Dipende anche se si usano versioni free o a pagamento e soprattutto quelle più diffuse hanno una massa di richieste fuori dal comune.
Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Dipende anche se si usano versioni free o a pagamento e soprattutto quelle più diffuse hanno una massa di richieste fuori dal comune.
Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

ragazzuoli prima di utilizzare un pò a caso la IA date un occhio qui...
https://www.iene.mediaset.it/video/b..._1427417.shtml

Commento in evidenza di briansteven9614 all interno del video.
Ed è per questo che si cercano il più possibile di rendere sempre più le persone inconsapevoli in modo tale da poterle manipolare a seconda dei dettami per gli obiettivi prefissati.
Ah, questo è ovviamente sempre complottismo
Ultima modifica di massi69; 13/01/2026 alle 07:26 Motivo: Unione Post Automatica

Non credo proprio che il professor Vincenzo Schettini sia un complottista!
Anch’io non la digerisco più di tanto nel campo social, perché i bambini potrebbero farne un utilizzo non consono.
Se venisse utilizzata come aiuto alla scienza e alla tecnica, anche nel progettare una moto (perché no), non avrei nulla da ridire, ma iniziano ad esserci degli aspetti pratici della IA che non mi sconquinferano per nulla.
Aggiungo pure che non mi piace affatto che le mie ricerche su Google o su WhatsApp siano principalmente indirizzate dalla IA, e non prelevate da un database “trasparente” dal quale scegliere di mia spontanea iniziativa.
Esempio..
https://youtube.com/shorts/YtAOG-kUz...Ew-4JPS3caD3c7
Se quel video fosse stato fatto con mezzi più potenti, sarebbe stato praticamente indistinguibile dalla realtà.
Vedere assieme Achille, Massimo Decimo Meridio e William Wallace in giro per Roma a bordo di tre Vespe d’epoca è una idea molto carina, ma è l’inizio di una strada rischiosissima.
Anche personaggi come Oddifreddi sono molto scettici.
![]()
Sabba

nel campo dei social media ne viene fatto un uso allucinante che va regolato, ma la IA c'entra poco, e' tutto video generation e Algoritm exploitation per fare soldi, le aziende serie usano piu che altro AI LLM per massimizzare profitti e migliorare il prodotto.
tanto la IA e' in bolla, c'e' una previsione di spesa condivisa fra varie aziende da far impallidire, con un decimo del fatturato.
no questo non e' complottismo, anzi, nemmeno allarmismo ingiustificato
Ultima modifica di Rebel County; 13/01/2026 alle 16:26 Motivo: Unione Post Automatica

Rebel , il complottismo ti viene se cominci a farti giusto 2 domande , come dice nel video " u professor" sul perche di questa " democratizzazione " nell accesso alla risorsa ....è funzionale e strumentale a cosa?
Ci sono tantissimi strumenti che non vengono resi accessibili alle " masse" oppure sono a pagamento.
Perché, visto anche l estrema necessità energivora della messa a disposizione per gli usi più disparati e non solo finalizzati a specificità mirate, questa viene resa così, accessibile a tutti per qualsiasi puttanata possibile?
Non mi vorrai far credere che serva solo ad istruire modelli sui quali poi profilare lo scibile in funzione dei risultati che dovrà fornire .
Il complottista dice sempre : " se non stai pagando per un prodotto , il prodotto sei tu"
Si sfrutta la pigrizia umana. Adesso renderanno i cittadini succubi della IA e quando non ne potranno più fare a meno la metteranno a pagamento

a parte che e' gia parzialmente a pagamento per le versioni complete ed uso illimitato, la versione free ha limiti di utilizzo, in tutte le sue salse.
quel "la renderanno", esattamente chi lo farebbe?
e poi, non e' che una cosa esiste e tu devi usarla per forza pena il non poter piu vivere.

Giusto.
Finché riuscirò, userò solo quel che rimane della MIA intelligenza.
Se le ricerche in Google non mi sfagiolano del tutto perché gestite troppo dalla IA, userò mezzi alternativi (cioè motori di ricerca più basici e parole mirate).
Sono però preoccupato perché la IA è una di quelle cose che viene spinta dal sistema, come il fake green e le fake paces, per non parlare della salute e della sicurezza.
Se, come dice la parola stessa, la IA diventa sistematica, la gente sarà sempre meno predisposta a ragionare con le proprie capacità, e l’esercito delle scimmie, o pappagalli, o NPC, crescerà vistosamente.
![]()
Sabba