Ciao io mantengo la mia linea di pensiero e per la mia Speed 1200 per il cambio olio e filtro a primavera sono già arrivati 4 lt. di Silkolene....
IMG20251015105050.jpg
Ciao io mantengo la mia linea di pensiero e per la mia Speed 1200 per il cambio olio e filtro a primavera sono già arrivati 4 lt. di Silkolene....
IMG20251015105050.jpg
PRESI 5 LITRI D'OLIO.![]()

ma 10w60 per la speed??

Io mi ricordo che ai tempi quella gradazione qualcuno la utilizzava sui vecchi boxer bmw 1100 raffreddati ad aria .
Il mio amico da sempre fedele a quel marchio già all epoca usava il 10/50.
Ora con i lubrificanti completamente sintetici la tendenza è usare oli sempre meno viscosi sia per le lavorazioni meccaniche più precise, sia per i materiali migliori, sia wr il discorso delle normative antinquinamento più stringenti...infatti su alcuni motori, non motociclistici, addirittura utilizzano lo 0w16.
Poi tra l altro , al di la di che minchia scrivono sui libretti di manutenzione 10w40 -15w50 è indicato per la speed da quando " consigliavano " il mobil...
Poi, per carita uno fa che cacchio vuole, ci può mettere anche l olio per i differenziali....ma poi se la pompa non spinge abbastanza oppure in certi passaggi motore dove deve circolare un certo flusso questo non arriva perché troppo " denso" cazzi sua sono...peggiora ciò che pensa di migliorare
E poi, non è il cambiamento climatico...la colpa sempre di putin è
Ultima modifica di massi69; 12/11/2025 alle 19:11

Ma provare per provare?
In funzione di cosa?
Nei lubrificanti più che la gradazione, che è suscettibile dalle temperature in cui il mezzo verrà utilizzato e che il costruttore indica a seconda di dove il mezzo verrà venduto , qualche piccola differenza la potrai percepire per gli additivi con cui un lubrificante rispetto ad un altro viene formulato.
Quindi , rifacendoti la domanda:
Ok il bardahl ....ma quella gradazione in funzione di cosa?

Per me la gradazione 60 è troppo estrema…
![]()
Sabba