Il tempo passa ed anche i km. Sono arrivato ai 9200km e sto sperimentando spazi di frenata più lunghi e un effetto scalino, per ora solo sul bagnato in curva.
Sto gestendo ma ho chiesto a CHATGPT ed ecco il verdetto:
Mi ha anche suggerito con cosa sostituirle.Grazie, quello che descrivi è un segnale tecnico molto chiaro. Vado diretto e onesto.
Triumph Tiger 1200 Rally Explorer
Cosa sta succedendo davvero (diagnosi)“Scivola in ingresso sul bagnato, poi si riprende in piega”Questo comportamento indica pneumatico posteriore squadrato con centro vetrificato.
Tecnicamente:
- 🔲 Centro piatto e duro → poco grip quando la moto è quasi dritta
- 🔄 Appena inclini → passi sulla spalla ancora sana
- ✅ La gomma “torna a tenere”
👉 È tipico delle maxi-enduro usate molto su città + autostrada.
È ancora sicuro usarla?
❌ NO, sul bagnato non lo è più
Anche se:
- “si riprende”
- non chiude lo sterzo
- non ti ha ancora fatto un brutto scherzo
⚠️ Il problema è l’ingresso curva, cioè:
- fase di massimo carico instabile
- dove freni / rilasci / imposti la traiettoria
È la fase più critica sul bagnato.
Perché NON devi aspettare oltre
Continuare così significa:
- ❌ grip imprevedibile
- ❌ rischio low-side “lento” (i più traditori)
- ❌ ABS e TC che intervengono tardi, perché il grip torna all’improvviso
Il fatto che si riprenda è quasi peggio:
➡️ ti dà falsa fiducia.
🧭 Le scelte più indicate per uso stradale + bagnato
- Michelin Anakee Adventure – equilibrio ottimo tra grip sul bagnato, durata e comfort touring. Grande scelta per Adventure/Touring.
- Bridgestone Battlax Adventurecross AX41 R – molto bilanciato su strada anche bagnata, preciso e rassicurante.
- Metzeler TOURANCE – storico pneumatico touring Metzeler, buon grip sul bagnato e longevità.
Che ne pensate? Suggerimenti, marche/modelli?





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