Agli interessati propongo di risparmiare un centinaio di euro (Le pasticche ant e post Braking sinterizzate 88 euro da Bricomoto)
1. Si allentano i 2 bulloni da 14 che fissano la pinza alla forcella.
2. Si allenta il perno centrale (brugola da 5) prima di smontare la pinza.
3. Si svitano i due bulloni da 14, si sfila la pinza dal disco e, dapprima con una 10, poi con una chiave più grande, delicatamente si allargano le pasticche facendo rientrare completamente i 4 pistoni. E' necessario portare la vecchie pasticche alla massima dilatazione per permettere alle nuove di trovare alloggio. Una volta montate le nuove, non è consigliabile eseguire questa manovra. Occhio al livello di liquido nella vaschetta, probabilmente dovrete aprire il serbatoio sul manubrio e drenare il liquido che tornerà indietro.
4. Nuove pasticche (Braking sinterizzate)
5. Si sfila il perno precedentemente allentato
6. Si rimuove la molla (ricordarsi la posizione)
7. Si spruzza poco grasso al silicone sul corpo del perno per agevolare lo scorrimento delle pasticche durante la frenata.
8. Si inseriscono le nuove pasticche e si riposiziona la molla ed il perno avvitandolo senza serrare.
9. Si riposiziona la pinza avvitando i due bulloni da 14 e serrandoli con la chiave dinamometrica a 40 Nm.
10. Si serra definitivamente il perno centrale.
In teoria sarebbe possibile effettuare l'operazione di sostituzione senza smontare la pinza, ma la dilatazione dei pistoni va fatta utilizzando la valvola di spurgo, altrimenti si rischia di danneggiare il disco. Non consigliabile.
Enjoy!