qualche settimana fa con alcuni amici mi sono recato nel laboratorio Padovano della ditta Speed, un artigiano che da anni ormai ha messo la propria arte al servizio dei motociclisti, iniziando a produrre tute per dei notissimi marchi Italiani e per poi realizzare una propria linea quando queste hanno iniziato a spostarsi all'estero.
attualmente il marchio è noto per lo più nel settore delle minimoto dove ha quasi l'esclusiva grazie a degli storici legami con i trofei dedicati ai più piccolini, ma non mancano di certo i piloti delle classi maggiori.
La ricetta è semplice, prodotti su misura, pochi modelli ben sviluppati negli anni grazie alle esperienze dei piloti, personalizzazioni totali nelle grafiche e negli accessori, pellame di primissima qualità e maestria nell'assemblare il tutto rigorosamente a mano ed in Italia nel piccolo laboratorio a gestione familiare.
il risultato è che con prezzi assolutamente allineati alle tute di qualità che troviamo nei negozi possiamo avere delle tute assolutamente uniche e cucite attorno al nostro corpo e alle nostre esigenze.
quando mi sono trovato li davanti al computer con questo omone di nome Fabrizio le scelte sono state tra i due modelli destinati alla pista(100 euro di differenza tra i 2), il tipo di foratura se nulla, parziale o totale, la presenza della gobba, l'utilizzo di protezioni aggiuntive esterne in titanio che ho messo su gomiti e spalle(100E), la possibilità di togliere o meno la fodera interna(10E), le grafiche (ogni pezzo di pelle può essere scelto di un colore differente quindi non vengono stampate) la scelta del carattere per il nome, credo di non aver dimenticato nulla.
poi siamo passati alla prova dei campioni per inidirizzarci subito verso la taglia migliore e l'occhio esperto del titolare aveva già colto le modifiche che servivano per adattarla al mio corpo.
non avevo fretta quindi dopo 4 settimane mi è stata recapitata a casa questa
![]()