Triple del model year 2023 hanno ricevuto un massiccio aggiornamento del controllo della trazione dal produttore e ora utilizzano un IMU ("Inertial Measurement Unit") integrato nell'unità ABS per calcolare l'angolo di inclinazione e regolare di conseguenza la sensibilità TC.
Praticamente una grande cosa - ma siccome non posso partire molto con l'ABS su una bici da corsa, l'IMU si è dovuta ammorbidire ed è stata definita una soluzione alternativa per mantenere il controllo della trazione inclinata
Ma come può il dispositivo di comando rilevare/calcolare l'angolo di inclinazione senza un sensore adeguato di lente di inclinazione?
Abbiamo guardato i tavoli pneumatici di vari produttori di pneumatici e abbiamo scoperto che il raggio della ruota posteriore a 0 gradi è di circa il 110% della ruota anteriore. A 40-45 gradi pendono intorno al 105%. E a 55 gradi di inclinazione, le radio sono quasi identiche. (Così 100%)
Pertanto, il rapporto tra il numero di segnali di ruota e il comando del motore è cambiato dall'angolo dell'inclinazione.
(Certo, qui ci sono molti influencer, che devono essere compensati, ma non hanno un ruolo nell'illustrare il principio della funzione)
Pertanto, ora potremmo programmare una funzione nel comando del motore, che calcola l'angolo di inclinazione corrente bilanciando le rotazioni delle ruote.
Naturalmente, questo non è esattamente accurato come un IMU, ma è perfettamente sufficiente per individuare la situazione di guida. (Procedura TC ridotta, media, delicata)
Una pietra miliare nello sviluppo di questa programmazione ECU serie "race" e una vera innovazione nello sviluppo di motociclisti.
Video nei commenti!
https://www.mce-performance.at/