Triumphchepassione! Il Forum Triumph piu attivo d' Italia

Visita il Sito Triumphchepassione   -   Sostieni il Forum   -   Leggi il REGOLAMENTO del Forum   -   Aggiungi il Forum ai preferiti

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? Presentati in questa sezione >>>  Non sai usare il Forum? Ecco una rapida guida >>>  Non ti sei ancora aggiunto nella Mappa Utenti? E' uno strumento utilissimo per organizzare raduni e incontri con altri Triumphisti in tutta Italia e rendersi conto di quanti Forumisti vivono vicino a te, senza contare che grazie ad essa potrai vedere la tua casa fotografata dal Satellite! Per aggiungerti alla Mappa Utenti in modo semplice e veloce segui la GUIDA >>>

La Special del Mese del Forum - Compleanno Forum 2008 REPORT - TCP on the Road: Nurburgring, Hinckley & Ace Cafè! REPORT

TCP on Track 4: Domenica 25 Maggio '08 il Forum va in pista ad Adria!

Torna indietro   Triumphchepassione! Il Forum Triumph piu attivo d' Italia > Gamma Triumph > Tiger/Sprint ST
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Segna forums come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-04-2008, 13.19.41   #1
lucatiger
Triumphista Junior

L'avatar di lucatiger

Registrato il: 25-06-2007
Regione: Marche
Dove sono
Moto: WhiteTiger1050
Uomo
Exclamation Diversa modifica per pulsante Computer di bordo

La modifica in questione l’ho pensata dalla prima volta che ho visto la moto al salone di Milano chiedendomi il perché non avessero portato a manubrio il pulsante per comandare il computer (tasto SCR)!
Quindi lasciamo perdere le solite polemiche sulla casa madre (tanto non serve a niente) e passo alla descrizione della modifica fatta in maniera diversa dalle precedenti già effettuate da altri utenti.
La diversità sta nel fatto che ho utilizzato il connettore originale del quadro e ho fatto uscire un solo filo!
Avevo visto da schema elettrico (che tra l’altro è sbagliato!) che c’erano dei pin liberi sul connettore della strumentazione ed ho ipotizzato di poterne usare almeno uno.
Aprendo il quadro ho verificato che un polo del pulsante SCR (come poi anche gli altri due) andava a massa e questo mi ha consentito di tirare fuori un solo filo perché la massa la potevo prendere ovunque volessi nella moto!

I pin più convenienti da usare e da poter tagliare sul circuito stampato ( operazione necessaria perché anche se non usati non si sa sulla scheda a cosa possono essere collegati ) sono il n° 11 e 12 della numerazione scritta del connettore ( che corrispondono a 13 e 14 da schema… nel fare lo schema hanno girato il foglio della piedinatura del connettore e tutto viene invertito… che polli!)
Io ho tagliato il n°11, ho alzato il peduncolo che rimaneva e l’ho saldato con un filetto al pulsante di comando.

A questo punto non avendo il pin adatto da inserire nel connettore, mi sono arrangiato inserendo un filo AWG 20 (ma và bene anche più piccolo) spellato di circa 1,5 cm e sfoltito nel numero dei fili (ne ho lasciati circa 10) fino a farlo uscire dalla parte anteriore.
Poi l’ho bloccato posteriormente con una fascettina ad un altro filo adiacente ed ho poi tagliato l’eccedenza che usciva fuori dal connettore anteriormente.
Precedentemente avevo fatto passare il filo AWG20 dal blocchetto sinistro fino alla strumentazione facendolo passare dentro il cablaggio originale fin sotto il motore e da li alla strumentazione attaccato esternamente ( non senza qualche difficoltà… visto anche il cablaggio elettrico è fatto millimetricamente e non solo quello!)
Sul blocchetto ho messo un comunissimo pulsantino diametro 7mm e basso profilo (sarebbe stato meglio uno stagno… ma al momento avevo quello!) posizionato sotto il lampeggio dell’abbagliante, in questo modo l’utilizzo è molto pratico senza dover fare alcun movimento della mano che rimane saldamente ancorata alla manopola.
La massa per il pulsante l’ho pressa incastrando un filo sul foro/guida del manubrio per il blocchetto.

Tutto funziona a meraviglia e niente è a vista.
Spero di essere stato utile a chi vuole fare tale modifica e per ulteriori chiarimenti ogni tanto sono qua!
Saluti

Ultima modifica di lucatiger : 09-04-2008 alle ore 13.24.03.
lucatiger non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 09-04-2008, 13.43.59   #2
Stracciagomme
Triumphista

L'avatar di Stracciagomme

Registrato il: 16-02-2007
Regione: Rep. San Marino
Dove sono
Moto: TIGER 1050 bianchina
Manda un messaggio tramite Skype™ a Stracciagomme

Bello, questa modifica mi piace molto per pulizia e utilità.
Appena ho del tempo sicuramente varrà la pena di farla anche sul mio Tiger, è probabile che ti stresserò un pochino con qualche domanda quando la metterò in atto, anche se hai fatto una esauriente spiegazione, sai non sono proprio una cima nelle connessioni elettriche.
Vecchio 09-04-2008, 14.53.35   #3
marcopisellonio
Triumphista

L'avatar di marcopisellonio

Registrato il: 19-02-2007
Regione: Emilia Romagna
Dove sono
Moto: Tiger 1050
Uomo

ottimo, bravissimo!!!!!!!!!!!!
marcopisellonio non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 09-04-2008, 15.46.55   #4
n0x
Triumphista Junior

L'avatar di n0x

Registrato il: 31-07-2007
Regione:
Moto: Tiger 1050 Nera

Bravo molto utile; Quella pulsanteria di merda che c'è di serie è impossibile da azionare in movimento e con su i guanti. Purtroppo sono davvero un incapace a livello elettrico e una cosa del genere non l'avro mai sulla mia.
Consiglio, magari dico una vaccata gigante ma ci provo: al posto del pulsante "posticcio" non puoi interfacciare il flash dell'abbagliante per cambiare schermata?

Ultima modifica di Marco Manila : 10-04-2008 alle ore 09.55.41.
n0x non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 09-04-2008, 15.56.28   #5
lucatiger
Triumphista Junior

L'avatar di lucatiger

Dove sono
Uomo

Citazione:
Originalmente inviato da Stracciagomme Visualizza messaggio
Bello, questa modifica mi piace molto per pulizia e utilità.
Appena ho del tempo sicuramente varrà la pena di farla anche sul mio Tiger, è probabile che ti stresserò un pochino con qualche domanda quando la metterò in atto, anche se hai fatto una esauriente spiegazione, sai non sono proprio una cima nelle connessioni elettriche.
A disposizione e poi dopo la dritta del mono è il minimo!
Ciao

Citazione:
Originalmente inviato da marcopisellonio Visualizza messaggio
ottimo, bravissimo!!!!!!!!!!!!
Grazie

Citazione:
Originalmente inviato da n0x Visualizza messaggio
Bravo molto utile; Quella pulsanteria di merda che c'è di serie è impossibile da azionare in movimento e con su i guanti. Purtroppo sono davvero un incapace a livello elettrico e una cosa del genere non l'avro mai sulla mia.
Consiglio, magari dico una vaccata gigante ma ci provo: al posto del pulsante "posticcio" non puoi interfacciare il flash dell'abbagliante per cambiare schermata?
Tutto si puo fare... ma poi ogni volta che lampeggi ti cambia la schermata!
Meglio mettere un comando apposito e poi non è così complicato da fare... basta un po di pazienza e attenzione!
Ciao

Ultima modifica di lucatiger : 09-04-2008 alle ore 16.00.35. Motivo: UnionePost automatica
lucatiger non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 09-04-2008, 18.29.17   #6
rebianco
Triumphista Junior

L'avatar di rebianco

Registrato il: 21-09-2007
Regione: Campania
Dove sono
Moto: Tiger 1050
Uomo

Grandioso proprio stamane sono andato alla ricerca del pulsante ma ero dubbioso sulla posizione e ora visto dove l'hai posizionato non ho dubbi s'e po fà.

Scusa Lucatiger hai trovato difficoltà nel mettere il pulsante sul blocchetto? C'è abbastanza spazio?

Ultima modifica di rebianco : 09-04-2008 alle ore 18.31.38.
rebianco non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 09-04-2008, 22.00.57   #7
calimero
Triumphista Moderatore

L'avatar di calimero

Registrato il: 19-11-2006
Regione: Friuli
Dove sono
Moto: Tiger 1050 ABS Bianca
Uomo

Bravissimo!!!!

Si vede il lavoro da professionista: preciso e pulito

Ovviamente fa già parte del Dossier Tiger/Sprint ST: link e post utili, guide, informazioni

Viviamo in un'epoca di consumismo sfrenato... non si fa in tempo a comprare una cosa che già bisogna pagarla.
calimero non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 10-04-2008, 08.43.13   #8
lucatiger
Triumphista Junior

L'avatar di lucatiger

Dove sono
Uomo

Citazione:
Originalmente inviato da rebianco Visualizza messaggio
Grandioso proprio stamane sono andato alla ricerca del pulsante ma ero dubbioso sulla posizione e ora visto dove l'hai posizionato non ho dubbi s'e po fà.

Scusa Lucatiger hai trovato difficoltà nel mettere il pulsante sul blocchetto? C'è abbastanza spazio?
Lo spazio a disposizione e molto esiguo e per farlo entrare ho dovuto lavorare un po di limetta tonda per smussare un paio di paratie interne e far passare i fili della parte superiore fuori dalla sua guida interna!
Il pulsante più piccolo e corto(internamente) lo metti e meno devi lavorare il blocchetto. (il mio era al limite dello spazio utile)
Ciao

Citazione:
Originalmente inviato da calimero Visualizza messaggio
Bravissimo!!!!

Si vede il lavoro da professionista: preciso e pulito

Ovviamente fa già parte del Dossier Tiger/Sprint ST: link e post utili, guide, informazioni
Grazie Calì... sono onorato!
Vecchio 10-04-2008, 08.55.48   #9
tripler3
R.A.T. Pack Leader Pesaro

L'avatar di tripler3

Registrato il: 29-11-2006
Dove sono
Moto: ex speed '01 '03...white tiger 2008
Invia un messaggio via MSN a tripler3 Uomo

sticazzzz bravo
Vecchio 10-04-2008, 09.36.50   #10