Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 49

Discussione: Ktm Rc8 e dubbi riguardo all'assetto

TCP Rider L'avatar di Bisa_T100
    Rimini, capitale della Romagna, Bologna per lavoro.
    Moto
    KTM RC8

Ktm Rc8 e dubbi riguardo all'assetto

Salve a tutti, da qualche tempo sono possessore di una ktm rc8 con la quale mi trovo benissimo e con la quale ho percorso circa 2000 km. Essendo novizio delle supersportive non ho molta dimestichezza con le regolazioni dell'assetto che, specialmente sulla mia moto sono moltissime. Il problema è che facendo su e giù per via maggio come sono solito fare, ho notato che malgrado riesca a chiudere completamente la gomma posteriore ( per quella anteriore mi manca ancora un cm abbondante) non riesco a mettere mai il ginocchio a terra. Credo che non mi manchi la velocità in percorrenza di curva, dato che mi è capitato di superare all'esterno gente col ginocchio a terra, tuttavia mi sento come se mi mancasse una parte fondamentale del divertimento che guidare dovrebbe trasmettere. La moto non ha una posizione di guida da sportiva "canonica", in particolare i manubri sono molto vicini al pilota, e molto alti. È possibile regolare la posizione del codone, alzandola di un paio di cm, ed è possibile anche alzare il posteriore di qualche millimetro attraverso l'eccentrico posto sul mono. La mia domanda è dunque la seguente: sapendo che ciò che cerco è un po' più di carico sui semimanubri, mi conviene alzare il gruppo sella codone (aumentando per contro la distanza tra il ginocchio e l'asfalto e quindi la distanza da terra) oppure alzare al massimo l'eccentrico, e sfilare di una tacca le forcelle? Alternativamente si potrebbe pensare di alzare il gruppo codone sella e abbassare l'eccentrico....
    Grazie a tutti quelli che risponderanno.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    la prima cosa che devi fare è entrare più forte nelle curve

TCP Rider Senior L'avatar di @ndre@
    Moto
    KIMCOSport 50cc mod.
    [QUOTE=Bisa_T100;6358807]Salve a tutti, da qualche tempo sono possessore di una ktm rc8 con la quale mi trovo benissimo e con la quale ho percorso circa 2000 km. Essendo novizio delle supersportive non ho molta dimestichezza con le regolazioni dell'assetto che, specialmente sulla mia moto sono moltissime. Il problema è che facendo su e giù per via maggio come sono solito fare, ho notato che malgrado riesca a chiudere completamente la gomma posteriore ( per quella anteriore mi manca ancora un cm abbondante) non riesco a mettere mai il ginocchio a terra. Credo che non mi manchi la velocità in percorrenza di curva, dato che mi è capitato di superare all'esterno gente col ginocchio a terra, tuttavia mi sento come se mi mancasse una parte fondamentale del divertimento che guidare dovrebbe trasmettere. La moto non ha una posizione di guida da sportiva "canonica", in particolare i manubri sono molto vicini al pilota, e molto alti. È possibile regolare la posizione del codone, alzandola di un paio di cm, ed è possibile anche alzare il posteriore di qualche millimetro attraverso l'eccentrico posto sul mono. La mia domanda è dunque la seguente: sapendo che ciò che cerco è un po' più di carico sui semimanubri, mi conviene alzare il gruppo sella codone (aumentando per contro la distanza tra il ginocchio e l'asfalto e quindi la distanza da terra) oppure alzare al massimo l'eccentrico, e sfilare di una tacca le forcelle? Alternativamente si potrebbe pensare di alzare il gruppo codone sella e abbassare l'eccentrico....
    Grazie a tutti quelli che risponderanno. [
    /QUOTE]

cerca in giro il Re Mamba lui pot
    rà dirti

Moto
    KTM RC8
    Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    la prima cosa che devi fare è entrare più forte nelle curve
    Credo di entrare già abbastanza forte, le forcelle sono a pacco e la posteriore galleggia, solo che mi ritrovo con le geometrie dei manubri troppo in alto...

Re mamba è un utente? Lui possiede una rc8 oppure è semplicemente un esperto di assetti?
    Presidente del Black Teddy Bikers M.C.
    Questo forum è pieno di Froci e T-Maxisti...
    Citazione Originariamente Scritto da Herbie 53 Visualizza Messaggio
    moda un cazzo....il vintage è come il tamarro...non è mai di moda e per questo sempre in voga...

TCP Rider L'avatar di ieleph
    Moto
    Speed Triple 2011 Red
    le forche dell'RC8 a pacco?...daii

Triumphista Moderatore L'avatar di miky92
    Moto
    Daytona675 '10
    Necessita assolutamente una prova da qualcuno di oggettivo e non coinvolto emotivamente, consiglio una trasferta a Brescia e limitrofi... te lo faccio io un check up dell'assetto!

scherzi a parte, la cosa migliore è andare a farti qualceh giro in pista...dove hai tutto il tempo di capire la curva, studiare bene la posizione di guida, aumentare l'angolo di piega...eccetera, è tutto un altro approcio rispetto alla strada...

comunque se è solo una questione di saponetta, alla fine basta mettersi in testa di sporgersi tanto con il corpo e aprire la gamba, che si gratta anche con angoli di piega non elevati
    Officina motoriparazioni Franzoni Motori
    www.franzonimotori.it
    Franzoni Motori - pagina facebook

TCP Rider L'avatar di Topax'82
    Moto
    Tuono V4 aprc-----Ex Street Triple R----Ex R6----Ex Tdm
    Citazione Originariamente Scritto da Bisa_T100 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, da qualche tempo sono possessore di una ktm rc8 con la quale mi trovo benissimo e con la quale ho percorso circa 2000 km. Essendo novizio delle supersportive non ho molta dimestichezza con le regolazioni dell'assetto che, specialmente sulla mia moto sono moltissime. Il problema è che facendo su e giù per via maggio come sono solito fare, ho notato che malgrado riesca a chiudere completamente la gomma posteriore ( per quella anteriore mi manca ancora un cm abbondante) non riesco a mettere mai il ginocchio a terra. Credo che non mi manchi la velocità in percorrenza di curva, dato che mi è capitato di superare all'esterno gente col ginocchio a terra, tuttavia mi sento come se mi mancasse una parte fondamentale del divertimento che guidare dovrebbe trasmettere. La moto non ha una posizione di guida da sportiva "canonica", in particolare i manubri sono molto vicini al pilota, e molto alti. È possibile regolare la posizione del codone, alzandola di un paio di cm, ed è possibile anche alzare il posteriore di qualche millimetro attraverso l'eccentrico posto sul mono. La mia domanda è dunque la seguente: sapendo che ciò che cerco è un po' più di carico sui semimanubri, mi conviene alzare il gruppo sella codone (aumentando per contro la distanza tra il ginocchio e l'asfalto e quindi la distanza da terra) oppure alzare al massimo l'eccentrico, e sfilare di una tacca le forcelle? Alternativamente si potrebbe pensare di alzare il gruppo codone sella e abbassare l'eccentrico....
    Grazie a tutti quelli che risponderanno.
    Chiedi al'utente MoroSpeed lui ha una moto come la tua e sapra indicarti se c'è da alzare abbassare etc etc.

Non mi farei troppi problemi e penserei solo a divertirmi, in strada guidare ginocchio a terra non serve se non a fare scena...lo dici tu stesso che passi chi guida ginocchio in terra senza averlo, quindi a che pro vuoi metterlo?

Il ginocchio è questione di postura non di assetto.

Puoi regolare l'assetto se la moto ad esempio chiude troppo la curva, allarga oppure fà qualche altro difetto, non di certo per chiudere gomme e mettere il ginocchio a Terra.

Pensa a divertirti e fà attenzione...

Vedo che sei di Rimini se vuoi farti rregolare a modo l'assetto vai da Emliano Lanici Suspension, è preparato e disponibile e ti spieghera come funziona l'asseto di una moto.

Lamps

Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    abbassare solo i semimanubri ti fa schifo?

Moto
    KTM RC8
    Citazione Originariamente Scritto da ieleph Visualizza Messaggio
    le forche dell'RC8 a pacco?...daii
    L'asfalto su via maggio è disastrato in molti punti, ho tolto due giri di precarico dall'anteriore e uno dal mono per evitare di saltare troppo sulle buche. Inoltre vengo dal motocross, non è molto difficile per me intraversarmi in ingresso o in uscita... Il problema è la saponetta... Mi vergogno ad andare in giro con le saponette intonse!
    Citazione Originariamente Scritto da miky92 Visualizza Messaggio
    Necessita assolutamente una prova da qualcuno di oggettivo e non coinvolto emotivamente, consiglio una trasferta a Brescia e limitrofi... te lo faccio io un check up dell'assetto!

scherzi a parte, la cosa migliore è andare a farti qualceh giro in pista...dove hai tutto il tempo di capire la curva, studiare bene la posizione di guida, aumentare l'angolo di piega...eccetera, è tutto un altro approcio rispetto alla strada...

comunque se è solo una questione di saponetta, alla fine basta mettersi in testa di sporgersi tanto con il corpo e aprire la gamba, che si gratta anche con angoli di piega non elevati
    Potrei accettare il tuo invito

Citazione Originariamente Scritto da Topax'82 Visualizza Messaggio
    Chiedi al'utente MoroSpeed lui ha una moto come la tua e sapra indicarti se c'è da alzare abbassare etc etc.

Non mi farei troppi problemi e penserei solo a divertirmi, in strada guidare ginocchio a terra non serve se non a fare scena...lo dici tu stesso che passi chi guida ginocchio in terra senza averlo, quindi a che pro vuoi metterlo?

Il ginocchio è questione di postura non di assetto.

Puoi regolare l'assetto se la moto ad esempio chiude troppo la curva, allarga oppure fà qualche altro difetto, non di certo per chiudere gomme e mettere il ginocchio a Terra.

Pensa a divertirti e fà attenzione...

Vedo che sei di Rimini se vuoi farti rregolare a modo l'assetto vai da Emliano Lanici Suspension, è preparato e disponibile e ti spieghera come funziona l'asseto di una moto.

Lamps
    Grazie per i preziosi consigli, ci farò un salto appena possibile

Citazione Originariamente Scritto da maurotrevi Visualizza Messaggio
    abbassare solo i semimanubri ti fa schifo?
    Confesso di non aver mai saputo / mai teoriZzato questa ipotesi...
    Presidente del Black Teddy Bikers M.C.
    Questo forum è pieno di Froci e T-Maxisti...
    Citazione Originariamente Scritto da Herbie 53 Visualizza Messaggio
    moda un cazzo....il vintage è come il tamarro...non è mai di moda e per questo sempre in voga...

RAT Pack Leader Lucca L'avatar di D74
    Moto
    Speed Triple 1200 RS - ex Speed 2016 S - ex Tiger 800 XRX -Daytona 675
    vuoi saponettare? vai in pista viene facile e naturale

domanda:

se superi all'esterno chi sta saponettando e quindi occupa almeno metà della carreggiata, tu dove stai? contromano?
    Ultima modifica di D74; 10/07/2013 alle 09:11 Motivo: Unione Post Automatica
    D74 Instagram - Facebook
    GSSS Team
    RAT Pack Leader Lucca

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •