Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Speed Twin 2025: regolazione ammortizzatori e frizione

Nuovo TCP Rider L'avatar di Luciano54
    Moto
    Triumph Speed Twin 900

Speed Twin 2025: regolazione ammortizzatori e frizione

Salve ragazzi a 70 anni torno in Triumph dopo aver avuto la Tiger 1050 nel 2007 tenuta x 2 anni,al dunque ho da 1 settimana la Speed Twin 900 2025 una domanda visto che non è presente un libretto d’istruzioni riguardante i vari settaggi gli ammortizzatori posteriori come si possono regolare non mi sembra sia presente nessun attrezzo specifico x la regolazione ero abituato bene in BMW e Honda,altra domanda ho notato che la leva della frizione è regolata in modo che stacchi quasi subito da completamente tirata grazie x eventuali chiarimenti.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Fearn59
    Moto
    Street Twin
    In uno dei fianchetti è alloggiata una chiave esagonale che serve anche per regolare gli ammortizzatori posteriori. ( Se è come la mia…)
    Non esistono stranieri, solo amici con cui non abbiamo ancora bevuto.

TCP Rider L'avatar di Paulus
    Moto
    Speed Twin 900
    Il problema della registrazione della frizione si estende a macchia d'olio

TCP Rider L'avatar di GiuliRon
    Moto
    Bonville Black T120 2016
    Citazione Originariamente Scritto da Paulus Visualizza Messaggio
    Il problema della registrazione della frizione si estende a macchia d'olio
    ma noooo, non è un problema, si lascia 2-3 mm di gioco e basta, come su tutte le moto che hanno una frizione a corda.....
    Fox Pikal

Moto
    Speed Twin 900
    Citazione Originariamente Scritto da GiuliRon Visualizza Messaggio
    ma noooo, non è un problema, si lascia 2-3 mm di gioco e basta, come su tutte le moto che hanno una frizione a corda.....
    se il problema non è la registrazione della frizione, allora è il cambio, che è mooolto peggio

TCP Rider L'avatar di GiuliRon
    Moto
    Bonville Black T120 2016
    Citazione Originariamente Scritto da Paulus Visualizza Messaggio
    se il problema non è la registrazione della frizione, allora è il cambio, che è mooolto peggio
    ho avuto tantissime moto, su alcune le marce vanno dentro bene anche ai principianti, su alcune vanno dentro male anche agli esperti..........in generali i cambi migliori sono i giapponesi o le non giapponesi ma super sportive..........la Bonnie non è giapponese, non è una super sportiva e per giuta è una old style, per cui non possiamo pretendere........provate una Guzzi old style o la bmw r nine e poi vi rendete conto che tutto sommato il cambio della Bonnie non è male.......poi l'olio e la tecnica giusta di cambiare fa un pò la differenza, ma il cambio rimane quello.........se gli mettete un cambio alla bonni del yamaha R1 tutto diventa un paradiso.......però il fascino della bonni è ...........................................................................................................
    Fox Pikal

Moto
    Speed Twin 900
    Citazione Originariamente Scritto da GiuliRon Visualizza Messaggio
    ho avuto tantissime moto, su alcune le marce vanno dentro bene anche ai principianti, su alcune vanno dentro male anche agli esperti..........in generali i cambi migliori sono i giapponesi o le non giapponesi ma super sportive..........la Bonnie non è giapponese, non è una super sportiva e per giuta è una old style, per cui non possiamo pretendere........provate una Guzzi old style o la bmw r nine e poi vi rendete conto che tutto sommato il cambio della Bonnie non è male.......poi l'olio e la tecnica giusta di cambiare fa un pò la differenza, ma il cambio rimane quello.........se gli mettete un cambio alla bonni del yamaha R1 tutto diventa un paradiso.......però il fascino della bonni è ...........................................................................................................
    Non siamo nati ieri da non distinguere il cambio di una modern classic da un cambio troppo duro eh...

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Ovvio, anche con la migliore frizione un cambio mediocre non potrà mai essere il massimo.
    Però aggiungo una cosa che ritengo importante, e cioè che chi compra una moto deve provarla PER BENE prima di concretizzare l’acquisto.
    Quando ho sostituito la Tiger Sport 1050 con la Tiger 900, ho fatto in modo di averla per un pomeriggio intero, nel quale ho percorso quasi 200 km, compreso un tratto autostradale di una cinquantina di chilometri ai 135 tachimetrici per verificare le vibrazioni.
    Ho sempre cambiato senza l’ausilio del quickshifter, proprio per sviscerare le caratteristiche del cambio, ed ho volutamente fatto svariate riprese sottocoppia (con un rapporto superiore) per capire se il motore potesse reggere il carico di due persone più bagaglio in qualsiasi condizione.
    Non mi fidavo del tutto del T-Plane, ma l’ho quasi completamente promosso proprio grazie alla ottima coppia massima che produce in ogni rapporto e ad ogni regime (caratteristica principale del mitico 1050cc, della quale non avrei mai potuto fare a meno).
    Quindi la domanda sorge spontanea..
    Ma le provate le moto prima di acquistarle?
    Se per qualche motivo non vi sfagiolano completamente, vi consiglio di lasciar perdere e di rivolgervi ad altro.
    Ci sono millemila proposte sul mercato, e l’estetica non è MAI il parametro determinante.
    La moto deve essere comoda/prestante/facile/potente/semplice/maneggevole/leggera/economica/protettiva/ecc. a seconda delle proprie esigenze.
    Se durante il test notate che il cambio vi fa proprio schifo, per prima cosa dovete ripetere la prova con un secondo esemplare, e se la situazione non cambia dovete scartarla dai vostri pensieri.
    Scusate la schiettezza, ma bisogna adattarsi a ciò che si trova, e “mediare” le proprie esigenze con le caratteristiche del mezzo.
    Ad esempio, a me non piace molto il “becco” da anatra della mia Tiger 900, e gli attacchi tubolari delle valigie laterali mi provocano dei conati, ma risolvo i problemi abbastanza facilmente.
    Il becco non si vede dal posto guida, e monto gli attacchi solo se ho intenzione di utilizzare le valigie, in modo che possano essere occultati alla vista.

Sabba

Moto
    Speed Twin 900
    Nel mio caso bastavano 2 minuti per capire che il cambio era troppo duro. Infatti poi tirando il registro alla manopola è migliorato significativamente ed ora è "normale ". resta il fatto che la manopola della frizione è tiratissima. Al tagliando chiederò di registrarla bene

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Appunto, se una moto ha un difetto molto evidente, spesso bastano poche centinaia di metri per individuarlo, e soprattutto chiedersi se è il caso di tenerselo per tutto il periodo di possesso di quel mezzo.
    Nel mio caso, se durante il mega test della Tiger 900 avessi rilevato un tasso di vibrazioni troppo elevato per i miei gusti, l’ordine del mezzo sarebbe andato a donne di malaffare e mi sarei rivolto ad altro.
    Per quanto riguarda il comando della frizione, posso tranquillamente aggiungere che è uno dei problemi più facilmente risolvibili, ma solo nel caso sia a cavo, perché se è l’impianto idraulico di comando ad essere poco efficiente, c’è davvero ben poco da fare.
    Sui primi modelli della MotoGuzzi V100 Stelvio il comando idraulico era una tragedia, non si riusciva a mettere il folle, e a volte nemmeno scalare in prima dalla seconda.
    Non avrei mai comprato quella moto proprio per quel motivo (oltre al peso elevato e alle vibrazioni troppo presenti, ma al confronto, per quanto mi riguarda, erano problemi “secondari” rispetto alla frizione orripilante).

Sabba

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima