Link utili:  Sito TCP - Store Triumphchepassione - Regolamento del Forum - Pubblicità su TCP

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Cerchi un prodotto per la tua Triumph? Visita TCPShop©! Al suo interno troverai le  vetrine dei migliori negozi di accessori ed abbigliamento, i concessionari moto ed i produttori di componenti che orbitano attorno al mondo Triumph®: troverai anche tantissime moto usate. Ecco un esempio dei prodotti presenti:

Kit cavalletto centr...

Kit cavalletto centrale - A9758008

Prezzo € 140.00
Patch Union Jack per...

Patch Union Jack per stoffa e pelle

Prezzo € 6.00
Vendo Triumph Speed ...

Vendo Triumph Speed Triple 1050 s.e. anno 2008

Prezzo € 5500.00
Tromb_titan_curve om...

Tromb_titan_curve omologato con db killer estraibile, con raccordo ai collettori originali

Prezzo € 350.00
Supporto strumentazi...

Supporto strumentazione Triumph classic

Prezzo € 350.00
Maniglione passegger...

Maniglione passeggero Triumph classic

Prezzo € 119.00

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45
Like Tree27Likes

Discussione: 2014-03-21_22 TNT MUGELLO 2014 & Consegna KTM Super Duke 1290 r

  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Data Registrazione
    12/06/06
    Località
    Monfalcone
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    Messaggi
    16,789

    2014-03-21_22 TNT MUGELLO 2014 & Consegna KTM Super Duke 1290 r

    Proviamo a raccontare questi 2 giorni vissuti al Mugello ricchi di emozioni..

    Innanzitutto una piccola premessa di come è iniziata questa avventura…

    Dopo aver partecipato al concorso indetto sul sito superduker1290.com scopro di essere stato selezionato come rappresentante per l’Italia.



    Mi aspettano diversi mesi in compagnia della “bestia”, tra km prove mirate e sfide a colpi di like con gli altri tre finalisti provenienti da Inghilterra, Australia e Germania.
    Il vincitore come sapete si porterà a casa una superduke nuova fiammante.

    Parto da casa con un po’ di preoccupazione, il tempo non sembra dei migliori e rischia di rovinare un weekend che si prospettava bellissimo, alla fine come vedremo il meteo sarà clemente e mi regalerà 2 giorni di pista praticamente sempre asciutta.

    Arrivo il giovedì in autodromo, e fervono i preparativi per l’allestimento di questo primo Orange TNT day…




    Non sto nella pelle e vado subito a sbirciare nei box e scorgo subito la mia “bestia”, impossibile non riconoscerla, nera e arancio ricca di power parts, spiccano su tutti il terminale akra e il portatarga corto che ne slanciano la linea gia cattiva di suo..




    Scambio due parole con Paolo Fabiano, marketing manager di KTM Italia riguardo al concorso e ricevo con io sommo piacere diverse parti di abbigliamento da indossare nei mesi in cui avrò la fortuna di guidare la maxi naked austriaca.










    Il venerdì mattina non sto nella pelle e alle 830 sono gia in autodromo. Lei è li che mi aspetta.



    Scopro che in questa giornata dividerò la moto con il giornalista di Motociclismo Aldo Ballerini, sul posto per scrivere un articolo sulla moto che ho in prova. Ho la fortuna di seguire tutte le fasi della realizzazione del pezzo che inizia con le foto statiche, approfitto quindi per fare qualche scatto anche io
























    Approfittando che la SD è impegnata con Aldo



    in pista riesco a godermi un bel turno in sella all RC8..






    E’ giunta l’ora di pranzo, offertomi dalla ospitalità KTM, che dire gentilezza, simpatia e buona cucina non sono mancati.








    Motociclismo approfitta della pausa in pista per dedicarsi a una piccola prova su strada con relativo shooting nelle strade adiacenti all’autodromo e io per completare la gamma inforco un bellissimo 1190 adv full optional e li seguo. Giusto il tempo di mettere mappa e sospensioni su SPORT e sto godendomi le curve lungo strada che da Scarperia posta verso Gagliano.



    L’avd non mente e sotto un aspetto da endurone pacifico rivela la sua natura e filosofia costruttiva che accomuna tutte le KTM di nuova generazione: ready to race.

    Mi ritrovo a guidare la maxienduro austriaca come una sportiva pura con movimenti del corpo e ginocchio che cerca e trova l’asfalto senza problemi. Che goduria!! Peccato per il cavalletto centrale che a sinistra placa gli animi un po troppo in fretta.
    Come i veri tester ricevo anche io le attenzioni del fotografo e spero a breve di poter inserire le foto di questa ulteriore fortunatissima esperienza.

    Rientriamo in pista e ci continuiamo ad alternare alla guida, io che prendo un po’ piu confidenza e Aldo che si dedica alle riprese video .

    Terminata la giornata in pista mi aspettano foto e video con la consegna ufficiale delle chiavi, sono abbastanza frastornato e come si può intuire dal video pubblicato su Motociclismo decisamente emozionato e infatti buco l’obbiettivo come un blocco di granito





    YouTube Video
    ERROR: If you can see this, then YouTube is down or you don't have Flash installed.


    Le sensazioni sulla moto le riporterò alla fine del report dedicandogli un po’ piu di tempo, ma complice il fatto che sapevo che le foto e video di rito sarebbero stati fatti alla fine della giornata e che la moto serviva a Motociclismo per il test ho guidato tutto il giorno con attenzione ancor maggiore cercando assolutamente di non strafare…

    I simpatici ragazzi del forum KTMRiders.it cominciano ad arrivare e iniziano le presentazioni , ne approfitto per immortalarli a cavallo della SD…che dire bellissima compagnia, mi sembrava di vedere una bella famiglia affiatata.



















    Come non bastasse i ragazzi di KTM ITALIA preparano un bellissimo aperitivo a base di salumi schiacciata e porchetta che richiama l’attenzione di tutto il paddock.




    Terminiamo la serata in un bellissimo ristorante in zona.., la pioggia come previsto comincia far capolino e sembra sfumare l’idea di poter guidare la bestia il sabato con piu tranquillità e intimità: solo io e lei.




    Sabato la situazione non sembra cambiata ma man mano che mi avvicino all’autodromo vedo il sole fare capolino e sorpresa trovo la pista asciutta.. Mi cambio al volo e dopo 10 minuti sono gia in pista…praticamente giro dalle 11 alle 17, giusto la pausa pranzo mi ferma, sempre gentilmente offerta da KTM Italia.

    Ringrazio in particolare tre persone che quando hanno potuto mi hanno accompagnato tra le curve del circuito toscano cercando di darmi qualche consiglio: Stefano Cordara, Alberto Cecotti e Marco Selvetti

    Un saluto particolare e mia stima personale va a Peter Ziegler che il giorno prima si era sciroppato 600 km in 6 ore con la SD per arrivare dall’Austria fino al Mugello. Con lui oltre ad aver piacevolmente conversato ho condiviso diversi giri di pista in cui ci siamo divertiti tantissimo tra sorpassi e un po’ di sana bagarre..




    Al termine della giornata continua la conoscenza e il confronto con i ragazzi del forum KTMRiders.it che devo dire mi fanno sentire subito uno di loro e continuo anche con gli scatti di rito…











    Per concludere questo bellissimo weekend, mi godo un giro di pista a bordo di un pick up per immortalare la lunga scia di moto arancioni dei ragazzi di KTMRiders.it che colora ancora di piu questo tramonto sul circuito toscano




















    Che spettacolo le foto parlano da sole

    LA MOTO:

    Dopo aver letto di tutto e di piu sulla Bestia, ero un pò intimorito quando l’ho vista dal vivo, emanava cattivera da ogni lato e l’allestimento RACE che ho in prova non faceva altro che enfatizzare questo aspetto.
    Salgo e trovo la prima sorpresa, la posizione è comoda anche per una persona fuori dagli standard come me ( 186 cm, 98 kili a secco), le gambe sono moderatamente inclinate anche considerando le pedane arretrate montate sull’esemplare in prova. Il manubrio è alla corretta distanza, e il busto è leggermente caricato in avanti, insomma l’impressione è che a dispetto di un immagine racing sia una moto con cui su strada si può macinare km senza problemi.
    Accendo il quadro e trovo un cruscotto ricchissimo di informazioni e molto intuitivo, comincio a giocare con i set up e decido di partire con mappa SPORT , TC inserito e ABS in modalità SUPERMOTO.

    Quello che provo ruotando la manopola i primi km è difficile da descrivere, un motore ricchissimo di coppia, pieno a qualsiasi regime capace di tirare qualsiasi rapporto senza la minima fatica, ma allo stesso modo fluido lineare fin dai bassi giri, insomma non scalpita come qualche altro bicilindrico di grossa cilindrata che avevo provato.
    Bene, penso non è cosi bestiale come mi aspettavo...ma probabilmente sto parzializzando il gas, quindi prendo fiducia e comincio ad aprire con decisione: il risultato è una moto che fa strada in maniera impressionante, passati i 7000 non ne vuole sapere di tenere la ruota anteriore abbassata anche nei cambi 3-4 marcia...insomma l’adrenalina non manca. Pizzico diverse volte il limitatore segno che il bicilindirco non ha cali vistosissimi nella zona alta del contagiri.

    Quello che stupisce però complice anche qualche km su strada durante la pausa pranzo è che il lato brutale del motore viene fuori se lo si cerca, perchè per strada godendosi i quasi 14 kgm di coppia del biclindrico austriaco si può guidare davvero di buon passo senza chiamare in causa la zona alta del contagiri, basta mettere dentro la terza o la quarta marcia e concentrarsi sulla guida.

    La guida appunto, da una moto cosi potente e con quote che forse che favoriscono la stabilità ti aspetteresti una moto poco agile...errore..la moto scende rapida in piega, molto veloce nei piff paff, non tende mai ad allargare troppo anche quando in uscita si richiama tutta la coppia che la SD R ha a disposizione. Non è mai nervosa ha davvero un equilibrio invidiabile. Anche prossima alla massima velocità ( credo di aver visto i 280..) la moto è stabile e mai nervosa, e anche le due arrabbiate vengono digerite senza problemi con una precisione invidiabile.

    Era la prima volta che guidavo in pista una moto con il TC e devo dire che sopratutto sul finire della giornata di sabato quando la sportsmart 2 posteriore ha cominciato a dare i primi segni di cedimento è stata una fortuna averlo, non tanto perchè mi ha salvato da qualche scodata di troppo ma sopratutto per un sicurezza mentale in piu: sai che c’è che funziona e puoi permetterti una guida piu rilassata.
    Non ho mai sentito entrare il TC invasivamente anche quando negli ultimi turni aprivo deciso, la moto derapava leggermente e tutto tornava alla normalità.

    I freni non hanno bisogno di presentazioni: al momento sono il top della produzione stradale brembo, basta un dito per fermarsi in qualsiasi occasione, frena forte la SD, ma la frenata rimane molto modulabile.

    Posso concludere dicendo che a dispetto di una moto “ cattiva “ la SD è davvero un ottima naked stradale, con un motore superlativo , una guida efficace e se vogliamo facile, adatta a fare km su strada su e giu per i passi e che può concedersi qualche track day senza preoccuparsi troppo delle carenate sui rettilinei. Forse in pista una concorrente italiana fa un pò meglio, ma avendola guidata su strada non trasmette le stesse senzazioni di equilibrio della SD.
    Ultima modifica di MrTiger; 25/03/2014 alle 12:17
    BigDave, XantiaX, Python and 20 others like this.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    D74
    D74 non è collegato
    RAT Pack Leader Lucca L'avatar di D74
    Data Registrazione
    16/03/08
    Località
    Lucca
    Moto
    Speed 2016 S - ex Tiger 800 XRX -Daytona 675
    Messaggi
    62,569
    buon per te MrTiger

    Tweekend 2016 - Facebook
    Lento ma violento - RAT Pack Leader Lucca

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
    Data Registrazione
    05/10/11
    Località
    Tathari ziddai (Sassari) - Ichnusa
    Moto
    Tigre bianca 800 col becco da strada ammortizzata aerodinamica col radiatore storto e una fascetta
    Messaggi
    5,157
    Tempi sul giro?
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
    Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
    Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di cardinero76
    Data Registrazione
    04/09/08
    Località
    Pescara
    Moto
    A piedi ... ex Speed my 011 ABS Pearl White - ex Tiger1050 black open soud
    Messaggi
    3,714
    Vai che te l'aggiudicherai...
    VAI SERENO . . . .
    58
    Due amici e un'altra passione!!!
    www.iotennis.it

  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di cicorunner
    Data Registrazione
    15/05/07
    Località
    Biella
    Messaggi
    13,101
    che figata, deve essere stata una bellissima esperienza

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di gigispeed3
    Data Registrazione
    30/11/07
    Località
    Bassano del Grappa
    Moto
    Speed 1050 molto molto elaborata
    Messaggi
    966
    ti propongo una buonissima scusa per farle fare un po di km..

    ve09149_r.jpg

    logo-index3.png

    PER VEDERE LA MIA SPEED GUARDA SOTTO..

    http://www.forumtriumphchepassione.c...eed-2-0-a.html

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Data Registrazione
    12/06/06
    Località
    Monfalcone
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    Messaggi
    16,789
    Citazione Originariamente Scritto da Sugarglider Visualizza Messaggio
    Tempi sul giro?
    Non li ho presi e sicuramente lenti, ero li per divertirmi per conoscere la moto, riportarla intera senza prender eil minimo rischio.
    Era un limite mio ma girando con le gomme stradali non mi fidavo piu di tanto.

    Vedrò a misano di prendere un pò piu di confidenza.
    Ultima modifica di MrTiger; 25/03/2014 alle 15:31

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di Gnolo
    Data Registrazione
    31/08/08
    Località
    BRESCIA 
    Moto
    sulki"insetto scoppietante" modello 2008
    Messaggi
    43,577
    Tanta roba complimenti .....sono invidioso la vorrei provare anche io se passo a casa tua .... Mi fai fare un giretto ?

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di janez0702
    Data Registrazione
    04/04/11
    Località
    Verona
    Moto
    tiger 800 xc abs
    Messaggi
    464
    Complimenti !!! dev'essere stata un'esperienza entusiasmante !!
    Belle le foto e la bestia è sempre di più la BESTIA...
    ciao-beta50cross5marce-puch125rotaxGs regolarità-yamaha125yz cross comp.-maico250mc cross comp.-yamaha xt550-yamaha tt600- t,max- honda 600 hornet- Tiger 800 xc.

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Data Registrazione
    12/06/06
    Località
    Monfalcone
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    Messaggi
    16,789
    Citazione Originariamente Scritto da Gnolo Visualizza Messaggio
    Tanta roba complimenti .....sono invidioso la vorrei provare anche io se passo a casa tua .... Mi fai fare un giretto ?
    beh io fossi in te andrei a Misano a provarla in pista

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •