PDA

Visualizza Versione Completa : Let's talk about brakes...

Sam il Cinghio
14/07/2009, 08:40
Oh... io ci ho provato, ho trovato spunti qua e la ma una discussione pulita e lineare non l'ho trovata.

Ora ci abbiamo la Scramblerozza che sta in strada, facciamola frenare.

OK il disco flottante... ok la diatriba pastiglie sinterizzate vs resinoidi, fin qui ci siamo.

In passato avevamo parlato anche di montare il secondo disco... tecnicamente fattibile ma, IMHO, il gioco non vale la candela.

A questo punto le domande, gli SPUNTI DI DISCUSSIONE che voglio porre sono:
- montare il disco (flottante, ca va sans dire) da 320 su Bonnie/Scrambler
- montare una pinza 4 pistoncini che non sia la Discacciati
- altro che mi verra' in mente

Ecco, buon divertimento a tutti :biggrin3:

Ipcress
14/07/2009, 08:45
A breve sarò sul lastrico...:rolleyes:

Hannibal
14/07/2009, 08:52
io alla pinza ci sto pensando...:rolleyes:,
ci penso solo...
perche' sono sgranato pure io....:cry:

ezio
14/07/2009, 09:08
forcella speed con relativi dischi, pinze e tutto? Sempre che l'insieme punti a dare l'impressione di qualche cosa di MCFVE (Modern Cafè Racer Very Expensive). Poi bisognerebbe cambiare il cerchio posteriore mi sa

motomike78
14/07/2009, 09:16
forcella speed con relativi dischi, pinze e tutto? Sempre che l'insieme punti a dare l'impressione di qualche cosa di MCFVE (Modern Cafè Racer Very Expensive). Poi bisognerebbe cambiare il cerchio posteriore mi sa

si ma gli spippoli costano un po qui
siamo quasi tutti sul lastrico:blink::blink:

Sam il Cinghio
14/07/2009, 09:20
forcella speed con relativi dischi, pinze e tutto? Sempre che l'insieme punti a dare l'impressione di qualche cosa di MCFVE (Modern Cafè Racer Very Expensive)

Beh... l'idea per carita' e' interessante, ma si tratta di un trapianto radicale e secondo me (considerando le prestazioni) non necessario.

Pensavo a qualcosa di piu' attuabile su "larga scala" e piu' adeguato alle reali esigenze. :wink_:

Di fatto il doppio disco si potrebbe montare gia' semplicemente trapiantando il mozzo di una tricilindrica (anche da Tiger 885/955 ad esempio) e cambiando i foderi forcella... quindi con interventi poco invasivi sia dal punto di vista economico sia tecnico (naturalmente va cambiata anche la pompa al manubrio).

Torno comunque a ribadire che, date le prestazioni, la frenata attuale e' gia' accettabile ed espone i propri limiti solo quando si vuole spingere forte o adottare una guida molto aggressiva: un disco flottante ed una pinza 4p secondo me dovrebebro esser sufficienti.

In quest'ottica, io vedo due questioni fondamentali:

1) flottante per flottante, dovendo spendere il grano non mi dispiacerebbe adottare direttamente il 320mm della Thruxton

2) mi pare d'aver capito che la 4p Discacciati monta tranquilamente senza problemi di ingombro... probabilmente la 6p Beringer idem (ma costa ancor piu' della Discacciati).
Mi stuzzicherebbe pero' riuscire a montare una 'comune' pinza 4p... vuoi per soddisfazione personale (non amo il "compra&monta" ma mi titilla di piu' il "recupera&adatta&installa") vuoi per risparmio economico. 4p Nissine Brembo hanno piu' o meno lo stesso ingombro (siamo nell'ordine dei 100mm) e toccano nei raggi, qualcuno sa se ci sono altre pinze (Tokiko... e..........?) meno ingombranti?

Ipcress
14/07/2009, 09:37
Avevo letto questa http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/39935-up-grade-freni-per-thruxton.html?highlight=mechanointeressante vecchia discussione tempo fa dove si ipotizzava di cannibalizzare le pinze Nissin dual CBS presenti su qualche modello Honda... ma il problema rimane sempre lo stesso, cioè l'ingombro. E non credo che, in presenza di pinze ingombranti, si possa risolvere con una piastra ad-hoc, perchè poi come la mettiamo con il disco che rimane fuori asse???

Ma le Ducati Sportclassic, che hanno cerchi a raggi, che Brembo montano? Avranno fatto in modo di distanziare adeguatamente il disco?

Sam il Cinghio
14/07/2009, 09:41
ma il problema rimane sempre lo stesso, cioè l'ingombro. E non credo che, in presenza di pinze ingombranti, si possa risolvere con una piastra ad-hoc, perchè poi come la mettiamo con il disco che rimane fuori asse???

Infatti.
Puoi recuperare 4-5mm distanziando il disco dal mozzo con appositi distanziali, ma se non e' sufficiente non c'e' staffa che tenga per la pinza.

Ma le Ducati Sportclassic, che hanno cerchi a raggi, che Brembo montano? Avranno fatto in modo di distanziare adeguatamente il disco?

Ho cercato le foto sul web: le pinze sono Brembo, semplicemente gli steli forcella saranno piu' distanti tra loro e di conseguenza il disco (anzi I DISCHI, visto che son 2) possono essere montati piu' distanti dal mozzo, e quindi dai raggi.

jollyroger
14/07/2009, 09:44
io alla pinza ci sto pensando...:rolleyes:,
ci penso solo...
perche' sono sgranato pure io....:cry:
fammi sapere....

Ipcress
14/07/2009, 09:47
Allora bisogna procedere per tentativi, prima determinando esattamente la larghezza massima della pinza ospitabile, con o senza staffa adattatrice (anche questa da progettare e costruire...), poi cercando una pinza 4P o 6P che rientri nei parametri... per Brembo magari si potrebbe chiedere direttamente a loro... per Nissin e Tokico la vedo più difficile... insomma... è un lavurazz:wacko::wacko::wacko:

Ma una bella Beringer o Billet o Pretech o Discacciati già pronta no, eh????:wink_:

doccerri
14/07/2009, 09:52
un paracadute e due ciabatte con suole sinterizzate!:biggrin3:

Sam il Cinghio
14/07/2009, 09:57
fammi sapere....

Se sai qualcosa... PARLA.
O vengo li a prenderti :tongue::tongue::tongue::tongue::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Allora bisogna procedere per tentativi, prima determinando esattamente la larghezza massima della pinza ospitabile, con o senza staffa adattatrice (anche questa da progettare e costruire...), poi cercando una pinza 4P o 6P che rientri nei parametri... per Brembo magari si potrebbe chiedere direttamente a loro... per Nissin e Tokico la vedo più difficile... insomma... è un lavurazz:wacko::wacko::wacko:

Ma una bella Beringer o Billet o Pretech o Discacciati già pronta no, eh????:wink_:

Speravo di trovare info da qualcuno che ci fosse gia' passato prima di me:biggrin3:

jollyroger
14/07/2009, 10:04
Se sai qualcosa... PARLA.
O vengo li a prenderti :tongue::tongue::tongue::tongue::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Speravo di trovare info da qualcuno che ci fosse gia' passato prima di me:biggrin3:
Il Paolo 8oram) mi chiedeva di procurargli una pinza 3 pistoncini del CBR 1100 XX poi ci avrebbe pensato lui per il supporto...ma qui non ce ne sono...
PSW:avevo scritto qui tempo fa un tutorial sull'upgrade freni passo passo ma non lo trovo...azzz

Rubin
14/07/2009, 10:06
PSW:avevo scritto qui tempo fa un tutorial sull'upgrade freni passo passo ma non lo trovo...azzz

Usa il tasto "Cerca"!

Sam il Cinghio
14/07/2009, 10:07
Il Paolo 8oram) mi chiedeva di procurargli una pinza 3 pistoncini del CBR 1100 XX poi ci avrebbe pensato lui per il supporto...ma qui non ce ne sono...

La pinza posso trovarla io, non dovrei avere grossi problemi... ma e' piu' 'snella' della 4p sempre Nissin?

E se non lo trovi tu il tutorial, figurati se lo trovavo io :tongue::tongue:
(l'ho cercato in effetti, mi ricordavo di aver letto qualcosa)

Ipcress

:demon: FICO!

Ma proprio solo del CBR 1100??? Non è che la stessa pinza veniva montata su altri modelli? Tokico o Nissin?

Sam il Cinghio
Usa il tasto "Cerca"!

BBBOOOOOOOOOOOOOMMM!!!
AHAHAHHAHAHAHAHHAHAHAHAHHAHAHAHHAHAH!!! :risate2::risatona:

Ipcress
14/07/2009, 10:09
La pinza posso trovarla io, non dovrei avere grossi problemi...

Minkis... quest'uomo ha 1000 risorse...:biggrin3::biggrin3::biggrin3: ma fai il rottamaio di secondo lavoro????:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

jollyroger
14/07/2009, 10:10
eccolo ....ma non so se è ancora attuale:wink_::w00t:

è mio parere personalissimo che, :biggrin3:
seguendo la strada della pompa radiale ci si vada ad impantanare in una serie di tentativi che possono riuscire oppure no:sick:..
Cambiare la pompa con altra il cui cilidro è di dimensioni più grandi, lasciando la stessa pinza, cambia il rapporto di torchio idraulico (lo dice la fisica, vedi legge di Pascal) il che significa che a parità di forza esercitata sul manubrio la pinza freno esercita una pressione minore .

Il calcolo si esegue in questo modo:
A) Detta a l'area del pistone minore che vale: a = p d2 / 4 e A l'area del pistone maggiore che vale: A = p D2 / 4;
B) Detta p la pressione sui due pistoni che si trovano alla stessa quota,cioè: p = f / a = F / A;
C) Si ottiene:
F = f (A / a) = f [(p D2 / 4) / (p d2 / 4)] = f (D2 / d2)
cioè la forza si moltiplica (o si riduce) secondo il rapporto dei quadrati dei diametri dei due cilindri

ESEMPI IPOTETICI COMPARATIVI CON I DIAMETRI POMPA FRENO da 16 e 19mm PER VALUTARE LA DIFFERENZA:

Siano d = 16 mm(diametro pompa) , D = 80 mm(ipotetico diametro pistoncino pinza), f = 15 kg (esercitata sulla pompa al manubrio). Si ottiene:375 Kg (alla pinza freno)

Siano d = 19 mm(diametro pompa) , D = 80 mm(ipotetico diametro pistoncino pinza), f = 15 kg (esercitata sulla pompa al manubrio). Si ottiene:265 Kg (alla pinza freno)"
e si vada ad affrontare un certo esborso di neurini senza essere sicuri del risultato:sick:....
allora,
sempre mio parere personale....
procederei in questo modo...
andando per gradi o step successivi:biggrin3::biggrin3::biggrin3:....

1) Pastiglie sinterizzate 36€...e vediamo che succede

2) disco di materiale diverso da quello di serie...e vediamo che succede

3) non sono ancora contento della frenata...pinza 4 pistoncini (discacciati?)
prima, naturalmente, mi informo A FONDO con la casa che li produce...tanto per non aver sorprese...e vediamo che succede

a questo punto si dovrebbe esser riusciti ad ottenere una discreta potenza frenante:w00t:...ma la forcella con l'idraulica di serie NON aiuta a frenare decentemente:ph34r:....

4) DEVO rivedere l'idraulica e la rivedo metto delle cartucce o dei simulatori di cartuccia con molle adeguate......e vediamo che succede...

last but not least :biggrin3:
tutta la potenza frenante passa attraverso lo pneumatico anteriore
per andare a far presa sull'asfalto:biggrin3::biggrin3::biggrin3:...

