Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Triumph bonneville t120 erogazione brusca

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Triumph Bonneville T120 Black

Triumph bonneville t120 erogazione brusca

Ho notato che la Triumph bonneville t120 ha un erogazione brusca, quando passi da gas chiuso a gas aperto hai una brusca accellerazione , stessa cosa quando chiudi il gas hai una brusca decellerazione (con la modalità rain forse migliora leggermente). Anche un tizio su youtube ha costatato la cosa segno che è una peculliarità delle bonneville t120. Sarei curioso di sapere se qualcuno ha cambiato l ' erogazione tramite centralina per avere un erogazione più fluida (o robe del genere non sono un esperto).

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di GiuliRon
    Moto
    Bonville Black T120 2016
    Citazione Originariamente Scritto da PrimitiveStyle Visualizza Messaggio
    Ho notato che la Triumph bonneville t120 ha un erogazione brusca, quando passi da gas chiuso a gas aperto hai una brusca accellerazione , stessa cosa quando chiudi il gas hai una brusca decellerazione (con la modalità rain forse migliora leggermente). Anche un tizio su youtube ha costatato la cosa segno che è una peculliarità delle bonneville t120. Sarei curioso di sapere se qualcuno ha cambiato l ' erogazione tramite centralina per avere un erogazione più fluida (o robe del genere non sono un esperto).
    ciao, a che giri succede questo? a bassi giri cioè 2-3000 giri o a 6-7000 giri?? anch'io ho una T 120
    Fox Pikal

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Si nota quando sei in prima o seconda al minimo a gas chiuso,e dai gas e hai una "brusca" acellerazione non importa quanto tu possa dosare il gas. https://youtu.be/CVyAGlGMhIY?si=r0nGpo0mjSweNRSt&t=708

Moto
    Bonville Black T120 2016
    Si nota quando sei in prima o seconda al minimo a gas chiuso,e dai gas e hai una "brusca" acellerazione non importa quanto tu possa dosare il gas. https://youtu.be/CVyAGlGMhIY?si=r0nGpo0mjSweNRSt&t=708
    bisogna dire che è un 1200cc, con una coppia massima ad appena 3100 giri, è il motore che a bassi giri ha la spinta più forte che ci sia dei 1200 e sicuramente di tanti altri motori con cc superiori...........perchè tutto questo? perche hanno voluto costruire un motore con queste caratteristiche, è la caratteristica principale di questo motore, in mappatura rain diventa più dolce..........detto questo, modificare l'erogazione-accelerazione si può fare, ci sono officine spcializzate che fanno queste modifiche..........ps. forse per il tuo modo di guidare era meglio il 900cc , che sicuramente è più dolce......dubito che tu trovi qualcuno che abbia addolcito questa potenza, semmai troverai qualcuno che la resa più aggressiva...........spero di essermi spiegato, altrimenti chiedi pure
    Fox Pikal

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Citazione Originariamente Scritto da GiuliRon Visualizza Messaggio
    bisogna dire che è un 1200cc, con una coppia massima ad appena 3100 giri, è il motore che a bassi giri ha la spinta più forte che ci sia dei 1200 e sicuramente di tanti altri motori con cc superiori...........perchè tutto questo? perche hanno voluto costruire un motore con queste caratteristiche, è la caratteristica principale di questo motore, in mappatura rain diventa più dolce..........detto questo, modificare l'erogazione-accelerazione si può fare, ci sono officine spcializzate che fanno queste modifiche..........ps. forse per il tuo modo di guidare era meglio il 900cc , che sicuramente è più dolce......dubito che tu trovi qualcuno che abbia addolcito questa potenza, semmai troverai qualcuno che la resa più aggressiva...........spero di essermi spiegato, altrimenti chiedi pure
    A me la coppia e la potenza vanno più che bene. Ha questi piccoli strappi che non credo siano dovuti alla spinta del motore ai bassi; puoi avere molta spinta ai bassi ma avere un erogazione regolare, puo essere dovuto anche alla gestione della manopola del gas; ma come ho detto non sono un esperto non so. Comunque per me non è poi un reale problema era tanto per discutere e per vedere se anche altri avevano notato questa cosa .

TCP Rider L'avatar di Paulus
    Moto
    Speed Twin 900
    A me la coppia e la potenza vanno più che bene. Ha questi piccoli strappi che non credo siano dovuti alla spinta del motore ai bassi; puoi avere molta spinta ai bassi ma avere un erogazione regolare, puo essere dovuto anche alla gestione della manopola del gas; ma come ho detto non sono un esperto non so. Comunque per me non è poi un reale problema era tanto per discutere e per vedere se anche altri avevano notato questa cosa .
    Fa così anche la Speed Twin 900. Strappetta appena apri il gas nelle marce basse . Ho imparato a dosare moltissimo l'apertura e ho mitigato la cosa

Moto
    Bonville Black T120 2016
    bhe il gas è molto sensibile, non essendo a corda ma elettronico il gas è veramente leggere, tanto che le prime volte se stavo con la mano leggere e prendevo un saltino la moto accelerava, adesso m i sono abbituato........so che c'è qualcuno che ha fato delle modifiche per renderlo più duro e meno sensibile ma adesso mi va bene così
    Fox Pikal

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da Paulus Visualizza Messaggio
    Fa così anche la Speed Twin 900. Strappetta appena apri il gas nelle marce basse . Ho imparato a dosare moltissimo l'apertura e ho mitigato la cosa
    Credo dipenda molto anche dalla versione, e quindi dalla mappatura. La mia è una MY25 (euro 5+) e ha praticamente zero on-off .. una delle erogazioni più dolci che abbia mai provato.

TCP Rider L'avatar di Paulus
    Moto
    Speed Twin 900
    Citazione Originariamente Scritto da dab63 Visualizza Messaggio
    Credo dipenda molto anche dalla versione, e quindi dalla mappatura. La mia è una MY25 (euro 5+) e ha praticamente zero on-off .. una delle erogazioni più dolci che abbia mai provato.
    La versione è la stessa. O sono diverse le moto o è diversa la percezione soggettiva

Moto
    Bonville Black T120 2016
    Citazione Originariamente Scritto da Paulus Visualizza Messaggio
    La versione è la stessa. O sono diverse le moto o è diversa la percezione soggettiva
    bhe la percezione è molto soggettiva, secondo me dipende molto da che moto proveniamo, sicuramente la versione 2025 è più dolce della mia del 2016, perche le emissioni vengono valutate soprattutto sotto i 3000 giri, per cui sicuramente la 2025 l'anno smagrita al massimo sotto questo regime, cosa che nella mia non hanno fatto e inizia a sgommare in prima solo accelerando a 2000 giri e a me questa cosa strapiace, sembra di tornare indietro dove avevo i cross 400 cc a due tempi, libidine pura wooowwww
    Fox Pikal

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima