Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Pneumatico. Non mi era mai accaduto, che ne pensate?

TCP Rider L'avatar di tohr
    Moto
    Speed Triple 2010

Pneumatico. Non mi era mai accaduto, che ne pensate?

Una cosa piuttosto strana sulla quale mi piacerebbe avere il vostro parere.
    Oggi volevo uscire insieme a mia figlia con la moto che ha preso da poco, un Monster s2r, quindi con qualche anno. Come faccio ogni volta la sera prima, ieri avevo controllato le pressioni delle gomme e erano perfette. La abbiamo da circa un mese e le pressioni tengono benissimo. Questa mattina, vado per tirarla fuori e la gomma è a terra, completamente! L'ho rigonfiata e ho atteso un po', ma niente, teneva perfettamente. Abbiamo fatto un bel giro e la gomma è ancora perfettamente in pressione. In tanti anni non mi era mai capitata una cosa simile. Possibile che la valvola si sia inceppata in chiusura ieri così, solo una volta, e abbia perso tutta la pressione in una notte? E anche con il tappino esterno completamente avvitato? Fino a sgonfiaggio completo? Stava proprio a zero!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Raff666
    Moto
    Speed Triple RS 1200 Cosmic Yellow
    sicuramente è successo quello che hai descritto....anni fà cambiato le gomme sull'auto è al mattino mi segnalava pressione bassa,rigonfiata e tutto tornò apposto

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Probabile valvola bloccata.

Sabba

Moto
    Speed Triple 2010
    Grazie, speriamo. Quello che mi lascia perplesso è la rapidità, il fatto che fosse proprio a zero e che comunque ci fosse il tappo ben avvitato. L'alternativa, però, è un condomino impazzito e non voglio prenderla in considerazione.

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    L’ultima che hai detto non è, purtroppo, totalmente da scartare.

Sabba

TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Moto
    Triumphista iper-complottista
    Puoi fare un paio di cose.
    La più semplice, visto anche il costo, è cambiare / far cambiare lo spillo della valvola.
    L altra, se hai quella specie di cacciavite per rimuovere lo spillo è appunto toglierlo , far sgonfiare il pneumatico e pulire e lubrificare valvola e spillo.
    Se non hai il compressore puoi fare l operazione dove ce ne sia uno, altrimenti puoi anche solo limitarti a sgonfiare e rigonfiamento un paio di volte che magari qualche incrostazione oppure piccola ossidazione era finita nella sede ed impediva la completa chiusura e muovendo su è giù lo spillo l aria lo spara fuori oppure finisce all interno del cerchio liberando la valvola...un po di silicone spray poi ripristina tutto

P.s Comunque io penso che è una ducati 🤣
    Ultima modifica di massi69; 16/11/2025 alle 20:53 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di Fastandfreddy
    Moto
    Gsx600f,Cbr600F91/95 /2001Fsport/2005RR Vstrom650,F3,990Smt, StreetRx2015,TuonoFactory ‘19 ,TS800
    Che sei proprio sfortunato ma meglio che sia successo dentro casa che per strada.
    Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

TCP Rider L'avatar di jimmy27
    Moto
    Street Triple RS
    a me successe anni fa dopo un cambio gomme di trovare la gomma dietro a terra. Rigonfiata non ha poi piu perso per tutta la sua vita.
    Penso alla valvola incastrata.

TCP Rider L'avatar di Mastroragno
    Moto
    ZXR250R, CBR400RR
    Anche a me successe (quando avevo il Ducati 600SS...)... Rigonfiai la gomma, ma pulendo il cerchio lungo il bordo mi accorsi di una piccola stallonatura sul cerchio stesso che evidentemente non faceva aderire il pneumatico sul bordo (probabilmente danno accorso in seguito ad aver centrato una buca...)... gonfiavo la gomma, e con l'aumento della temperatura tutto ok, ma poi ploff... ho dovuto far addrizzare il cerchio...

Moto
    Speed Triple 2010
    Citazione Originariamente Scritto da Mastroragno Visualizza Messaggio
    Anche a me successe (quando avevo il Ducati 600SS...)... Rigonfiai la gomma, ma pulendo il cerchio lungo il bordo mi accorsi di una piccola stallonatura sul cerchio stesso che evidentemente non faceva aderire il pneumatico sul bordo (probabilmente danno accorso in seguito ad aver centrato una buca...)... gonfiavo la gomma, e con l'aumento della temperatura tutto ok, ma poi ploff... ho dovuto far addrizzare il cerchio...
    Buche o buchi li escludo perché quando avevo controllato la sera prima non aveva perso nulla e era ferma da giorni. Per poi trovarla a terra poche ore dopo. Il fatto che sia Ducati, in effetti...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima