Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 35

Discussione: AI, dubbi o certezze?

TCP Rider L'avatar di tohr
    Moto
    Speed Triple 2010
    Prova a vivere senza un cellulare, se ci riesci.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di Rebel County
    Moto
    una col DCT
    Citazione Originariamente Scritto da Soldo Visualizza Messaggio
    Con „La renderanno“ intendo chi offre il servizio, niente complotti. I giovani tra i 17 e 22 ne sono già abbastanza succubi, te l’assicuro.

Eh sai come va, si può vivere senza un sacco di cose, ma siamo abituati bene…
    no, la sfruttano e la usano, ma dire che ne sono succubi e' una generalizzazione, al massimo sono dipendenti dagli smartphone, ma non e' che smart=AI automaticamente.

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Succubi o non succubi, sta di fatto che la AI è spinta all’inverosimile in ogni modo.
    Non è inutile, l’ho anche scritto, ma è abbastanza evidente che vogliano spingere i giovani (e non solo) in quella direzione, da cui è difficile tornare indietro.
    Con un po’ di fantasia mi viene il dubbio che vogliano trasformare la terra in un misto tra Matrix, Pianeta delle Scimmie e Terminator.
    Lobotomizzati che camminano con le macchine che comandano.

Sabba

TCP Rider
    @admin potreste scindere le 2 discussioni per amor di leggibilità e perché la discussione parassita sembra degna di essere portata avanti.
    Mi pare che nelle ai ci sia poca chiarezza su cosa realmente sono e come realmente funzionano. Infatti sono solo dei modelli avanzati di interpretazione linguistica, tipo un siri, un alexa o un ehi google ma che funzionano. Io li ho in casa da anni ma non è che sia succube di alexa anche se quando finisce il film e mi alzo la uso per regolare la luce etc.
    In realtà non sono intelligenze ma motori di ricerca che invece di postare i risultati li analizzano e ti creano una risposta ad hoc sintetizzando le fonti (che se lo chiedete vi mostrano e potete fare fact checking.
    Insomma un google che invece del "mi sento fortunato" elabora i dati.

Non credo che rimbambibirà il genere umano. Gia con l'avvento del pc sono cambiate le abilità richieste (non più la memoria (utile quando le ricerche erano analogiche) ma la capacità di trovare quello che si cerca, anzi stimolando lo spirito critico, perché di fake news è pieno il mondo e si finisce per passare per quelli che credono pure agli omini verdi)

Adesso serve una cosa più difficile se si vuole usare nel mondo reale: imparare a dialogarci in maniera da avere i risultati sperati.

Tra questo e la senzienza e la autocoscienza non ci siamo nemmeno vicini.

I progressi che cambieranno il mondo come decantano i vari CEO sono semplicemente legati alla montagna di dati dati in pasto alle ai e che renderanno più complete, esaustive e precise le risposte ai quesiti. Tra li e matrix però ce ne passa un bel po'.

Gli idioti funzionali sono sempre esistiti solo adesso sono più visibili, anche lì non si è inventato o creato nulla.

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Moto
    una col DCT
    Citazione Originariamente Scritto da topo78 Visualizza Messaggio
    @admin potreste scindere le 2 discussioni per amor di leggibilità e perché la discussione parassita sembra degna di essere portata avanti.
    Mi pare che nelle ai ci sia poca chiarezza su cosa realmente sono e come realmente funzionano. Infatti sono solo dei modelli avanzati di interpretazione linguistica, tipo un siri, un alexa o un ehi google ma che funzionano. Io li ho in casa da anni ma non è che sia succube di alexa anche se quando finisce il film e mi alzo la uso per regolare la luce etc.
    In realtà non sono intelligenze ma motori di ricerca che invece di postare i risultati li analizzano e ti creano una risposta ad hoc sintetizzando le fonti (che se lo chiedete vi mostrano e potete fare fact checking.
    Insomma un google che invece del "mi sento fortunato" elabora i dati.

Non credo che rimbambibirà il genere umano. Gia con l'avvento del pc sono cambiate le abilità richieste (non più la memoria (utile quando le ricerche erano analogiche) ma la capacità di trovare quello che si cerca, anzi stimolando lo spirito critico, perché di fake news è pieno il mondo e si finisce per passare per quelli che credono pure agli omini verdi)

Adesso serve una cosa più difficile se si vuole usare nel mondo reale: imparare a dialogarci in maniera da avere i risultati sperati.

Tra questo e la senzienza e la autocoscienza non ci siamo nemmeno vicini.

I progressi che cambieranno il mondo come decantano i vari CEO sono semplicemente legati alla montagna di dati dati in pasto alle ai e che renderanno più complete, esaustive e precise le risposte ai quesiti. Tra li e matrix però ce ne passa un bel po'.

Gli idioti funzionali sono sempre esistiti solo adesso sono più visibili, anche lì non si è inventato o creato nulla.

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk
    quelli sono diventati visibili e conosciuti con l'avvento dei social media

Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Succubi o non succubi, sta di fatto che la AI è spinta all’inverosimile in ogni modo.
    Non è inutile, l’ho anche scritto, ma è abbastanza evidente che vogliano spingere i giovani (e non solo) in quella direzione, da cui è difficile tornare indietro.
    Con un po’ di fantasia mi viene il dubbio che vogliano trasformare la terra in un misto tra Matrix, Pianeta delle Scimmie e Terminator.
    Lobotomizzati che camminano con le macchine che comandano.

a parte vogliano chi

e poi basta menzionare certi fenomeni cinematografici o artistici, soprattutto Matrix, una trama, vecchia come la storia dell'uomo che ha influenzato la testa della gente che aveva bisogno di un qualcosa,per una serie di coincidenze.

la storia di un messia, che salva l'umanita che crede in lui,che trova rifugio nella citta di Zion(Gerusalemme) il tutto scritto filmato ed messo nelle sale alla fine del millennio, con Internet che era diventato di pubblico dominio nel 1998, la psicosi di fine millennio(la fine dei tempi) etc etc etc

sotto una spiegazione piu estesa

Principali Quadri Religiosi e Mitologici
    Cristianesimo:
    Neo come Cristo: Nato Thomas Anderson (etimologicamente "Figlio dell'Uomo"), Neo è una figura messianica profetizzata per salvare l'umanità. Il suo arco narrativo rispecchia quello di Gesù: viene annunciato da un "Giovanni Battista" (Morpheus), muore compiendo un sacrificio volontario, resuscita per amore e ascende al cielo.
    Nomi Biblici: L'ultima città umana è Zion (Sion, la terra promessa) e la nave principale è la Nabucodonosor (il re biblico in cerca del significato dei sogni). Una targa sulla nave riporta "Mark III No. 11", un riferimento a Marco 3:11, dove gli spiriti dichiarano: "Tu sei il Figlio di Dio!".
    Gnosticismo:
    Matrix come prigione: Centrale nello gnosticismo è l'idea che il mondo materiale sia una prigione imperfetta creata da una divinità inferiore chiamata Demiurgo (rappresentato dall'Architetto).
    Gnosi (Conoscenza): La salvezza si ottiene attraverso la "Gnosi", ovvero la conoscenza segreta della propria vera natura divina, piuttosto che con la sola fede.
    Buddismo e Induismo:
    Maya (Illusione): Matrix è una letteralizzazione di Maya, la natura illusoria del mondo da cui gli esseri umani devono "svegliarsi" per raggiungere l'illuminazione.
    Samsara: La natura ciclica dei caricamenti di Matrix rispecchia il Samsara, l'eterno ciclo di nascita, morte e rinascita.
    Sati e Rama Kandra: Chiamati come divinità indù, questi programmi illustrano l'evoluzione del "karma" e dell'amore disinteressato nel mondo delle macchine.
    Mitologia Greca:
    Morpheus: Prende il nome dal dio dei sogni (Morfeo), ma paradossalmente lavora per svegliare le persone da un sogno.
    L'Oracolo: Basato sull'Oracolo di Delfi, completo dell'iscrizione "Conosci te stesso" (Temet Nosce) nella sua cucina.
    Persefone e il Merovingio: La loro relazione rispecchia il mito di Ade e Persefone, con il Merovingio nel ruolo di guardiano del "sottosuolo" digitale.
    Personaggi Simbolici Chiave
    Trinity: Rappresenta la concezione cristiana della Trinità, ed è il suo amore a innescare la resurrezione di Neo.
    Cypher: Un traditore simile a Giuda che tradisce il suo "salvatore" per la "bistecca" (i falsi piaceri) dell'illusione.
    Agente Smith: Agisce come una forza demoniaca o l' "Anti-Eletto", l'esatto opposto di Neo (lo Yin del suo Yang) che cerca di consumare l'intera creazione.
    Seraph: Prende il nome dall'ordine più alto degli angeli (i Serafini); il suo compito è "proteggere ciò che conta di più".

tutto cio per dire che, la AI di adesso, e' almeno 500 anni indietro rispetto a qualsiasi cosa si veda nei film, non ci sono ne le risorse computazionali, ne di datacenter ma nemmeno di energia e soprattutto di capitali perche cio avvenga a medio lungo termine.

e' un giochimo, spesso pericoloso, perche e' anche un potenziamento degli algoritmi di profiling.
    Ultima modifica di Rebel County; 16/01/2026 alle 10:18 Motivo: Unione Post Automatica

