PDA

Visualizza Versione Completa : Idea per la Triumph: il modello "user assembled"

ezio
17/07/2009, 07:37
idea per la triumph (ma anche per altre marche che puntano ad una clientela di un certo tipo): vendere un modello base costituito da motore, e telaio.
il resto, forcella, freni, manubrio, sella, ecc. ecc. e ovviamente la colorazione ce li mette l'utente.
La casa dovrebbe offrire un ricco catalogo di pezzi che assemblati costituirebbero un modello omologato. In sostanza dovrebbero far omologare tutti i modelli possibili che uscirebbero dalla combinazione delle spare parts vendute separatamente.
L'utente ribelle si comprerebbe motore e telaio e volendo si farebbe una moto a sua immagine e somiglianza che dovrebbe far omologare come esemplare unico.

daghen
17/07/2009, 08:04
L'idea è sicuramente "affascinante", ma...

In sostanza dovrebbero far omologare tutti i modelli possibili che uscirebbero dalla combinazione delle spare parts vendute separatamente.

questo è moooolto difficile da fare per la casa madre... omologare un modello è di per se una cosa complicata, costosa e che porta via molto tempo (lavoro per una ditta che costruisce automobili... so cosa significa...), in questo caso si dovrebbero omologare molti modelli in base al tipo di sospensioni, al tipo di freni, al tipo di fari ecc... se lo proponi ad una ditta che fa moto "in serie" secondo me se va bene di buttano fuori a calci nel didietro!!!! :w00t:

L'utente ribelle si comprerebbe motore e telaio e volendo si farebbe una moto a sua immagine e somiglianza che dovrebbe far omologare come esemplare unico.

Queste invece è pura istigazione a delinquere... soprattutto in Italia dove omologare come "esemplare unico" un veicolo è una procedura quasi impossibile da portare a termine per un povero "sfigato" qualunque... :dry:
Quindi la strada si popolerebbe di veicoli non omologati... :ph34r:

PS: però l'idea mi piace eh!!!! :oook:

ezio
17/07/2009, 08:11
ma non sarai mica della Ferrari ?

daghen
17/07/2009, 08:28
ma non sarai mica della Ferrari ?

Eh no.... :ph34r:

ezio
17/07/2009, 08:39
Mi sono reso conto della domanda stupida troppo tardi. Scusami (e non ho nemmeno bevuto)

daghen
17/07/2009, 08:44
Mi sono reso conto della domanda stupida troppo tardi. Scusami (e non ho nemmeno bevuto)

No problem Ezio... comunque è vero... non lavoro (fortunatamente) per Ferrari... questo te lo posso assicurare!!!!

:oook:

Pepito
17/07/2009, 09:05
In realtà una marca di moto aveva provato a fare qualcosa di simile, forse la Derbi (ma non sono sicuro).
Tu compravi una moto e ti potevi prendere i kit di trasformazione ad un costo relativamente basso.
Avevi una stradale carenata, una motard e una cross, omologate in tutte le versioni.
Credo fosse una 125.

legend78
17/07/2009, 09:31
di base ezio hai posto dei quesiti, che fino a poco fa trovavano risposta in paesi come la germania e altri del nord-europa e che io sappia in giappone; in questi paesi è/era possibile omologare pezzi unici "facilmente"; adesso in molti nella sfera europea stanno divenendo restrittivi come l'italia

p.s. dimenticavo l'america dove ancora si posso omologare le cose più pazzesche!

In realtà una marca di moto aveva provato a fare qualcosa di simile, forse la Derbi (ma non sono sicuro).
Tu compravi una moto e ti potevi prendere i kit di trasformazione ad un costo relativamente basso.
Avevi una stradale carenata, una motard e una cross, omologate in tutte le versioni.
Credo fosse una 125.

la Derbi aveva avuto sta idea ma ancora un so se l'hanno realizzata in italia almeno

ezio
17/07/2009, 09:47
Credo fosse una 125.

Viste le problematiche giustamente sollevata da daghen, si potrebbe ridurre il numero dei modelli teorici concentrandosi su elementi sostanziali della telaistica e motore, escludendo la paccottiglia relativa all'illuminazione comprese le frecce.
Ad esempio forcelle (magari consentire il montaggio di forcelle di altri modelli in produzione e quindi aprire al doppio disco anteriore) del resto si è già visto un modello dimostrativo di Thrux dotato di ohlins davanti e dietro.
Ovviamente dischi e pinze lasciando un paio di opzioni (sempre modelli già utilizzati su modelli in produzione).
Scarichi: qui la cosa può confliggere con le disposizioni anti inquinamento (per cui scrichi aperti è dura) per cui grossi margini di libertà non ci sarebbero, ma forse qualche spazio potrebbe esserci almeno a livello estetico (alti, bassi 2 in 1 o 2 in 2
Motore: anche qui qualche margine ci sarebbe. Ad esempio nella cilindrata (opzione Big Bore).

Su tutti i componenti non soggetti a riomologazione del mezzo, gli utenti fanno da soli utilizzando i vari produttori aftermarket. Ma sulla parte di sostanza che richiede l'omolagozaione è chiaro che il singolo (se non quelli motivatissimi) possono fare poco. Io per esempio privilegio la tranquillità e non ho modificato nulla, ma se ne avessi la possibilità legale qualche migliaio di euro li spenderei, così penso tanti altri (basta vedere quanti forum a livello mondiale ci siano sulle modern classic).
Credo che alla fine seguire questa strada avrebbe un buon ritorno sulle vendite complessive del modello e contribuirebbe soprattutto alla fidelizzazione del cliente.

Pepito
17/07/2009, 09:54
Su tutti i componenti non soggetti a riomologazione del mezzo, gli utenti fanno da soli utilizzando i vari produttori aftermarket. Ma sulla parte di sostanza che richiede l'omolagozaione è chiaro che il singolo (se non quelli motivatissimi) possono fare poco.

Piccolo problema: in Italia TUTTI i pezzi richiedono la doppia omologazione.
Poi in realtà per piccole cose nessuno dice niente ma da codice non puoi proprio far nulla senza il nulla osta della casa e successiva conferma della motorizzazione

ezio
17/07/2009, 10:06
Piccolo problema: in Italia TUTTI i pezzi richiedono la doppia omologazione.
Poi in realtà per piccole cose nessuno dice niente ma da codice non puoi proprio far nulla senza il nulla osta della casa e successiva conferma della motorizzazione

si certo, intendo quella componentistica che non darebbe problemi, non solo con la pattuglia della polstrada o dei carabinieri, ma anche con i periti delle assicurazioni in caso di incidente con danni seri e costosi a terzi.
Ad esempio dubito che presentandosi con un serbatoio tipo Manx ci sia qualche problema (forti dubbi su serbatoi in materie plastiche perchè in caso di urto potrebbero rompersi e dare luogo a incendi). Così per i parafanghi come per la sellae e cupolineria varia. Non così code e sottocoda, perchè di solito qui entra in gioco la sostituzione di frecce luci posteriori e portatarga.

Rubin
17/07/2009, 10:10
Bimota, a capo di Tamburini nacque proprio produrre kit interi di trasformzione per le moto di serie. Primo scopo era soprattutto quello di dare un telaio "vero" alle giapponesi.

daghen
17/07/2009, 10:21
Ad esempio dubito che presentandosi con un serbatoio tipo Manx ci sia qualche problema (forti dubbi su serbatoi in materie plastiche perchè in caso di urto potrebbero rompersi e dare luogo a incendi).

E invece... se si guarda con occhio "tecnico" il serbatoio è una delle cose che su una moto (come sulle macchine) è più controllato e quindi sottoposto a omologazione... proprio perchè in caso di urto non deve rompersi facilmente...

un bel serbatoio tipo "manx" fatto in allluminio a vista battuto a mano da un artigiano sarà anche stupendo... ma chi dice che non si buchi solo guardandolo?

Secondo me i problemi "burocratici" sono già enormi se tutte queste omologazioni le fa direttamente la casa costruttrice, figuriamoci se iniziamo a parlare di "aftermarket"... dove chiunque può iniziare a costruire parti per moto...

Forse sto esagerando perchè non conosco al 100% le leggi che regolano le omologazioni delle moto (comunque meno gravose di quelle per le auto...) ma penso che almeno in italia quando si va a modificare qualcosa... si va sempre a finire (almeno teoricamente) fuorilegge e quindi "nei guai"... :dry:

W l'Italia!

:ph34r:

ramarro
17/07/2009, 11:07
Diciamo che BMW un pò si avvicina a questa idea,Lo Rider appunto viene assemblata come il cliente la vuole.Con il catalogo di pezzi creati appositamente per questo modello ci si può veramente sbizzarrire.Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.sportmoto.com/images/stories/evenement/2008_eicma/gallery_lorider/bmw-lo-rider-configurations.jpg (http://images.google.ch/imgres?imgurl=http://www.sportmoto.com/images/stories/evenement/2008_eicma/gallery_lorider/bmw-lo-rider-configurations.jpg&imgrefurl=http://www.sportmoto.com/les-flashs-d-informations/bmw-lorider-concept.html&usg=__8PlCxTsPI60sb0xMD13PJNDiEqo=&h=1139&w=640&sz=141&hl=it&start=11&um=1&tbnid=YBykiEPrECeWWM:&tbnh=150&tbnw=84&prev=/images%3Fq%3Dlo%2Brider%2Bbmw%26hl%3Dit%26sa%3DN%26um%3D1)

daghen
17/07/2009, 11:18
Diciamo che BMW un pò si avvicina a questa idea,Lo Rider appunto viene assemblata come il cliente la vuole.Con il catalogo di pezzi creati appositamente per questo modello ci si può veramente sbizzarrire.Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.sportmoto.com/images/stories/evenement/2008_eicma/gallery_lorider/bmw-lo-rider-configurations.jpg (http://images.google.ch/imgres?imgurl=http://www.sportmoto.com/images/stories/evenement/2008_eicma/gallery_lorider/bmw-lo-rider-configurations.jpg&imgrefurl=http://www.sportmoto.com/les-flashs-d-informations/bmw-lorider-concept.html&usg=__8PlCxTsPI60sb0xMD13PJNDiEqo=&h=1139&w=640&sz=141&hl=it&start=11&um=1&tbnid=YBykiEPrECeWWM:&tbnh=150&tbnw=84&prev=/images%3Fq%3Dlo%2Brider%2Bbmw%26hl%3Dit%26sa%3DN%26um%3D1)

Molto bella e interessante... ma è solo una concept... :dry:

ramarro
17/07/2009, 12:07
Molto bella e interessante... ma è solo una concept... :dry:

purtroppo sì,ma come idea non sarebbe male.Certe soluzioni poi,le trovo veramente belle.Ma stai sicuro che anche così non saremmo sicuramente soddisfatti:biggrin3: immaginate che triumph seguisse questa linea,magari per il segmento Modern Classic :wub::wub::wub::wub:

Sam il Cinghio
17/07/2009, 12:13
idea per la triumph (ma anche per altre marche che puntano ad una clientela di un certo tipo): vendere un modello base costituito da motore, e telaio.
il resto, forcella, freni, manubrio, sella, ecc. ecc. e ovviamente la colorazione ce li mette l'utente.
La casa dovrebbe offrire un ricco catalogo di pezzi che assemblati costituirebbero un modello omologato. In sostanza dovrebbero far omologare tutti i modelli possibili che uscirebbero dalla combinazione delle spare parts vendute separatamente.

MAGARI!! Piu' o meno come fa la CR&S per la Vun :wink_:

di base ezio hai posto dei quesiti, che fino a poco fa trovavano risposta in paesi come la germania e altri del nord-europa e che io sappia in giappone; in questi paesi è/era possibile omologare pezzi unici "facilmente"; adesso in molti nella sfera europea stanno divenendo restrittivi come l'italia

Per fare chiarezza:
IMMATRICOLARE, non omologare.

In Italia, pagando, puoi far omologare qualsiasi cosa dal TUV (purche' il TUV lo ritenga omologabile dopo i test).
A quel punto hai un mezzo omologato, ma la motorizzazione IT se ne frega e non immatricola/adegua la carta di circolazione.

Quello che resta da fare e' vendere il mezzo a privato tedesco, radiando il mezzo per esportazione.
Il privato tedesco la immatricola in germania (la motorizzazione tedesca RICONOSCE e VALIDA le omologhe TUV) e tu ricompri la moto immatricolata dal tedesco: a quel punto la motorizzazione italiana non fa obiezioni.

Il nulla osta della casa costruttrice e' l'unica cosa che la motorizzazione IT accetta, e non serve TUV.

Se a qualcuno interessa, con i dovuti tempi, sono in grado di entrare piu' in dettaglio. :rolleyes:

Ipcress
17/07/2009, 12:29
Interessante, ma quante ne sai Sam?:w00t:

La vedo difficile per un'azienda come Triumph poter accogliere una richiesta simile di personalizzazione... non ci sono solo le questione relative all'omologazione, ma anche le ragioni legate alla produzione industriale... motivo per cui solo aziende piccole come le già citate Bimota e CR&S ad esempio, possono soddisfare simili esigenze... certo che il catalogo accessori Triumph per le ************* fa abbastanza pena... la maggior parte sono oggetti inutili... il coprifaro... il fregio in plexiglass... il copriserbatoio a fiori... ma chi se ne frega???? uno sforzo in più si potrebbe fare... :rolleyes:

Sam il Cinghio
17/07/2009, 12:35

Sono un tunizzatore serio io... non sai quanti progetti non ho mai messo in pratica solo per mancanza di denaro!
Ma sono informatissimo :wink_:

La vedo difficile per un'azienda come Triumph poter accogliere una richiesta simile di personalizzazione... non ci sono solo le questione relative all'omologazione, ma anche le ragioni legate alla produzione industriale... motivo per cui solo aziende piccole come le già citate Bimota e CR&S ad esempio, possono soddisfare simili esigenze... certo che il catalogo accessori Triumph per le ************* fa abbastanza pena... la maggior parte sono oggetti inutili... il coprifaro... il fregio in plexiglass... il copriserbatoio a fiori... ma chi se ne frega???? uno sforzo in più si potrebbe fare... :rolleyes:

Quoto, ed aggiungo una considerazione che non ho fatto prima.
E' vero... l'idea di potersi assemblare la moto a piacimento non e' male, credo che il paragone piu' calzante di CR&S sia la Fiat per la 500 (da quel che so, in realta' non mi intendo di mezzi con piu' di 2 ruote)

E' anche vero, d'altra parte, che personalmente preferisco avere una moto DAVVERO unica, come pezzi autocostruiti o automodificati da una base gia' esistente... mi da comunque piu' soddisfazione :tongue:
E, per l'ennesima volta, ma solo per far capire che non sono uno sbruffone che parla solo... questa l'ho COSTRUITA io :wink_:
Photo Sharing by MyPhotoAlbum.com :: MyPhotoAlbum :: Hornetstein (http://samuele.myphotoalbum.com/view_album.php?set_albumName=album02)

ezio
17/07/2009, 12:49

hai ragione esistono le logiche industriali. Ma secondo me guadagnerebbero di più vendendo una moto a pezzi piuttosto che intera e io suggerisco di utilizzare buona parte delle componenti di moto già in produzione. Infatti penso principalmente a forcelle e sistemi frenanti
Un telaio con motore senza verniciatura di serbatoio, fianchetti e parafanghi potrebbe costare, sparo, 2500 euro perchè, non solo manca di componenti fondamentali, ma anche di un bel pezzo di catena di montaggio. Di fatto l'utente sceglierebbe solo la forcella e le sospensioni dal catalogo triumph per poter ricevere la moto sulle sue ruote.
Ma non è finita. L'utente base si comprerebbe la bonneville fatta e finita poi andrebbe sulla rete e scoprirebbe forum come questo che gli farebbero venire la fame di spippolo. Quindi finirebbe con il comprare in realtà 2 sistemi di sospensione e due sistemi frenanti dalla Triumph perchè saprebbe che quelli comprati da lei gli consentono l'omologazione.
Non so se sia fattibile dal punto di vista delle norme italiche. Probabilmente no........ma forse altrove....

Sam il Cinghio
17/07/2009, 12:53
hai ragione esistono le logiche industriali. Ma secondo me guadagnerebbero di più vendendo una moto a pezzi piuttosto che intera

No, questo credo non sarebbe fattibile da nessuna parte del mondo: non sarebbe una moto alla fine (sarebbe ad esempio solo un telaio), quindi non sarebbe immatricolabile dalla motorizzazione.

gianz
17/07/2009, 12:54
sarebbe la fine e l'inizio dei malati dello spippolo:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

ezio
17/07/2009, 12:57
Sono un tunizzatore serio io... non sai quanti progetti non ho mai messo in pratica solo per mancanza di denaro!
Ma sono informatissimo :wink_:

Quoto, ed aggiungo una considerazione che non ho fatto prima.
E' vero... l'idea di potersi assemblare la moto a piacimento non e' male, credo che il paragone piu' calzante di CR&S sia la Fiat per la 500 (da quel che so, in realta' non mi intendo di mezzi con piu' di 2 ruote)

E' anche vero, d'altra parte, che personalmente preferisco avere una moto DAVVERO unica, come pezzi autocostruiti o automodificati da una base gia' esistente... mi da comunque piu' soddisfazione :tongue:
E, per l'ennesima volta, ma solo per far capire che non sono uno sbruffone che parla solo... questa l'ho COSTRUITA io :wink_:
Photo Sharing by MyPhotoAlbum.com :: MyPhotoAlbum :: Hornetstein (http://samuele.myphotoalbum.com/view_album.php?set_albumName=album02)

ti straquoto, però di fatto una moto di questo genere la puoi portare solo in pista, oppure correre i tuoi rischi legali su strada, oppure fae quello che hai suggerito prima (non esente da oneri sia economici che di impegno personale).
A me piace andare in giro sereno senza dover tremare ad ogni posto di blocco o temere grane da paura se sopravvivessi (mi gratto) ad un incidente pesante.

Sam il Cinghio
17/07/2009, 13:07
ti straquoto, però di fatto una moto di questo genere la puoi portare solo in pista, oppure correre i tuoi rischi legali su strada

NI.

L'hornet che vedi nelle foto, dopo le modifiche, ha passato una revisione ed ha circolato circa un annetto.
Ed e' pure stata fermata per un controllo senza problemi.

Di fatto, TUTTE le componenti utilizzate erano OMOLOGATE, in quanto provenivano da altre moto o erano pezzi aftermarket (frecce, fanale post) omologati.
Le pinze freno anteriore, 4 pistoncini, erano di derivazione CBR, i tubi in treccia omologato.
Gli specchietti omologati, cosi' come i due poliessoidali davanti.

Al limite lo scarico, tromboncino per R6 con il suo bravo dbkiller, non aveva l'omologa per l'Hornet... si per quello ho rischiato.

Tutto il resto... staffe supporti, i collettori modificati, le sovrastrutture in vetroresina (codino, parafango ant, unghietta cupolino)... non e' soggetto a omologazione.

SE PERO' entriamo nel merito delle fiches di omologazione allora si, quella moto non poteva circolare: ma allora non lo puo' fare nemmeno una Bonneville con le frecce Gallimoto. :dry::dry::wink_:

ezio
17/07/2009, 13:08
No, questo credo non sarebbe fattibile da nessuna parte del mondo: non sarebbe una moto alla fine (sarebbe ad esempio solo un telaio), quindi non sarebbe immatricolabile dalla motorizzazione.

dalla triumph uscirebbe sulle sue ruote , perchè l'utente sceglierebbe forcelle e sistema frenante da catolgo. Non sarebbe solo verniciata e mancherebbe di particolari non rilevanti per l'omologazione.
In pratica il listino prevederebbe un modello base fatto e finito, ad esempio a 9.000 euro. Gli altri personalizzati a partire da una base solo telaio e motore costerebbero 2500 euro + il costo dei pezzi a scelta assemblati, o nell'impianto di produzione oppure dal conce nel paese di distribuzione (con la 2 la logistica si complica).
Mi rendo conto di farneticare ....

Sam il Cinghio
17/07/2009, 13:10
dalla triumph uscirebbe sulle sue ruote , perchè
CUT
Mi rendo conto di farneticare ....

Nono, non farnetichi... avevo capito male io :wink_:

Pepito
17/07/2009, 13:16
In Italia, pagando, puoi far omologare qualsiasi cosa dal TUV (purche' il TUV lo ritenga omologabile dopo i test).
A quel punto hai un mezzo omologato, ma la motorizzazione IT se ne frega e non immatricola/adegua la carta di circolazione.

Aspetta...che io sappia non è proprio così.
Partiamo dal fatto che il TUV è un'azienda privata e non un ente pubblico che possa rilasciare omologazioni come il ministero dei trasporti ed infrastrutture.

Già questo, stando l'impossibilità di delegare a terzi la procedura di omologazione di un veicolo nel suo insieme, taglia le testa al toro.

Il TUV certifica che un pezzo ha i requisiti per avere l'omologazione CE (per intenderci la E maiuscola col numeretto) ma non ti da, almeno in Italia, l'omologazione: devi cmq andare al ministero (ma su questo potrei sbagliare).

L'UNICO modo per avere parti aftermarket in regola per CdS e assicurazione è la seguente.

Prendere il pezzo aftermarket con omologazione CE
Chiedere il nulla osta all'istallazione da parte della casa madre produttrice del veicolo finito
Fai istallare il tutto da un meccanico che rilasci attestazione che il lavoro è stato eseguito a regola d'arte
Vai con: dati parte istallata, nulla osta e dichiarazione istallatore in mototrizzazione ed inizi le pratiche di aggiornamento della carta di circolazione
L'ing della motorizzazione certifica il buon funzionamento della parte e del tutto e può, motivando, accettare o meno la modifica

A questo punto la moto è in regola.

Qualcuno, in altra discussione, sosteneva che dal 15 di giugno non fosse più così ma ad oggi non ho avuto modo di verificare la notizia al che la do per non vera.

Se le cose sono cambiate di recente non lo so, chi è aggiornato faccia sapere.

Sam il Cinghio
17/07/2009, 13:22
Se le cose sono cambiate di recente non lo so, chi è aggiornato faccia sapere.

Ciao Pepito, posso tranquillamente sbagliarmi o puo' essere cambiato qualcosa... ma sono piuttosto sicuro che cio' che affermo era valido ALMENO fino al settembre 2008.

Purtroppo questo e' il mio ultimo gg in ufficio prima delle ferie e sono un filo incasinato... ma riprendiamo volentieri il discorso ASAP :wink_:
Nel frattempo vedo di recuperare i testi a cui faccio riferimento

Pepito
17/07/2009, 13:31
Ciao Pepito, posso tranquillamente sbagliarmi o puo' essere cambiato qualcosa... ma sono piuttosto sicuro che cio' che affermo era valido ALMENO fino al settembre 2008.

Purtroppo questo e' il mio ultimo gg in ufficio prima delle ferie e sono un filo incasinato... ma riprendiamo volentieri il discorso ASAP :wink_:
Nel frattempo vedo di recuperare i test a cui faccio riferimento

Volentieri!:biggrin3::wink_:

Spesso mi metto a discutere prorpio di argomenti di omologazione perchè persino le diverse motorizzazioni hanno opinioni diverse:blink:(esperienza personale) generando confusione.
Ciò che so lo "dato" luglio/agosto 2008, quindi magari qualcosa è cambiato

Attendo notizie:biggrin3:

greg the head
17/07/2009, 22:09
io penso che il 90% dei clienti Triumph o BMW (o che altro) non pensi a spippolarsi il ferro. Al massimo pensa al portapacchi... è questione di cifre. Noi siamo la minoranza, e nel nostro piccolo possiamo al massimo dar da vivere a quei 3 negozietti aftermarket che ci sono in giro.

essendo la minoranza possiamo sognare ma non contiamo un cazzo. in compenso siamo i più fighi!

:coool::coool::coool:

Ipcress
17/07/2009, 22:27
io penso che il 90% dei clienti Triumph o BMW (o che altro) non pensi a spippolarsi il ferro. Al massimo pensa al portapacchi... è questione di cifre. Noi siamo la minoranza, e nel nostro piccolo possiamo al massimo dar da vivere a quei 3 negozietti aftermarket che ci sono in giro.

essendo la minoranza possiamo sognare ma non contiamo un cazzo. in compenso siamo i più fighi!

:bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_:

D'accordo in pieno... non ci fila manco mamma triunz... guarda che razza di accessori hanno in catalogo... figuriamoci la moto su misura...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

legend-ario
18/07/2009, 09:16
Originariamente inviata da greg the head Visualizza il messaggio

bella fra!!!!....sono daccordo!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

ramarro
18/07/2009, 10:17

:bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_:

D'accordo in pieno... non ci fila manco mamma triunz... guarda che razza di accessori hanno in catalogo... figuriamoci la moto su misura...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

quoto tutti e due,ma rilancio,MA QUANT'è BELLO SOGNARE!!!!!:laugh2: