Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 27 di 27

Discussione: Consiglio per trapianto di cuore

TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Moto
    Triumphista iper-complottista
    Però ragazzi , non per essere insistente oppure per voler avere per forza ragione....
    Ma voi senza sapere nemmeno cosa realmente sia danneggiato , perché il motore manco è stato aperto, comprereste un motore intero da far sostituire in toto oppure per operare in stile frankenstein ....
    E da chi lo fareste montare , visto che lui ha anche scritto che non conosce un meccanico con "determinate caratteristiche " il quale andrebbe ad operare in funzione della riduzione dei costi ecc ecc ?
    Quindi poi , una volta accattato, vi presentereste in un officina così, ( con un motore preso da chissà chi ) la quale, non avendo con voi particolare rapporto, dovrebbe fare il lavoro di espianto impianto garantendo poi la regola d arte e la funzionalità successiva, non avendo questa nessun tipo opzione di controllo/supervisione sulla provenienza e funzionalità di questo motore.
    E se poi qualcosa non dovrebbe andare dopo il trapasso , come andrebbe a finire?

Secondo me, questa cosa avrebbe una logica e valenza se il lavoro venisse fatto da lui , quindi zero costi di manodopera , se avesse mezzi e competenza , perché la spesa dell acquisto del motore più le spese accessorie equivarrebbero piu o meno al costo della rettifica e manodopera occorsa fatta da un officina. ( ammesso e concesso sempre che poi il motore preso sia tt ok).
    Ma nella maniera che vorreste , cioe acquisto motore intero ( visto che non è dato sapere la reale entità del danno e quindi parti da sostituire/ rettificare), più manodopera dell officina per il lavoro ...
    Secondo voi quanto andrebbe a spendere alla fine della fiera ?
    Quale sarebbe poi il reale vantaggio e risparmio?
    Facciamo per ipotesi un millino per il motore usato più un altro millino( se basta) per il taglia e cuci?

Io, per non saper ne leggere ne scrivere almeno almeno i soldi per quantificare il danno li butterei , farei almeno aprire , e POI da lì, prenderei una decisione.
    E nella peggiore delle ipotesi comunque alberi motore rettificati se ne trovano anche di usati eh... e i vari kit cuscinetti tenute ecc ecc ecc non è che costino chissà cosa.
    Ed inoltre , piccolo dettaglio, rettificando, il motore tornerebbe praticamente quasi nuovo poi...

Ripeto , i 5000 euro prospettati per la rettifica del suo motore che ha scritto sono pura follia.
    Piuttosto comincerei a sentire qualche altra officina paventando la peggiore delle ipotesi giusto per avere il quadro peggiore dei lavori da fare in funzione del costo massimo e le varie soluzioni prospettate da queste officine per un eventuale confronto tra queste in funzione dei costi da affrontare, se proprio non si ha un meccanico di fiducia.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Citazione Originariamente Scritto da LUCKY73 Visualizza Messaggio
    Direi che è una R 2012... Guarda i cerchi...

Citazione Originariamente Scritto da massi69 Visualizza Messaggio
    Però ragazzi , non per essere insistente oppure per voler avere per forza ragione....
    Ma voi senza sapere nemmeno cosa realmente sia danneggiato , perché il motore manco è stato aperto, comprereste un motore intero da far sostituire in toto oppure per operare in stile frankenstein ....
    ...........
    Premetto che penso che il tuo ragionamento fili (ma non del tutto)..

L'utente (nel suo primo post) cerava un motore e non un consiglio su alternative.. e da qui le nostre risposte.

Se non conosce meccanici affidabili per fare un trapianto di motore, penso sia quasi impossibile che trovi qualche meccanico affidabile che riesca a diagnosticare i danni (veri) al suo motore, a quantificare l'esborso in modo onesto e a ripararlo come si deve.
    Ultima modifica di ekofox; Ieri alle 08:23 Motivo: Unione Post Automatica

Moto
    Ma secondo te quale officina si prenderebbe in carico un lavoro del genere posto in questa maniera dovendo poi anche come ho scritto garantire regola d arte e affidabilità ecc ?
    Se deve garantire lo fa se il motore lo trova " lei" quindo attraverso canali suoi consolidati ed affidabili oppure in comune accordo con chi deve far eseguire il lavoro ma sempre dopo aver messo in chiaro tutti i punti.
    Almeno, di solito così funziona tra chi ha la capa sulle spalle ( da entrambe le parti eh) per evitare qualsiasi genere di possibili problematiche.
    Certo poi che se si va da chi ti dice portami tutto che ti monto tutto ...e poi , come ho scritto , visto che in sto caso il più del tutto è la manodopera......cosa si fa poi per ripristinare una possibile problematica?
    Monti e smonti e chi paga poi?
    Per questo ho scritto che una qualsiasi decisione si deve prendere nel momento in cui si ha la certezza del danno e dei costi che bisogna affrontare per il ripristino.
    Almeno con una quantificazione certa ed un costo " saputo" rettifica pezzi più manodopera si può mettere questo sulla bilancia e pesarlo per vedere se conviene a quel punto cercare un motore " intero" oppure parti di esso .
    Almeno , io farei così e ho sempre visto fare così tranne nei 50ini 2 tempi di quando ero pivello

