KTM Super Duke R '08
La faccia è la stessa, ma il cuore è nuovo per mettere il sale sulla coda alle naked supersportive più potenti. 12 cavalli in più per avere, oltre alla solita ciclistica eccellente, anche un motore che adesso non ha paura di nessuno.
A PROVA DI INCONTENTABILE KTM ha ancora una volta fatto tesoro dell'esperienza e dei commenti arrivati da giornalisti e clienti. La Super Duke R arriva sul mercato proprio con l'intenzione di soddisfare gli incontentabili, non deve più abbassare lo sguardo alla voce “potenza” perché i tecnici di Mattighofen hanno lavorato sodo sul V2 LC8 e lo hanno spremuto fino tirarne fuori 132 cv a 10.000 giri, con una coppia di 102 Nm a 8.000 giri. In soldoni, l'incremento ottenuto è del 10 %, esattamente 12 cv in più della “vecchia” R. Se quindi avete intenzione di divertirvi in pista con una nuda ultraperformante e il colore arancio vi ha sempre preso adesso non avete più scuse.
TESTA NUOVA Anche le teste sono state riviste nelle sezioni dei condotti e adesso adottano valvole di aspirazione maggiorate (da 38 a 41 mm) realizzate in titanio, e azionate dalle stesse molle NHK che muovono anche le valvole della RC8. Nelle teste, oltre ai condotti, è anche cambiato il percorso del liquido di raffreddamento, mentre sono nuovi i coperchi valvole, ora realizzati in Magnesio.
Un motore praticamente nuovo, quindi, che beve benzina da un nuovo corpo farfallato da 52 mm (lo stesso della RC8) e che, oltre ad aver guadagnato cavalli, ha soprattutto guadagnato la dove era davvero troppo carente ovvero nell'allungo. Ora la zona rossa si è spostata di ben 900 giri , con il limitatore che da 9.600 è ora piazzato a quota 10.500 giri, per un allungo che, finalmente, è in linea con quello della concorrenza.
.................che ne dite???