Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 47

Discussione: Scrambler 400 x. Presa!

TCP Rider
    Ma infatti non sto criticando chi la compra, ho solo espresso la mia opinione sulla base della mia esperienza. Sicuramente è un valido prodotto per la fascia di prezzo o di segmento.. Ma ti dirò che se devo spendere 5000 o 6000 euro per queste 400cc, mi prendo una Suzuki SV650 che costa poco di più (te la porti a casa nuova a 7000 euro chiavi in mano) ed è una moto vera, fatta e finita con un motore che ormai è leggenda, molto godibile e divertente nella guida e indistruttibile. E soprattutto è Made in Japan.
    Ultima modifica di Frank_SSS; 08/12/2025 alle 13:14

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Paulus
    Moto
    Speed Twin 900
    Citazione Originariamente Scritto da Frank_SSS Visualizza Messaggio
    Invece cambia eccome e lo dico per esperienza diretta sulle auto. In ambito auto af esempio, una Suzuki Swift prodotta in Giappone è ben diversa qualitativamente di una prodotta in Ungheria. Assemblaggi e accoppiamenti migliori e qualità delle plastiche più elevata di quelle prodotte in occidente. Addirittura cambiano anche le colorazioni delle tonalità del colore delle luci dei display sul cruscotto su alcuni modelli (color ambra anziché rosso ad esempio). È questo è solo uno dei tanti esempi. Quindi cambia, cambia eccome quando un prodotto viene delocalizzato in un paese estraneo alla casa madre, anche perché si delocalizza la produzione INTERAMENTE per risparmiare sostanzialmente sui costi di produzione e non per abbassare il prezzo finale in cia assoluta (le stesse 400cc in oriente, costano molto meno che quì da noi). Nessuno regala niente. Poi, pensatela come volete ma io ho le mie motivazioni lecite per affermare ciò che ho scritto. Quindi ben venga che una Triumph venga assemblata in oriente ma poi venga riportata alla sede principale per essere controllata, almeno esteriormente. Poi, i modelli difettosi capitano, ci mancherebbe.. Come alcuni lotti di cilindri del Bonneville 900, prodotti da Gilardoni che è quì in Italia a Mandello del Lario e che si bucano a 2000 km a causa di imperfezioni nello stampo del blocco cilindri. O le Forcelle Marzocchi della Speed Twin 900 2025 che sono rumorose a causa probabilmente di un errore di tolleranze interne.
    Quindi confermi che il prodotto europeo è più scarso. teste gilardoni e forcelle marzocchi difettate. Due pezzi chiave in una sola moto. Lo sapevo che dovevo comprare la voge

TCP Rider
    Una Voge magari no.. Ma una Giapponese è un prodotto che da molte meno rogne a 360 gradi. Il discorso è che delocalizzare la produzione lontano dal paese di origine dalla casa madre non fa altro che peggiorare la qualità del prodotto finale. E non sono solo io a dirlo, ma chi lavora in questo campo. Il risultato finale per una casa madre deve essere VENDERE a costi vantaggiosi per l' azienda e non per il cliente, al cliente si fa credere che il prezzo sia interessante, o come fanno i cinesi che tengono il prezzo bassissimo andando anche in perdita per un determinato periodo di tempo, attendendo l' uccisione lenta ma inesorabile della concorrenza.. una volta fatta fuori questa, alzare i prezzi a bomba per recuperare gli anni in cui si è andati in perdita e diventare i leader nel mercato.

Scritto ciò, siete liberissimi di pensare ciò che volete e comprare ciò che volete e da chi volete. A me francamente in tasca non ne viene nulla.

TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Moto
    Triumphista iper-complottista
    Io sono d accordo con te su tt ciò che hai espresso.
    Però, questi sono ragionamenti che fa chi ha un esperienza ed un vissuto motociclistico , e non chi si approccia alla prima moto, che magari non ne ha mai avuta una, oppure aveva uno scooter e andando in giro e vedendo un po qui e un po li , si è appassionato alla moto , ma valuta sia economicamente sia " motociclisticamente" l acquisto di altro non confacente a ciò che in quel momento sono le sue necessità, capacità immaginario ecc ecc.....
    Nessuno mette in dubbio che la sv dinamicamente e coclisticamente sia migliore...
    Anche come estetica rispetto a tt gli altri roiti simil manga insetto giapponesi è quella che è più " classicheggiante" per via del faro ancora " normale" e non preso a mazzate .....però ti ripeto , sono valutazioni che uno fa quando ha maturato un po di esperienza per il tipo di utilizzo che fa oppure che intenderà fare nel momento che avrà acquisito più consapevolezza in quello.
    Per me è più una prima moto, un ingresso in un mondo.....l estetica ovviamente non si discute ....e costa come se non meno di uno scooter pari cilindrata.

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    A chi è interessato a moto con dimensioni e semplicità proprie delle mono 400, inutile ricordare l'esistenza di bicilindriche 650; in particolare se si tratta di persone che, per caratteristiche fisiche e/o esperienza, farebbero fatica a gestire in tranquillità moto più grandi.

Io apprezzo molto le monocilindriche Triumph, in quanto sono moto che, seppur non economiche nel prezzo come le varie cinesi o italo-cinesi, sono realizzate con una bella qualità di disegno e finiture, non comuni neppure su motociclette di media cilindrata.

TCP Rider
    In realtà una SV650 non è tanto diversa in dimensioni, altezza, e gestione della moto in generale. In più è molto snella fra le gambe. Provatele le cose prima di scrivere senza sapere. Ad onor del vero le usano nelle autoscuole per imparare ad andare in moto e successivamente fare l' esame per la patente A3. Moto dalla doppia anima che può essere facile per un utente alle prime armi oppure divertente per lo smaliziato di turno.

TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Moto
    Triumphista iper-complottista
    Frank, io la gladius all epoca l ho guidata un paio di volte, era la moto del figlio di un mio amico che e l aveva presa usata ti parlo di una quindicina d anni fa.
    Ed era una bella motina.
    Io ho sempre visto più le kava er 500 per la scuole guida, ma forse dipenderà dalle zone.

Non so se il " provatele" era impersonale , quindi generale, riferito a tutti quelli che han scritto, oppure era riferito a dennis.
    Ad ogni modo, ti ripeto , che per quanto il tuo ragionamento abbia fondamento e logica, le moto non si acquistano con quello, ma casomai essi diventano motivo di acquisto successivo quando si acquisiscono più elementi dall esperienza fatta, ma la moto la si acquista per fattori estetici ...ti deve piacere...soprattutto se sei ancora " neutro" per quei ragionamenti e quindi il fattore emozionale è preponderante.
    E ti ripeto , che per quanto più valide ed efficienti, le giapponesi sono anche molto più tristi

TCP Rider L'avatar di Paulus
    Moto
    Speed Twin 900
    Citazione Originariamente Scritto da Nzuri Visualizza Messaggio
    Come ti dicevo rispetto i tuoi gusti.
    Ma la tua certezza su cosa stancherà me sa tanto di presunzione di cui francamente me ne sbatto
    Bye
    ho provato la speed 400. mi è sembrata una moto molto buona. buon confort e buone prestazioni. ottima abitabilità per tutte le taglie (non facile per me che sono 188 cm). l'unico limite che ho riscontrato, se limite si può considerare, è la tonalità del motore non particolarmente coinvolgente. ma stiamo veramente cercando il pelo nell'uovo.

siccome cambiavo la RE HNTR 350, mi pareva poco conveniente affrontare il costo per prendere un 400, così mi sono allungato e ho fatto la 900, ma a guardare la 400 bastava e avanzava

