Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 7 di 16 PrimaPrima ... 34567891011 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 151

Discussione: Cambi Automatici

  1. #61
    TCP Rider Senior L'avatar di Rebel County
    Data Registrazione
    25/01/08
    Località
    Cork,Republic of Ireland
    Moto
    una col DCT
    Messaggi
    12,979
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Sostanzialmente sono d’accordo, ma personalmente non riesco a guidare una moto senza leva della frizione (e il pedalino del cambio)
    È sicuramente un mio problema mentale, ma quando sono salito su una NC750 (/CrossTourer) senza la leva montata sul manubrio, e senza il pedale vicino alla pedanina sinistra, ho avuto dei grossi problemi ad uscire dal piazzale del concessionario.
    È vero che una volta in marcia se ne sente meno la (NECESSARIA) presenza, ma già la sola vista di quel moncone vuoto (anche sulla nuova GS automatica è così) mi fa salire una gran ansia….
    La leva è presente sulla CB650 con l’E-Clutch (c’è anche il pedale del cambio) e si può usare anche come una moto completamente standard.
    Questa è una situazione (per quanto mi riguarda) più sopportabile..

    in effetti la mancanza della leva e pedivella fa stranissimo

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #62
    TCP Rider Senior L'avatar di Monacograu
    Data Registrazione
    19/06/10
    Località
    Roma
    Moto
    Eh, la moto...giusto la Vespa mi è rimasta...
    Messaggi
    22,311
    Tranquillo @_sabba_ si chiama "resistenza al cambiamento" ed è presente in ognuno di noi, in chi più in chi meno, ma in ognuno di noi

    Citazione Originariamente Scritto da Rebel County Visualizza Messaggio
    in effetti la mancanza della leva e pedivella fa stranissimo
    Diciamo che, non essendoci abituati, è proprio brutto vederla senza leva.
    Io sono responsabile di quello che dico. Non di quello che capisci tu. [cit]
    Questa è una mela...

    IMHOSTICA

  4. #63
    TCP Rider Senior L'avatar di Rebel County
    Data Registrazione
    25/01/08
    Località
    Cork,Republic of Ireland
    Moto
    una col DCT
    Messaggi
    12,979
    Citazione Originariamente Scritto da Monacograu Visualizza Messaggio
    Tranquillo @_sabba_ si chiama "resistenza al cambiamento" ed è presente in ognuno di noi, in chi più in chi meno, ma in ognuno di noi



    Diciamo che, non essendoci abituati, è proprio brutto vederla senza leva.
    basterebbe cambiare radicalmente e spostare il freno posteriore sulla leva sinistra e mettere una levetta per il freno di stazionamento, come sull'Xadv

    almeno visivamente farebbe differnza e avrebbe un che di naturalezza

  5. #64
    TCP Rider Senior L'avatar di Apox
    Data Registrazione
    17/11/08
    Località
    Carmagnocca (TO)
    Moto
    Tiger XC 1200 Black & HondaDomiPower
    Messaggi
    24,411
    Citazione Originariamente Scritto da Rebel County Visualizza Messaggio
    basterebbe cambiare radicalmente e spostare il freno posteriore sulla leva sinistra e mettere una levetta per il freno di stazionamento, come sull'Xadv

    almeno visivamente farebbe differnza e avrebbe un che di naturalezza
    Secondo me il rischio inchiodata è dietro l' angolo essendo abituati a tirare la frizione con la mano sinistra

  6. #65
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,045
    Vero, mi capita quando uso il vascone da bagno (l’X-Max 400). Devo fare mente locale prima di usarlo, ma almeno la presenza della leva non mi inquieta.
    Ok ai cambiamenti, ma questa è una ASSENZA (non un cambiamento) che non riesco proprio a sopportare.
    Il QuickShifter e l’E-Clutch sono dispositivi che amo poco, ma che sopporto tranquillamente, l’assenza contemporanea di leva frizione e pedale del cambio no.
    Orrore, come diceva il mitico quanto compianto Enzo Tortora.

    Sabba

  7. #66
    TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Data Registrazione
    01/05/16
    Località
    torino
    Messaggi
    5,908
    Citazione Originariamente Scritto da Giobbe 6 Visualizza Messaggio
    Tutte queste nuove soluzioni hanno permesso anche il ritorno in sella di tante persone, magari con qualche disabilità dopo un infortunio oppure un approccio alle due ruote meno "drammatico" a chi era spaventato nel gestire una moto.
    Non so se è proprio così....

    Chi è spaventato nel gestire una moto lo è, secondo me, più per il peso, per la dimensione di questa, per la potenza che ha ecc ecc......e sinceramente la gestione di un leveraggio è cosa ben più semplice che l aver la capacità di valutazione dell equilibrio sopra un mezzo, delle traiettorie , degli spazi di arresto , del flusso in mezzo ad altri veicoli ecc ecc....

    Con questo non voglio dire che non debbano fare automatismi.per la guida motociclistica, ma secondo me si apprezzano di più in certi contesti di utlizzo che in altri

  8. #67
    TCP Rider Senior L'avatar di Monacograu
    Data Registrazione
    19/06/10
    Località
    Roma
    Moto
    Eh, la moto...giusto la Vespa mi è rimasta...
    Messaggi
    22,311
    Citazione Originariamente Scritto da Rebel County Visualizza Messaggio
    basterebbe cambiare radicalmente e spostare il freno posteriore sulla leva sinistra e mettere una levetta per il freno di stazionamento, come sull'Xadv

    almeno visivamente farebbe differnza e avrebbe un che di naturalezza
    Così toglieresti anche il freno a pedale...un altro cambiamento...

    Citazione Originariamente Scritto da Apox Visualizza Messaggio
    Secondo me il rischio inchiodata è dietro l' angolo essendo abituati a tirare la frizione con la mano sinistra
    In effetti
    Io sono responsabile di quello che dico. Non di quello che capisci tu. [cit]
    Questa è una mela...

    IMHOSTICA

  9. #68
    TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Data Registrazione
    01/05/16
    Località
    torino
    Messaggi
    5,908
    Citazione Originariamente Scritto da Monacograu Visualizza Messaggio
    Tranquillo @_sabba_ si chiama "resistenza al cambiamento" ed è presente in ognuno di noi, in chi più in chi meno, ma in ognuno di noi
    Per dire....l aria condizionata in auto...non è che sia " contro" e resista al cambiamento... se devo affrontare un tragitto più o meno lungo , allora la accendo , perche mi da un sollievo durante la guida e mi consente di farlo rendendo l abitacolo più confortevole... ..altrimenti preferisco rimanere a " temperatura ambiente " almeno nn sto a percepire botte di differenziali termici ogni volta che salgo/scendo....
    Non c è resistenza ad un cambiamento ma semplicemente una valutazione di ciò che personalmente si ritiene utile e che ti migliora.... pensa che ho anche le tapparelle elettriche e l avvitatore .... si resiste, ma alle minchiate che ti vogliono far passare per indispensabili

  10. #69
    TCP Rider Senior L'avatar di Monacograu
    Data Registrazione
    19/06/10
    Località
    Roma
    Moto
    Eh, la moto...giusto la Vespa mi è rimasta...
    Messaggi
    22,311
    Citazione Originariamente Scritto da massi69 Visualizza Messaggio
    Per dire....l aria condizionata in auto...non è che sia " contro" e resista al cambiamento... se devo affrontare un tragitto più o meno lungo , allora la accendo , perche mi da un sollievo durante la guida e mi consente di farlo rendendo l abitacolo più confortevole... ..altrimenti preferisco rimanere a " temperatura ambiente " almeno nn sto a percepire botte di differenziali termici ogni volta che salgo/scendo....
    Non c è resistenza ad un cambiamento ma semplicemente una valutazione di ciò che personalmente si ritiene utile e che ti migliora.... pensa che ho anche le tapparelle elettriche e l avvitatore .... si resiste, ma alle minchiate
    Che un cambiamento sia una minchiata o meno è soggettivo (e, aggiungo, definire minchiata un cambiamento che qualcun altro apprezza è anche poco "empatico", mettiamola così) che, invece, l'essere umano abbia insista una resistenza al cambiamento è un dato di fatto. Lo sa benissimo chi si occupa di organizzazione e innovazione nelle aziende.
    E facevo, a tal riguardo, proprio l'esempio del cambio automatico sull'auto: anni fa non ci avrei mai pensato, anzi, lo ritenevo un minus al piacere di guida. Oggi non ne farei mai a meno: se fatto bene, imho, ha soli pregi rispetto al manuale (forse un difetto c'è, consuma un po' di più)
    Io sono responsabile di quello che dico. Non di quello che capisci tu. [cit]
    Questa è una mela...

    IMHOSTICA

  11. #70
    TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Data Registrazione
    01/05/16
    Località
    torino
    Messaggi
    5,908
    Sicuramente è soggettivo....ma io , quello che intendi tu, cioè la resistenza al nuovo, la vedo più nel dover mutare poi un abitudine, un comportamento e nell accettazione di certe altre cose....non tanto di uno strumento oppure un oggetto...
    Oppure a ciò che comporterebbe l utilizzo di questi....
    Forse, quello che intendi tu è pigrizia mentale e fossilizzazione in modo da nn dover pensare a come fare in quotidianità assodate

    Tu, ad esempio la borraccia che ti cambia il sapore dell acqua come la valuti?
    Una svolta epocale per l umanità?
    E se invece scrivo che è una minchiata è poco empatico perché chi si fa traviare da ste minchiate potrebbe sentirsi offeso?
    Ultima modifica di massi69; 10/05/2024 alle 09:40 Motivo: Unione Post Automatica

Pagina 7 di 16 PrimaPrima ... 34567891011 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Oliatori catena automatici. Opinioni ?
    Di ambrosa nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 78
    Ultimo Messaggio: 20/08/2020, 08:19
  2. [Speed Triple] Dopo vari cambi...mah...
    Di nicothefaster nel forum Le vostre Moto
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 19/08/2020, 18:01
  3. [Bonneville 1200] Regimi per cambi marcia perfetti
    Di maxcappa nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 17/04/2017, 08:07
  4. Esperti Mercedes e Cambi Automatici please
    Di TRUSTon nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 12/11/2012, 12:17
  5. visiera per casco modello "bandit" con bottoni automatici
    Di Bonny76 nel forum Compro e vendo abbigliamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 22/12/2010, 20:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •