Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: MY25 con poco freno motore?

TCP Rider

MY25 con poco freno motore?

Ho ritirato la moto venerdi scorso e in questa settimana ho fatto quasi 800 km (giovedì prox la porto per il tagliando).
    Andando su e giù per i monti, ho trovato che ha veramente poco freno motore ai bassi regimi.
    In pratica è come se il motore restasse accelerato, con un minimo molto alto, per cui in ingresso delle curve e in discesa bisogna sempre pinzare i freni perchè chiudendo il gas non si ottiene una decelerazione decisa.
    In folle il minimo è corretto (circa 1000 rpm) mentre in marcia pare che si alzi parecchio, causando quel fastidioso effetto che citavo.
    Qualcuno ha riscontrato lo stesso comportamento?
    (mi è venuto il dubbio che sia voluto per eliminare l'on-off su un motore iper magro come l'euro 5+)

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Ma il freno motore è poco su tutte le marce?

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da Frank_SSS Visualizza Messaggio
    Ma il freno motore è poco su tutte le marce?
    beh si parla sempre di marce basse, al massimo la terza ma più frequentemente la seconda: chiudendo completamente il gas dovrebbe essere sufficiente un piccolo tocco di freni nelle curve più strette, sovente nemmeno quello .. invece con la Twin il motore resta sempre almeno sui 1500 rpm e con la coppia che ha costringe a pinzare più deciso e tirare al contempo un pò la frizione per perdere velocità e/o chiudere bene la curva

TCP Rider
    Quello non è il freno motore perché di quello ce n'è da vendere.. Il discorso che in seconda resti un pelo su giri lo fa anche la mia che è euro5 del 2023. Tira la frizione e giochi con quella se proprio vuoi usare la seconda marcia. Io nelle rotonde lente a causa di traffico o imbranati alla guida butto dentro anche la prima marcia dando un colpetto di gas per farla entrare ai giusti giri senza colpi al cambio e di colpo decelera senza sfrizionare. Io uso molto il freno motore e ti assicuro che spesso non freno neanche prevedendo ciò che gli altri fanno o prevedendo che dovrò fermarmi ad una rotonda.. ma sicuramente non puoi pretendere che lasciando il gas in seconda marcia, o peggio in terza, il motore scenda sotto i 1500 giri, perché il
    rischio è che si spenga, oltre ad essere sottocoppia e strattonare alla grande. Effetto voluto quindi e sicuramente è corretto che sia così.
    Ultima modifica di Frank_SSS; 11/10/2025 alle 18:39

TCP Rider
    Beh che sia corretto è opinabile .. ho avuto 15 moto ed è la prima che si comporta in questo modo

TCP Rider
    È corretto per il tipo mappatura eseguita per il tipo di omologazione euro5.. Mettiamola così. Devi farci l' abitudine oppure rimappi la centralina.

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da Frank_SSS Visualizza Messaggio
    ... il rischio è che si spenga, oltre ad essere sottocoppia e strattonare alla grande...
    questo è quello che oggettivamente mi preoccupa .. stavo valutando di accorciare i rapporti, in questo modo il motore continua a tenere i 1500 giri come limite inferiore, ma la velocità si abbassa e col rapporto più corto si ha anche maggior freno .. che ne pensi?

TCP Rider L'avatar di Paulus
    Moto
    Speed Twin 900
    Citazione Originariamente Scritto da dab63 Visualizza Messaggio
    questo è quello che oggettivamente mi preoccupa .. stavo valutando di accorciare i rapporti, in questo modo il motore continua a tenere i 1500 giri come limite inferiore, ma la velocità si abbassa e col rapporto più corto si ha anche maggior freno .. che ne pensi?
    Qualcuno l'ha fatto. C'è un thread abbastanza recente

TCP Rider
    Mah.. Io sono per lasciare le cose come stanno.. Io scalo in prima se proprio devo tenere meno di 1500 giri in seconda marcia in mezzo al traffico perché la cosa non ha senso.. Francamente non ne vedo l' utilità di far lavorare male il motore e farlo strattonare quando posso benissimo scalare di una marcia.. Altresì andare a variare i rapporti con pignone o corona, perché onestamente li trovo azzeccati e ben rapportati fra loro.. Poi, fai tu.