5)cambio gomme...con altre di mescola più prestazionalee vediamo che succede

un ponticello antisvergolamento applicato alla forcella, a questo stadio, non ci starebbe male.... :laugh2:

6) ANCORA INSODDISFATTO? ...e non ho nessuna intenzione di cambiare moto? :biggrin3:......me la faccio omologare con il doppio disco dal TUV di Bolzano:biggrin3:
(magari adottando l'avantreno del Suzuki SV650.... tanto anche la nuova ha le ruote in lega...:sick:)...:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:....

PS:vediamo che succede = mi provo ben bene la moto prima di procedere oltre
PPS: la pompa radiale, esteticamente, su una moto come il Thruxton...a me non piace..ma proprio per niente:sick::sick::sick::sick:
PPPS: il punto4) (forca) ed il 5) (gomme)...posso metterli anche come step 1,2,3,4....

Sam il Cinghio
14/07/2009, 10:10
Minkis... quest'uomo ha 1000 risorse...:biggrin3::biggrin3::biggrin3: ma fai il rottamaio di secondo lavoro????:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

No, lo spippolatore :tongue::laugh2:
(sono serio)

eccolo ....ma non so se è ancora attuale:wink_::w00t:

Ottimo COMUNQUE come base di partenza! Grazie :)

jollyroger
14/07/2009, 10:14
:demon: FICO!

Ma proprio solo del CBR 1100??? Non è che la stessa pinza veniva montata su altri modelli? Tokico o Nissin?
probabile...ma CBR1100XX Super Blackbird
.............fa molto più fico di Scooter Honda Silver Wing:rolleyes::tongue:

:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Ipcress
14/07/2009, 10:15
No, lo spippolatore :tongue::laugh2:
(sono serio)

:wink_: lo so, Gran Maestro dello Spippolo, direi...

Sam, avevi postato tempo fa i link ad alcuni cataloghi da ricambisti... da quelli magari si riesce a capire se la pinza del cbr 1100 era la stessa per altre moto... magari più diffuse...

Sam il Cinghio
14/07/2009, 10:22
:wink_: lo so, Gran Maestro dello Spippolo, direi...

Sam, avevi postato tempo fa i link ad alcuni cataloghi da ricambisti... da quelli magari si riesce a capire se la pinza del cbr 1100 era la stessa per altre moto... magari più diffuse...

Gran Cazzaro dello Spippolo rende piu' l'idea :rolleyes:

Sssssi, more or less si potrebbero evincere alcune compatibilita' dai cataloghi delle pastiglie freno.
Comunque mi stanno dicendo che forse la pinza del SuperUccelloNero e' progettata per DualCBS :dry:

Ipcress
14/07/2009, 10:29

Sssssi, more or less si potrebbero evincere alcune compatibilita' dai cataloghi delle pastiglie freno.
Comunque mi stanno dicendo che forse la pinza del SuperUccelloNero e' progettata per DualCBS :dry:

Però l'utente Mechano nella vecchia discussione che ti ho linkato indicava come bypassare il dual cbs... io non ci ho capito un cazz... ma forse con la pinza in mano si potrebbe capirci qualcosa...

Certo che sti japponesi potevano anche inventarsi un altro nome...

jollyroger
14/07/2009, 10:29

ponticello di raccordo condotti previsto....:wink_:
nulla di complicato....

Sam il Cinghio
14/07/2009, 10:33
ponticello di raccordo condotti previsto....:wink_:
nulla di complicato....

Ma certo, e' solo una complicazione in piu' diciamo... oltre al costo delle pastiglie del quale mi sto informando :wink_:

Tra l'altro, DUALCBS confermato: se fosse la pinza destra il ponticello non sarebbe nemmeno necessario stando a cio' che mi dicono (sull'XX solo la SX viene comandata dal pedale freno post)

Ipcress
14/07/2009, 10:35
E come interasse fori di supporto e larghezza come andiamo?

Sam il Cinghio
14/07/2009, 10:38
E come interasse fori di supporto e larghezza come andiamo?

Dell'interasse fori non mi preoccuperei: COMUNQUE serve creare l'adattatore per il montaggio al fodero.
Per la larghezza sto aspettando che si faccia avanti qualche possessore di XX con calibro alla mano: state sintonizzati :wink_:

E per il montaggio del 320 Thruxton invece?
Suppongo monti tranquillamente sul mozzo Bonneville/Scrambler... qualcuno sa confermarlo? :)

jollyroger
14/07/2009, 10:47
Dell'interasse fori non mi preoccuperei: COMUNQUE serve creare l'adattatore per il montaggio al fodero.
Per la larghezza sto aspettando che si faccia avanti qualche possessore di XX con calibro alla mano: state sintonizzati :wink_:

E per il montaggio del 320 Thruxton invece?
Suppongo monti tranquillamente sul mozzo Bonneville/Scrambler... qualcuno sa confermarlo? :)
sul mozzo bonnie disco thrx ok...
supporto pinza diverso...
fodero sinistro non so...
nr cat Triumph diverso................:wink_::biggrin3:
ragazzi continuate voi...scollegamento ormai prossimo...:sick:

vecchiostile
14/07/2009, 10:53
si ma gli spippoli costano un po qui
siamo quasi tutti sul lastrico:blink::blink:

Quotone :wink_:

Ipcress
14/07/2009, 10:55
Se si riuscisse a trovare la quadra con questa pinza, una volta dimensionato l'adattatore, non sarebbe difficile trovare qualcuno che lo produce in piccola serie, a prezzo contenuto. Nella peggiore delle ipotesi, una pinza SuperUccelloNero nuova quanto costa?

Vi prego, voglio guarire...:cry:

Sam il Cinghio
14/07/2009, 11:14
Nella peggiore delle ipotesi, una pinza SuperUccelloNero nuova quanto costa?

Escludi l'acquisto del nuovo, IMHO:
1) spendi un fottio di sicuro
2) non e' necessario, con pazienza si trova quasi tutto nel mercato dell'usato :wink_:

Ipcress
14/07/2009, 11:25
Questo qui Maniglia HONDA CBR XX 1100 1100xx+FORCELLA+carena, ecc. su eBay.it Altro, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/Maniglia-HONDA-CBR-XX-1100-1100xx+FORCELLA+carena,-ecc._W0QQitemZ250445377470QQcmdZViewItemQQimsxZ20090616?IMSfp=TL090616205001r9817)

dice di avere le pinze anteriori da vendere... chi fa da cavia?

Sam il Cinghio
14/07/2009, 11:26
Questo qui Maniglia HONDA CBR XX 1100 1100xx+FORCELLA+carena, ecc. su eBay.it Altro, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/Maniglia-HONDA-CBR-XX-1100-1100xx+FORCELLA+carena,-ecc._W0QQitemZ250445377470QQcmdZViewItemQQimsxZ20090616?IMSfp=TL090616205001r9817)

dice di avere le pinze anteriori da vendere... chi fa da cavia?

LOL! Calmati... calmati! :biggrin3:

Ipcress
14/07/2009, 11:31
Vogliounaquattrocilindri... pinze freni 6P... attacco radiale... pompa radiale...:cry::cry::cry:

Sam il Cinghio
14/07/2009, 11:38
Vogliounaquattrocilindri... pinze freni 6P... attacco radiale... pompa radiale...:cry::cry::cry:

Mettiti il cuore in pace: da una MC non ci caverai mai le prestazioni che puoi cavare da un mezzo progettato per essere sportivo.

Quello che puoi fare e' solo migliorarla, piu' per amore di tuning che altro... ma ne vorrai sempre di piu' ed alla fine desidererai avere DAVVERO un'altra moto.

Rubin
14/07/2009, 11:38
Abbiamo passato il punto del non ritorno, impossibile ora prevedere come andrà a finire questo topic...

KKK, SiC, JR...

FERMATEVI!

VOI TRE MI FATE PAURA!!!!!:blink::blink::blink:

Ipcress
14/07/2009, 13:54
Mettiti il cuore in pace: da una MC non ci caverai mai le prestazioni che puoi cavare da un mezzo progettato per essere sportivo.

Quello che puoi fare e' solo migliorarla, piu' per amore di tuning che altro... ma ne vorrai sempre di piu' ed alla fine desidererai avere DAVVERO un'altra moto.

Io desidero SEMPRE avere un'altra moto... anche se la Bonnie ha molto mitigato, in verità, questa tendenza... anzi desidero più moto... in questo momento mi sentirei appagato con la Bonneville, con una Husqvarna WR250, con una Ducati 848, con una Tiger 1050... una moto per ogni utilizzo... passeggio elegante... fuoristrada dopoufficio defatigante... pista adrenalinica... viaggio comodo con morosa...:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

gianz
14/07/2009, 14:00
:demon::demon::demon:
A breve sarò sul lastrico...:rolleyes:

io lo sono già maledetti diavoli tentatori

Salvatorx
14/07/2009, 14:26
Malati !

fitzcarraldo
14/07/2009, 16:49
Pretech 6P montata il 20 Maggio 2009.... oggi....pastiglie finite!!!!:rolleyes::rolleyes:

però ho fatto 8000 Km... frenando!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Sam il Cinghio
14/07/2009, 16:50
Beh dai... 8mila km non sono mica pochi, ANZI!!!

Qualche dettaglio in piu' su queste pinze? :)

fitzcarraldo
14/07/2009, 16:59
Beh dai... 8mila km non sono mica pochi, ANZI!!!

Qualche dettaglio in piu' su queste pinze? :)

mi spiace... ma non fanno al caso tuo!!! si montano in cinque minuti senza alcun tipo di modifica....:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

non richiedono la sostituzione della pompa,anzi... è consigliato dalla casa di mantenere quella originale.A mio parere,La frenata non è che abbia un miglioramento impressionante (anche se una certa differenza si avverte).... ma mantiene un efficienza costante anche dopo lunghe sollecitazioni;io ne sono molto soddisfatto!!!:wink_::wink_:

Sam il Cinghio
14/07/2009, 17:00
mi spiace... ma non fanno al caso tuo!!! si montano in cinque minuti senza alcun tipo di modifica....:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

AHAHHAHAHAHAHHAHAHAH!!! Touche' :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Ipcress
14/07/2009, 17:41
Pretech 6P montata il 20 Maggio 2009.... oggi....pastiglie finite!!!!:rolleyes::rolleyes:

però ho fatto 8000 Km... frenando!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Una curiosità: sai che pastiglie devi impiegare con la tua pinza? ovvero, è qualcosa di facilmente reperibile?

fitzcarraldo
14/07/2009, 18:15
Una curiosità: sai che pastiglie devi impiegare con la tua pinza? ovvero, è qualcosa di facilmente reperibile?Ho appena parlato con Wolve di Cafè Twin.... pastiglie EBC cod. FA 190 me le spedisce domani.... comunque se non ho letto male sul web.. dovrebbero essere le pastiglie che montava la Daytona Super III.
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
prequoto Herbie!!!!!!!!!

Ipcress
14/07/2009, 18:21
Many thanks... mi chiedevo, infatti, con queste pinze "esotiche" se fosse poi un problema trovare le pastiglie...

Anch'io prequoto Herbie... certo però anche tu, se ti fai 8000 km sempre frenando...:blink:

jollyroger
14/07/2009, 18:31
se vi può servire....

la pinza Pre Tech o Billet 6 p,
oltre le EBC FA190

può montare i segg. tipi di marche alternative...
ferodo FDB 864
sbs 683
dunlopad DP416

sono le pastiglie delle Yamaha FZR 1000 ex-up '94 '95
o YZF 750 r '94 '97
oltre che del vecchio Daytona super.

Sam il Cinghio
14/07/2009, 18:31
Diamine, avevo pure risposto al post originario di Fitz nel quale parlava delle Pretech (e delle gomme fuori omologazione.... TEPPISTA!!!)

Comunque m'e' preso un raptus... sono sceso in box, ho preso una Nissin 4p tra il ciarpame che ho in giro e l'ho infilata sul disco.
Ci sono 10mm di troppo!!! 5 si potrebbero recuperare allontanando il disco, qualcos'altro montando il disco da 320 (la pinza si alza ed i raggi si allontanano) ma non bastano :cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:

Mi serve una pinza piu' snella... da domani girero' con il calibro in tasca a misurare le pinze delle moto parcheggiate, se m'arrestano portatemi da leggere!! :tongue:

jollyroger
14/07/2009, 18:38
Diamine, avevo pure risposto al post originario di Fitz nel quale parlava delle Pretech (e delle gomme fuori omologazione.... TEPPISTA!!!)

Comunque m'e' preso un raptus... sono sceso in box, ho preso una Nissin 4p tra il ciarpame che ho in giro e l'ho infilata sul disco.
Ci sono 10mm di troppo!!! 5 si potrebbero recuperare allontanando il disco, qualcos'altro montando il disco da 320 (la pinza si alza ed i raggi si allontanano) ma non bastano :cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:

Mi serve una pinza piu' snella... da domani girero' con il calibro in tasca a misurare le pinze delle moto parcheggiate, se m'arrestano portatemi da leggere!! :tongue:
:w00t: già che ci sei controlla anche quelle degli scooteroni 650 Honda e Suzuki....:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
che genere di lettura preferisci?
Evita il porno eh...:tongue::biggrin3::biggrin3:

fitzcarraldo
14/07/2009, 18:38

:tongue::tongue::tongue::tongue: io con la roba omologata non mi trovo!!!!:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Ipcress
14/07/2009, 18:40
se vi può servire....

la pinza Pre Tech o Billet 6 p,
oltre le EBC FA190

può montare i segg. tipi di marche alternative...
ferodo FDB 864
sbs 683
dunlopad DP416

sono le pastiglie delle Yamaha FZR 1000 ex-up '94 '95
o YZF 750 r '94 '97
oltre che del vecchio Daytona super.

:supremo:

Comunque m'e' preso un raptus... sono sceso in box, ho preso una Nissin 4p tra il ciarpame che ho in giro...

io voglio venire in pellegrinaggio nel tuo box...:blink:

Chi sa dirmi quali differenze ci sono tra Billet, Pretech e Beringer? Quest'ultima costa un botto, differenza di prezzo giustificata?

Non scannatevi, please...

Sam il Cinghio
14/07/2009, 18:42
:w00t: già che ci sei controlla anche quelle degli scooteroni 650 Honda e Suzuki....:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
che genere di lettura preferisci?
Evita il porno eh...:tongue::biggrin3::biggrin3:

Scooteroni gia' piu' facile: a Milano giran quasi piu' solo quelli.
Per le letture... qualcosa d'EVASIONE (cit.) visto dove mi trovero' :tongue::tongue::tongue:

:supremo:

io voglio venire in pellegrinaggio nel tuo box...:blink:

Niente di speciale... solo che non butto mai via N I E N T E :biggrin3::tongue:
piuttosto preferisco regalare :rolleyes:

:tongue::tongue::tongue::tongue: io con la roba omologata non mi trovo!!!!:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Mi stai gia' simpatico......... :w00t:

Ipcress
14/07/2009, 18:50
Niente di speciale... solo che non butto mai via N I E N T E :biggrin3::tongue:
piuttosto preferisco regalare :rolleyes:

Ah... capisco... un pò come me con l'hardware dei pc... ne ho una stanza e mezzo box pieno... ogni tanto becco la mia morosa che tenta di cestinare qualche scheda madre vecchia di 15 anni...:rolleyes:

Sam il Cinghio
14/07/2009, 18:53
Ah... capisco... un pò come me con l'hardware dei pc... ne ho una stanza e mezzo box pieno... ogni tanto becco la mia morosa che tenta di cestinare qualche scheda madre vecchia di 15 anni...:rolleyes:

Qualcosa del genere... ma ti garantisco che PRIMA O POI vien tutto buono, soprattutto se d'inverno prudon le mani e ci si diverte con il tuning.

Comunque... torno IT, la pinza Nissin 4p derivazione CBR sarcazzo ha ingombro 85mm, la Brembo 4p 3034 ha ingombro 80mm... ce ne sono ancora 15 di troppo... chi offre di meno? :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Ipcress
14/07/2009, 18:55
Qualcosa del genere... ma ti garantisco che PRIMA O POI vien tutto buono, soprattutto se d'inverno prudon le mani e ci si diverte con il tuning.

Comunque... torno IT, la pinza Nissin 4p derivazione CBR sarcazzo ha ingombro 85mm, la Brembo 4p 3034 ha ingombro 80mm... ce ne sono ancora 15 di troppo... chi offre di meno? :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

A naso direi che forse le 6P avendo i pistoncini più piccoli forse e dico forse sono anche più strette... aspetto conferme o smentite...

Sam il Cinghio
14/07/2009, 18:57
A naso direi che forse le 6P avendo i pistoncini più piccoli forse e dico forse sono anche più strette... aspetto conferme o smentite...

Si, a naso sarei propenso a pensarla come te.

Mi sa che domani scappo presto dall'ufficio e faccio una scappata da Mottamoto (demolitore moto/ricambi usati a due passi da casa) cosi' vedo di misurarle un po' tutte e trovare quel che serve...

jollyroger
14/07/2009, 18:59
:biggrin3:

vista la compatibilità pastiglie appena vedo...e quando mai:w00t:...una 1000 EX-UP ....misuro le pinze...gran bella moto era:wub:
cmq la 3p della super blackbird et similaria è flottante, quindi ingombro interno minore...

