Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 74 di 74 PrimaPrima ... 24647071727374
Risultati da 731 a 737 di 737

Discussione: Miglior olio per la speed 1050 o miglior olio in assoluto

TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Moto
    Triumphista iper-complottista
    Io continuo ad esser convinto che , vista l impossibilità del comune motociclista di avvalorare i propri " test" su prove oggettive ripetibili tipo misurazioni chimiche dei residui , temperature ,consumi ecc ecc ma su prove empiriche a sensazioni suscettibili di tutto tipo regolazioni non ottimali ecc ecc , che indipendentemente dalla viscosità, formulazione , azienda , sponsorizzazione ecc , già un costante controllo , tenendo sempre al massimo il livello del lubrificante, migliora tantissimo la funzionalità del cambio.
    Poi, se uno utilizza il motore del triplo come presa di potenza
    Per irrigare, tagliare la legna oppure lavori edili allora quella gradazione non è estrema

Anche perché una maggior viscosità implica uno scorrimento più lento a temperature d esercizio in un normale utilizzo stradale anche sportivo , visto che comunque il triplo oltre al raffreddamento dell aria in marcia ha anche il liquido con relativo radiatore ed in più anche radiatore olio.. e ha pure parecchia quantità di lubrificante
    Ultima modifica di massi69; 25/11/2025 alle 08:15 Motivo: Unione Post Automatica

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Sammy95
    Moto
    Speed Triple

Moto
    Che poi non so come mai periodicamente vengono fuori queste esigenze qua
    Non so quanti marchi di lubrificanti commercializzati ci sono più tutti quelli formulati ad hoc a livello industriale per i più disparati utilizzi
    Io penso che sia come per le donne con le turbe da pulizia con i detersivi.
    Come ne esce uno nuovo, alcune devono provarlo perché si sospetta , si vocifera sia meglio di quello che utilizzavano prima.
    E gli si accende la spia della prova , del testare in prima persona.
    Poi fa niente che ci sono centinaia di milioni di mezzi che funzionano con tutti i marchi disponibili di lubrificanti sul globo ...uno che fa andare meglio deve esistere di sicuro.
    Come la ricerca del sacro graal

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia

Impossibile non essere d'accordo su tutto ciò che hai scritto....

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    La cosa è un po’ diversa, nel senso che, pur essendo d’accordo con te che esiste per davvero una corsa all’”oro” (olio) da parte degli utenti, il prodotto stesso subisce una continua evoluzione (chimica) grazie al lavoro di ricerca nei laboratori dei produttori di olio, che se non sbaglio sono solo tre in tutto il mondo.
    Per fare un esempio, il Bardahl XTC C60 10W40 fino a qualche anno fa era semisintetico, ora è diventato totalmente sintetico (come lo è sempre stato nelle gradazioni superiori), oppure, per prendere in considerazione un altro marchio, Motul ha da poco immesso sul mercato una ulteriore gamma di prodotto contraddistinta dalla sigla NGEN 7, che ha le stesse caratteristiche (API, JASO) del classico 7100 ma è “long life”, cioè garantisce percorrenze REALI fino a ben 16000km grazie alla nuova formulazione delle basi sintetiche, che vengono oltretutto dichiarate ecosostenibili.
    Il 7100 è un ottimo olio, ma passati gli 8000/9000 chilometri fa percepire la sua “stanchezza”, specie nell’utilizzo del cambio.
    C’è pertanto in atto un continuo studio delle molecole, delle basi, degli additivi, che in qualche modo “fanno il lavoro” al posto dei “cercatori d’olio” che ho citato inizialmente, e cioè pur utilizzando la stessa tipologia di prodotto (sigla, gradazione), l’olio non è più uguale a quello che è stato sostituito la volta precedente.
    Tutti felici e tutti contenti…

