Originariamente Scritto da
massi69
Ok , ma io non è che voglia dire che i lubrificanti odierni siano come quelli dell anteguerra monogradi e ottenuti dalla pura raffinazione del petrolio grezzo.
Ovvio che ci sia un evoluzione ed una continua ricerca di pari passo con l evoluzione dei mezzi.
Le temperature con cui oggi lavorano i motori non sono le stesse di quelle di allora , così come le ceneri di combustione e le lavorazioni meccaniche che subiscono i materiali prima di essere assemblati.
Però se uno ha un mezzo progettato per funzionare con determinate specifiche e classificazioni tutto quello che verrà ..dopo...soddisferà le nuove e quelle precedenti .
E queste classificazioni implicano il dover avere certe caratteristiche per i diversi step di funzionamento motore.
Ho scritto precedentemente che la tendenza odierna per tt una serie di cose è utilizzare nei motori recenti, a parità di temperatura esterna ed interna , percepita e non 藍, vviscositàsempre minori proprio per favorire il maggior scorrimento del flusso a beneficio sia delle emissioni sia della meccanica interna che con gli additivi di sintesi migliorati e studiati per mantenere il velo tra gli ingranaggi anche a temperature molto elevate fan girare tt " più libero" e nelo stesso tempo aumentando anche gli intervalli di sostituzione.
E non sempre su un motore di vecchia concezione l utilizzo di lubrificanti " moderni " va bene.
Io resto sempre dell idea che è meglio sostituire il lubrificante piuttosto che comprarme uno miracoloso.che dura millemila km.
Ma mettere un lubrificante più viscoso , non previsto tra l altro nemmeno dal costruttore non mi pare sia la direzione per migliorare il funzionamento.
Poi , per carità, non è che succederà qualcosa ....i grippaggi avvengono se manca il lubrificante, però sicuramente si avrà un maggior consumo di carburante e il motore per assurdo girerà più caldo visto che il flusso è più lento far il giro nel circuito
Uno prova, si rende conto , è poi constata...non è che sia irreversibile.
Anch io nella speed ho il 10w50 , ma la moto la fermo da nov a marzo...se la usassi in sto periodo metterei il 40....
Poi ovvio che se uno la sostituzione se la fa fare ulin officina , che deve prenotare , magari non c'è l ha nemmeno vicina. Quindi sbattoni e paranoie ..subentrano altri ragionamenti plausibili d altronde...