Visualizza Versione Completa : Street R vs Monster 1100
Ciao a tutti,
a settembre farò l'ultimo giro in moto della stagione e sono in dubbio se affittare la Street R o la M1100.
Sono motociclista da poco, ho preso la patente in dicembre anno scorso e fatti per ora 2 lungi we (800 km per volta) in maggio e luglio affittando rispettivamente BMW F800ST e Honda VFR Vtec e girando per tutti i passi dolomitici dietro un gruppo scatenato di amici su BMW Triumph Ducati Honda piu esperti, con cui mi sono scambiato un po di volte la moto.
Vorrei chiudere in bellezza la stagione (e finire i test che non si sa mai anno prossimo....), sono in dubbio non tanto su Street R (che immagino sia una via di mezzo tra la VFR e la Monster 696 che ho provato) che penso sia gestibile (peccato abbia meno coppia della VFR fortuna è piu leggera di 25kg!) ma piu sulla M1100.
Sono infatti preoccupato di una posizione di guida e sella troppo scomode (696 che ho provato era inguidabile standard per il dolore alla schiena sedere e ai polsi, è diventata invece ok con sella in gel, contrappesi e centralina racing che smorza un po l'effetto on-off) e motore troppo brusco (ho guidato con stesso motore Hypermotad 1100S ma aveva scarichi in carbonio senza catalizzatore).
Voi conoscete bene la Steet magari conoscete anche M1100 e me ne sapete dire i difetti, cosa ne dite?
Davide
nano cattivo
26/07/2009, 16:51
IO sono passato da un monster alla street N e da allora ho il SORRISO IN BOCCA OGNI VOLTA CHE ESCO! da ogni punto di vista, il monster è ingorante ai bassi, ma se devi spingere, o se devi fare una passeggiata, o se devi fare un viaggio, o se stai in città o se stai in montagna.....STREET!!!!!
vai di street...con il monster patiresti le pene dell'inferno. E' veramente scomoda e poi, ma questa è solo una mia opinione, secondo me nonostante la differenza di cilindrata non esiste una differenza abissale tra le 2 moto. Tant è che , su diverse riviste, la comparativa è stata fatta proprio tra street e monster 1100 piuttosto che con il monster 696 (che paga un grosso gap di potenza e coppia, specialmente in ripresa e nonostante sia un bicilindrico).
Poi ovviamente, le sensazioni in sella sono personali come l'estetica e non si possono discutere...magari un'altra persona ti dice l'opposto.
vai di street...con il monster patiresti le pene dell'inferno. E' veramente scomoda e poi, ma questa è solo una mia opinione, secondo me nonostante la differenza di cilindrata non esiste una differenza abissale tra le 2 moto. Tant è che , su diverse riviste, la comparativa è stata fatta proprio tra street e monster 1100 piuttosto che con il monster 696 (che paga un grosso gap di potenza e coppia, specialmente in ripresa e nonostante sia un bicilindrico).
Poi ovviamente, le sensazioni in sella sono personali come l'estetica e non si possono discutere...magari un'altra persona ti dice l'opposto.
La 696 con centralina racing non va male, solo che appunto il mio dubbio è che fare 800 km con una M1100 di serie (dubito le affittino con qualche optional tipo la sella in gel) sia una tortura come era la 696 prima. Gli amici mi dicono poi che è molto brusca (anche qui senza elaborazioni), insomma mi sa che prima sento cosa hanno, se mi dicono (al 99% la do cosi) che mi danno una 1100 standard vado di Street, che in ogni caso è può vicina a quello cui sono abituato.
Curiosità mi stupisce un po che per la Street dichiarino una coppia bassina come la 696 ma + in alto di giri, alla fine ha maggiore ripresa per via delle marce corte immagino....
Secondo me vai di street che non resti deluso...
Per quanto riguarda la coppia della triumph tieni presente che la curva di erogazione è molto lineare... il valore massimo è registrato a 9000 giri ma quello minimo (che mi pare stia a 3000) è molto vicino.Insomma, hai sempre la stessa spinta e i cavalli aumentano con regolarità. Per quello che so io invece, la 696 è abbastanza piatta fino ai 5000 (che è un valore strano per un bicilindrico) e poi sale più appuntita fino agli 8000 !!
Street Viking
26/07/2009, 18:38
La 696 con centralina racing non va male, solo che appunto il mio dubbio è che fare 800 km con una M1100 di serie (dubito le affittino con qualche optional tipo la sella in gel) sia una tortura come era la 696 prima. Gli amici mi dicono poi che è molto brusca (anche qui senza elaborazioni), insomma mi sa che prima sento cosa hanno, se mi dicono (al 99% la do cosi) che mi danno una 1100 standard vado di Street, che in ogni caso è può vicina a quello cui sono abituato.
Curiosità mi stupisce un po che per la Street dichiarino una coppia bassina come la 696 ma + in alto di giri, alla fine ha maggiore ripresa per via delle marce corte immagino....
Ciao io come esperienza sul campo delle moto non ci capisco molto, è solo da un mese che mi sono comprato la street ma ti devo dire che va benissimo sia come motore che come comodità è un vero gioiellino.:wink_:
A proposito sapete dove si può affittare in Emilia Romagna? Per ora ho trovato solo un concessionario di Bologna che è un po lontano da me (sono a Parma).
Street Viking
26/07/2009, 18:55
A proposito sapete dove si può affittare in Emilia Romagna? Per ora ho trovato solo un concessionario di Bologna che è un po lontano da me (sono a Parma).
Hai provato a guardare su IoNoleggio.it - La directory del noleggio in Italia (http://WWW.ionoleggio.it?)
Hai provato a guardare su IoNoleggio.it - La directory del noleggio in Italia (http://WWW.ionoleggio.it?)
Si non c'è nulla su Triumph. Proverò a telefonare ai vari concessionari magari ho fortuna.
Prendi la 1100 e dicci un po come va.....secondo me è PAURA :wink_:
Street Viking
26/07/2009, 19:07
Si non c'è nulla su Triumph. Proverò a telefonare ai vari concessionari magari ho fortuna.
Ok poi facci sapere gli sviluppi. Comuque Street Street Street!!!!!:biggrin3:
Prendi la 1100 e dicci un po come va.....secondo me è PAURA :wink_:
Tentatore...lo faccio se me la danno con qualcosa per evitare di tornare piegato in due, tipo sella in gel. Forse in effetti va anche troppo per uno con poca esperienza (ho sentito 2 concessionari per affittarla e ambedue mi hanno detto era incidentata!), vero è che poi la testa fa la differenza. Certo che quando ti trovi in montagna con 5 amici scatenati...
se devi fare tutti quei km con una street ti consiglio vivamente la sella in gel
SebastianValmont
26/07/2009, 22:44
ma come fai ad affittare queste moto? A chi ti rivolgi?Non spendi una barca di soldi a noleggiare una street R o un monster 1100?
sei cosi sicuro che la street sia una via di mezzo tra 696 e VFR?
S1m0ne75
26/07/2009, 23:11
Quoto
Said Soul
26/07/2009, 23:20
:blink:Riquoto
ma come fai ad affittare queste moto? A chi ti rivolgi?Non spendi una barca di soldi a noleggiare una street R o un monster 1100?
Cercando ci sono alcuni concessionari che affittano, a volte si scopre solo telefonando perché non è dichiarato nei siti. Per un we ho pagato tra i 350 e i 450 Eu, sembra tanto ma tieni conto che in 1 anno vado 3 volte (e non sarei potuto andare + spesso) a questo ritmo ci metto 7-8 anni a spendere l'equivalente di una moto nuova (tra quelle che ho provato).
Con in più la possibilità di continuare a cambiare e provare le moto che mi interessano per 800 km su tutte le andature e strade invece che 15 min in città (e vuoi mettere che divertimento a scambiarsele con gli amici, che anche loro sono curiosi?).
Quando poi saprò cosa prendere e avrò più tempo allora sarà un'altra cosa, per ora è sicuramente la soluzione migliore.
Non voglio certo aprire la discussione sul tema, sicuramente è molto diversa ma diciamo che a livello potenza/coppia/peso ha potenza VFR e coppia e peso 696, lasciando perdere estetica e feeling che sono personali questo mi rende sicuro che è ottima moto e soprattutto che la posso gestire vista la mia esperienza.
Da questo punto di vista M1100 mi impensierisce proprio perché ha molta + coppia di quello cui sono abituato e (da quanto mi dicono) strappa molto di + della Speed per fare un altro confronto. La prova che avevo fatto di quel motore su Hypermotad prob non vale essendo "elaborato" e molto + fluido dello standard.
brasletti76
27/07/2009, 09:57
io andrei di monster1100........
io andrei di monster1100........
Perché?
brasletti76
27/07/2009, 11:22
Perché?
per cilindrata e coppia..........
Ho sentito il concessionario Ducati dove potrei affittare la M1100, me la darebbero standard e basta.
A questo punto vado a provarla uno di questi giorni per capire se riuscirei a sopravviverci per qualche ora di guida intensa, se è scomoda come la 696 standard la scelta è fatta: Street.
Come dicevo al concessionario va bene che posizione di guida un po estrema, erogazione brusca e frizione dura sono marchi Ducati, ma visto che loro stessi offrono opzioni (vedi sella in gel, scarichi e centraline aftermarket, contrappesi smorzavibrazioni) per rendere il tutto semplicemente più comodo senza nulla togliere al piacere di guida non vedo perché soffrire al punto tale da non riuscire più ad apprezzare le ottime qualità della moto...semmai la cerco con tutti questi pezzi opzionali per fare un giro di prova e fare un confronto con la standard, nel frattempo Street.
ma per curiosità.. quanto vai a spendere a noleggiare una moto per un week end?
SebastianValmont
27/07/2009, 15:44
ma per curiosità.. quanto vai a spendere a noleggiare una moto per un week end?
Ha risp sopra gliel'avevo chiesto anch'io. Tra i 350 e i 450 eur per un weekend
Stasera sono andato a provare la M1100S, tra Modena e Maranello.
- Il motore è molto meno brusco di quello che mi aspettavo, tira tanto ma controllabile, solo sotto i 2000 è scorbutico ma questo vale anche per il 696
- Agile si sente che è leggera
- La sella scalda da paura sul lato destro, sotto c'è il giunto tra i due tubi di scarico, quando si decelera a volte aria rovente arriva sulla gamba...
- Scomoda come prevedibile, con la sella standard spinge il corpo sul manubrio e ti tiene in tensione le gambe, invivibile se non per brevi tratti
- Direi ottimamente costruita non ho visto un dettaglio fuori posto
- Freni potenti a bassa velocità si tende a impuntare facilmente anteriore!
In definitiva direi ottima moto, ma assolutamente invivibile per viaggi un po lunghi senza mettere sella touring (e tantomeno facendo un passo in montagna dopo l'altro), per questo motivo sicuramente affitto Street! Spero di provarla la settimana prossima.
Onestamente con tutte le disavventure che ho letto in questo forum mi avete fatto un po preoccupare e spero non mi capiti di rimanere per strada in mezzo a qualche passo alpino...
motore a favore della R, per la ciclistica la ducati che hai citato è più avanti della R, anche per il prezzo ovviamente.
l'effetto on off lo trovi anche sulla R, ance se dipende dal tuo stile di guida...a me dava fastidio all'inizio, poi quando prendi confidenza con il mezzo riesci ad evitarlo..
Se prendi la R guarda il livello dell'olio prima di partire e vai sereno...