Sabba

Moto
    Ok , ma io non è che voglia dire che i lubrificanti odierni siano come quelli dell anteguerra monogradi e ottenuti dalla pura raffinazione del petrolio grezzo.
    Ovvio che ci sia un evoluzione ed una continua ricerca di pari passo con l evoluzione dei mezzi.
    Le temperature con cui oggi lavorano i motori non sono le stesse di quelle di allora , così come le ceneri di combustione e le lavorazioni meccaniche che subiscono i materiali prima di essere assemblati.
    Però se uno ha un mezzo progettato per funzionare con determinate specifiche e classificazioni tutto quello che verrà ..dopo...soddisferà le nuove e quelle precedenti .
    E queste classificazioni implicano il dover avere certe caratteristiche per i diversi step di funzionamento motore.
    Ho scritto precedentemente che la tendenza odierna per tt una serie di cose è utilizzare nei motori recenti, a parità di temperatura esterna ed interna , percepita e non 🤣, vviscositàsempre minori proprio per favorire il maggior scorrimento del flusso a beneficio sia delle emissioni sia della meccanica interna che con gli additivi di sintesi migliorati e studiati per mantenere il velo tra gli ingranaggi anche a temperature molto elevate fan girare tt " più libero" e nelo stesso tempo aumentando anche gli intervalli di sostituzione.
    E non sempre su un motore di vecchia concezione l utilizzo di lubrificanti " moderni " va bene.
    Io resto sempre dell idea che è meglio sostituire il lubrificante piuttosto che comprarme uno miracoloso.che dura millemila km.
    Ma mettere un lubrificante più viscoso , non previsto tra l altro nemmeno dal costruttore non mi pare sia la direzione per migliorare il funzionamento.
    Poi , per carità, non è che succederà qualcosa ....i grippaggi avvengono se manca il lubrificante, però sicuramente si avrà un maggior consumo di carburante e il motore per assurdo girerà più caldo visto che il flusso è più lento far il giro nel circuito
    Uno prova, si rende conto , è poi constata...non è che sia irreversibile.
    Anch io nella speed ho il 10w50 , ma la moto la fermo da nov a marzo...se la usassi in sto periodo metterei il 40....
    Poi ovvio che se uno la sostituzione se la fa fare ulin officina , che deve prenotare , magari non c'è l ha nemmeno vicina. Quindi sbattoni e paranoie ..subentrano altri ragionamenti plausibili d altronde...

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da massi69 Visualizza Messaggio
    Ok , ma io non è che voglia dire che i lubrificanti odierni siano come quelli dell anteguerra monogradi e ottenuti dalla pura raffinazione del petrolio grezzo.
    Ovvio che ci sia un evoluzione ed una continua ricerca di pari passo con l evoluzione dei mezzi.
    Le temperature con cui oggi lavorano i motori non sono le stesse di quelle di allora , così come le ceneri di combustione e le lavorazioni meccaniche che subiscono i materiali prima di essere assemblati.
    Però se uno ha un mezzo progettato per funzionare con determinate specifiche e classificazioni tutto quello che verrà ..dopo...soddisferà le nuove e quelle precedenti .
    E queste classificazioni implicano il dover avere certe caratteristiche per i diversi step di funzionamento motore.
    Ho scritto precedentemente che la tendenza odierna per tt una serie di cose è utilizzare nei motori recenti, a parità di temperatura esterna ed interna , percepita e non 藍, vviscositàsempre minori proprio per favorire il maggior scorrimento del flusso a beneficio sia delle emissioni sia della meccanica interna che con gli additivi di sintesi migliorati e studiati per mantenere il velo tra gli ingranaggi anche a temperature molto elevate fan girare tt " più libero" e nelo stesso tempo aumentando anche gli intervalli di sostituzione.
    E non sempre su un motore di vecchia concezione l utilizzo di lubrificanti " moderni " va bene.
    Io resto sempre dell idea che è meglio sostituire il lubrificante piuttosto che comprarme uno miracoloso.che dura millemila km.
    Ma mettere un lubrificante più viscoso , non previsto tra l altro nemmeno dal costruttore non mi pare sia la direzione per migliorare il funzionamento.
    Poi , per carità, non è che succederà qualcosa ....i grippaggi avvengono se manca il lubrificante, però sicuramente si avrà un maggior consumo di carburante e il motore per assurdo girerà più caldo visto che il flusso è più lento far il giro nel circuito
    Uno prova, si rende conto , è poi constata...non è che sia irreversibile.
    Anch io nella speed ho il 10w50 , ma la moto la fermo da nov a marzo...se la usassi in sto periodo metterei il 40....
    Poi ovvio che se uno la sostituzione se la fa fare ulin officina , che deve prenotare , magari non c'è l ha nemmeno vicina. Quindi sbattoni e paranoie ..subentrano altri ragionamenti plausibili d altronde...
    bravissimo

Pagina 74 di 74 PrimaPrima ... 24647071727374