kalleST
23/07/2009, 16:29
Ieri ho dovuto cambiare casco in quanto il mio gran vecchio X-lite 901 Challenge aveva tirato le cuoie.. Ho preferito rimanere sulla stessa etichetta dato che ho potuto sperimentare personalmente, negli anni passati,un ottimo "customer care" da parte di Nolan.
Ero partito dal voler rimanere su standard alti (com'era ai tempi il 901) acquistando o un 801RR o addirittura l' 802. Dopo 1000 controversie mi sono "ridotto" ad acquistare un 602 SPEED.
Già, non sono impazzito, ma una serie di coincidenze (livree dell'802 solo "replica", misure introvabili per i modelli che mi interessavano,ecc..) mi hanno portato ad "incontrare" questo 602 le cui caratterisctiche e design li ho trovati subito apparentemente di mio gusto.
E così ho rischiato pur sapendo della modesta qualità del prodotto.
Prezzo 290€.
Caratteristiche principali:
> FIBRE COMPOSITE
> DD-RINGS
> PRESE D'ARIA SU CALOTTA E SU MENTONIERA
> INTERNI RACING, STACCABILI E LAVABILI
> PREDISPOSIZIONE N-COM (per vivavoce blutooth,ipod,ecc...)
> VISIERINO INTERNO ANTIFOG
> SOTTOMENTO
> SACCA PORTACASCO
> Peso: 1380 g
http://photos-c.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc1/hs149.snc1/5533_125935636741_616741741_3042634_3758719_n.jpg
Ho fatto un piccolo modesto test personale e questo è quello che ho potuto rilevare.
---------------------------------
TEST 23/07/2009
http://photos-e.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc1/hs149.snc1/5533_126007431741_616741741_3044020_6979331_a.jpg (http://www.facebook.com/photo.php?pid=3044020&op=1&view=all&subj=129819570711&aid=-1&auser=0&oid=129819570711&id=616741741)
ITINERARIO:
- Recco - Varazze (autostrada)
- Varazze - Arenzano (statale)
- Arenzano - Genova Est (autostrada)
- Genova Est - Recco (statale)
Casco: X-LITE 602 SPEED, white&blue
Moto: Triumph Speed Triple 1050 '08 white
-----------------------------------------------------
TRATTO AUTOSTRADALE:
- Indossabilità/Comfort: 7
- Peso: 8
- Visibilità: 9
- Silenziosità: 7
- Aerodinamica: 8
- commenti: Calza benissimo e pesa molto poco, per cui non da particolari problemi al collo (soprattutto a quelli come me, reduci da incidente e col collo sminchio :cry:).
Ha una visibilità fantastica :w00t:: sembra di essere in macchina. La silenziosità è più che accettabile, nulla da invidiare ai modelli ben più blasonati (e cari).
L'aerodinamica è ok. Fino a 180Km/h è ben piantato sulla testa. Verso i 200Km/h si avvertono minime turbolenze soprattutto se si incontra del vento o se si è in scia. Oltre i 250Km/h tende ad "allargarsi" :blink: sulla regione della nuca (ma tutto accettabile).
TRATTO URBANO:
- Silenziosità: 3
- Aerodinamica: 6
- commenti: La visibilità e il comfort sono ovviamente come precedentemente descritto. La silenziosità :cry:, invece, è ....ehm... penosa. Già a 70 km/h si fatica a percepire il rombo del motore (e ho una 3 cilindri!!!); questo è normale sui tratti autostradali ma inaccettabile nei tratti urbani.Oltre i 100 bisogna praticamente affidarsi al contagiri .
L'aerodinamica sarebbe valida se non fosse che a 40km/h (ma SOLO a 40!) le prese d'aria sulla calotta, se aperte, FISCHIANO (lol).
------------------------------------------------------
- PRO :yess::
> estetica/design
> visibilità
> peso
- CONTRO:buuu::
> imbottiture non perfettamente integrate nella struttura e migliorabili
> qualità dei materiali di cui sono fatte le prese d'aria
> rumorosità eccessiva, soprattutto nei tratti urbani
CONCLUSIONI: Buon casco per chi non ha particolari pretese, OTTIMO rapporto qualità/prezzo (è pur sempre un casco in fibre composite!) ma ha alcuni piccoli difetti che per i perfezionisti (come me :tongue:) non possono essere trascurabili.
Voto totale: 6.5/10
Ero partito dal voler rimanere su standard alti (com'era ai tempi il 901) acquistando o un 801RR o addirittura l' 802. Dopo 1000 controversie mi sono "ridotto" ad acquistare un 602 SPEED.
Già, non sono impazzito, ma una serie di coincidenze (livree dell'802 solo "replica", misure introvabili per i modelli che mi interessavano,ecc..) mi hanno portato ad "incontrare" questo 602 le cui caratterisctiche e design li ho trovati subito apparentemente di mio gusto.
E così ho rischiato pur sapendo della modesta qualità del prodotto.
Prezzo 290€.
Caratteristiche principali:
> FIBRE COMPOSITE
> DD-RINGS
> PRESE D'ARIA SU CALOTTA E SU MENTONIERA
> INTERNI RACING, STACCABILI E LAVABILI
> PREDISPOSIZIONE N-COM (per vivavoce blutooth,ipod,ecc...)
> VISIERINO INTERNO ANTIFOG
> SOTTOMENTO
> SACCA PORTACASCO
> Peso: 1380 g
http://photos-c.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc1/hs149.snc1/5533_125935636741_616741741_3042634_3758719_n.jpg
Ho fatto un piccolo modesto test personale e questo è quello che ho potuto rilevare.
---------------------------------
TEST 23/07/2009
http://photos-e.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc1/hs149.snc1/5533_126007431741_616741741_3044020_6979331_a.jpg (http://www.facebook.com/photo.php?pid=3044020&op=1&view=all&subj=129819570711&aid=-1&auser=0&oid=129819570711&id=616741741)
ITINERARIO:
- Recco - Varazze (autostrada)
- Varazze - Arenzano (statale)
- Arenzano - Genova Est (autostrada)
- Genova Est - Recco (statale)
Casco: X-LITE 602 SPEED, white&blue
Moto: Triumph Speed Triple 1050 '08 white
TRATTO AUTOSTRADALE:
- Silenziosità: 7
- Aerodinamica: 8
- commenti: Calza benissimo e pesa molto poco, per cui non da particolari problemi al collo (soprattutto a quelli come me, reduci da incidente e col collo sminchio :cry:).
Ha una visibilità fantastica :w00t:: sembra di essere in macchina. La silenziosità è più che accettabile, nulla da invidiare ai modelli ben più blasonati (e cari).
L'aerodinamica è ok. Fino a 180Km/h è ben piantato sulla testa. Verso i 200Km/h si avvertono minime turbolenze soprattutto se si incontra del vento o se si è in scia. Oltre i 250Km/h tende ad "allargarsi" :blink: sulla regione della nuca (ma tutto accettabile).
TRATTO URBANO:
- Silenziosità: 3
- Aerodinamica: 6
- commenti: La visibilità e il comfort sono ovviamente come precedentemente descritto. La silenziosità :cry:, invece, è ....ehm... penosa. Già a 70 km/h si fatica a percepire il rombo del motore (e ho una 3 cilindri!!!); questo è normale sui tratti autostradali ma inaccettabile nei tratti urbani.Oltre i 100 bisogna praticamente affidarsi al contagiri .
L'aerodinamica sarebbe valida se non fosse che a 40km/h (ma SOLO a 40!) le prese d'aria sulla calotta, se aperte, FISCHIANO (lol).
- PRO :yess::
> estetica/design
> visibilità
> peso
- CONTRO:buuu::
> imbottiture non perfettamente integrate nella struttura e migliorabili
> qualità dei materiali di cui sono fatte le prese d'aria
> rumorosità eccessiva, soprattutto nei tratti urbani
CONCLUSIONI: Buon casco per chi non ha particolari pretese, OTTIMO rapporto qualità/prezzo (è pur sempre un casco in fibre composite!) ma ha alcuni piccoli difetti che per i perfezionisti (come me :tongue:) non possono essere trascurabili.
Voto totale: 6.5/10