Ipcress
14/07/2009, 19:03

vista la compatibilità pastiglie appena vedo...e quando mai:w00t:...una 1000 EX-UP ....misuro le pinze...gran bella moto era:wub:

Data la difficoltà con la quale, all'epoca, i proprietari inesperti si trovavano a dover gestire l'esuberanza del quadricilindrico:wub: 5 valvole, non dovrebbe essere difficile trovarne qualcuna in rottamazione...:rolleyes:

Domani tutti allo sfascio? Si fa a gara a chi riporta il trofeo migliore?:biggrin3:

jollyroger
14/07/2009, 19:10
Data la difficoltà con la quale, all'epoca, i proprietari inesperti si trovavano a dover gestire l'esuberanza del quadricilindrico:wub: 5 valvole, non dovrebbe essere difficile trovarne qualcuna in rottamazione...:rolleyes:

Domani tutti allo sfascio? Si fa a gara a chi riporta il trofeo migliore?:biggrin3:
vedo che , come sempre, sei un buongustaio:biggrin3:
magari trovo anche qualche set di pastiglie...non si sa mai....:biggrin3:

Rubin
14/07/2009, 19:16

Se trovate una ex-up tutta intera telefonatemi...

jollyroger
14/07/2009, 19:18

Rubin ....
smettila....
di innamorarti di vecchi cancelli....
anche se la EX UP del tutto cancello non era....:rolleyes::biggrin3:
e frenava pure....:tongue:

Rubin
14/07/2009, 19:35
Rubin ....
smettila....

Almeno una Genesis allora...:cry:

A proposito, e vero che anche la Daytona 675 ha la valvola ex-up?:rolleyes:

jollyroger
14/07/2009, 19:37
Almeno una Genesis allora...:cry:

A proposito, e vero che anche la Daytona 675 ha la valvola ex-up?:rolleyes:
bella domanda....:biggrin3:

motomike78
14/07/2009, 19:46
a proposito di vecchi cancelli vado un po ot
BMW R 90 S moto d'epoca in vendita (http://www.moto.it/epoca/consulta03.asp?EID=2058122)
ke faccio la prendo:cipenso::cipenso::cipenso::cipenso::senzaundente:

Ipcress
14/07/2009, 19:58

Ragazzi... attenzione qua si apre un off topic senza fine... i vecchi cancelli made in japan erano le stelle della mia costellazione di sogni giovanili... macchine come Honda RC30... le prime GSX-R 750 raffreddate ad aria-olio... ve la ricordate la scritta Hyper Sport sulle carene... copie delle moto da endurance preparate da Pop Yoshimura nei primi anni '80... la mitica Kawasaki ZX750 Stinger... lo so... era un cancello... ma le Kawasaki sono la mia passione segreta... giapponesi... eppure eccentriche... eccessive... fuori dagli schemi... poco telaio... ma quattrocilindri bialbero cattivissimi... se mi concentro sento ancora il fischio attorno ai quattordicimilacinquecentogiri della mia vecchia ZX6R... la FZR 1000 EX-UP... mi vengono i brividi...:cry::cry::cry:

Marcos
14/07/2009, 21:04
Non sò voi, ma io con quella di serie inchiodo la ruota!:coool:

Ipcress
14/07/2009, 21:07
Non sò voi, ma io con quella di serie inchiodo la ruota!:coool:

è questione di pochi decimi al giro... e di sponsor...

Marcos
14/07/2009, 21:20
è questione di pochi decimi al giro... e di sponsor...

motomike78
14/07/2009, 22:24
Ragazzi... attenzione qua si apre un off topic senza fine... i vecchi cancelli made in japan erano le stelle della mia costellazione di sogni giovanili... macchine come Honda RC30... le prime GSX-R 750 raffreddate ad aria-olio... ve la ricordate la scritta Hyper Sport sulle carene... copie delle moto da endurance preparate da Pop Yoshimura nei primi anni '80... la mitica Kawasaki ZX750 Stinger... lo so... era un cancello... ma le Kawasaki sono la mia passione segreta... giapponesi... eppure eccentriche... eccessive... fuori dagli schemi... poco telaio... ma quattrocilindri bialbero cattivissimi... se mi concentro sento ancora il fischio attorno ai quattordicimilacinquecentogiri della mia vecchia ZX6R... la FZR 1000 EX-UP... mi vengono i brividi...:cry::cry::cry:

:bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::yess:

fitzcarraldo
16/07/2009, 16:32
Per la pinza Pretech...... pastiglie Brembo Racing!!!!:coool::coool::coool:

rockin_al
16/07/2009, 18:22
Ecco un bel kit pinze completo ed economico pronto per il doppio disco ant...
http://i31.tinypic.com/155t8hg.jpg
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
P.S. Quella cromata è per il posteriore chiaramente....

Sam il Cinghio
17/07/2009, 12:49
OPS! Novita' in arrivo... non dico nulla finche' non ho il gatto nel sacco ma.................... GH! :)

fitzcarraldo
17/07/2009, 16:33
OPS! Novita' in arrivo... non dico nulla finche' non ho il gatto nel sacco ma.................... GH! :)
:w00t::w00t::w00t: allora oggi è stata per tutti una giornata dedicata ai freni!!!! anch'io dovrei avere novità a breve...:coool::coool::coool::coool:

Ipcress
17/07/2009, 17:47

Cioè, spiegami, vai in vacanza così senza rivelarci la novità??? io potrei rimanerci male...:cry::cry::cry:

Sam il Cinghio
17/07/2009, 17:59
Se mi va una certa cosa stasera vi butto un'anticipazione ;)
Per l'esito del test (perche' di test si tratta) bisognera' attendere temo un paio di mesi

Ipcress
17/07/2009, 22:31
Se mi va una certa cosa stasera vi butto un'anticipazione ;)
Per l'esito del test (perche' di test si tratta) bisognera' attendere temo un paio di mesi

Mysterious...:ph34r: cosa sarà? Ancora da motonave? Paracadute? Retrorazzi? Sam come Willy il Coyote? Freni A.C.M.E.?

Sam il Cinghio
18/07/2009, 07:31
Arrivo... :)

Eccola qui, aggiudicata ieri sera per 160 euro + SS
http://i29.tinypic.com/24y7rj8.jpg

4p, ma soprattutto ingombro 70mm, cioe' 15 in meno della equivalente Nissin 4p che ho a casa: a questo punto con la staffa giusta dovrebbe montare senza nemmeno dover distanziare il disco dal mozzo.

Abbinata ad una pompa assiale 14mm, che ho gia' a casa (devo solo cercarla ed adattarla per il manubrio da 25) :biggrin3: ed un disco flottante da 310 (a questo punto, non sto a sbattermi per il 320) dovrebbe fare il suo porco lavoro :w00t:

Marcos
18/07/2009, 08:13

4p, ma soprattutto ingombro 70mm, cioe' 15 in meno della equivalente Nissin 4p che ho a casa: a questo punto con la staffa giusta dovrebbe montare senza nemmeno dover distanziare il disco dal mozzo.

Abbinata ad una pompa assiale 14mm, che ho gia' a casa (devo solo cercarla ed adattarla per il manubrio da 25) :biggrin3: ed un disco flottante da 310 (a questo punto, non sto a sbattermi per il 320) dovrebbe fare il suo porco lavoro :w00t:

:w00t: Sei il numero uno:winner_1:, mi piace il fatto che vai fuori dagli schemi!:oook:

Rubin
18/07/2009, 12:20

:coool:

fitzcarraldo
18/07/2009, 13:12
:supremo::supremo::supremo::supremo::oook::oook::oook::oook::oook:

Ipcress
18/07/2009, 20:57
Sam assunto alla Brembo subito.:bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_:

Facci sapere:wink_::wink_::wink_::wink_:

Sam il Cinghio
18/07/2009, 22:32
Semmai alla Braking, che e' pure qui dietro casa :D :D :D

A proposito delle pinze CBR XX... dovrebbero essere le stesse del VFR VTech, e cioe' delle pinze flottanti a 3 pistoncini.
Ergo... CI STANNO PER FORZA, a livello di ingombri.

Alternativa: la Braking, ho scoperto, ha a listino delle pinze flottanti con 2 pistoncini da 36mm (contro i 27 delle nostre) a - mi pare - 250 euro a pinza

Just for info ;)

Rubin
18/07/2009, 22:40
'Sto omo è un vulcano.:w00t:

Sta a vedere che parte dalla pinza e ci costruisce tutta la moto attorno?:blink:

:bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_:

Sam il Cinghio
18/07/2009, 22:46
Taci va', con tutte le idee che ho in testa......... ma l'albero di banconote da 500 euro tarda a far frutti in giardino :D

jollyroger
19/07/2009, 05:12
grande Sam....:oook:
facce sapè come procede....

PS:
qui le pinze a 3 pistoncini CBR110XX scarseggiano...
in compenso ho trovato un gambale DX:rolleyes::wink_:
chissà che non riesca a mettere su 6 pistoncini
(3x2) :wink_:

Sam il Cinghio
19/07/2009, 06:34
Non sono ancora riuscito ad andare dal demolitore (Mottamoto) ma se come penso e' la stessa pinza di VFR (e quindi Varadero) non dovrebbero esserci troppe difficolta'.

In questi giorni sto imbiancando casa, ma appena mi capita ci faccio un salto e mi informo circa disponibilita' e prezzi ;)

Marcos
19/07/2009, 18:41
Taci va', con tutte le idee che ho in testa......... ma l'albero di banconote da 500 euro tarda a far frutti in giardino :D

:rolleyes:Se vuoi vengo io a concimartelo!http://www.celicateamitalia.com/modules/Forums/images/smiles/73.gif

:senzaundente:

Sam il Cinghio
19/07/2009, 18:59
Mi bastan gia' i cani per quello ;)

Ipcress
19/07/2009, 21:10
'Sto omo è un vulcano.:w00t:

Sta a vedere che parte dalla pinza e ci costruisce tutta la moto attorno?:blink:

:bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_:

Ha spippolato pure lo spazzolino da denti elettrico...:ph34r:

Grande Sam, però ora smettila di dare il bianco alla casa e vedi di metterti a lavorare sul serio, che noi qua aspettiamo notizie...:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Sam il Cinghio
19/07/2009, 21:14
Prima di inizio agosto non entrero' in possesso della pinza: mi sono accordato con venditore per attendere a spedire perche' non potrei riceverla.
Venerdi parto per l'Elba e sto via una settimana... dovrete quindi avere pazienza. :D

Oh, a proposito: nessuno deve farsi fare il tagliando alla moto? Mi offro volontario, in cambio mi imbianca casa.... porcaputtana gente che trottata, io ODIO imbiancare... e sono appena all'inizio :( :( :(

ed un disco flottante da 310 (a questo punto, non sto a sbattermi per il 320)

Ma che pirla che sono... quale sbattimento?
Adattatore per adattatore me lo faccio per il disco da 320 no?

Cambiera' pure poco ma gia' che ci sono........ :dry::coool::coool::coool::coool:

Rubin
19/07/2009, 21:22
Prima di inizio agosto non entrero' in possesso della pinza: mi sono accordato con venditore per attendere a spedire perche' non potrei riceverla.
Venerdi parto per l'Elba e sto via una settimana... dovrete quindi avere pazienza. :D

Oh, a proposito: nessuno deve farsi fare il tagliando alla moto? Mi offro volontario, in cambio mi imbianca casa.... porcaputtana gente che trottata, io ODIO imbiancare... e sono appena all'inizio :( :( :(

Ma che pirla che sono... quale sbattimento?
Adattatore per adattatore me lo faccio per il disco da 320 no?

Cambiera' pure poco ma gia' che ci sono........ :dry::coool::coool::coool::coool:

Ma sì, a questo punto che ti frega, metti nel juke box il disco da 320 e vai col liscio!:biggrin3:

fitzcarraldo
19/07/2009, 21:23

come minimo devi fare il tagliando allo Space Shuttle....:tongue::tongue::tongue::tongue:

Sam il Cinghio
19/07/2009, 21:26
:D :D :D

Ipcress
19/07/2009, 21:27

Spiacente il tagliando me lo faccio da solo... il bianco invece (che nel mio caso non è bianco essendo lei una architetta creativona:rolleyes: ma colori colorati difficili da stendere e perdipiù con fottutissimi effetti particolari:cry:) l'ho dato l'anno passato e spero di non farlo più per i prossimi 400 anni...:rolleyes: più che altro perchè non sopporto lei che fa la direzione lavori...

fitzcarraldo
19/07/2009, 21:30
secondo me... se proponi il cambio a Sgtpepper...accetta!!!!:biggrin3::biggrin3:

Sam il Cinghio
24/08/2009, 11:25
GH!

C'e' voluto un po', tra ferie mie e ferie del venditore, ma alla fine e' arrivata.
ED E' BELLISSIMA :bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::love2:

Nuova di pacca, completa di pastiglie nuove anch'esse.

Ingombro: 67 mm.... non vedo l'ora di montarla!!! :biggrin3:

doccerri
24/08/2009, 13:29
Grande SAM!!!!

GiovaV8
24/08/2009, 13:56
Spettacolo...foto a spippolo ultimato:rolleyes::wink_:

Sam il Cinghio
25/08/2009, 08:17
GH!

C'e' voluto un po', tra ferie mie e ferie del venditore, ma alla fine e' arrivata.
ED E' BELLISSIMA :bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::love2:

Nuova di pacca, completa di pastiglie nuove anch'esse.

Ingombro: 67 mm.... non vedo l'ora di montarla!!! :biggrin3:

Ok, ieri sera l'ho "appoggiata", nel senso che senza smontare nulla ho infilato la pinza sul disco.

CI STA ALLA PERFEZIONEe non richiede alcun aumento dell'offset del disco... anzi rimangono ben 3/4mm di spazio dai raggi.
Considerando che mi sono appena accaparrato un disco flottante da 320mm (:tongue::tongue:) lo spazio dai raggi aumentera' sensibilmente.

Insomma, a volte rischiare paga... ho avuto un buon 50% di occhio e 50% di CULO :biggrin3::biggrin3::w00t::w00t:

Appena recupero anche il disco comincio a studiare la flangia di attacco pinza-fodero :coool:

headless
25/08/2009, 10:55
bella sam !! sempre a spippolare sei !! ma ti sei fatto il look skin ?

Sam il Cinghio
25/08/2009, 10:56
bella sam !! sempre a spippolare sei !! ma ti sei fatto il look skin ?

Non mi fermo mai, anzi attenti a lasciare incustodite le vostre con me nei paraggi :biggrin3:

Naaa.. la coccia rasata e' dell'anno scorso :)

doccerri
25/08/2009, 11:56
Non mi fermo mai, anzi attenti a lasciare incustodite le vostre con me nei paraggi :biggrin3:

Naaa.. la coccia rasata e' dell'anno scorso :)

Bhè, visti i risultati ti lascio le chiavi della mia: certamente migliorerebbe!

ps: a proposito, prima delle ferie dicevi di essere intenzionato a cambiare i tuoi ammo posteriori. Ricordo bene? erano i gazi da 36 con molla nera, giusto? mi frulla un'ideuzza per la testa... fammi sapere:wink_:

Sam il Cinghio
25/08/2009, 12:05
ps: a proposito, prima delle ferie dicevi di essere intenzionato a cambiare i tuoi ammo posteriori. Ricordo bene? erano i gazi da 36 con molla nera, giusto? mi frulla un'ideuzza per la testa... fammi sapere:wink_:

Infatti ho gia' montato i Bitubo con piggyback :wink_:

Pero' per i Gazi ho gia' 2 persone interessate, ed ancora non li ho messi in vendita... spiace :rolleyes:

doccerri
25/08/2009, 13:41
Infatti ho gia' montato i Bitubo con piggyback :wink_:

Pero' per i Gazi ho gia' 2 persone interessate, ed ancora non li ho messi in vendita... spiace :rolleyes:

tranquillo, non ti preoccupare

Sam il Cinghio
28/08/2009, 08:23
Ok, ieri sera l'ho "appoggiata", nel senso che senza smontare nulla ho infilato la pinza sul disco.

CI STA ALLA PERFEZIONEe non richiede alcun aumento dell'offset del disco... anzi rimangono ben 3/4mm di spazio dai raggi.
Considerando che mi sono appena accaparrato un disco flottante da 320mm (:tongue::tongue:) lo spazio dai raggi aumentera' sensibilmente.

Insomma, a volte rischiare paga... ho avuto un buon 50% di occhio e 50% di CULO :biggrin3::biggrin3::w00t::w00t:

Appena recupero anche il disco comincio a studiare la flangia di attacco pinza-fodero :coool:

Recuperato anche il disco ieri pomeriggio: flottante 320mm del Thruxthon :tongue::tongue:
Mi sa che se nel we piove mi metto a fare qualche prova :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Marcos
30/08/2009, 10:09
Recuperato anche il disco ieri pomeriggio: flottante 320mm del Thruxthon :tongue::tongue:
Mi sa che se nel we piove mi metto a fare qualche prova :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Non vedo l'ora di vedere il risultato finito!:wink_: