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Discussione: [tutorial] Smontaggio piastra superiore per sostituzione supporti faro o montaggio semimanubri

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di derekale
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    [tutorial] Smontaggio piastra superiore per sostituzione supporti faro o montaggio semimanubri

    Materiale utilizzato:

    - Chiavi inglesi
    - Brugola

    - Tempo impiegato: 30 minuti
    - Difficoltà (scala da 1 a 5): 2
    Questi ultimi due punti varieranno molto per chi fa il lavoro, io sono ancora negato!

    Su richiesta di alcuni utenti scrivo questo mini-tutorial su come ho cambiato il reggifaro della mia Bonnie.
    Per prima cosa ho preso molto coraggio perchè era una vita che non trafficavo su una moto e sono andato in garage munito di macchina fotografica.
    Purtroppo di foto non ne ho fatte... perchè?... perchè ero da solo, poi spiego.
    Metto due foto del prima e del dopo.

    Supporto faro da sostituire:



    Allora, i passaggi sono i seguenti:

    - ho smontato il faro, le frecce e il blocchetto d'accensione

    - ho fatto dei piccoli segni con un pennarello rosso per indicare i serraggi iniziali sul dado del canotto di sterzo e sulle brugole che stringono gli steli

    - mi sono munito di chiave inglese (ma ne consiglio una a tubo perchè dopo mi sono accorto di aver leggermente rigato la piastra, cosa risolta con una piccola correzione fatta con un pennarello-vernice nera) e ho svitato completamente il bullone del cantotto di sterzo:



    - ho smollato le due brugole ai lati delle forcelle:



    - ora la piastra è libera e tirando il manubrio si sfila dalle forcelle.
    A questo punto ho avuto il problema delle foto perchè tenendo il manubrio con piastra annessa con una mano, con l'altra ho sfilato le guarnizioni e i supporti faro e ho messo quelli nuovi.

    Ho poi risistemato la piastra.
    Centrando le forcelle non si infilava il canotto di sterzo, allora son salito in sella e tirando il freno anteriore ho spinto leggermente la moto in avanti così le forcelle si son mosse in avanti di quel poco che mi ha permesso di ri-infilare il tutto.
    Ho poi riserrato il bullone del canotto riportando i segni alla posizione iniziale e la stessa cosa è stata fatta per le brugole delle forcelle.
    Infine ho rimontato il blocchetto d'accensione, il faro e ho riposizionato le frecce.
    Per ora ho fatto i serraggi a "stima" ma nel fine settimana li faccio controllare; dovrebbero essere:

    65 Nm per il dado centrale
    27 Nm per le viti degli steli

    Risultato finale:



    Spero che possa essere utile a qualcuno, se ho scritto castronerie o se ho sbagliato qualcosa attendo correzioni...
    Ultima modifica di derekale; 18/05/2010 alle 17:23

  2. # ADS
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  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di keir
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    mille grazie derekale, spiegazione perfetta ed efficace.
    servirà sicuramente a chi si accinge a fare il tuo stesso lavoro.
    a me è servita a capire e a considerare fattibile una cosa che prima credevo inattuabile

    B r i g a t a
    B o r b o n e


  4. #3
    TCP Rider L'avatar di zzapp
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    Grazie derekale!

    io da questi tutorials sto capendo anche che per "metter mano" a certe modifiche ci vuole forse più coraggio che a piegare in curva con le nostre ruotine...
    "Viaggiare in moto è un esperienza dell'anima", L'Ostile Inglese.
    "e ricorda nel dubbio .... rall semp 'nfacc", 081.
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  5. #4
    Gran Visir MCM L'avatar di Marcos
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    Ben fatto, aggiungo il tutorial nel post dei link utili per 2 cilindri!

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di derekale
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    Citazione Originariamente Scritto da keir Visualizza Messaggio
    a me è servita a capire e a considerare fattibile una cosa che prima credevo inattuabile
    In effetti lo pensavo anch'io, poi chiedendo qua e là sul forum ho capito che così difficile non era e allora ci ho provato!
    Penso che con un po' di tentativi e di pratica si possano risparmiare un bel po' di euro.
    Nessuno nasce "imparato" ma piano piano...

    Citazione Originariamente Scritto da Marcos Visualizza Messaggio
    Ben fatto, aggiungo il tutorial nel post dei link utili per 2 cilindri!
    Addirittura?
    Molto onorato...
    Mi raccomando, se qualcun altro ne fa uno più dettagliato sostituiscilo subito, soprattutto perchè purtroppo non ho potuto mettere foto dettagliate...
    Ultima modifica di derekale; 18/05/2010 alle 23:51 Motivo: UnionePost automatica

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di CHRISTIANTILT
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    Citazione Originariamente Scritto da derekale Visualizza Messaggio
    Nessuno nasce "imparato" ma piano piano...
    esatto
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    Goldfinger 2.0
    "Quando il bicilindrico chiama bisogna pistonare,è giusto,è giusto..!" (Gianz)

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di derekale
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    E questa sera ho anche pulito e ingrassato la catena...
    Sto proprio diventando un meccanico!!!

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di kikko
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    ottimo ... semplice e conciso ...
    bravissssssssssssssimo!!!!!!!!
    Nun te incazzà coi deboli, nun te incazzà coi forti, nun te incazzà proprio! ... i deboli fanno finta, domani saranno forti, quindi menaje subito, nu li fà cresce!!!

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di s4_seblog
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    nato a Venessia
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    bel tutorial, può tornare molto utile! grazie!

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di doccerri
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    ex Bonnie Black, Vanity Bike. Ora GUZZI GRISO
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    Ottimo!
    http://www.forumtriumphchepassione.c...-vanitosa.html
    IL RISULTATO PUò ESSERE CASUALE, LA PRESTAZIONE NO

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