Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: ho distrutto la mia 955!!

TCP Rider L'avatar di ducacico
    Moto
    SPEED TRIPLE 955i 2002

ho distrutto la mia 955!!

buongiorno a tutti ,putroppo 2 mesi fa' sono stato vittima di un incidente per colpa di un 86ENNE che alla guida di uno scooter honda sh150 mi e' venuto adosso tagliandomi la strada,sfortuna ha voluto che nella scivolata la mia 955 si e' infilata sotto ad'un furgone parcheggiato a lato,io ho subito una brutta frattura al polso destro e varie escoriazioni,la moto ha subito diversi danni (manubrio-leve-fari-serbatoio e telaio graffiati-cupolino-carter motore-radiatore acqua)) ma la piu grave e' stata la rottura della testata del motore ,credo che durante la scivolata abbia impattato nell'assale rigido posteriore del furgone

IMG20251028094354.jpg secondo voi e' riparabile??

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di fiore955
    Moto
    SPEED 955 R ANNO 00 verde acido
    Secondo il mio modestissimo parere tutto è riparabile ma qui temo che la convenienza proprio non esista in rapporto al valore commerciale del mezzo coinvolto, si fa prima e si spende meno a cercarne un'altra usata ma integra.
    AMO LA MOTO-FASCINO D'ACCIAIO SU FORME IN MOVIMENTO

Moto
    SPEED TRIPLE 955i 2002
    Citazione Originariamente Scritto da fiore955 Visualizza Messaggio
    Secondo il mio modestissimo parere tutto è riparabile ma qui temo che la convenienza proprio non esista in rapporto al valore commerciale del mezzo coinvolto, si fa prima e si spende meno a cercarne un'altra usata ma integra.
    proprio quello che pensavo io...

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    confermo, assolutamente antieconomico ripararla....

Il vero problema ad occhio sarà che l'assicurazione del vecchietto, anche se riconoscerà il pieno torto del suo assistito, ti potrà rimborsare fino al limite del valore commerciale della tua moto, secodno le tabelle delle assicurazioni, ovvero 100 o 200 euro al massimo
    Quindi fatti pagare l'impossibile sui danni fisici, ma sulla moto dubito che potrai raggranellare qualcosa...

Fai conto che, proprio l'altro giorno al rinnovo della mia polizza per la mia speed 2009, mi è caduto l'occhio sul valore conferito dalla assicurazione alla mia moto, ovvero 1300€
    Se la tua è una 955 fai tu i conti....

Questo è lo schifo del sistema assicurativo in Italia, non gliene frega nulla se la moto era perfetta (come lo è la mia), loro rimborsano al massimo quello e stop...

auguri !!

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Anch'io direi che sarebbe una sorta di "accanimento terapeutico" su una Speed che ormai, diciamocela.. non ne vale la pena.
    Cerca di recuperare il massimo possibile e passa ad un'altra Speed, se non ti piace l'elettronica punterei su una 1050 2007-2010, altrimenti dalla 2016 in poi.

Se vuoi fare il "salto temporale" (con tutti i pro e i contro) passa all1200

TCP Rider L'avatar di Nemis
    Moto
    StreetTriple765R '23, StreetTriple765RSMoto2edition '23, SpeedTriple1200RX '25
    Citazione Originariamente Scritto da gallimbeni Visualizza Messaggio
    ti potrà rimborsare fino al limite del valore commerciale della tua moto
    questo è quello che vorrebbe l assicurazione,ma il tribunale è di un altra opinione.
    esempio:
    https://www.studiolegalemp.info/blog/incidente-stradale-e-possibile-ottenere-il-rimborso-completo-anche-se-il-danno-supera-il-valore-dell-auto.html

https://www.insella.it/da-sapere/ass...osa-fare-45925
    Ultima modifica di Nemis; 30/10/2025 alle 13:41
    Triple = metti tre moto in garage.

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    Appunto....

"In linea generale pertanto, quando il costo delle riparazioni è più basso rispetto al valore della moto prima dell’incidente, il danno verrà risarcito riconoscendo al danneggiato il costo di riparazione. In caso contrario, l’orientamento prevalente prevede che il risarcimento avvenga “per equivalente” (art. 2058, comma 2, c.c.), in altre parole riconoscendo al danneggiato solo il valore che la sua moto aveva prima dell’incidente. "

Poi come sempre ci sono sentenze più o meno contrarie ai principi generali , ma a meno che non ce ne siano 50 di sentenze , di cassazione, che stabiliscono qualcosa di diverso, e a meno che chi ha subito l'incidente non sia un avvocato e abbia tempo e voglia da mettere sul piatto, normalmente valgono le regole standard appunto..

Se la moto vale 1000€ e l'incidente costerebbe 4000 di riparazione, intaschi i 1000 e vai a casa a piangere perchè la moto non ce l'hai più....

Moto
    SPEED TRIPLE 955i 2002
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Anch'io direi che sarebbe una sorta di "accanimento terapeutico" su una Speed che ormai, diciamocela.. non ne vale la pena.
    Cerca di recuperare il massimo possibile e passa ad un'altra Speed, se non ti piace l'elettronica punterei su una 1050 2007-2010, altrimenti dalla 2016 in poi.

Se vuoi fare il "salto temporale" (con tutti i pro e i contro) passa all1200
    un vero peccato ci tenevo quasi come ad un figlio...

IMG_20210405_113051.jpgeccola in tutto il suo splendore

credo che passero' a qualcosa di piu' tranquillo vista anche la mia eta' (61anni) mi piacerebbe la Speed Twin 1200

TCP Rider
    Moto
    New Trident,EX Speed Triple RS Black, ex Street Triple Roulette Green
    Citazione Originariamente Scritto da ducacico Visualizza Messaggio
    un vero peccato ci tenevo quasi come ad un figlio...

IMG_20210405_113051.jpgeccola in tutto il suo splendore

credo che passero' a qualcosa di piu' tranquillo vista anche la mia eta' (61anni) mi piacerebbe la Speed Twin 1200
    eh dipende sempre da come usi il manico, che tanto tranquilla se gli dai gas non è

TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Moto
    Triumphista iper-complottista
    1 cosa bisognerebbe effettivamente stabilire e quantificare con esattezza l entità dei danni.
    Poi il perito valuterà, insieme a chi riparera il tutto , quanto rimborsare.
    Tecnicamente si chiama riparazione in economia e viene , di solito pattuita tra essi.
    I tempi per la riparazione si allungano inevitabilmente, perche queta viene fatta " a tempi morti" ma solitamente la quadra la si trova sempre..viene autorizzata anche la ricerca di ricambi usati, vuoi perché non più prodotti ecc ecc ecc
    Tutto questo , ovviamente, sempre che ci sia l effettiva volontà di mantenere il mezzo, e che si possa documentare lo stato del mezzo prima del sinistro di perfetta efficienza ecc ecc...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima