Visualizza Versione Completa : parliamo di R.P.M.?
samsamsam
27/07/2009, 22:26
Chiedo consiglio agli streetisti esperti proponendo una domanda da niubbo totale. Capita, molto spesso, di non potere superare in città determinate velocità: circa 40/50 kmh. Ecco, voi come vi regolate con le marce a quelle velocità? Posto che la nostra cara street non strappa nemmeno in 6 ai 50kh, la mia preoccupazione è quella di non stressare il motore, e di ottimizzare il consumo: in definitiva ho paura che camminare in 4 a 40kh possa stressare la moto (ma allora dovrei stare sempre in 1/2 in città?)
Che mi dite? A quanti rpm cambiate per un uso "a passeggio"?
non la stressi mica in 4 a 40 allora dai! non è manco in coppia!
io tengo marce alte in città mi sembra inutile far frullare il motore per niente..
ma mica perchè ho paura di stressarlo!
semplicemente perchè preferisco consumare un po meno , tanto in città mica posso correre..
-Johnny-
27/07/2009, 22:49
Finche resti dai 2250 giri in su vai tranquillo, nessuno stress per i manovellaggi e consumi bassi! Chiaro che per una certa rotondità di esercizio, per motori con inerzie così basse, è preferibile stare sui 3000 ma non c'è nessun problema se si scende di giri, a patto che il motore continui a girare "rotondo". ;)
twistelli
28/07/2009, 12:18
2° e 3° così do la paga a quelli con il T-Max che fanno i fighi... :wink_:
-Johnny-
28/07/2009, 12:29
Ecco, bella strategia... :biggrin3:
io viaggiando rilassato la tengo dai 4000 ai 5000 giri...
Antriple
28/07/2009, 14:53
Io mi preoccuperei più per il cambio che del motore mettiti tranquillo, io sono convinto che è più dannoso le 1750 cambiate a km che un migliaio di giri in più!
-Johnny-
28/07/2009, 14:58
Io mi preoccuperei più per il cambio che del motore mettiti tranquillo, io sono convinto che è più dannoso le 1750 cambiate a km che un migliaio di giri in più!
Penso che lui si riferisse a giri troppo bassi. Comunque è vero, 3-4-5-6 mila giri, nessun problema.
samsamsam
28/07/2009, 16:30
Si, in effetti mi riferivo a regimi troppo bassi, magari invogliati dalla capacità del motore di "tirarsi su la moto" in 6 praticamente da fermi....
Ok, quindi, sui 3mila per le passeggiate?
Ho notato che oltre i 5 mila, circa, la moto cambia decisamente voce...
so è vero, da "fischio" diventa ruggito
Sempre a 12170 col picco di potenza :D:D:D
http://www.triumphchepassione.com/immagini/banco-prova-street-triple-6.jpg
ti quoto, e poi, la quarta mi sembra una marcia un po' alta in città