Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Piemontesi e non... piccolo aiuto per favore

TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Moto
    Triumphista iper-complottista
    Citazione Originariamente Scritto da Norik Visualizza Messaggio
    in realtà era un itinerario per capire se riuscivo a ritagliarmi abbastanza tempo per farlo quando passerò in quelle zone a Maggio
    ma dimentico che i passi li da voi non sono come quelli delle dolomiti che, se chiudono, sono aperti comunque a metà aprile.
    purtroppo non avrò molto tempo e non combino in estate, le altre volte effettivamente era estate
    grazie a tutti quanti per l'aiuto
    In genere i passi più elevati come quote qui dalle ns partì li aprono dalla 2 metà di maggio in avanti.
    Molto dipende ovviamente dalle condizioni di innevamento ancora presenti nelle date previste.
    L anno scorso è anche l anno prima si sono verificate, dopo inverni abbastanza siccitosi nevicate consistente nella primavera che han fatto slittare le aperture .
    Dove vuoi andare tu , nella zona del cuneese ed in quella dell ubaye in Francia, la transitabilita dei passi avviene quasi sempre un po prima rispetto a quelli dell arco alpino diciamo .. piu settentrionale...cioè dall agnello " in su" fino a quelli confinanti con la Svizzera dell alto Piemonte.
    Il colle della Maddalena, in valle stura dove vorresti passare nel giro che hai inviato, è quasi sempre aperto , tolto la concomitanza di nevicate , più difficile invece il transito sul colle della lombarda asd inizio maggio.
    Invece la cima della bonette, dove fichi ha inviato la foto , altro non è che un percorso attorno alla cima con quel nome, artificialmente creato dai francesi per piscine più lungo come sempre , e poter dire di avere il colle con la strada più alta d europa.
    Il colle vero e proprio , che si chiama restefond, è subito sotto sul crinale in cui arriva la strada che divide i 2 versanti e si biforca intorno alla cima, e apre molto prima visto che non è stata fatta su versanti con pendenze inclinate come quelle della cima che durante io scioglimento causano continui scivolamenti del manto.
    I colli invece che ti ho scritto in Francia ( allos - cayolle e champs) sono a quote inferiori e sono i primi ad essere transitabili ad inizio stagione visto che sono più a sud ed in zone in cui il caldo arriva prima.
    Comunque indipendentemente dalla neve se si va in settimana è utile informarsi della transitabilita perché sovente proprio in settimana li chiudono per lavori manutenzione ecc ecc....
    Fino ad un po di anni fa c era un sito fighissimo in cui era presente un elenco con tt I passi francesi aperti e chiusi, solo che ora non c è più.
    È comunque possibile attraverso siti francesi attivi ( inforoute) verificare zona per zona la transitabilita delle varie statali passi compresi , ma è meno specifico

Inforoute04 https://share.google/CuZiymSPWriNl3zBs

Screenshot_20260309_174945_Photos.jpg

Questa è dell 01 giugno dell anno scorso.
    La cima della bonette è quella sopra la mia moto e si puo intravedere sotto la neve la strada intagliata nei versanti e il colle appena sotto il crinale che scende dalla cima.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Norik
    Moto
    Honda CRF1000l Africa Twin e Transalp 600
    Citazione Originariamente Scritto da massi69 Visualizza Messaggio
    In genere i passi più elevati come quote qui dalle ns partì li aprono dalla 2 metà di maggio in avanti.
    Molto dipende ovviamente dalle condizioni di innevamento ancora presenti nelle date previste.
    L anno scorso è anche l anno prima si sono verificate, dopo inverni abbastanza siccitosi nevicate consistente nella primavera che han fatto slittare le aperture .
    Dove vuoi andare tu , nella zona del cuneese ed in quella dell ubaye in Francia, la transitabilita dei passi avviene quasi sempre un po prima rispetto a quelli dell arco alpino diciamo .. piu settentrionale...cioè dall agnello " in su" fino a quelli confinanti con la Svizzera dell alto Piemonte.
    Il colle della Maddalena, in valle stura dove vorresti passare nel giro che hai inviato, è quasi sempre aperto , tolto la concomitanza di nevicate , più difficile invece il transito sul colle della lombarda asd inizio maggio.
    Invece la cima della bonette, dove fichi ha inviato la foto , altro non è che un percorso attorno alla cima con quel nome, artificialmente creato dai francesi per piscine più lungo come sempre , e poter dire di avere il colle con la strada più alta d europa.
    Il colle vero e proprio , che si chiama restefond, è subito sotto sul crinale in cui arriva la strada che divide i 2 versanti e si biforca intorno alla cima, e apre molto prima visto che non è stata fatta su versanti con pendenze inclinate come quelle della cima che durante io scioglimento causano continui scivolamenti del manto.
    I colli invece che ti ho scritto in Francia ( allos - cayolle e champs) sono a quote inferiori e sono i primi ad essere transitabili ad inizio stagione visto che sono più a sud ed in zone in cui il caldo arriva prima.
    Comunque indipendentemente dalla neve se si va in settimana è utile informarsi della transitabilita perché sovente proprio in settimana li chiudono per lavori manutenzione ecc ecc....
    Fino ad un po di anni fa c era un sito fighissimo in cui era presente un elenco con tt I passi francesi aperti e chiusi, solo che ora non c è più.
    È comunque possibile attraverso siti francesi attivi ( inforoute) verificare zona per zona la transitabilita delle varie statali passi compresi , ma è meno specifico

Inforoute04 https://share.google/CuZiymSPWriNl3zBs

Screenshot_20260309_174945_Photos.jpg

Questa è dell 01 giugno dell anno scorso.
    La cima della bonette è quella sopra la mia moto e si puo intravedere sotto la neve la strada intagliata nei versanti e il colle appena sotto il crinale che scende dalla cima.
    in realtà sono posti che ho avuto il piacere di vedere e visitare un paio di volte anni fa, solo che nel mio programmare non ho pensato alle altitudini che, quasi sempre, non permettono aperture invernali. La maddalena l'avevo messo perché mi era particolarmente piaciuto e sarei passato volentieri. La "fregatura" del col de la Bonette la conosco e non mi aveva attirato all'epoca, l'avrei fatto solo per chiudere l'anello e basta

Niente vorrà dire che mi "toccherà" fare piu sedute al tavolo () in quel delle langhe
    Io non sbaglio strada... cerco alternative
    Arriva un giorno in cui devi prendere una decisione che ti cambia la vita
    l' unica certezza è che appena prenderai la tua decisione scoprirai subito
    se sarà la scelta giusta o sbagliata , senza poter tornare indietro

Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Langhe ma anche Monferrato e Roeri (mentre ci sei )

Inviato dal mio moto g75 5G utilizzando Tapatalk

Moto
    in realtÃ* sono posti che ho avuto il piacere di vedere e visitare un paio di volte anni fa, solo che nel mio programmare non ho pensato alle altitudini che, quasi sempre, non permettono aperture invernali. La maddalena l'avevo messo perché mi era particolarmente piaciuto e sarei passato volentieri. La "fregatura" del col de la Bonette la conosco e non mi aveva attirato all'epoca, l'avrei fatto solo per chiudere l'anello e basta

Niente vorrÃ* dire che mi "toccherÃ*" fare piu sedute al tavolo () in quel delle langhe
    La Maddalena come colle pur non avendo quote vertiginose, è un colle molto bello , nell interezza della percorrenza nella valle, perché è molto scorrevole, e da argentera in su ha anche delle belle curve.
    Il periodo più bello però come " scenografia " è ottobre dove i boschi , soprattutto nella parte più bassa della valle, si incendiano con i colori autunnali.
    Se ti piacesse scarpinare ,e ci andassi nel periodo estivo, ti avrei consigliato dal colle, una volta parcheggiata la moto , una bellissima escursione ai laghi di roburent, posto che merita davvero, nulla di impegnativo o tecnico , un paio d orette di camminata su comodo sentiero , ovviamente una giornata da dedicare , se dovesse interessare quel tipo di attivitÃ*.
    Comunque se farai tappa li nelle langhe , senza salire di quota , avrai l imbarazzo della scelta come itinerari tra la langa astigiana, l acquese , l alta Liguria tra sassello ed il monte beigua
    Ne hai da vendere

TCP Rider L'avatar di Fastandfreddy
    Moto
    Gsx600f,Cbr600F91/95 /2001Fsport/2005RR Vstrom650,F3,990Smt, StreetRx2015,TuonoFactory ‘19 ,TS800
    Fatto l’anno scorso il Colle della Maddalena dopo essere sceso dal Collle della Lombarda.
    Per quanto bella strada ampia e scorrevole ma con un asfalto molto scivoloso, la Maddalena e a dir poco un autodromo per molti.
    In Romagna sui passi non é diverso, ma lì ho visto una concentrazione di infrazioni al Need for Speedche non vedevo da molti anni!
    Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da massi69 Visualizza Messaggio
    La Maddalena come colle pur non avendo quote vertiginose, è un colle molto bello , nell interezza della percorrenza nella valle, perché è molto scorrevole, e da argentera in su ha anche delle belle curve.
    Il periodo più bello però come " scenografia " è ottobre dove i boschi , soprattutto nella parte più bassa della valle, si incendiano con i colori autunnali.
    Se ti piacesse scarpinare ,e ci andassi nel periodo estivo, ti avrei consigliato dal colle, una volta parcheggiata la moto , una bellissima escursione ai laghi di roburent, posto che merita davvero, nulla di impegnativo o tecnico , un paio d orette di camminata su comodo sentiero , ovviamente una giornata da dedicare , se dovesse interessare quel tipo di attivitÃ*.
    Comunque se farai tappa li nelle langhe , senza salire di quota , avrai l imbarazzo della scelta come itinerari tra la langa astigiana, l acquese , l alta Liguria tra sassello ed il monte beigua
    Ne hai da vendere
    nelle langhe sono stato anche l'anno scorso, ma ultimamente lo faccio per cose mie ed tutto una corsa infatti non so cosa bene vedrò, l'itinerario era anche una specie di "speranza" se avessi avuto tempo. certo è che anche li ne ho viste molte di cose belle che meritano molte visite

Moto
    nelle langhe sono stato anche l'anno scorso, ma ultimamente lo faccio per cose mie ed tutto una corsa infatti non so cosa bene vedrò, l'itinerario era anche una specie di "speranza" se avessi avuto tempo. certo è che anche li ne ho viste molte di cose belle che meritano molte visite
    Vabbe , comunque se la tua logistica ti permetterà divagazioni, se la bonette dovesse esser ancora chiusa.. ( per dirti, vero che siamo ancora a marzo , ma ieri la parigi- Nizza che doveva arrivare ad auron subito appena sopra ad isola , proprio nella valle che sale alla bonette, han dovuto modificare il percorso e porre il traguardo ad isola proprio per la neve prevista dai 1000 mt in su ... in molti pensano checquesto sia più un fenomeno da dicembre gennaio ma invece le nevicate più copiose le fa sempre marzo aprile, solo che poi scioglie prima più velocemente)
    Comunque non riuscissi ad andarci , da dove starai anche una capatina sopra in valle gesso nelle valli sopra Valdieri ed Entracque se ti piacciono gli ambienti montani sono posti molto belli e ce li avrai proprio ad un tiro di schioppo .
    Oppure anche da Mondovì dove starai verso pamparato e la colla di casotto per un giro ad anello da Garessio Calizzano ... ti ripeto, ne hai da vendere.
    Se poi avrai bisogno di suggerimenti, fai un fischio

Moto
    grazie , annoterò tutto

TCP Rider L'avatar di Paolo Cromo
    Nizza M.to,dove iniziano le strade belle..
    Moto
    Street R OO
    [QUOTE=Norik;7816973]grazie , annoterò tutto [/QUOT

Bravo!!...e magari comprati una cartina stradale,quelle Michelin hanno una sottolineatura verde lungo le strada panoramiche.
    Ciao,scusa ma sono di un'altra epoca.
    Street R 2010

Moto
    [QUOTE=Paolo Cromo;7816975]
    grazie , annoterò tutto [/QUOT

Bravo!!...e magari comprati una cartina stradale,quelle Michelin hanno una sottolineatura verde lungo le strada panoramiche.
    Ciao,scusa ma sono di un'altra epoca.
    anche io sono di un altra epoca, preferisco perdermi

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12