Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36

Discussione: Fai Da Te: Fiancatine in Alluminio

  1. #1
    Il Filibustiere! L'avatar di daghen
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Fumana's Land
    Moto
    La Caffettiera sempre più Tonante! ;-)
    Messaggi
    4,566

    Thumbs up Fai Da Te: Fiancatine in Alluminio

    Salve Ragazzi!

    Beh, ve le avevo promesse e quindi... ecco le mie fiancatine "Fai da Me" in alluminio...

    Visto che le avevo in vetroresina, ma una l'ho persa... mi sono deciso a rifarle a modo mio... il risultato finale non è "spettacolare" anche perchè io non sono un gran artista con la lamiera, ma almeno sono "home made" e soprattutto mi piacciono perchè fanno "racing"....

    iniziamo allora... prima di tutto sono partito dalla moto... sfruttando i "piolini" che fissano superiormente anche le paratie originali, ho preso un po' di misure per vedere di quale dimensione e quale forma potevo farle... dopo un po' di "studio" le ho create con del cartoncino e piegandolo a dovere... le ho provate "in opera" fino ad ottenere questo:



    a questo punto... ho cercato della lamiera di alluminio (spessore 0.5 o max 1 mm), ho riprodotto la forma del cartoncino, l'ho tagliata con il seghetto alternativo... e dopo un po' di "sapienti" pieghe fatte usando una normale morsa... è uscito questo:



    A questo punto si è posto il problema del fissaggio ai "piolini"... come incastrare le fiancatine? Beh, per questo "lavoro" ho deciso di utilizzare dei gommini "passacavo" della giusta dimensione (foro interno uguale al diametro dei piolini) utilizzati sulle automobili per far passare i cavi elettrici all'interno delle lamiere:



    Quindi ho fatto i fori nella lamiera delle fiancatine, ho inserito questi "passacavo" in gomma e il risultato è stato questo:









    A questo punto le fiancatine erano praticamente "finite" come forma, ma esteticamente non sono Ok perchè la la miera di alluminio si presenta "lucida"... allora ho preso della carta vetrata fine (da carrozzaio) e con un po' di "olio di gomito" le ho scartavetrate a mano... in modo da ottenere una finitura opaca e leggermente "graffiata"...

    E concludendo... questo è il risultato finale:









    Beh, che ne dite?

    Come ho già detto... non sono proprio "bellissime"... ma il fatto che siano fatte da me e che siano "uniche"... me le fanno proprio piacere!!!!

    Ma si sa... "Ogni Scarrafone è Bell'Ammamma Soja"....


    Citazione Originariamente Scritto da Herbie 53 Visualizza Messaggio
    ......io ve l'ho già detto che daghen non capisce una mazza...

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di wolf_orso
    Data Registrazione
    13/10/06
    Località
    Torino
    Moto
    Bonnie 790 del 2001, Tiger 1200 XRT 2019
    Messaggi
    1,954
    domanda: sono solo appoggiate (o incastrate) nei "piolini" o sono fissate in qualche modo?

    per intenderci: i fianchetti originali, oltre ai due piolini dove si infilano sono fissate lateralmente con una vite. Nel tuo caso come hai fatto?

    in ogni caso mi sembra un discreto lavoretto hand made complimenti
    Surfers Rules

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di fabio73
    Data Registrazione
    31/03/08
    Località
    Deep South
    Moto
    Bonnie T100 2007
    Messaggi
    1,160
    Secondo me sono proprio belle. In effetti sono un pò "insolite" per il loro taglio molto lineare-geometrico e poco morbido, ma danno un effetto "fatto a mano" che non è affatto male.
    Dovresti postare qualche foto della moto nell'insieme e vedere l'effetto totale.

    Sei stato bravo. Io non sarei stato capace. Complimenti!
    Si sfreccia per la campagna grazie a un potere che potrebbe definirsi magico se non fosse così totalmente razionale.

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Lowkick
    Data Registrazione
    01/04/08
    Località
    Milano
    Messaggi
    170
    MOOOOLTO Belle!!!!

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di franco62
    Data Registrazione
    05/11/07
    Località
    Vicenza
    Moto
    Scrambler....e altre 22!
    Messaggi
    597
    Daghen...la base di partenza è già ottima!
    Potresti comunque prendere un martello di gomma e arrotondare la piega dritta che hai fatto.
    Come "controstampo" puoi metterci sotto del materiale morbido/duro...vedrai come verrà bene e sarai ancora più soddisfatto!

    Franco

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Vedder
    Data Registrazione
    03/02/09
    Moto
    Bonneville scazzata
    Messaggi
    3,373
    Citazione Originariamente Scritto da daghen Visualizza Messaggio
    Salve Ragazzi!

    Beh, ve le avevo promesse e quindi... ecco le mie fiancatine "Fai da Me" in alluminio...

    Visto che le avevo in vetroresina, ma una l'ho persa... mi sono deciso a rifarle a modo mio... il risultato finale non è "spettacolare" anche perchè io non sono un gran artista con la lamiera, ma almeno sono "home made" e soprattutto mi piacciono perchè fanno "racing"....

    Come ho già detto... non sono proprio "bellissime"... ma il fatto che siano fatte da me e che siano "uniche"... me le fanno proprio piacere!!!!

    Ma si sa... "Ogni Scarrafone è Bell'Ammamma Soja"....

    Non giudico la bellezza, come hai detto tu piaciono a te e questo mi basta, però tutti quegli spigoli vivi mi fanno un po' paura, io smusserei un po' tutti gli angoli.

  8. #7
    Il Filibustiere! L'avatar di daghen
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Fumana's Land
    Moto
    La Caffettiera sempre più Tonante! ;-)
    Messaggi
    4,566
    Citazione Originariamente Scritto da wolf_orso Visualizza Messaggio
    domanda: sono solo appoggiate (o incastrate) nei "piolini" o sono fissate in qualche modo?
    Allora... all'inizio le ho lasciate solo "appoggiate" ai due piolini superiori... però poi mi sono accorto che si muovevano un po' troppo e allora ho dovuto creare in opera le due linguette di fissaggio che vedi in queste due foto e che ho evidenziato con il cerchio rosso:





    All'interno ho messo anche un po' di gomma adesiva in modo che non ci siano vibrazioni... il sistema funziona, ma non mi convince al 100%... può essere che venga cambiato...

    Citazione Originariamente Scritto da Herbie 53 Visualizza Messaggio
    ......io ve l'ho già detto che daghen non capisce una mazza...

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di franco62
    Data Registrazione
    05/11/07
    Località
    Vicenza
    Moto
    Scrambler....e altre 22!
    Messaggi
    597
    Daghen, ma sotto (dove hai messo la linguetta) non c'è una orecchietta filettata da 6?
    Se c'è, sei a cavallo!!

  10. #9
    Il Filibustiere! L'avatar di daghen
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Fumana's Land
    Moto
    La Caffettiera sempre più Tonante! ;-)
    Messaggi
    4,566
    Citazione Originariamente Scritto da fabio73 Visualizza Messaggio
    Dovresti postare qualche foto della moto nell'insieme e vedere l'effetto totale.
    Ecco la "Caffettiera":


    Citazione Originariamente Scritto da Herbie 53 Visualizza Messaggio
    ......io ve l'ho già detto che daghen non capisce una mazza...

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di franco62
    Data Registrazione
    05/11/07
    Località
    Vicenza
    Moto
    Scrambler....e altre 22!
    Messaggi
    597
    Il copripignone...è artigianale anche quello?

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Fiancatine Inglesi
    Di Friculo80 nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02/09/2010, 21:15
  2. fiancatine laterali
    Di Lorenzo I. nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08/10/2009, 10:49
  3. verniciare fiancatine
    Di Marty nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31/08/2009, 09:19
  4. fiancatine carbonio'02-'04
    Di superpedio nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19/01/2009, 15:35
  5. Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 23/08/2008, 21:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •