PDA

Visualizza Versione Completa : guasto probabilmente elettrico

ezio
28/07/2009, 06:41
capita la seguente cosa a bonnie carb. 790 del 2006: immprovvisi spegnimenti anche in piena accelerazione. Riavvio immediato mediante pulsante.
Inizialmente la cosa si è presentata 15gg fa in concomitanza con l'entrata in riserva, tant'è che pensavo che la benzina non affluisse correttamente, fatto il pieno la cosa non si è più verificata fino a ieri ma la benzina c'è e non sono in riserva.
Verificati i contatti della batteria e i cablaggi sotto sella. Tutto saldamente fissato.
La moto è dal meccanico ma volevo qualche vostra opinione se vi va.

daghen
28/07/2009, 07:39
Ciao Ezio,

mah... questi "spegnimenti anomali" capitano abbstanza spesso... e sono proprio curioso di sapre da cosa sono provocati...

Oltre i controlli che hai già effettuato non saprei cosa consigliarti... cavolo, se la moto si spegne così di colpo è ovvio che manca all'improvviso o benzina o corrente elettrica... :cry:

Fusibili e Relè sono a posto?

Hai controllato che non ci sia qualche contatto tra i fili nel "blocchetto" di avviamento? magari con le vibrazione ci può essere qualche falso contatto che toglie corrente...

I tubi della benzina e l'eventuale filtro sono a posto? magari sono sporchi e la benzina fatica a passare...

Sulla BMW ho avuto un problema simile... la moto aveva dei "mancamenti" momentanei... si spegneva e si riaccendeva subito... beh, alla fine hanno dovuro cambiarmi i cavi delle candele e la centralina dell'accensione... per fortuna in garanzia!!!!

Tienici informati!

ezio
28/07/2009, 08:10
Ciao Ezio,

mah... questi "spegnimenti anomali" capitano abbstanza spesso... e sono proprio curioso di sapre da cosa sono provocati...

Oltre i controlli che hai già effettuato non saprei cosa consigliarti... cavolo, se la moto si spegne così di colpo è ovvio che manca all'improvviso o benzina o corrente elettrica... :cry:

Fusibili e Relè sono a posto?

Hai controllato che non ci sia qualche contatto tra i fili nel "blocchetto" di avviamento? magari con le vibrazione ci può essere qualche falso contatto che toglie corrente...

I tubi della benzina e l'eventuale filtro sono a posto? magari sono sporchi e la benzina fatica a passare...

Sulla BMW ho avuto un problema simile... la moto aveva dei "mancamenti" momentanei... si spegneva e si riaccendeva subito... beh, alla fine hanno dovuro cambiarmi i cavi delle candele e la centralina dell'accensione... per fortuna in garanzia!!!!

Tienici informati!

oggi mi richiamano.
Comunque credo anche io si tratti di contatto indotto da vibrazioni, perchè al minimo la moto non si spegne mai.
Il punto è che non credo sia facilissimo trovare il punto.

daghen
28/07/2009, 08:17
Il punto è che non credo sia facilissimo trovare il punto.

Se il problema è di "corrente"... non è mai facile trovarne la causa purtroppo...

:dry:

giancarlo
28/07/2009, 10:02
la cosa più banale, potrebbe essere la chiave di accensione che nel blocchetto con le vibrazini stacca e spegne
:wink_:

Rubin
28/07/2009, 10:05
Mi è capitata la stessa cosa con una Scrambler di cortesia nuova, l'ho guidata per tre giorni: mi si spegneva in statale a 120Kmh :sick::sick::sick:, una volta ferma si riavviava tranquillamente , aveva sicuramente qualche problema elettrico. Non ho poi indagato perché non era affar mio.

ezio
28/07/2009, 10:08
la cosa più banale, potrebbe essere la chiave di accensione che nel blocchetto con le vibrazini stacca e spegne

potrebbe essere perchè quando mi sono fermato e ho tolto la chiave per aprire la borsa dove tengo gli atrezzi per smontare la sella, dopo ho rimesso la chiave sono ripartito e per un bel pezzo non l'ha fatto. Poi mi sono fermato di nuovo per un appuntamento e quando sono ripartito lo ha rifatto.

Mi è capitata la stessa cosa con una Scrambler di cortesia nuova, l'ho guidata per tre giorni: mi si spegneva in statale a 120Kmh :sick::sick::sick:, non ho poi indagato perché non era affar mio.

ma quando l'hai ridata che ti hanno detto? OK ho visto dopo che non hai indagato

Rubin
28/07/2009, 10:16
potrebbe essere perchè quando mi sono fermato e ho tolto la chiave per aprire la borsa dove tengo gli atrezzi per smontare la sella, dopo ho rimesso la chiave sono ripartito e per un bel pezzo non l'ha fatto. Poi mi sono fermato di nuovo per un appuntamento e quando sono ripartito lo ha rifatto.

ma quando l'hai ridata che ti hanno detto? OK ho visto dopo che non hai indagato

Chiaramente l'ho fatto notare all'officina, ma mi hanno risposto con una stronzata: "postrebbe essere il portachiavi che tocca e mette a massa...":blink:

mic56
28/07/2009, 10:18
Chiaramente l'ho fatto notare all'officina, ma mi hanno risposto con una stronzata: "postrebbe essere il portachiavi che tocca e mette a massa...":blink:

Certo che non c'è cosa più indisponente diqundo i meccanici sparano a cazzo.

ezio
28/07/2009, 10:23
Secondo voi un portachiavi che sventola per 10.000 chilometri (magari picchiando contro il reggifaro) potrebbe danneggiare il blocco di accensione?

mic56
28/07/2009, 10:27
secondo me no, a meno che la serratura sia fatta con i piedi e permetta molto gioco alla chiave.

ezio
28/07/2009, 16:04
mi hanno telefonato ora. Sembrerebbe che la sella abbia interagito con la centralina (ci sono dei segni sulla sella in corrispondenza della centralina). Se è questo il problema coincide con il fatto che quando è capitato ho sempre avuto un passeggero (cosa di cui non avevo tenuto conto fino ad ora). Potrebbe essere che la sella si sia usurata con il tempo (3 anni, ma io non sono "ursus" e peso solo 70 kg) andando a interferire con la centralina. Non è escluso che la guida frequente sul pavè abbia alterato più del normale la sella. Mah.....
Hanno messo dei gommini a protezione.

fitzcarraldo
28/07/2009, 16:21
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3: io invece ho appena finito di leggere un articolo nel quale si diceva che questo problema è stato risolto!!!

ezio
28/07/2009, 16:24
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3: io invece ho appena finito di leggere un articolo nel quale si diceva che questo problema è stato risolto!!!

beh probabilmente sui nuovi modelli. ma il mio è del 2006 per cui fino a quando la sella non si è sfondata non si è presentato. La cosa conferma che potrebbe essere questo il problema.

Comunque non so dove abbiano questa centralina i modelli a iniezione. Ovviamente la mia non è quella che regola l'iniezione.

wolf_orso
28/07/2009, 16:50
se il problema è la questione della sella che tocca la centralina, ci sono un paio di accorgimenti di cui ho notizia:

come prima soluzione puoi dotarti di una staffetta a U di metallo piuttosto robusta e adattarla sopra la centralina, in maniera da proteggerla,

so anche di qualcuno che, prese le misure, ha scaldato la plastica del sottosella proprio in corrispondenza della centralina e con una "dima" l'ha fatta sprofondare leggermente creando una sorta di "nicchia", in maniera che in quel punto la sella non può toccare la centralina....

il tutto naturalmente in "hand made" :wink_::w00t:

ezio
28/07/2009, 20:47
il problema era quello. Ho attraversato la città, prima da solo poi in 2 ed è andata come un orologio. Caldo incredibile, non ho mai visto la temperatura dell'olio oltre i 120 gradi come oggi.