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Per un utilizzo quotidiano va più che bene, ed è sufficiente per affrontare la classica gita fuori porta, ovviamente senza pretendere prestazioni da astronave.
    Le maximoto degli anni ‘70 non è che poi andassero tanto di più, e rispettivamente alle medie di allora siamo lì.
    Il livello delle prestazioni si è alzato in modo incredibile, ed ora anche una “piccola” può dire la sua.
    Aggiungo pure che le moto top di gamma sono diventate obiettivamente “troppe” per l’utente comune, al punto che se non ci fosse tantissima elettronica che le imbriglia, risulterebbero dei cavalli pazzi.
    Finisco non una considerazione personale, che tralaltro ho riportato più volte, e cioè che potendo sarebbe meglio possedere più moto, in modo da sfruttarle al massimo nell’utilizzo più consono ad ognuna di esse.
    Per andare in centro a Bologna, o in una qualsiasi altra grande città, una Scrambler 400 è più che perfetta, così come lo è una maxienduro stradale per fare turismo in coppia con il massimo della comodità.
    Sulla Futa una media naked fa il vuoto dietro di sé, ma ovviamente non permette un viaggio in Sicilia senza contorsionismi e “rinunce”.
    Tra me e mio figlio avevamo messo assieme 7 moto, tutte bollate, assicurate e perfettamente funzionanti, ma ne abbiamo ridotto il numero a 4 perché il tempo non ci consente di utilizzarle tutte per gli altrettanti scopi (ad esempio l’enduro, ma intendo quello vero in mezzo ai boschi).
    La mia Tiger 900 è ancor abbastanza leggera per poter essere utilizzata quasi tutti i giorni, ma quando il gioco si fa davvero duro (in città, in mezzo a biciclette, motorini, scooter, il più delle volte parcheggiati alla cazzo di cane) una motoretta da 138kg che passa dappertutto (e soprattutto si infila in qualsiasi anfratto) diventa impagabile.
    Nelle stesse condizioni, la mia Tiger con il bauletto, oppure la Tracer 9 di mio figlio, non ci stanno, oppure te le ritrovi chiuse dagli stramaledetti scooterini tutti scassati che vengono messi in cerchio.
    Ecco, a quel punto solo con una moto/bicicletta riesci ad uscire dal marasma.
    La Scrambler può.

Ultima modifica di _sabba_; 09/12/2025 alle 09:40
    Sabba

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da massi69 Visualizza Messaggio
    Frank, io la gladius all epoca l ho guidata un paio di volte, era la moto del figlio di un mio amico che e l aveva presa usata ti parlo di una quindicina d anni fa.
    Ed era una bella motina.
    Io ho sempre visto più le kava er 500 per la scuole guida, ma forse dipenderà dalle zone.

Non so se il " provatele" era impersonale , quindi generale, riferito a tutti quelli che han scritto, oppure era riferito a dennis.
    Ad ogni modo, ti ripeto , che per quanto il tuo ragionamento abbia fondamento e logica, le moto non si acquistano con quello, ma casomai essi diventano motivo di acquisto successivo quando si acquisiscono più elementi dall esperienza fatta, ma la moto la si acquista per fattori estetici ...ti deve piacere...soprattutto se sei ancora " neutro" per quei ragionamenti e quindi il fattore emozionale è preponderante.
    E ti ripeto , che per quanto più valide ed efficienti, le giapponesi sono anche molto più tristi
    Il provatele non era riferito a te ovviamente.. Sono d'accordo su tutto, eccetto sul fatto che le Giapponesi siano tristi.. Dipende sempre da moto a moto e generalizzare è un po' un discorso da bar, come quando si chiacchera sulla cavalleria di un motore senza contare il rapporto peso/potenza di un mezzo o i valori di coppia erogati N regime.. Quindi no, non sono d'accordo su questo.

Sabba, sinceramente se mi devo rompere le palle nel traffico cittadino, mi prendo uno scooter 125 che vado dove voglio, consumo niente, lo infilo dappertutto ed è pure più comodo.
    Ultima modifica di Frank_SSS; 09/12/2025 alle 11:23 Motivo: Unione Post Automatica

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima