Enrico, ma tu ti sei fissato sulle ipotesi nefaste ventilate a mani avanti di un meccanico.
Il più dei lavori che dovresti far fare, a livello economico, è la varia manodopera .
Normale che un professionista onesto ti prospetta il peggior quadro...
Ma tu non è che sei senza albero motore che lo devi comprare.
Anche ammettendo che fosse fa rettificare , questo comunque andrà fatto successivamente a misurazioni ecc ecc... e così come camicie fasce pistoni bielle ecc ecc..
Se prima la moto girava bene , possibile che hai sminchiato tutto di colpo?
Per questo ti ho scritto precedentemente , al mess 10 ..lo sai tu cosa hai fatto con quella moto prima che avvenisse il crac, ed è impossibile che di colpo si rovini tutto.
Poi giustamente una volta che è aperta, ci sta che ti venga detto ( ma appunto perché la maggior parte del costo è la manodopera per l apertura e chiusura) visto che è così...facciamo questo e quello ed il motore torna nuovo.
Ma, se da dopo il crac non ci hai girato ancora in modo tale xhe si fottesse tt il manovellismo e ciò ad esso collegato, una piccola rettifica , un giusto rodaggio ecc e il motore ti torna praticamente nuovo.
Questo ho cercato di fari considerare.
Se compri un motore che non sai , tra acquisto ed il resto spendi comunque parecchio per avere comunque un motore usato che magari vale meno del tuo come era prima.
La cosa , te l ho già scritta, avrebbe economicamente senso se il lavoro lo facessi tu , oppure se avessi già un altro motore....
Altrimenti ha più senso l alternativa che ti ho scritto già....disonestà, ma economicamente oculata in funzione di una nuova compravendita