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Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Quesito per carrozzieri (o riders esperti nel ramo)

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di eta beta
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    Question Quesito per carrozzieri (o riders esperti nel ramo)

    Piccolo quesito.

    Premessa: ho acquistato sulla baia un secondo serba efi con le bussole per il fregio con l'intenzione di farlo riveniciare rosso tornado.

    Quando l'ho avuto nelle mani e ho visto la firma dell'artigiano Triumph che lo ha filettato a mano mi è venuto un rigurgito di rispetto.

    Allora ho deciso di non verniciarlo più. Ho comprato fianchetti, codolino e parafanghi in fibra con l'intenzione di dare al tutto una mano di nero.

    Oggi però ho pensato ad un compromesso (visto che una Thrux troppo juventina non mi fa impazzire, nonostante io lo sia) :

    fianchetti, codolo e parafanghi bianchi! Per il serba ho in mente un'altra cosa.. e qui scatta il quesito:

    secondo voi è possibile verniciare parzialmente di bianco il serba, solo nella parte anteriore, senza intaccare un filetto di stacco tra il bianco e il nero , coprendo l'altro filetto e la parte nera corrispondente, sfumando , e dando una mano di trasparente finale ?

    Spero di essere stato spiegato.

    serbatoio.jpg

    serbatoio2.jpg

    serbatoio3.jpg
    Ultima modifica di eta beta; 06/09/2014 alle 08:05
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  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
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    difficile , ma non impossibile .
    certo rischi che se qualcosa va storto , ti ritrovi il filetto rovinato , quindi ... punto e a capo : ti tocca riverniciare tutto o ripassare il filetto .

    Comunque il risultato non sarebbe dei migliori , neanche in caso di buona riuscita dell' operazione , perchè temo che passandoci il dito tu sentiresti sempre lo stacco , lo scalino tra dove avevi protetto il serbatoio e dove invece hai poi riverniciato ( incrementando quindi lo spessore ) .

    Dopo aver riverniciato ( e prima di dare il lucido ) dovresti far carteggiare il lavoro , per lisciare bene e togliere lo scalino , ma andresti a rischiare di compromettere la vernice della filettatura , a cui giustamente tieni molto .

    Mah , non saprei cosa consigliarti di fare ...

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di eta beta
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    Citazione Originariamente Scritto da Sergio72 Visualizza Messaggio
    difficile , ma non impossibile .
    certo rischi che se qualcosa va storto , ti ritrovi il filetto rovinato , quindi ... punto e a capo : ti tocca riverniciare tutto o ripassare il filetto .

    Comunque il risultato non sarebbe dei migliori , neanche in caso di buona riuscita dell' operazione , perchè temo che passandoci il dito tu sentiresti sempre lo stacco , lo scalino tra dove avevi protetto il serbatoio e dove invece hai poi riverniciato ( incrementando quindi lo spessore ) .

    Dopo aver riverniciato ( e prima di dare il lucido ) dovresti far carteggiare il lavoro , per lisciare bene e togliere lo scalino , ma andresti a rischiare di compromettere la vernice della filettatura , a cui giustamente tieni molto .

    Mah , non saprei cosa consigliarti di fare ...
    Grazie per la risposta tempestiva, Sergio.

    Avevo previsto di evitare lo scalino e di non rischiare di intaccare il filetto superstite. Chiedevo se, confidando che il bianco sia perfettamente uguale (cosa a forte rischio per l'ingiallimento del bianco originario, ma con le nuove tecniche digitali... ) si potesse sfumare il bianco e/o nastrare lontano dal filetto.. quindi carteggiare.

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di ramarro
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    Quesito per carrozzieri (o riders esperti nel ramo)

    Mah!!! Secondo me ti complichi la vita, se lo fai perché rivuoi il filetto fai il serba rosso e vai da uno che fa pinstriping (per averlo fatto a mano) un bravo carrozziere lo fa verniciato lavorando in negativo....
    Se lo fai per il rispetto del signore indiano che farà millemila filetti al giorno..... Passaci sopra.....


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  6. #5
    TCP Rider L'avatar di eta beta
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    Cattivo!!

    Tornando a bomba: sfumare oppure nastrare lontano dal filetto e poi carteggiare prima del trasparente?
    Ultima modifica di eta beta; 06/09/2014 alle 15:34

  7. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da eta beta Visualizza Messaggio
    Cattivo!!

    Tornando a bomba: sfumare oppure nastrare lontano dal filetto e poi carteggiare prima del trasparente?
    Lo scalino è garantito


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  8. #7
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    Ok, peró dopo carteggio prima di dare il trasparente. Dando altre mani non viene bene dici?

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di ramarro
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    Citazione Originariamente Scritto da eta beta Visualizza Messaggio
    Ok, peró dopo carteggio prima di dare il trasparente. Dando altre mani non viene bene dici?
    Mi sa di lavoro lungo, se devi porzionare, verniciare, lavorare in negativo e pareggiare le lacche... Però se vuoi salvare il filetto non credo ci siano altri modi...
    Se fosse mio farei tutto rosso, pinstriping, lacca!


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  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
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    oppure fai una cosa mai vista prima ( ma la devi studiare bene , sennò viene una cagata pazzesca )
    Parti dal lato stretto del serba tenendolo con i colori originali e poi sfumi tutto in qualcosa di nuovo e molto personalizzato , su idea possibilmente tua , ma farsi consigliare nn guasta mai .
    Nella parte tonda del serbatoio quindi fumi tutto , filetti compresi , in modo che si perdano e diventino qualcosa d' altro , un disegno con linea geometrica e simmetrica o una cosa più innovativa ancora .
    Con un pò di coraggio potresti magari riproporre l' antico fregio ( che io adoro ) del Globo Triumph , o altro ancora
    Ti devi rivolgere però ad uno che ci sa fare con l' aerografo o tecniche simili . Poi eventualmente carteggi e ci dai 3 strati di lucido , conservando il nome dell' indiano schiavizzato e l' inizio della sua opera

    Globo Triumph :
    motorcycles-motart-1.jpg :

    ps : giusto per chiacchierare , pensa che io sulla mia Bonnie T100 ho tolto il fregione metallico originale e l' ho sostituito con questo ( Globe Triumph , ovviamente )
    2.jpg
    Ultima modifica di Sergio72; 07/09/2014 alle 12:11

  11. #10
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