PDA

Visualizza Versione Completa : COS'E' ? A COSA SERVE ??

marco mix
05/08/2009, 20:18
ciao a tutti
qualche ora fa ho iniziato a smontare il codone della mia street per togliere quell orrendo porta targa, nel smontare le frecce e la luce della targa ho notato un altro filo che andava a terminare in un "sensore" avvitato sul traliccio del portatarga, e non riesco a capire proprio a cosa serva qualcuno mi puo' dire cosa sia o cosa serva
grazie
ciao

lire85
05/08/2009, 20:33
ciao a tutti
qualche ora fa ho iniziato a smontare il codone della mia street per togliere quell orrendo porta targa, nel smontare le frecce e la luce della targa ho notato un altro filo che andava a terminare in un "sensore" avvitato sul traliccio del portatarga, e non riesco a capire proprio a cosa serva qualcuno mi puo' dire cosa sia o cosa serva
grazie
ciao

Lo chiamano il "sensore di caduta"... esattamente non so a cosa serva, ma mi è sembrato di capire che in caso di caduta faccia spegnere la moto (penso), quando rimonti il sottocoda nuovo o il portatarga fissalo in qualche maniera alle staffe in lamiera che trovi (io gli ho messo 2 fascette)

Zapotec
05/08/2009, 20:33
ciao a tutti
grazie
ciao

Lire85 mi sa che ti confondi, nel codone c'è quello della pressione barometrica, quello che dici tu è in zona airbox/serbatoio.

E' il sensore della pressione barometrica.
Niente di che... però non "masturbarlo" troppo e non scollegarlo dal suo spinotto.
Serve alla centralina elettronica per correggere il rapporto aria/carburante secondo la pressione esterna, quella dell'aria atmosferica (che respiri tu e la moto per intenderci): salendo di quota per esempio, la pressione atmosferica cambia (diminuisce), di conseguenza anche la quantità di ossigeno che il motore ha a disposizione per fare il suo ciclo termodinamico.
La centralina (ECU) percerpisce queste variazione e corregge anche la quantità di benzina iniettata in modo che il rapporto tra aria e benzina (in volume) sia ancora quello ottimale.
Nei motori a carburatore non è così, salendo in quota ecco che perdono potenza e si smagriscono creando qualche incertezza di erogazione al motore.

Fai il tuo lavoro e poi posizionalo com'era prima.

:wink_:

unregistred
05/08/2009, 20:39
E' semplicemente il sensore che rileva la temperatura dell'aria

Zapotec
05/08/2009, 20:46

non è per fare il pignolo, ma poi Marco Mix non capisce più niente.... :biggrin3:

Quello della temperatura sta nel cassoncino di aspirazione, insieme al sensore di MAP (tradotto: Manifold Air Pressure) ovvero la pressione che c'è nel cassoncino di aspirazione (o air box che dir si voglia).

S1m0ne75
05/08/2009, 23:07
mi sembrava anche a me ! comunque deve essere fissato con una vite nella stessa posizione come lo hai trovato e non con una fascetta,il mio meccanico mi si è inc*l@to!!

marco mix
06/08/2009, 08:13
GRAZIE ZAPOTEC.................

simone160
06/08/2009, 08:25
ahhh non e' il carica-vibratore per le zovorrine???

Zapotec
06/08/2009, 08:26
mi sembrava anche a me ! comunque deve essere fissato con una vite nella stessa posizione come lo hai trovato e non con una fascetta,il mio meccanico mi si è inc*l@to!!

Insisto a dire che è il sensore di pressione barometrica.
Vi posto due paginette che potrebbero aiutarvi.... (la qualità non è eccelsa, scusate...)

:rolleyes:

Imageshack - sistemadigestionemotore (http://img185.imageshack.us/i/sistemadigestionemotore.pdf/)

GRAZIE ZAPOTEC.................

Di niente... ho messo due pagine in PDF perchè le scansioni facevano schifo...
buona lettura!

jimmy27
06/08/2009, 09:47
Insisto a dire che è il sensore di pressione barometrica.

Si è il sensore della pressione atmosferica.

