Faccio una domanda un po' OT e me ne scuso. Secondo voi le moto cinesi costano poco rispetto a quello che offrono e rispetto alla concorrenza europea perché i cinesi sono generosi? O gli europei così ingordi da suicidarsi?
Perché, se la risposta è no, la dinamica va spiegata altrimenti. Una moto è fatta di materie prime, energia e lavoro (dal progetto all'assemblaggio). Se sei molto bravo, a parità di materie prime (o seconde, visto che si parla soprattutto di componentistica) puoi fare una moto migliore, ma non a metà del prezzo. Su cosa ti resta di limitare le spese per avere un prezzo così aggressivo? Ecco, ci siamo arrivati... sul lavoro e sulle regolamentazioni (del lavoro, dell'approvvigionamento energetico, ecc.). La Cina è la fabbrica del mondo esclusivamente per questo.
Ne beneficiamo come consumatori, su un piatto della bilancia. Ne siamo danneggiati come lavoratori, sull'altro. L'equilibrio non sembra troppo vantaggioso visto che i nostri stipendi, in media, arrancano sempre di più. La globalizzazione è questo, la concorrenza con i lavoratori di tutto il mondo e, come limite, ha retribuzioni in equilibrio, per noi al ribasso. Chi non campa di lavoro ma di attività finanziarie, ovviamente, prende solo i vantaggi del processo. E questo spiega chi e perché è a favore e perché l'informazione, che è roba costosa e non appartiene ai lavoratori, ci ha raccontato per anni che sarebbe stato un mondo più bello. Ora ci sembra un po' meno bello da quando, se vogliamo andare in moto, siamo costretti a comprare cinese. Per fortuna qualche robetta valida la fanno, ma sarebbe preferibile tornare a quando le tasche ci permettevano di scegliere.
Il mio amico super esperto di Triumph e vecchia conoscenza del forum, ora fa il meccanico per CF Moto ma non credo che così abbia migliorato la propria condizione economica e anche la sua passione si è dovuta globalizzare a forza. O il processo si inverte, o finiremo a guidare la stessa moto che guida il cinese medio in Cina.
In tutto questo, mi tengo stretta la mia vecchia Hinkley Speed, che fino a quando riuscirò a andare in moto dovrebbe arrivarci.![]()