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Discussione: Sospensioni Extremetech: settaggi, consigli, problemi e richieste tecniche

  1. #1
    TCP Rider
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    Sospensioni Extremetech: settaggi, consigli, problemi e richieste tecniche

    Salve,

    mi sembra giusto e più ordinato creare questo 3d per permettere a tutti i clienti e non di poter ricevere assistenza anche attraverso il forum e non solo tramite il numero tel. +39 0444 240785

    Qui potrete chiedere tutte quelle informazioni di cui avete bisogno per settare al meglio il vostro ammortizzatore

    Mi impegnerò personalmente e girare le richieste in ditta nel caso in cui io non sappia rispondere


    per il momento riporto qui di seguito i settaggi per strada, strada con passeggero (sui 60kg) e pista per i mono tech2 per speed e street

    .............Comp........Est
    Strada.......9............9
    Strada2......6...........9
    Pista..........4 ...........7

    questi sono i click dal tutto chiuso (d'ora in poi DTC), cioè prima avvitate in senso ORARIO finché non arrivate a fine corsa della vite (non forzate per non rovinare la regolazione), dopodichè contando i vari clik che sentite iniziate a svitare in senso ANTIORARIO

    per la regolazione del precarico per un passeggero di 60kg:
    sulla molla trovate un codice tipo 145/160 dove il 145 indica il K della molla in N/mm
    perciò facendo: 145N/mm=14,5Kg/mm ------> 60/14,5= 4,1 mm

    perciò secondo teoria, senza regolare il precarico standard, la moto dovrebbe abbassarsi dietro di 4 mm in più nel caso salga un passeggero di 60kg

    sapendo che ogni giro di ghiera precarico sono 2mm, bisognerà fare circa 2 giri di precarico per ripristinare il corretto affondamento (oltre ovviamente a intervenire sulle reg. idrauliche)



    MANUALI EXTREMETECH

    Manuale montaggio Tiger

    Manuale montaggio Speed 1050

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    Istruzioni montaggio kit forcelle Speed


    Istruzioni montaggio kit cartucce
    Ultima modifica di gp1nick; 24/06/2009 alle 15:27
    così si crea meno confusione ;)

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  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di lorisss83
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    finalmente un pò di chiarezza...ottimo post

  4. #3
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    Ma la regolazione da pista è sempre con il passeggero?!

    Attendiamo anche le regolazioni senza il passeggero!
    Tra angeli in terra ci si saluta sempre...

  5. #4
    TCP Rider
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    no no la regolazione da pista è con su 3 cinesi piccoli piccoli! eddai!!!!!
    così si crea meno confusione ;)

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di lorisss83
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    Citazione Originariamente Scritto da gp1nick Visualizza Messaggio
    no no la regolazione da pista è con su 3 cinesi piccoli piccoli! eddai!!!!!
    azzo e dove li rimedio tre cinesi

  7. #6
    Nuovo TCP Rider L'avatar di ThreeKings
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    e per quanto riguarda il settaggio standard del precarico su che valori ci dobbiamo attestare??

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
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    Citazione Originariamente Scritto da gp1nick Visualizza Messaggio
    Salve,

    mi sembra giusto e più ordinato creare questo 3d per permettere a tutti i clienti e non di poter ricevere assistenza anche attraverso il forum e non solo tramite il numero tel. +39 0444 240785

    Qui potrete chiedere tutte quelle informazioni di cui avete bisogno per settare al meglio il vostro ammortizzatore

    Mi impegnerò personalmente e girare le richieste in ditta nel caso in cui io non sappia rispondere


    per il momento riporto qui di seguito i settaggi per strada, strada con passeggero (sui 60kg) e pista per i mono tech2 per speed e street

    .............Comp........Est
    Strada.......9............9
    Strada2......6...........9
    Pista..........4 ...........7

    questi sono i click dal tutto chiuso (d'ora in poi DTC), cioè prima avvitate in senso ORARIO finché non arrivate a fine corsa della vite (non forzate per non rovinare la regolazione), dopodichè contando i vari clik che sentite iniziate a svitare in senso ANTIORARIO

    per la regolazione del precarico per un passeggero di 60kg:
    sulla molla trovate un codice tipo 145/160 dove il 145 indica il K della molla in N/mm
    perciò facendo: 145N/mm=14,5Kg/mm ------> 60/14,5= 4,1 mm

    perciò secondo teoria, senza regolare il precarico standard, la moto dovrebbe abbassarsi dietro di 4 mm in più nel caso salga un passeggero di 60kg

    sapendo che ogni giro di ghiera precarico sono 2mm, bisognerà fare circa 2 giri di precarico per ripristinare il corretto affondamento (oltre ovviamente a intervenire sulle reg. idrauliche)

    non è del tutto corretto l'affondamento del mono non è direttamente proorzionale all'abbassamento della moto in presenza di leveraggi progressivi .

    145N/mm=14,5Kg/mm ------> 60/14,5= 4,1 mm

    questa è valida per sospensioni con PDS o cantilever( tiger 955)
    nella speed il rapporto corsa escursione vera è circa 1/2.

    quindi se alzi il culo della moto di 5mm il culo si alza di 10mm

    Oltretutto il peso del passeggero non è piu centrale ma crea un momento che va ad incidere maggiormanete sull' asse del mono.

    Per corretteza io misuro il sag rider e poi con bagagli e passeggiero avendo il precarico idraulico cercho di riportarlo al valore del solo pilota.

  9. #8
    Nuovo TCP Rider L'avatar di ThreeKings
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    e poi un altro piccolo dubbio riguarda come regolare l'estensione che rimane piuttosto dura da girare, con cosa mi posso aiutare??

  10. #9
    TCP Rider
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    la tua puntualizzazione è giustissima, ho la brutta abitudine di parlare sempre per me (ho il cantilever)

    per chi non ha il precarico idraulico, sappia che per gli extremetech ogni giro di ghiera corrisponde a 2mm, perciò per le progressive partirei con 1 giro di ghiera e vedere come va

    Citazione Originariamente Scritto da ThreeKings Visualizza Messaggio
    e per quanto riguarda il settaggio standard del precarico su che valori ci dobbiamo attestare??
    per questo dovete segnarvi la lunghezza della molla, così come vi arriva a casa essendo già impostati dalla ditta;

    comunque si dovrebbero fare i vari sag per raggiungere un precarico corretto

    Citazione Originariamente Scritto da ThreeKings Visualizza Messaggio
    e poi un altro piccolo dubbio riguarda come regolare l'estensione che rimane piuttosto dura da girare, con cosa mi posso aiutare??
    mi sembra strano che sia così dura da non riuscire a girare il pomello! se lo è potrebbe essere il caso di controllarlo

    comunque magari si è leggermente impuntato il pomello, prova a mettere uno straccetto intorno e poi gira con una chiave a pappagallo
    Ultima modifica di gp1nick; 08/04/2009 alle 12:20 Motivo: UnionePost automatica
    così si crea meno confusione ;)

  11. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da MrTiger Visualizza Messaggio
    non è del tutto corretto l'affondamento del mono non è direttamente proorzionale all'abbassamento della moto in presenza di leveraggi progressivi .

    145N/mm=14,5Kg/mm ------> 60/14,5= 4,1 mm

    questa è valida per sospensioni con PDS o cantilever( tiger 955)
    nella speed il rapporto corsa escursione vera è circa 1/2.

    quindi se alzi il culo della moto di 5mm il culo si alza di 10mm

    Oltretutto il peso del passeggero non è piu centrale ma crea un momento che va ad incidere maggiormanete sull' asse del mono.

    Per corretteza io misuro il sag rider e poi con bagagli e passeggiero avendo il precarico idraulico cercho di riportarlo al valore del solo pilota.

    no matteo la speed è 1 a3 , perchè misurando il mono originale ho notato che al tampone l escursione è 40mm , se l escursione è 120mm alla ruota il rapporto è 1-3. (40-120)

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