Sofia_triple
06/08/2009, 09:52
io ho cmabiato portatarga ma nn c'è nessun sensore.

marco mix
06/08/2009, 09:54
SICCOME NON RIESCO AD APRIRE LE IMMAGINI RIESCI A MANDARMERE IN MP O VIA MAIL, XCHE SUL MIO MANUALE NON CE SCRITTO NULLA A RIGUARDO

everts76™
06/08/2009, 10:01
ma la street e' una stazione meteo??

simone160
06/08/2009, 10:21
ma la street e' una stazione meteo??

certo.... c'e' la N la R e la Oregon Scientific....
ha pure il laser che proietta nel muro l'ora!!!!!!!!!
:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:

giova66
06/08/2009, 12:04
Lo chiamano il "sensore di caduta"... esattamente non so a cosa serva, ma mi è sembrato di capire che in caso di caduta faccia spegnere la moto (penso), quando rimonti il sottocoda nuovo o il portatarga fissalo in qualche maniera alle staffe in lamiera che trovi (io gli ho messo 2 fascette)

:biggrin3::biggrin3::biggrin3: sì....il sensore di caduta.....:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
attiva un dispositivo che ti da due sberle ed un altoparlante che dice "hai visto che cosa hai combinato! Così impari!"

io ho cmabiato portatarga ma nn c'è nessun sensore.

ma per piacere.....:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

SICCOME NON RIESCO AD APRIRE LE IMMAGINI RIESCI A MANDARMERE IN MP O VIA MAIL, XCHE SUL MIO MANUALE NON CE SCRITTO NULLA A RIGUARDO

Ma che problemi ti poni...staccalo dal portatarga, e riattaccalo con due fascette come dice 85lire alle staffe del codino.....

Zapdog
06/08/2009, 12:07

:blink::blink::blink:io l'ho fissato cosi come m'è venuto in quel momento...non me lo ricordavo come stava inizialmente :cry: e mo??

:biggrin3::biggrin3::biggrin3: sì....il sensore di caduta.....:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
attiva un dispositivo che ti da due sberle ed un altoparlante che dice "hai visto che cosa hai combinato! Così impari!"

ahahahahah e poi ti deride pure :tongue:

marco mix
07/08/2009, 08:04
ieri sera ho tolto il portatarga originale, ma su quello nuovo non ce nessun posto dove avvitarlo, voi dove lo avete posizionato ??
potre metterlo nel sottocodone proprio ma funzionerebbe correttamente lo stesso, riesce a percepire lo stesso la pressione esterna avente solo un piccolo spazio aperto??

voi dove l avete montato ?

Zapotec
07/08/2009, 08:19
Puoi fascettarlo sulla parte terminale del telaio, dove c'è la chiusura per la sella. Però non ho idea del portatarga che hai preso e dello spazio disponibile.
Stai tranquillo che anche in uno spazio piccolo il sensore fa il suo dovere, basta che non chiudi ermeticamente... certo più libero è meglio è.... l'importante è fissarlo bene in modo che non vibri e non sbatta in giro per il sottocoda.

buon lavoro

PS: hai ricevuto il mio MP con il PDF?

marco mix
07/08/2009, 08:23
si si ricevuto mi sono dimentica to di mandarti mex con ringraziamenti, veramente gentile,

il sensore volevo appoggiarlo li nel sottocoda dove c'e' chiusura sella se anche li va bene cerchero il modo di fissarlo bene
ti ringrazio ancora

ciaoooooooooooooo

jimmy27
07/08/2009, 08:46
Puoi fascettarlo sulla parte terminale del telaio, dove c'è la chiusura per la sella.

No, cosi non va bene.
dovete prendere una vite lunga e un distanziale e posizionarlo su una delle due viti che si fissano dietro la batteria

giova66
07/08/2009, 09:20
No, cosi non va bene.
dovete prendere una vite lunga e un distanziale e posizionarlo su una delle due viti che si fissano dietro la batteria

E perchè mai? :blink:

jimmy27
07/08/2009, 10:27
E perchè mai? :blink:

A FISSARLO CON UNA FASCETTA è UN LAVORO DA SALUMIERE, QUI SI STA PARLANDO DI MOTOCICLETTE.:wink_:

winter1969
07/08/2009, 11:59

Se togli i traliccio è impossibile rimetterlo nella posizione originale,quindi credo che il tuo meccanico abbia detto una stronzata

jimmy27
07/08/2009, 12:00
Se togli i traliccio è impossibile rimetterlo nella posizione originale,quindi credo che il tuo meccanico abbia detto una stronzata

Si invece, per esempio nel sottocoda ERMAX c'era la vite e il distanziale per riposizionarlo.

gabrigee
08/08/2009, 00:25
E' questo percaso ??

Io l''ho attaccato con un po di nastro isolante nello spazio sotto sella dietro la batteria....

La moto sembra funzionare bene lo stesso :biggrin3:

http://lh5.ggpht.com/_P0TKyd93EDM/Si12FRNqNAI/AAAAAAAAAjQ/Zopc33Tmq_Y/s800/pezzo_cose.jpg

S1m0ne75
08/08/2009, 11:04
Ma esattamente nella stessa posizione è quasi impossibile ,ma di metterlo in orizzontale con una vite ,come me lo ha riposizionato lui e non con la fascetta come hanno fatto molti io compreso!

nanni
08/08/2009, 15:32
Io ce l'ho a spasso nella vaschetta da 15 giorni e non mi si è lamentato, vorrei fissarlo anche io però perchè in effetti viene un lavoro più pulito, ma solo per quello, non perchè potrebbe non funzionare la moto:coool:

Steam Roller
08/08/2009, 18:06
forse arrivo un po in ritardo comunque posso confermare che il dispositivo di cui si sta parlando si chiama debimetro.

c'e stata una ampia discussione in merito al suo posizionamento nelle fasi di montaggio del sottocoda di jin.
Nella fattispecie si discuteva sul dove poterlo fissare. la scelta (per tutti penso) è ricaduta sull'utilizzo di una fascetta che vincolava il sensore al telaio della moto.

fino adesso io non ho avuto problemi e non mi sembra di ricordare che siano stati aperti post in merito...

ovvio che se puoi utilizzare una vitina è meglio, ma a mio parere non indispensabile. con la fascettina non si spostato di un millimetro!!!

F@bio
08/08/2009, 18:19
io ti consiglio di metterlo dove vuoi....ma con il tubetto in alto e non ostruito :wink_:

Zapotec
08/08/2009, 19:13
A FISSARLO CON UNA FASCETTA è UN LAVORO DA SALUMIERE, QUI SI STA PARLANDO DI MOTOCICLETTE.:wink_:

.....e i salumieri dove le usano le fascette? :blink:

battute a parte una fascetta ti da molto più margine per trovare la posizione ideale e bloccare il tutto, per di più per un sensore che non è nemmeno in vista e che ti dimentichi di avere dietro al culo dopo che hai montanto il portatarga nuovo.
Cmq inon ho mai cambiato portatarga e credo che mai lo farò (visto le multe che si divertono a sparare le FdO), quindi personalmente non ho mai riposizionato il sensore. Se dici che è meglio una vite rispetto alla fascetta sono d'accordo con te, non vedo dove avvitarla però....

forse arrivo un po in ritardo comunque posso confermare che il dispositivo di cui si sta parlando si chiama debimetro.

c'e stata una ampia discussione in merito al suo posizionamento nelle fasi di montaggio del sottocoda di jin.
Nella fattispecie si discuteva sul dove poterlo fissare. la scelta (per tutti penso) è ricaduta sull'utilizzo di una fascetta che vincolava il sensore al telaio della moto.

fino adesso io non ho avuto problemi e non mi sembra di ricordare che siano stati aperti post in merito...

ovvio che se puoi utilizzare una vitina è meglio, ma a mio parere non indispensabile. con la fascettina non si spostato di un millimetro!!!

NO, il debimetro è un'altra cosa.... è un sensore più delicato e complesso e misura due grandezze in una volta sola... questo è un semplice sensore di pressione barometrica.
:dry:

lire85
09/08/2009, 07:47
Allora dove cacchio è sto sensore di caduta di cui mi hanno parlato??? comunque non fa rumore e non ha grip, quindi non serve a molto!!!!:biggrin3:

onlystreet
09/08/2009, 08:25
io ho montato il portatarga evotech ed addirittura oltre al buco per fissarlo come era in origine, nella confezione ho trovato la viteria ed uno spessorino in plastica per fissarlo.

Zapotec
09/08/2009, 19:23
Allora dove cacchio è sto sensore di caduta di cui mi hanno parlato??? comunque non fa rumore e non ha grip, quindi non serve a molto!!!!:biggrin3:

Zona serbatoio (sul manuale di officina è indicato chiaramente), presumo nella zona prossima al baricentro della moto (senza pilota).

marco mix
10/08/2009, 12:25
ragazzi se avete dubbi dove fissarlo perche come me non avete posto nel portatarga,
se alzate la batteria vedete che c'e' un buchino, inesire la vite e sotto i portaoggetti fissate il sensore nella stessa posizione originale, se non avevte scarichi originali dovete fissare il cavo con una fascetta al traliccio cosi rimane su e non si vede

ReoTriple
10/08/2009, 14:41
Io ho fatto due buchi nel pezzo di plastica ke sta sotto al codone (quello fissato con le due viti a stella ke in realtà sono inserite a pressione).
Ho messo un dadino ke si vede se si guarda sotto e x ora non ho problemi.

Solo una domanda,
qualcuno ha scritto di non sconetterlo...perchè ?!? Io l'ho fatto (a moto spenta) solo per capire se era un sensore o altro...

jimmy27
10/08/2009, 19:57
adesso faccio il polemico:

a tutti quelli che hannno fissato il "debimetro" con la fascetta spero che non succeda niente ma se poi la moto non gli andrà più bene che non vengano a lamentarsi...

Steam Roller
11/08/2009, 20:28
.....e i salumieri dove le usano le fascette? :blink:

battute a parte una fascetta ti da molto più margine per trovare la posizione ideale e bloccare il tutto, per di più per un sensore che non è nemmeno in vista e che ti dimentichi di avere dietro al culo dopo che hai montanto il portatarga nuovo.
Cmq inon ho mai cambiato portatarga e credo che mai lo farò (visto le multe che si divertono a sparare le FdO), quindi personalmente non ho mai riposizionato il sensore. Se dici che è meglio una vite rispetto alla fascetta sono d'accordo con te, non vedo dove avvitarla però....

NO, il debimetro è un'altra cosa.... è un sensore più delicato e complesso e misura due grandezze in una volta sola... questo è un semplice sensore di pressione barometrica.
:dry:

non vorrei insistere ma qullo della foto a me sembra proprio il debimetro:dry:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/87659-montaggio-sottocoda-jin-6.html

Karra
12/08/2009, 07:02
grande zapotec

Zapotec
12/08/2009, 08:46
non vorrei insistere ma qullo della foto a me sembra proprio il debimetro:dry:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/87659-montaggio-sottocoda-jin-6.html
Nemmeno io voglio passare per il rompipalle di turno, ma per debimetro s'intende un sensore di portata (in volume) di aria fresca verso il cassoncino di aspirazione (o airbox).
Se apri il cofano della tua auto e individui il condotto di aspirazione aria ad un certo punto trovi un manicotto cilindrico con uno spinotto collegato nel mezzo: quello è il debimetro dell'impianto di gestione del motore.
In sostanza si tratta di un anemometro a piastra calda che indirettamente (tramite tarature in centralina - ECU) misura la portata di aria fresce che viene immessa nel motore correlando la sua misura con un sensore di temperatura dell'aria stessa (quella in aspirazione). E' un sensore delicato (teme le impurità dell'aria aspirata) e tecnicamente costoso, non esente da malfunzionamenti. Questo sensore lavora parallelamente alla sonda Lambda in modo da avere sempre la giusta miscelazione aria/carburante e rientrare nelle normative EURO per l'inquinamento.

Quello che c'è in foto è semplicemente un sensore di pressione barometrica per adeguare la mappatura della ECU secondo la quota.

Tutto quello che fa il debimetro nel ns motore viene fatto dal sensore di temperatura aria aspirata, pressione MAP (pressione assoluta) - entrambi montati in zona o sul cassoncino di aspirazione, il sensore di pressione barometrica (oggetto della discussione) e il sensore di apertura farfalle.
Nel manuale di officina non si a parla mai di debimetro, che tra l'altro è un termine un po' improprio perchè in realtà è un sensore di portata.

C1P8
17/08/2009, 17:38
Quoto Zapotec. La descrizione del debimetro è esattamente quella.:oook:

ReoTriple
17/08/2009, 18:03
Ho appena letto parte del post "Montaggio sottocoda Jin" , e un utente ha scritto ke dopo aver acceso la moto con il sensore di pressione sconnesso (e successivamente aver ricollegato il tutto) accusa problemi al minimo.
La mia piccola non ha il minimo irregolare, ma spesso si spegne.
Come lui ho sconnesso il connettore, l'ho ricollegato subito, l'ho posizionato e ho acceso la moto. Lo scollegamento e ricollegamento è avvenuto a moto spenta...

Pensate ke il problema dello spegnimento nasca da qualke errore in centralina.
Premetto ke non si accende la spia di avaria motore (come è successo all'utente di cui ho parlato) e ke comunque sto scherzetto dello spegnersi al minimo me lo faceva anke poco prima di cambiare il portatarga masturbando il sensore.
Spero siano le candele ed eventualmente una registrazione del minimo, la mia street ha appena superato i 10'000 km...

Grazie

Mamba
23/08/2009, 16:15
io credo di averlo perso......ho perso il portatarga 4 volte...........ho guardato dappertutto.........

la porterò a far vedee...............

Ducanero980
23/08/2009, 16:39
Vi siete sbagliati tutti quanti: è' il "Flusso Canalizzatore"

Antriple
23/08/2009, 16:56
Azz ne ho scoperto un'altra!

Mamba
23/08/2009, 16:58
non sò ancora come si chiama di sicuro quello che ho perso......

Antriple
23/08/2009, 17:03
anche io sono convinto che zapotec abbia ragione!

Mamba
23/08/2009, 17:11
forse sono nomi diversi .....per dire la stessa cosa.....:ph34r:

Antriple
23/08/2009, 17:15
Mamba se apri l'allegato capisci subito che zapotec ha ragione!