Poi però penso anche un altra cosa.
    Comunque il danno c è.
    Non è che sia, da quanto scritto un ipotesi .
    Quello che mi da da pensare, se effettivamente è così, è il modo in cui gli è stato dettagliato il lavoro da fare e costi annessi.
    Diamo per certo che sia sminchiato anche l albero.
    In rete oppure sui canali di approvvigionamento di una qualsiasi officina con le palle un albero motore anche da far
    poi rettificare , si trova a costi relativamente contenuti .
    Ammesso che lo si acquisti e la si faccia poi fare si ha un componente intonso .
    Nel momento che hai fatto aprire per quantificare , mettiamo il caso anche che sia un officina che lavora ai massimi dei costi ecc ecc , quindi il motore sia già aperto quanto ti potrebbero chiedere poi per il tutto?
    Secondo me , nella peggiore delle ipoptesi a 2000 euro manco ci arriva
    Ultima modifica di massi69; Ieri alle 09:01 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Comunque, per come la vedo io, e lo so che può sembrare "semplicistico" e così ovvio da dire "grazie al ca.." ...
    Se non avessi un legame "affettivo" verso quella particolare moto (e a me non è mai successo), la mia decisione, senza nemmeno stare a pensarci troppo sopra sarebbe quella di darla in permuta e prenderne un'altra, ovvio bisogna tirare fuori i soldi!

Per mia esperienza e per come sono fatto, i costi delle riparazioni non sono altro che l'anticipo che verserei per una nuova moto, tanto vale non procrastinare ..
    I costi delle riparazioni (importanti) non sono mai ammortizzabili, quindi solo un legame "affettivo" può giustificarli.

TCP Rider
    Moto
    Speed Triple 1050 94 2015
    Grazie mille Lucky lo contatto subito

I 5000 euro è un massimale di spesa paventando la peggiore delle ipotesi. Il taglia e cuci non è contemplato dal meccanico che ho consultato. Se apro , considerato il km pistoni bielle e compagnia bella sono da sostituire e siamo abbondantemente oltre i 1200 euro. Albero motore è possibile trovarne uno in buone condizioni? Certo..avendo fortuna è possibile...anche se con quel codice non l'ho trovato..ma vabbè..se non lo trovassi nuovo costa 1700 euro e spicci..e siamo ad oltre 3000 eurozzi..mancano guarnizioni , bulloni, bronzine rettifiche etc...manodopera. ecco che 5000 euro non sono poi così campati per aria.
    Perciò le opzioni sono, trapianto in blocco( non sono il primo che lo ha fatto ndr), con le incognite sopracitate ovviamente oppure vendita ..
    Queste sono le opzioni che anche il mecca ha suggerito..
    Ovvio che ci sono affezionato, per così dire, di darla via mi dispiacerebbe..ma non lo escludo.
    Aggiungo che non è un 50ino due tempi..e seppure ho una discreta manualità..lascio a chi è più competente di me certi tipi di lavoro...e signori i costi oggigiorno sono alti.
    Finisco con il dire che il meccanico in questione è molto competente..se mi ha risposto così è perchè, presumibilmente , ha maturato un'esperienza tale, anche con il suo team, da sconsigliare il riciclo tanto per fare. Se il motore avesse un km ridotto lsarebbe stata un'altra cosa.
    Ultima modifica di 5608enrico; Ieri alle 09:35 Motivo: Unione Post Automatica

Moto
    Enrico però se leggi bene cosa precedentemente ti ho scritto...... non ho scritto che è vietata la sostituzione del blocco.
    Ho scritto che in ottica economica avrebbe un senso se la facessi tu per escludere il costo della manodopera e quindi a quel punto ripristinare il funzionamento facendoti tu carico della ricerca del motore dell appuramento della funzionalità ecc ecc....e questo ha un senso logico e compiuto.
    Ma un officina ragiona con un altro punto di vista.
    E a quel punto, visto che il lavoro lo si dovrebbe far fare, e visti i costi e gli annessi tanto vale accertare qual è e quant è il danno reale il danno reale circoscrivendo l intervento a ciò che si andra a ripristinare con la rettifica e gli interventi in funzione poi anche di una maggior durabilità futura visto che parte del motore verra rifatta. ( a maggior ragione ora che hai anche scritto che ti spiacerebbe e comunque un po di valore affettivo la moto ce l ha)
    Altrimenti ti avrei scritto assicurala, fai passare un po di tempo e falla schiacciare

TCP Rider
    Moto
    Speed Triple 1050 94 2015
    Massi siamo perfettamente daccordo. Il trapianto in blocco sono perfettamente in grado di farlo. Altra bega è aprirlo ..non ho le competenze per verificare eventuali danni occulti o componenti da sostituire. Se deciderò di aprire devo poter finire il lavoro. Altrimenti non ha senso..la manodopera costerebbe troppo anche solo per la verifica e a quel punto non avrebbe senso.
    Mi ricordo da pischello che smontammo il tt 600 di mio cugino e rimase smontato per più di 1 anno prima di rimetterci mano..non voglio fare quella fine. Ovvio che rifare il motore sarebbe più corretto...ma..Quella cifra di massima non la possiedo ecco perchè ragiono sul trapianto del blocco

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123