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Discussione: Rumore metallico dopo accensione a caldo dopo che erano partite le ventole

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di TripleMatty
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    Rumore metallico dopo accensione a caldo dopo che erano partite le ventole

    Buonasera!
    Mi chiedevo se anche a voi succedere che nel momento che riaccendente al moto (con motore a caldo) dopo che erano partite le ventole, nei primi secondi di accensione fu un ticchetio meccanico, che sempre provenire dalla parte anteriore de motore o dal radiatore) che poi sparisce?

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  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Non saranno i collettori di scarico che “scricchiolano” causa dilatazione termica?
    Facci caso per bene.

    Sabba

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di TripleMatty
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    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Non saranno i collettori di scarico che “scricchiolano” causa dilatazione termica?
    Facci caso per bene.

    L'avevo pensato pure io, ma è il rumore è molto simile a qualcosa che nei primi avviamenti del motore, fa come uno "stac stac stac" per qualche secondo e poi smette
    Ultima modifica di TripleMatty; 28/10/2025 alle 17:39

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Purtroppo non posso aiutarti ulteriormente.
    Potresti fare un salto in via Eugenio Brizi per farlo sentire in Triumph.

    Sabba

  6. #5

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di TripleMatty
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    Si, simile (sulla mia è un "tac tac tac" secco dopo 2-3 secondi smette), tu hai capito quale sia il problema?

  8. #7

  9. #8
    TCP Rider
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    Il problema è sicuramente causato dal tendicatena idraulico che si scarica più velocemente con l' olio caldo

    Anche la mia lo fa quando mi fermo a fare benzina e poi riaccendo per ripartire. Se riaccendo immediatamente, oppure da fredda, non si manifesta

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di TripleMatty
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    Citazione Originariamente Scritto da 3N20 Visualizza Messaggio
    Il problema è sicuramente causato dal tendicatena idraulico che si scarica più velocemente con l' olio caldo

    Anche la mia lo fa quando mi fermo a fare benzina e poi riaccendo per ripartire. Se riaccendo immediatamente, oppure da fredda, non si manifesta
    Sai se ce modo di risolvere? Come viene sugggerito nella post condiviso da Sergio86, cambiando olio motore?

  11. #10
    TCP Rider
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    Qualcuno ha puntato i piedi e gli hanno sostituito il tenditore idraulico in garanzia. Anche perché non ho mai sentito di persone che hanno tenuto l' olio per oltre 10 mila km. Quindi cambiare solo l'olio non risolve il problema assolutamente e non è normale che faccia rumore. Nei concessionari ti diranno invece che lo è.

    Io sono a quota 18mila km, ho cambiato olio praticamente ogni 4 mila km e si presenta proprio in prossimità della sostituzione.

    Per i 20mila km faccio fare un tagliandone da un meccanico che oltre ad un controllo completo della distribuzione, regolazione gioco valvole, cambio candele e altre cose, possa risolvere anche questo rumore.

    Se cerchi in giro nel web vedrai che il tenditore idraulico è la croce anche per altre moto non solo Triumph

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