Impostazioni Privacy

Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Prima volta in pista

TCP Rider L'avatar di schulz82
    Moto
    daytona 675 red

Prima volta in pista

ciao a tutti. finalmente dopo tempo andrò in pista per la prima volta con la mia daytona 675.
    ma dei dubbi mi bussano..

il primo riguarda alle gomme...ho appena montato le metzeler M5....mi chiedo, vado in pista con quelle tanto la prima volta ....non le spiumo più di tanto o è meglio che ne prenda un paio in "mescola" ma cosa vuol dire in mescola, non ho capito.

sulla pista puntavo a adria, che ne dite?

eeeeee...consigli, miù ne avete e meglio è!

mi devo fare un pannello da mettere sulla schiena con scritto: attenzione, sono vergine di pista?

grazie!

2. # ADS
    Circuit advertisement

RAT Pack Leader Lucca L'avatar di D74
    Moto
    Speed Triple 1200 RS - ex Speed 2016 S - ex Tiger 800 XRX -Daytona 675
    allora se è la prima volta vanno bene...quelle in mescola se non hai termo coperte e/o non sai spingere son contro producenti.

poi dipende dal tuo ritmo...capace viaggi a cannone e dipo 5-8 giri le surriscarli....
    D74 Instagram - Facebook
    GSSS Team
    RAT Pack Leader Lucca

TCP Rider Senior L'avatar di NOT NORMAL
    Moto
    DAYTONA 675 2k14
    Citazione Originariamente Scritto da schulz82 Visualizza Messaggio

ciao a tutti. finalmente dopo tempo andrò in pista per la prima volta con la mia daytona 675.
    ma dei dubbi mi bussano..

il primo riguarda alle gomme...ho appena montato le metzeler M5....mi chiedo, vado in pista con quelle tanto la prima volta ....non le spiumo più di tanto o è meglio che ne prenda un paio in "mescola" ma cosa vuol dire in mescola, non ho capito.

sulla pista puntavo a adria, che ne dite?

eeeeee...consigli, miù ne avete e meglio è!

mi devo fare un pannello da mettere sulla schiena con scritto: attenzione, sono vergine di pista?

grazie!
    Ciao vai tranquillo basta che fai le tue traiettorie e non fai dei gesti inconsunti che non succede nulla,guardati le bandiere e i vari comportamenti in caso di incidente e bandiere varie e non c'è nessun problema,la pista vai pure ad adria costa poco e anche se è tutto un frena accellera da prima pistata va benissimo,per le gomme non saprei che dirti,le m5 non le ho mai usate pero se non spingi tantissimo non dovresti distruggerle piu di tanto.
    Io corro per la Gloria......ma anche per le sue amiche se me la danno.....
    Copa Daytona TCP Track Team......seguici su Facebook https://www.facebook.com/photo.php?v...type=3&theater

TCP Rider Senior L'avatar di apetta cross
    Moto
    Viper@
    Citazione Originariamente Scritto da NOT NORMAL 75 Visualizza Messaggio
    Ciao vai tranquillo basta che fai le tue traiettorie e non fai dei gesti inconsunti che non succede nulla,guardati le bandiere e i vari comportamenti in caso di incidente e bandiere varie e non c'è nessun problema,la pista vai pure ad adria costa poco e anche se è tutto un frena accellera da prima pistata va benissimo,per le gomme non saprei che dirti,le m5 non le ho mai usate pero se non spingi tantissimo non dovresti distruggerle piu di tanto.

q8

sciolto mi raccomando

TCP Rider Senior L'avatar di simone pd
    Moto
    ex Sprint st 1050,ex r6 99 solo pista, ex street, adesso MULTISTRADA 1200
    se è la prima volta lascia pure su le m5 ma magari non farci troppi giri di seguito specialmente quando hai preso un po di confidenza e spingi un po di più perchè magari si surriscaldano e ti mollano.
    adria è facile da imparare come pista ma per aiutarti guardati i video on board che trovi su youtube.
    cerca di imparare le traiettorie e guarda bene quelli che hai davanti che traiettoria fanno.
    non aver paura di quelli più veloci, ti sorpassano loro e quindi non spostarti senza preavviso se ti senti di intralcio.
    occhio che adria stanca molto, fai run da 5-6 giri per volta

Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    le gomme dipendono anche dalla pista in cui scegli di andare, per adria direi nessun problema, però abbassa un po' la pressione ma senza esagerare.
    guarda sempre avanti, togli gli specchi e fregatene di chi arriva da dietro, se non fai cose strane saprà sempre dove passarti in sicurezza.
    la casacca per evidenziare il principiante è una buona idea e non c'è nulla di che vergognarsi.
    prima di andare in pista assicurati che la moto sia tutta ok, olio abbastanza fresco, sospensioni decenti e senza perdite, pasticche con almeno il 50% di ferodo, catena sana, bulloneria varia che non si molla, questo aspetto purtroppo viene spesso trascurato.

TCP Rider L'avatar di sagyttar
    Moto
    Daytona 675 Black "Dajsuke"
    Di solito nelle piste tengono sempre dei gilet gailli fosforescenti con la scritta che sei un principiante. Le danno apposta ai neofiti e non c'è da vergognarsi, anzi! servono a quelli più esperti che così useranno un occhio di riguardo prima di andare a rischiare di farsi del male.
    E' molto importante conoscere i significati della bandiere: di solito nelle prove libere le più usate sono: verde (inizio turno - apertura pista) gialla (rallentare e non superarsi perchè c'è una situazione di pericolo) gialla e rossa a strisce verticali (olio o acqua in pista......... segnati con la mancina e prega di non cadere alla prossima curva, rallenta sollevando un braccio e controlla molto bene la traiettoria pulita da percorrere) rossa (stop anticipato delle prove per incidente) a scacchi (fine turno).

Adria è una pista dove si frena molto, è composta da 3 tornanti consecutivi dove si deve frenare parecchio, ti consiglio di andarci con un set di pastiglie nuove, per le gomme se è la prima volta tieni quelle che hai ma non forzarle troppo perchè surriscaldandosi diventerebbero scivolose e quindi potresti facilmente ritrovarti col culo per terra. E' una pista sinistrorsa.

Soprattutto, appena entrerai in pista usa almeno un paio di turni di 5-6 giri da percorrere a "bassa velocità" per imparare le curve e capire le traiettorie. Non avere fretta di forzare l'andatura perchè rischieresti solo di ritrovarti impiccato alle staccate, se non lungo, e lentissimo in percorrenza di curva. Una volta che avrai cominciato a capire gli automatismi della pista prova ad aumentare gradatamente la velocità. Tieni il tuo ritmo e non cercare di metterti in scia ai missili, perchè non imperarai niente, rischierai solo di finire lungo se non per terra. Ocio perchè la via di fuga del primo tornante dopo il rettilineo d'arrivo è asfaltata e con un bel muro, quindi fatti bene i tuoi conti.
    Se ti accorgi di stare arrivando lungo ad una curva sforzarti di guardare dove prosegue la traiettoria giusta da fare e rilascia i freni, vedrai che come per magia la moto andrà esattamente dove deve andare, mentre se ti fissi sulla via di fuga sta pur certo che finirai fuori pista.

Vai in pista per divertirti, cerca di capire i tuoi limiti e quelli della tua moto, segui le tue traiettorie e non fare scambietti repentini, togli gli specchietti e non guardare quelli che arrivano alle tue spalle, vedrai che se ti trovi qualcuno che ti entra all'interno ad ingresso curva te ne accorgerai con la coda dell'occhio e ti verrà spontaneo sollevare la moto per allargare un pelo la tua traiettoria.

Quando decidi di rientrare ai box fai un ultimo giro a velocità tranquilla e con un rapporto alto (3a o 4a) in modo da far rifiatare il motore e soprattutto alza il braccio e sforzati di rimanere fuori dalla traiettoria in modo da non ostacolare gli altri; se farai così eviterai al motore, una volta dentro al box, di surriscaldarsi e pisciare fuori l'acqua dal serbatoio di espansione.

Non mi viene in mente altro che non sia stato già scritto dagli altri.

Buon divertimento ed in bocca al lupo.
    E ricordati: la pista crea dipendenza
    Che culo....... ho le gambe aperte (Cit. Bella)

Anche la bestia più feroce conosce un minimo di pietà. Ma io non ne conosco, perciò non sono una bestia. (W.S)

Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    Citazione Originariamente Scritto da sagyttar Visualizza Messaggio
    Quando decidi di rientrare ai box fai un ultimo giro a velocità tranquilla e con un rapporto alto (3a o 4a) in modo da far rifiatare il motore e soprattutto alza il braccio e sforzati di rimanere fuori dalla traiettoria in modo da non ostacolare gli altri; se farai così eviterai al motore, una volta dentro al box, di surriscaldarsi e pisciare fuori l'acqua dal serbatoio di espansione.
    :
    ti quoto tutto ma non questa parte!!!

anzi è una cosa PERICOLOSISSIMA da fare, l'ultimo giro si tira fino all'ultima curva!!!!

i motori si scaldano e si raffreddano fuori dalla pista e quando si entra ci si da gas e basta!

TCP Rider L'avatar di ilgianlu
    Moto
    ducati GT 1000
    Citazione Originariamente Scritto da maurotrevi Visualizza Messaggio
    ti quoto tutto ma non questa parte!!!

anzi è una cosa PERICOLOSISSIMA da fare, l'ultimo giro si tira fino all'ultima curva!!!!

i motori si scaldano e si raffreddano fuori dalla pista e quando si entra ci si da gas e basta!
    quoto anchio, i piu pericolosi sono quelli che ti trovi a 80 all'ora su un rettilineo dove vai al doppio, sarebbero da prendere a calci nel culo.
    A franciacorta se ne trovano parecchi di questi fenomeni

TCP Rider L'avatar di sagyttar
    Moto
    Daytona 675 Black "Dajsuke"
    Citazione Originariamente Scritto da ilgianlu Visualizza Messaggio
    quoto anchio, i piu pericolosi sono quelli che ti trovi a 80 all'ora su un rettilineo dove vai al doppio, sarebbero da prendere a calci nel culo.
    A franciacorta se ne trovano parecchi di questi fenomeni
    Chiedo scusa, in effetti sono abituato a girare a Franciacorta la Domenica o il Sabato coi turni da 20 min e l'ultimo giro lento lo facevo dopo la bandiera a scacchi.......... però ho fatto così al Mugello facendo "lentamente" (ma io sono lento anche quando tiro, rispetto ai missili) il tratto dalla San Donato alla discesa della Casanova e nessuno mi ha mai detto niente (mi tenevo sempre fuori dalle palle e controllavo spesso chi veniva da dietro).

E poi scusate, ma se fate un drittone nella ghiaia e rientrate in pista con le gomme sporche che fate? vi ributtate nella mischia a cannone o non le pulite rientrando lentamente ai box?
    Che culo....... ho le gambe aperte (Cit. Bella)

Anche la bestia più feroce conosce un minimo di pietà. Ma io non ne conosco, perciò non sono una bestia. (W.S)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima