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Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: pneumatico posteriore squadrato

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di miklon
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    pneumatico posteriore squadrato

    Il tempo passa ed anche i km. Sono arrivato ai 9200km e sto sperimentando spazi di frenata più lunghi e un effetto scalino, per ora solo sul bagnato in curva.

    Sto gestendo ma ho chiesto a CHATGPT ed ecco il verdetto:

    Grazie, quello che descrivi è un segnale tecnico molto chiaro. Vado diretto e onesto.
    Triumph Tiger 1200 Rally Explorer


    Cosa sta succedendo davvero (diagnosi)

    “Scivola in ingresso sul bagnato, poi si riprende in piega”
    Questo comportamento indica pneumatico posteriore squadrato con centro vetrificato.
    Tecnicamente:

    • 🔲 Centro piatto e duro → poco grip quando la moto è quasi dritta
    • 🔄 Appena inclini → passi sulla spalla ancora sana
    • ✅ La gomma “torna a tenere”

    👉 È tipico delle maxi-enduro usate molto su città + autostrada.

    È ancora sicuro usarla?

    ❌ NO, sul bagnato non lo è più

    Anche se:

    • “si riprende”
    • non chiude lo sterzo
    • non ti ha ancora fatto un brutto scherzo

    ⚠️ Il problema è l’ingresso curva, cioè:

    • fase di massimo carico instabile
    • dove freni / rilasci / imposti la traiettoria

    È la fase più critica sul bagnato.

    Perché NON devi aspettare oltre

    Continuare così significa:

    • ❌ grip imprevedibile
    • ❌ rischio low-side “lento” (i più traditori)
    • ❌ ABS e TC che intervengono tardi, perché il grip torna all’improvviso

    Il fatto che si riprenda è quasi peggio:
    ➡️ ti dà falsa fiducia.


    🧭 Le scelte più indicate per uso stradale + bagnato

    1. Michelin Anakee Adventure – equilibrio ottimo tra grip sul bagnato, durata e comfort touring. Grande scelta per Adventure/Touring.
    2. Bridgestone Battlax Adventurecross AX41 R – molto bilanciato su strada anche bagnata, preciso e rassicurante.
    3. Metzeler TOURANCE – storico pneumatico touring Metzeler, buon grip sul bagnato e longevità.

    Mi ha anche suggerito con cosa sostituirle.

    Che ne pensate? Suggerimenti, marche/modelli?

  2. # ADS
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  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di massi69
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    Chatgpt 🤦

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di miklon
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    Citazione Originariamente Scritto da massi69 Visualizza Messaggio
    Chatgpt 臘
    Cosa suggerisci?

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Allora, bisogna piegarsi a 90° (magari facendo attenzione se dietro c'è un Malgioglio) e verificare, sia visivamente che con il tatto, che entrambi i pneumatici siano ancora abbastanza rotondi, e soprattutto che non presentino una curvatura troppo accentuata tra la parte centrale del battistrada e la spalla.
    Si vede bene ad occhio nudo se un pneumatico si è "squadrato", anche da qualche metro di distanza con la moto sul cavalletto centrale (parlo del pneumatico posteriore).
    Il mio ChatGPT riguardo ai pneumatici si chiama Aldo e ha l'officina a IDICE (San Lazzaro di Savena).
    Il mio consiglio spassionato è quello di rivolgerti ad un "Aldo" della tua zona, e di lasciar perdere le minchiate che spara la IA..

    Sabba

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di miklon
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    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Allora, bisogna piegarsi a 90° (magari facendo attenzione se dietro c'è un Malgioglio) e verificare, sia visivamente che con il tatto, che entrambi i pneumatici siano ancora abbastanza rotondi, e soprattutto che non presentino una curvatura troppo accentuata tra la parte centrale del battistrada e la spalla.
    Si vede bene ad occhio nudo se un pneumatico si è "squadrato", anche da qualche metro di distanza con la moto sul cavalletto centrale (parlo del pneumatico posteriore).
    Il mio ChatGPT riguardo ai pneumatici si chiama Aldo e ha l'officina a IDICE (San Lazzaro di Savena).
    Il mio consiglio spassionato è quello di rivolgerti ad un "Aldo" della tua zona, e di lasciar perdere le minchiate che spara la IA..



    Grazie Saba, sia per il consiglio su Aldo che su Malgioglio .

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Quello su Malgioglio è importantissimo.

    Sabba

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di miklon
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    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Quello su Malgioglio è importantissimo.

    mi rendo conto

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di massi69
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    Risposta seria...
    Non so che gomme hai su...9200 km non sono tanti e non sono pochi.
    Non so neanche che tipo di percorsi fai per la maggiore.
    Mi sembra un po precoce quel degrado se veramente hai spiattellato così il post a quei km e ciò che avverti non sia un " qualcosa " relativo alle condizioni più invernali del manto oppure davvero nei medesimi punti su una strada che abitualmente percorri, a parità di velocità e traiettorie condizioni , senti i tipici strattoni di quando perde e riprende che prima non faceva
    Come ti ha scritto sabba, se davvero come scrivi è scalinata a tal punto , non è che ci voglia un perito per appurare...ti basta pulirla un po e passarci la mano aperta e ti accorgi se il profilo è davvero tanto modificato e scalinato, anche a occhio si vede.
    E si sente anche perché indipendentemente dal tipo di profilo perde la progressività nella discesa.
    Però ti chiedo anche...gonfi a pressioni giuste ?
    Se fai tanta strada dritta e molto veloce , ora che le temperature son più basse magari no, ma con il caldo ti conviene tenerla leggermente un po più su, soprattutto se sei abbastanza pesante come persona oppure se hai un assetto carico.
    Questo in funzione soprattutto della durata .


    Risposta a cacchio.
    Hai provato a chiederci a chatgpt se te la cambia?

    P.s nel dubbio, quando sei a pecos un occhio dietro e uno davanti....si sa mai

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di miklon
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    Citazione Originariamente Scritto da massi69 Visualizza Messaggio
    Risposta seria...
    Non so che gomme hai su...9200 km non sono tanti e non sono pochi.
    Non so neanche che tipo di percorsi fai per la maggiore.
    Mi sembra un po precoce quel degrado se veramente hai spiattellato così il post a quei km e ciò che avverti non sia un " qualcosa " relativo alle condizioni più invernali del manto oppure davvero nei medesimi punti su una strada che abitualmente percorri, a parità di velocità e traiettorie condizioni , senti i tipici strattoni di quando perde e riprende che prima non faceva
    Come ti ha scritto sabba, se davvero come scrivi è scalinata a tal punto , non è che ci voglia un perito per appurare...ti basta pulirla un po e passarci la mano aperta e ti accorgi se il profilo è davvero tanto modificato e scalinato, anche a occhio si vede.
    E si sente anche perché indipendentemente dal tipo di profilo perde la progressività nella discesa.
    Però ti chiedo anche...gonfi a pressioni giuste ?
    Se fai tanta strada dritta e molto veloce , ora che le temperature son più basse magari no, ma con il caldo ti conviene tenerla leggermente un po più su, soprattutto se sei abbastanza pesante come persona oppure se hai un assetto carico.
    Questo in funzione soprattutto della durata .


    Risposta a cacchio.
    Hai provato a chiederci a chatgpt se te la cambia?

    P.s nel dubbio, quando sei a pecos un occhio dietro e uno davanti....si sa mai
    Grazie per entrambe le risposte.
    La porterò dal meccanico. Tanto non ci capisco un granchè, posso solo imparare da quello che mi dirà.

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di massi69
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    Vedrai che ti dirà più o meno le stesse cose che ti ho detto io ed in più ti aggiungo anche se non so come e se la moto l'utilizzi tutto l'inverno Tienitela così fino a Marzo sta gomma la finisci e poi La cambi appena potrai riprendere atenere andature più allegre

    P.s non ti fidare mai

    Se ChatGpt ti consiglia di andare in bici sulla ferrata, l’allarme del soccorso alpino rotaliano: «L’intelligenza artificiale suggerisce percorsi sbagliati e pericolosi» https://share.google/xLQNPhuiZ3HmCZU6Q
    Ultima modifica di massi69; 18/12/2025 alle 13:40 Motivo: Unione Post Automatica

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