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Beh dai, la tendenza a spingere su certi argomenti c’è, e negli ultimi tempi, anche “grazie” ai media martellanti, è sempre più tenace e insistente.
    Se non sei green, woke, propal/promad, antiqui/antilà, notav, vegan, vax e chi più ha più ne metta, non sei degno di stare al mondo.
    Il libero pensiero non è più ammesso, devi sottostare a regole imposte dalla narrazione, ed ultimamente è iniziata anche quella della AI.
    Da libero pensatore, o ex libero pensatore come vorrebbero farmi diventare, posso essere d’accordo su certe cose e meno su altre, ma è (o sarebbe) un mio modo di vedere.
    Al sistema vanno bene i pappagalli, gli npc, o tutti coloro che lasciano le beghe agli altri.
    Se pensi non va bene…

Sabba

Moto
    una col DCT
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Beh dai, la tendenza a spingere su certi argomenti c’è, e negli ultimi tempi, anche “grazie” ai media martellanti, è sempre più tenace e insistente.
    Se non sei green, woke, propal/promad, antiqui/antilà, notav, vegan, vax e chi più ha più ne metta, non sei degno di stare al mondo.
    Il libero pensiero non è più ammesso, devi sottostare a regole imposte dalla narrazione, ed ultimamente è iniziata anche quella della AI.
    Da libero pensatore, o ex libero pensatore come vorrebbero farmi diventare, posso essere d’accordo su certe cose e meno su altre, ma è (o sarebbe) un mio modo di vedere.
    Al sistema vanno bene i pappagalli, gli npc, o tutti coloro che lasciano le beghe agli altri.
    Se pensi non va bene…

ma dai

TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Moto
    Triumphista iper-complottista
    Citazione Originariamente Scritto da topo78 Visualizza Messaggio
    Infatti , nella narrazione predittiva che portano avanti i vari media nel inculcare ciò che verrà ecc ecc il lessico la terminologia non è che sia definita a caso.
    La chiamano intelligenza , per far presa sull opinione , sulle persone, come se il meccanismo funzionasse per volere divino oppure per coscienza propria del sistema che fornisce i vari processi di elaborazione...ma l intelligenza a casa mia dovrebbe essere un espressione generata insita nella natura stessa di mette in atto tutti questi meccanismi e non invece un mediare tra tutti i risultati forniti in precedenza mediante una profilazione statistico matematica dei rapporti domanda / risposta accettata .
    Tant è vero che in natura, quella vera non artificiale, non esiste mai una visione un aspetto ma tante volte per lo stesso problema la soluzione può essere diversa a seconda delle circostanze e l intelligenza ( quella vera) prevede le possibili soluzioni sia per esperienze passate sia per ciò che è lo scenario in cui si verifica la situazione nella quale la decisione deve essere presa tenendo conto appunto di più variabili ed " intelligentemente " scegliendo quella I cui benefici sono migliori , immediatamente oppure nel tempo successivo per ciò che ci si è prefissati .
    Gli " idioti funzionali" o come li volete chiamare, sono quelli che prima gli si diceva " non pensare troppo che ti esce il sangue dal naso " ed ora vista " la risorsa" messa a disposizione si affretteranno a far macinare le rotelle di stobsistema senza però aver propria una capacità di valutare distinguere ecc uno o più aspetti di ciò su cui si interroga " l intelligenza " e tutto questo finirà nel far comportare queste persone nello stesso modo ( come da sempre è così, ma con modalità differenti).
    Perciò, secondo me , che non conto un cz , questo ne toglie ne aggiunge nulla alle scimmie ammaestrate , ma è solo un modo per farle muovere nel circo con un fischietto diverso.
    Secondo me è meglio uno che se sbaglia , sbaglia di suo, e nell errore applica una dinamica costruttiva per far sì che non ripeta , se non è coglione, ed in questo cresce come individuo.
    Poi per carità sicuramente ci sono aspetti in cui avere il supporto che un sistema esterno può fornire per capacità di immagazzinamento sul quale poi elaborare le azioni successive è utilissimo, ma già lo si fa da anni con il.pc e i vari programmi...questa non è altro che un implementazione nella capacità dell elaborare quantità di dati sempre più grande nel minor tempo possibile...
    Per questo cambieranno via via tutti i tipi di chip materiali ecc ecc per i prossimi computer " quantistici" che avranno capacità enormi rispetto ai sistemi odierni.

TCP Rider L'avatar di TIGERBIKER69
    Moto
    Tiger sport my2018 nero opaco
    E qui capiamo la pochezza dell uomo la sua poca intelligenza.Ecco perchè mi piace la frase "Più conosco le persone,più amo gli animali".

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Moto
    Triumphista iper-complottista
    https://www.facebook.com/share/v/17QtcfnYbe/

Quindi non serve solo a fare i disegnini e farsi le pugnette....

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima