Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Sto cercando ...

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider L'avatar di allinside
    Moto
    Bonnie Matt Black
    Citazione Originariamente Scritto da fabry66 Visualizza Messaggio
    Già avrei una mezza idea nel prenderlo anch'io ma non sò quanto può costare dagli stati uniti e quanto ci mette ad arrivare....
    Ho provato a simulare l'acquisto, l'addebito su carta è equivalente al prezzo di listino, non mi riporta aggiunte all'ordine di iva o spese varie, boh! non ho mai acquistato nulla su internet dagli states; per le spese e tempi di spedizione sono andato sul sito della compagnia a cui si appoggiano per le consegne internazionali e per un pacco di circa 5 kg ci vogliono tra i 50 e i 60 $, 8\10 gg è stimato, non so se vi sia iva a parte da pagare.

TCP Rider L'avatar di Mechano
    Moto
    Harley-Davison Dyna Street Bob 1584
    Citazione Originariamente Scritto da allinside Visualizza Messaggio
    Ho provato a simulare l'acquisto, l'addebito su carta è equivalente al prezzo di listino, non mi riporta aggiunte all'ordine di iva o spese varie, boh! non ho mai acquistato nulla su internet dagli states; per le spese e tempi di spedizione sono andato sul sito della compagnia a cui si appoggiano per le consegne internazionali e per un pacco di circa 5 kg ci vogliono tra i 50 e i 60 $, 8\10 gg è stimato, non so se vi sia iva a parte da pagare.
    L'IVA la paghi a parte sul costo al netto delle spese di spedizione e la fissa la dogana, per cui la paghi alla consegna del corriere/postino.

Il valore del pacco deve essere dichiarato da chi spedisce, oppure se è assicurato viene dichiarato per l'assicurazione.

Purtroppo se non si dichiara il valore e si assicura per un valore superiore si paga l'iva sul valore assicurato.

All'IVA si aggiungono i dazi doganali che sono in base a delle categorie di appartenenza. Per esempio l'elettronica non ha dazio. Gli orologi sono generi di lusso e hanno un dazio più alto. Gli integratori alimentari e l'erboristeria hanno un dazio fisso di 6,14 euro per uso personale e fino a 64 euro per la rivendita.

Un mio amico che acquistò un rottame di Harley a 1000 euro per il restauro stava per vedersi caricati 6000 euro di dazi perché un motociclo è considerato genere di lusso e gli stavano per applicare il dazio sul valore di un modello simile nuovo. È riuscito dopo varie peripezie a farselo passare come rottame per parti di ricambio usate.

Moto
    Bonnie Matt Black
    Citazione Originariamente Scritto da Mechano Visualizza Messaggio
    L'IVA la paghi a parte sul costo al netto delle spese di spedizione e la fissa la dogana, per cui la paghi alla consegna del corriere/postino.
    Quindi per ipotetiche 100 € di transazione con carta, non saprò il totale del costo (iva+trasporto+sdoganamento) sino a quando il postino busserà alla mia porta, ho capito bene o c'è il sistema per conoscere l'ammontare complessivo magari contattando il venditore?

Moto
    Quindi per ipotetiche 100 € di transazione con carta, non saprò il totale del costo (iva+trasporto+sdoganamento) sino a quando il postino busserà alla mia porta, ho capito bene o c'è il sistema per conoscere l'ammontare complessivo magari contattando il venditore?
    Hai capito bene!
    La dogana applica il 20% sul valore dichiarato sul pacco o all'assicurazione postale + oneri doganali secondo alcune tabelle.

Può anche succedere che il pacco passi in cavalleria perché in dogana sono sotto personale o in periodi di ferie e malattie per cui non paghi nulla, ma da 4 anni a questa parte questa evenienza è sempre più rara, lo Stato non se ne fa più sfuggire uno.

Non pagano IVA i pacchi con valore inferiore a 23 euro, ma se lo fai fare apposta al mittente e la cifra dichiarata non li convince, applicano comunque un valore forfettario dopo che ti hanno aperto il pacco e fatto perdere il doppio del tempo.
    Ah e non funziona neppure che fai passare due marmitte per rotoli di carta da parati perché se non li convinci, passano sotto raggi X e metal detector con gli operatori che li sbirciano dentro anche senza aprirli.
    Ultima modifica di Mechano; 09/01/2008 alle 15:27

Moto
    Bonnie Matt Black
    [QUOTE=Mechano;888695]Hai capito bene!
    La dogana applica il 20% sul valore dichiarato sul pacco o all'assicurazione postale + oneri doganali secondo alcune tabelle.

QUOTE]

E se per assurdo il postino mi "chiedesse" 150 € a fronte di un aspesa di 100€ (più che plausibile mi sembra), secondo te potrei rispedire tutto al mittente con riaccredito della spesa già sostenuta?
    Intanto grazie per le delucidazioni, ma che alternative ci sono in europa a newbonneville.com per piccole personalizzazioni che ho visto solo lì?

Moto
    [QUOTE=allinside;888740]
    Citazione Originariamente Scritto da Mechano Visualizza Messaggio
    Hai capito bene!

QUOTE]

E se per assurdo il postino mi "chiedesse" 150 € a fronte di un aspesa di 100€ (più che plausibile mi sembra), secondo te potrei rispedire tutto al mittente con riaccredito della spesa già sostenuta?
    Intanto grazie per le delucidazioni, ma che alternative ci sono in europa a newbonneville.com per piccole personalizzazioni che ho visto solo lì?
    Ciò che hai scritto è appunto un assurdo...
    Scusa come fa il postino a chiederti 150 euro se il 20% di di IVA su 100 euro sono 20 euro + la tassa doganale che varia da 7 a 16 euro?
    Su 100 euro di valore quando arriva il pacco paghi attorno a 32-38 euro di IVA e dazi.

Moto
    Bonnie Matt Black
    [QUOTE=Mechano;888909]

Ciò che hai scritto è appunto un assurdo...
    Scusa come fa il postino a chiederti 150 euro se il 20% di di IVA su 100 euro sono 20 euro + la tassa doganale che varia da 7 a 16 euro?
    Su 100 euro di valore quando arriva il pacco paghi attorno a 32-38 euro di IVA e dazi.
    E le spese di spedizione a chi le pago? Nelle sempre ipotetiche 150 € inglobavo anche quelle. Nella simulazione che ho fatto sul sito l'addebito su carta corrispondeva al prezzo di listino; per le spese mi sembra di leggere, che verrebbero calcolate in un secondo momento ad imballaggio effettuato per accertare peso e dimensioni. Quindi o mi fanno un secondo addebito (dovrei comunque avallarlo) o le dovrò pagare al postino o corriere che sia.