Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 42

Discussione: Consiglio per trapianto di cuore

TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Moto
    Triumphista iper-complottista
    Enrico, ma tu ti sei fissato sulle ipotesi nefaste ventilate a mani avanti di un meccanico.
    Il più dei lavori che dovresti far fare, a livello economico, è la varia manodopera .
    Normale che un professionista onesto ti prospetta il peggior quadro...
    Ma tu non è che sei senza albero motore che lo devi comprare.
    Anche ammettendo che fosse fa rettificare , questo comunque andrà fatto successivamente a misurazioni ecc ecc... e così come camicie fasce pistoni bielle ecc ecc..
    Se prima la moto girava bene , possibile che hai sminchiato tutto di colpo?
    Per questo ti ho scritto precedentemente , al mess 10 ..lo sai tu cosa hai fatto con quella moto prima che avvenisse il crac, ed è impossibile che di colpo si rovini tutto.
    Poi giustamente una volta che è aperta, ci sta che ti venga detto ( ma appunto perché la maggior parte del costo è la manodopera per l apertura e chiusura) visto che è così...facciamo questo e quello ed il motore torna nuovo.
    Ma, se da dopo il crac non ci hai girato ancora in modo tale xhe si fottesse tt il manovellismo e ciò ad esso collegato, una piccola rettifica , un giusto rodaggio ecc e il motore ti torna praticamente nuovo.
    Questo ho cercato di fari considerare.
    Se compri un motore che non sai , tra acquisto ed il resto spendi comunque parecchio per avere comunque un motore usato che magari vale meno del tuo come era prima.
    La cosa , te l ho già scritta, avrebbe economicamente senso se il lavoro lo facessi tu , oppure se avessi già un altro motore....
    Altrimenti ha più senso l alternativa che ti ho scritto già....disonestà, ma economicamente oculata in funzione di una nuova compravendita

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Moto
    Speed Triple 1050 94 2015
    Sì..in effetti hai ragione. Penso alle peggiori ipotesi..purtroppo non sono in grado di fare un lavoro del genere..sono onesto. In effetti non c'erano pezzi metallici nell'olio...se non apro sono solo pippe mentali. Potrei smontarlo dalla moto e trovare un mecca che lo apra e lo controlli..poi decidere.
    Ad ogni modo mai mi sognerei di fregare un'altra persona ..
    Ultima modifica di 5608enrico; 30/12/2025 alle 15:23

TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Moto
    Triumphista iper-complottista
    Ok ma non è che tutti possono fare tutto.
    Ora con sti deliri social la tuttologia occupa praticamente tt le branchie dello scibile e molti pensano che alla bisogna basta guardare un tutorial e sei tutto imparato.
    Ci sono dei lavori che se non hai preparazione , competenza e soprattutto esperienza specifica , ed un più l attrezzatura , non si possono fare.
    Figurati poi aprire un motore e verificare parti di esso danneggiate se questo non lo si conosce ...e poi bisogna anche rimontare😂

Purtroppo il guaio ti è successo.
    Ovviamente non ti posso dire cosa devi fare, perché tu sei tu.
    Però visto che siamo su un forum e la discussione è: " consiglio per...." , ti posso scrivere cosa farei io.
    Primo , trovare una buon meccanico per conoscenze dirette oppure per consiglio di chi , si conosce bene, e direttamente ha avuto a che farci ...e non per sentito dire.
    Andare a trovarlo , parlarci, mettere in chiaro tutti i punti , e poi vedere il da farsi in comune accordo, preventivando spese interventi ecc ecc. Al limite poi , LUI ti dirà portami il motore oppure portami la moto, perché , in genere, porsi già con un ti smonto questo , faccio io quest altro, non è mai un buon inizio.
    Personalmente e fortunatamente non ho mai avuto quell esperienza, ma penso che , almeno per quanto hai scritto non dovresti aver macinato la ferraglia.....magari gli hai solo dato un bella "scaldatina" .nell euforia agonistica pistaiola scalando secco ....
    Poi se la moto ce l hai già ferma da 6 mesi non penso che mese più mese meno ti cambi più di tanto , ed il tempo cosi gioca a tuo favore potendo dilazionare gli interventi e le spese.
    Basta mettere in chiaro il tutto dall i inzio.

Citazione Originariamente Scritto da 5608enrico Visualizza Messaggio
    Ad ogni modo mai mi sognerei di fregare un'altra persona ..
    No no , mai io non ti avevo scritto quello e mai l avrei inteso...
    Intendevo altro, e a buon intenditore poche parole .
    Ultima modifica di massi69; 30/12/2025 alle 17:56 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Concordo con massi.

Enrico, se sei in grado di smontare il motore dalla tua moto (operazione che dovresti fare in ogni caso), pulirlo accuratamente, per poi affidarlo ad un meccanico capace, il più della manodopera lo hai risparmiato.
    L'accesso al manuale officina sul sito Triumph dedicato costa 6,83 € al mese, te lo studi un attimo e ti rendi conto delle operazioni da fare.

Col motore pulito e pronto, ad aprire il basamento ed eseguire le necessarie misurazioni, per verificare i danni e fare un preventivo di spesa, non ci vuol poi molto.

TCP Rider
    Moto
    Quasi quasi..mi sta frullando in testa la medesima idea..mi scarico il manuale officina e ci ragiono su..grazie
    Anche perchè l'ultima persona contattata su Subito che mostrava una Speed cioccata da vendere a pezzi, all'inizio si è reso disponibile ..mi ha mandato numerose foto del blocco, ancora montato sulla moto in verità, e della targhetta telaio..quando poi ho chiesto di verificare sul libretto al punto p5 che cosa c'era scritto, senza rivelare cosa stessi cercando, mi ha risposto che ci avrebbe guardato ma poi uccel di bosco..insomma..mi puzza un pochetto..
    Ultima modifica di 5608enrico; 31/12/2025 alle 08:06

TCP Rider
    Moto
    Sì Massi..se ti faccio vedere come si salda e ti faccio provare non diventi un saldatore di botto..parallelamente un tutorial o un manuale non ti trasforma in un meccanico...malizie ed esperienza non si apprendono dall'oggi al domani.
    Il tuo consiglio è , considerando cosa posso o non posso fare , corretto. Potrei risparmiare sulla manodopera portando il blocco smontato, daccordo con il mecca. E poi aperto, ragionare sul da farsi.

TCP Rider
    Moto
    Blazing Speeeeeed 2008
    io ebbi una rottura completa del carter...motore da buttare semplice così.

Mi misi a cercare su internet e ne trovai uno, preso su ebay per "garanzia ": fstto varie prove, principalmente di compressione e verifica cambio, lo montai e ci girai un estate...vedendo che andava divinamente poco dopo feci distribuzione e altri lavoretti preventivi.

Sta su da 30k km e canta meravigliosamente

TCP Rider
    Moto
    Ottimo..dai allora su internet non ci sono solo disonesti..
    Come hai fatto a rompere il blocco? Hai una guida allegrotta??

TCP Rider
    Moto
    Blazing Speeeeeed 2008
    cambio olio ogni 4000km... fermo ad un semaforo una biella ha deciso di andare ad esplorare nuovi mondi!!!.
    che dirti...così va la vita 😁

TCP Rider
    Moto
    Porca merda!

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima