Originariamente Scritto da
Bruno1964
Come già segnalato nel profilo e in parecchi post qui sul forum, grazie a quei testa di "abb"-acchio che normano la circolazione a Roma, e che la Speed è Euro1, da ottobre (e fino ad aprile) non "potrei" usarla per andare tutti i giorni al lavoro, come ho sempre fatto, pena l'ammenda di 155 euro a paletta!
E comunque da ottobre prossimo venturo fine dei giochi, la Speed non entra più!
Meno male che le belle strade e i bei posti per motociclisti sono comunque fuori da questa città piena di contraddizioni!!
Per questo motivo (questa è la scusa ufficiale per la coniuge) e per la insana passione che fin da ragazzo mi pervade, mi sono avvicinato al mondo delle moto storiche, che (paradossalmente, ma fortunatamente) grazie ad una circolare di interpretazione del Comune di Roma e del Capo della Polizia Urbana, ma anche su spinta FMI, possono invece entrare al centro...
A ottobre ho quindi preso una moto che mi era sempre piaciuta e l'ho restaurata e sistemata con le mie manine, risollevandola fino agli originali splendori, una XT 600 del 1986, che incurante dei 27 anni, sta facendo bei numeri in città ormai da Dicembre (in attesa della iscrizione FMI, tanto il rischio dei 155 euro è identico, appena arriva la foto plastificata mi voglio sfogare facendo una pinna da teppista davanti a una macchina dei vigili).
Ho scoperto quindi con piacere che moto considerate vecchie, obsolete, in realtà possono ancora dare tanto, specie ad uno "fermo dentro" come me, che non ha mai neanche sfiorato i limiti potenziali della Speed...
Aggiungeteci che all'atto del pagamento della assicurazione per la mia prima storica, ho scoperto con piacere che il totale pagato di ben 132 (dico 132) euro (contro i 480 della Speed, per dire) mi permetterebbe con l'aggiunta di solo 8 euro l'anno di assicurare un'altra storica, indipendentemente da cilindrata, potenza, kW, e così via, fino a un totale di 5 motoveicoli!!!
Il bambino 49enne che è in me non ha aspettato troppo a farsi circondare dalle scimmie abbigliate stile anni 70-80, e non passa serata che non mi faccia una navigata sui siti di compravendita alla ricerca di un nuovo/vecchio giocattolo, da valutare nel breve/medio termine...
Escludiamo subito le vere BELLEZZE INGLESI (Norton, AJS, Matchless, e così via), visto che escono fuori da parametri quali il costo di acquisto, il costo di manutenzione/riparazione, l'affidabilità in generale nonchè il mio budget...
Visto che la moto TOTALE non esiste, visto che come tutti noi "le vorrei tutte", visto che 8 euro l'anno non sono neanche il costo annuo del gas dell'accendino, visto che la tessera FMI e motoclub è una unica voce già coperta dalla XT...
Visto che la special cafè e la enduro leggerissima già ci sono...
Ho in target (entro i miei 50 anni) queste due bestioline che vantano motori a 9 stelle su 10...
Sport Tourer (più sport che tourer): FZ 750 Genesis
Supersport: FZR 600 Genesis
Che ne sapete? Cosa potete raccontarmi? Chi le ha guidate e le ha conosciute?
Le mettereste in garage a fianco a queste due?
Grazie delle info che vorrete darmi!