Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 19 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 190

Discussione: Sospensioni Extremetech: settaggi, consigli, problemi e richieste tecniche

TCP Rider

Sospensioni Extremetech: settaggi, consigli, problemi e richieste tecniche

Salve,

mi sembra giusto e più ordinato creare questo 3d per permettere a tutti i clienti e non di poter ricevere assistenza anche attraverso il forum e non solo tramite il numero tel. +39 0444 240785

Qui potrete chiedere tutte quelle informazioni di cui avete bisogno per settare al meglio il vostro ammortizzatore

Mi impegnerò personalmente e girare le richieste in ditta nel caso in cui io non sappia rispondere

per il momento riporto qui di seguito i settaggi per strada, strada con passeggero (sui 60kg) e pista per i mono tech2 per speed e street

.............Comp........Est
    Strada.......9............9
    Strada2......6...........9
    Pista..........4 ...........7

questi sono i click dal tutto chiuso (d'ora in poi DTC), cioè prima avvitate in senso ORARIO finché non arrivate a fine corsa della vite (non forzate per non rovinare la regolazione), dopodichè contando i vari clik che sentite iniziate a svitare in senso ANTIORARIO

per la regolazione del precarico per un passeggero di 60kg:
    sulla molla trovate un codice tipo 145/160 dove il 145 indica il K della molla in N/mm
    perciò facendo: 145N/mm=14,5Kg/mm ------> 60/14,5= 4,1 mm

perciò secondo teoria, senza regolare il precarico standard, la moto dovrebbe abbassarsi dietro di 4 mm in più nel caso salga un passeggero di 60kg

sapendo che ogni giro di ghiera precarico sono 2mm, bisognerà fare circa 2 giri di precarico per ripristinare il corretto affondamento (oltre ovviamente a intervenire sulle reg. idrauliche)

MANUALI EXTREMETECH

Manuale montaggio Tiger

Manuale montaggio Speed 1050

Manuale generico mono

Manuale Set up

Istruzioni montaggio kit forcelle generico

Istruzioni montaggio kit forcelle Speed

Istruzioni montaggio kit cartucce
    Ultima modifica di gp1nick; 24/06/2009 alle 15:27
    così si crea meno confusione ;)

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di lorisss83
    Moto
    Gsxr 750 k6 (venduta)
    finalmente un pò di chiarezza...ottimo post

TCP Rider Senior L'avatar di marco.bus
    Moto
    Speed 2011; Day 675 solo pista
    Ma la regolazione da pista è sempre con il passeggero?!

Attendiamo anche le regolazioni senza il passeggero!
    Tra angeli in terra ci si saluta sempre...

TCP Rider
    no no la regolazione da pista è con su 3 cinesi piccoli piccoli! eddai!!!!!

TCP Rider Senior L'avatar di lorisss83
    Moto
    Gsxr 750 k6 (venduta)
    Citazione Originariamente Scritto da gp1nick Visualizza Messaggio
    no no la regolazione da pista è con su 3 cinesi piccoli piccoli! eddai!!!!!
    azzo e dove li rimedio tre cinesi

Nuovo TCP Rider L'avatar di ThreeKings
    Moto
    ktm 990 smt
    e per quanto riguarda il settaggio standard del precarico su che valori ci dobbiamo attestare??

TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    Citazione Originariamente Scritto da gp1nick Visualizza Messaggio
    Salve,

mi sembra giusto e più ordinato creare questo 3d per permettere a tutti i clienti e non di poter ricevere assistenza anche attraverso il forum e non solo tramite il numero tel. +39 0444 240785

Qui potrete chiedere tutte quelle informazioni di cui avete bisogno per settare al meglio il vostro ammortizzatore

Mi impegnerò personalmente e girare le richieste in ditta nel caso in cui io non sappia rispondere

per il momento riporto qui di seguito i settaggi per strada, strada con passeggero (sui 60kg) e pista per i mono tech2 per speed e street

.............Comp........Est
    Strada.......9............9
    Strada2......6...........9
    Pista..........4 ...........7

questi sono i click dal tutto chiuso (d'ora in poi DTC), cioè prima avvitate in senso ORARIO finché non arrivate a fine corsa della vite (non forzate per non rovinare la regolazione), dopodichè contando i vari clik che sentite iniziate a svitare in senso ANTIORARIO

per la regolazione del precarico per un passeggero di 60kg:
    sulla molla trovate un codice tipo 145/160 dove il 145 indica il K della molla in N/mm
    perciò facendo: 145N/mm=14,5Kg/mm ------> 60/14,5= 4,1 mm

perciò secondo teoria, senza regolare il precarico standard, la moto dovrebbe abbassarsi dietro di 4 mm in più nel caso salga un passeggero di 60kg

sapendo che ogni giro di ghiera precarico sono 2mm, bisognerà fare circa 2 giri di precarico per ripristinare il corretto affondamento (oltre ovviamente a intervenire sulle reg. idrauliche)

non è del tutto corretto l'affondamento del mono non è direttamente proorzionale all'abbassamento della moto in presenza di leveraggi progressivi .

145N/mm=14,5Kg/mm ------> 60/14,5= 4,1 mm

questa è valida per sospensioni con PDS o cantilever( tiger 955)
    nella speed il rapporto corsa escursione vera è circa 1/2.

quindi se alzi il culo della moto di 5mm il culo si alza di 10mm

Oltretutto il peso del passeggero non è piu centrale ma crea un momento che va ad incidere maggiormanete sull' asse del mono.

Per corretteza io misuro il sag rider e poi con bagagli e passeggiero avendo il precarico idraulico cercho di riportarlo al valore del solo pilota.

Nuovo TCP Rider L'avatar di ThreeKings
    Moto
    ktm 990 smt
    e poi un altro piccolo dubbio riguarda come regolare l'estensione che rimane piuttosto dura da girare, con cosa mi posso aiutare??

TCP Rider
    la tua puntualizzazione è giustissima, ho la brutta abitudine di parlare sempre per me (ho il cantilever)

per chi non ha il precarico idraulico, sappia che per gli extremetech ogni giro di ghiera corrisponde a 2mm, perciò per le progressive partirei con 1 giro di ghiera e vedere come va

Citazione Originariamente Scritto da ThreeKings Visualizza Messaggio
    e per quanto riguarda il settaggio standard del precarico su che valori ci dobbiamo attestare??
    per questo dovete segnarvi la lunghezza della molla, così come vi arriva a casa essendo già impostati dalla ditta;

comunque si dovrebbero fare i vari sag per raggiungere un precarico corretto

Citazione Originariamente Scritto da ThreeKings Visualizza Messaggio
    e poi un altro piccolo dubbio riguarda come regolare l'estensione che rimane piuttosto dura da girare, con cosa mi posso aiutare??
    mi sembra strano che sia così dura da non riuscire a girare il pomello! se lo è potrebbe essere il caso di controllarlo

comunque magari si è leggermente impuntato il pomello, prova a mettere uno straccetto intorno e poi gira con una chiave a pappagallo
    Ultima modifica di gp1nick; 08/04/2009 alle 12:20 Motivo: UnionePost automatica

TCP Rider L'avatar di ROBY1774
    Moto
    speed 2010 jet black
    Citazione Originariamente Scritto da MrTiger Visualizza Messaggio
    non è del tutto corretto l'affondamento del mono non è direttamente proorzionale all'abbassamento della moto in presenza di leveraggi progressivi .

145N/mm=14,5Kg/mm ------> 60/14,5= 4,1 mm

questa è valida per sospensioni con PDS o cantilever( tiger 955)
    nella speed il rapporto corsa escursione vera è circa 1/2.

quindi se alzi il culo della moto di 5mm il culo si alza di 10mm

Oltretutto il peso del passeggero non è piu centrale ma crea un momento che va ad incidere maggiormanete sull' asse del mono.

Per corretteza io misuro il sag rider e poi con bagagli e passeggiero avendo il precarico idraulico cercho di riportarlo al valore del solo pilota.

no matteo la speed è 1 a3 , perchè misurando il mono originale ho notato che al tampone l escursione è 40mm , se l escursione è 120mm alla ruota il rapporto è 1-3. (40-120)

Pagina 1 di 19 1234511 ... UltimaUltima